Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 14:47
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a prendere lezioni di tennis e mi sto appassionando tanto. Ho letto parecchie discussioni sul forum riguardo esperienze con le racchette ma vorrei un consiglio per la mia situazione personale.
Ho 30 anni, forma fisica assolutamente da migliorare (sono alto 1.85 circa e peso 102 kg ) e, come scritto sopra, ho iniziato da poco (riesco a palleggiare abbastanza ben, discreto rovescio a due mani per essere all'inizio).
Ho iniziato le prime 3/4 sessioni con una vecchia racchetta da 265 gr che ho cambiato per prenderne una un po' più consistente.
Ho acquistato senza provare (dalle mie parti non c'è possibilità) una Head Instinct Mp piatto 100 peso 300 gr. La sensazione iniziale non è stata per nulla buona, c' ho giocato 3/4 volte ma non la sento collegata al braccio. E' come se non riesco a tenerla stabile con l'avambraccio dopo aver colpito e a freddo la sento faticosa sul polso (problema che sembra migliorare a caldo).

Premesso che il problema sicuramente sono io che non sono capace e che magari colpisco male o impugno male, potete dirmi se c'è una racchetta che può fare al caso mio a livello di sensazioni e facilità? Ho provato un Babolat Pure Aero, stesso peso e stesso bilanciamento della mia, che sento più leggera e semplice come impugnatura e padronanza.
Stavo leggendo sul forum qualche modello tipo Wilson Blade 104 V7 che ha anche il piatto poco più grande, può fare al caso mio?

Consapevole che conta tanto anche il discorso corda, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 17:30
Premesso che anche io penso che dovresti dare un altra chianche alla instinct, rispetto però la tua volontà di cercare qualcos'altro. A mio parere per il tuo attuale livello, anche di preparazione fisica, sarebbe meglio orientarsi su racchette della fascia 280-290 grammi e rimandare l'approccio con una 300 gr o più a quando avrai stabilizzato il tuo gioco. Premetto anche che non ho provato personalmente nessuna delle racchette che sto per citarti, perché sono fuori dal mio range di interesse, e se mi permetto di segnalarle é solo per le caratteristiche che hanno sulla carta. Cercando racchette in quella fascia di peso e con un utilizzo una po' generalista queste secondo me sono le racchette che potresti prendere in considerazione. In casa Babolat la Pure Drive Team, in casa Yonex la Vcore 100L, in casa Head la Extreme MP lite oppure la Speed MP lite, in casa Dunlop la CX400, in casa Prince non sono sicuro ma forse direi la Ripstik 280 (comunque il forum é pieno di appassionati Prince che forse possono meglio consigliarti). In casa Wilson ci sarebbe la Clash ma é una racchetta molto controversa. Le cose importanti sono due. La prima é che non compri una racchetta senza provarla. La seconda é che ci monti un multifilo fatto incordare da qualcuno che conosce il mestiere. Non usare monofilo specie ad alte tensioni perché al tuo stadio rischi solo di farti del male. Spero di averti aiutato, ma come detto, non ti fidare di me e di nessun altro, prova le racchette e valuta tu stesso. Ricorda che usare una racchetta in panno é una cosa, in partita tutta un altra. In palleggio siamo tutti dei fenomeni, in partita ti serve una racchetta che ti aiuti. Se proverai qualcosa facci sapere come ti sei trovato. Buon tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 18:15
Un appunto quasi tecnico.

Picchia da parte mia chi ha eseguito un lavoro di me*da sull'incordatura, oltre ad essere un inetto totale non è neppure capace di cercarsi lo schema sul sito del fabbricante.
Gli errori sono tali e tanti da non valere neppure la pena di essere elencati, ma una persona del genere in un negozio specializzato che si rispetti non durerebbe neppure la durate dell'incordatura stessa.

Per come vedo la cosa, oltre ad altri validi consigli che ti sono stati dati, l'appello alla Instinct  glielo concederei ma montata da un "incordatore" vero.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte come preferisce, il libero arbitrio esiste per quello.

Buon tennis
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 18:25
Grazie per i consigli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Per quanto possano essere soggetti a mille variabili è già un’idea di racchetta diversa. A tal proposito chiedo sia a te che a Eiffel59 : sono attratto dall’idea di un piatto oversize perchè penso che mi possa concedere un po’ piu di tolleranza nei colpi. Che ne pensate di Head Gravity S (anche se non mi piace l’impugnatura Head) che pesa 285 gr e ha un piatto da 105? E la Wilson Blade 104V7 che pesa 290 gr ed ha il piatto da 104?

Per Eiffel59: quanto mi piacerebbe avere qualcuno come te in zona qui. Ho letto tantissime discussioni, sei un enciclopedia per quanto riguarda i telai e le corde. Per essere sinceri chi me le ha incordate non è un negozio specializzato: è un piccolo negozio di paese dove vendono articoli sportivi ed incorda anche le racchette. Mi sono fidato perchè lo ricordo appassionato di tennis da quando ero piccolo, quindi pensavo avesse grande esperienza sulle corde. Evidentemente fa parte della generazione che non si è aggiornata altrimenti non avrebbe commesso un errore cosi plateale sulla mia incordatura. Oppure magari aveva quelle corde ed ha messe quelle. Sicuramente la prossima volta leggendo sul forum in base alla racchetta che dovrò incordare acquisterò personalmente le corde e gli dirò come e a che tensione incordare.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 18:51
La Blade 104 é una longbody, la sua lunghezza maggiorata la limita in maneggevolezza. La Gravity S mi risulta essere un po' tecnica. Entrambe sono buone racchette ma non mi sembrano una prima scelta per chi sta iniziando. Poi, come dice Eiffel, ognuno é libero di fare le proprie scelte
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 18:54
Scusa se mi permetto un altra cosa...se hai problemi a raggiungere correttamente la palla, non é il piatto maggiorato che ti risolverà il problema. Migliora il "footing" e la forma atletica, quello servirà moooolto di più 😉😉😉
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 18:59
Incordare a due nodi un telaio che va incordato a quattro sbagliando pure la posizione di dove annodare che è peraltro ben segnata sul telaio non è semplicemente "un errore".

Mi spiace ma non ha alcun genere di scusanti.
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 19:04
Roby62 ha scritto:Scusa se mi permetto un altra cosa...se hai problemi a raggiungere correttamente la palla, non é il piatto maggiorato che ti risolverà il problema. Migliora il "footing" e la forma atletica, quello servirà moooolto di più 😉😉😉

Si quello è certo, piano piano ci lavoro sulla forma fisica anche perche altrimenti è una sofferenza. La palla la raggiungo però a volte non la prendo bene centrata, soprattutto in risposta a tiri forte e difficili. Per quello pensavo al piatto un po’ più grande come aiuto. Evidentemente ho sbagliato di nuovo 😂
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 19:08
Eiffel59 ha scritto:Incordare a due nodi un telaio che va incordato a quattro sbagliando pure la posizione di dove annodare che è peraltro ben segnata sul telaio non è semplicemente "un errore".

Mi spiace ma non ha alcun genere di scusanti.

Hai ragione e infatti non ce la porterò più in futuro. Ti giuro non avrei mai pensato che commettessero errori così banali proprio perchè me li ricordo sempre sul campo di terra rossa a giocare. Comunque rientra anche questo nel bagaglio delle esperienze.
Per rispondere anche al fatto di dare un’altra possibilità alla mia Head, nei miei pensieri c’era di comprare un’altra racchetta e magari tenere la Head per riprovarla in futuro. Anche perchè non provandole difficilmente sarò sicuro di quello che acquisterò. Anzichè farmi la coppia della stessa valuto di farne un’altra con diverse caratteristiche. Se poi questa la sento come la racchetta allora vendo la Head e compro la seconda uguale per fare la coppia. Ci può stare come ragionamento? 😁
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 19:33
Si, ci può stare, però devi entrare nell'ottica di rifare l'incordatura della instinct, altrimenti é inutile tenerla. Per farmi capire ti farò un paragone. É come se tu avessi comprato una buona macchina sportiva ma poi avessi montato delle gomme completamente usurate. La macchina non terrebbe la strada, e tu potresti lamentarti della macchina, ma saresti nel giusto? Se vuoi dare una chance alla instinct la devi mettere in condizioni di lavorare bene, con una incordatura corretta, altrimenti non puoi dire di averla realmente provata.
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 19:41
Roby62 ha scritto:Si, ci può stare, però devi entrare nell'ottica di rifare l'incordatura della instinct, altrimenti é inutile tenerla. Per farmi capire ti farò un paragone. É come se tu avessi comprato una buona macchina sportiva ma poi avessi montato delle gomme completamente usurate. La macchina non terrebbe la strada, e tu potresti lamentarti della macchina, ma saresti nel giusto? Se vuoi dare una chance alla instinct la devi mettere in condizioni di lavorare bene, con una incordatura corretta, altrimenti non puoi dire di averla realmente provata.

Si sul cambiare le corde alla Head mi avete convinto. A proposito, mettiamo che io la stessi comprando ora: quali corde mi consigliereste?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 22:41
Bene, spero che poi non ci odierai se l'esperimento non fosse di successo! 😉😂😂.

Io ti ho già detto la mia, Head Velocity, calibro 1,30 tensione penso 24/23. Sarebbe però molto molto meglio sentire una indicazione dal maestro Eiffel59 che spero abbia il tempo di rispondere
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Dom 8 Ago 2021 - 9:01
Dimenticavo... rigorosamente 4 nodi e fatta incordare da qualcuno che rispetti lo schema di incordatura specifico della racchetta 😉 Altrimenti sono soldi buttato
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Dom 8 Ago 2021 - 21:03
Roby62 ha scritto:Bene, spero che poi non ci odierai se l'esperimento non fosse di successo! 😉😂😂.

Io ti ho già detto la mia, Head Velocity, calibro 1,30 tensione penso 24/23. Sarebbe però molto molto meglio sentire una indicazione dal maestro Eiffel59 che spero abbia il tempo di rispondere

Intanto che aspettiamo il parere del maestro ne approfitto per ringraziarti. Anche se non è tra quelle che mi hai consigliato mi ispira tanto la Blade 104 V7 per il piatto da 104, vorrei tanto provarla. Quindi se acquisterò una seconda racchetta è una di quelle nella lista delle papabili. Anche se non escludo di riflettere bene su quelle chi hai suggerito 💪🏼

Ps: ho avuto un infortunio al ginocchio e martedi devo fare risonanza. Spero non sia nulla perche fermarmi proprio ora che mi sto appassionando e che sto iniziando ad imparare, sarebbe una mazzata dal punto di vista psicologico. Speriamo bene 🤞🏻
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Dom 8 Ago 2021 - 23:15
Ombra91 ha scritto:
Roby62 ha scritto:Bene, spero che poi non ci odierai se l'esperimento non fosse di successo! 😉😂😂.

Io ti ho già detto la mia, Head Velocity, calibro 1,30 tensione penso 24/23. Sarebbe però molto molto meglio sentire una indicazione dal maestro Eiffel59 che spero abbia il tempo di rispondere

Intanto che aspettiamo il parere del maestro ne approfitto per ringraziarti. Anche se non è tra quelle che mi hai consigliato mi ispira tanto la Blade 104 V7 per il piatto da 104, vorrei tanto provarla. Quindi se acquisterò una seconda racchetta è una di quelle nella lista delle papabili. Anche se non escludo di riflettere bene su quelle chi hai suggerito 💪🏼

Ps: ho avuto un infortunio al ginocchio e martedi devo fare risonanza. Spero non sia nulla perche fermarmi proprio ora che mi sto appassionando e che sto iniziando ad imparare, sarebbe una mazzata dal punto di vista psicologico. Speriamo bene 🤞🏻
Incrociamo le dita 🤞
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Lun 9 Ago 2021 - 9:14
Ombra91 ha scritto:
Roby62 ha scritto:Bene, spero che poi non ci odierai se l'esperimento non fosse di successo! 😉😂😂.

Io ti ho già detto la mia, Head Velocity, calibro 1,30 tensione penso 24/23. Sarebbe però molto molto meglio sentire una indicazione dal maestro Eiffel59 che spero abbia il tempo di rispondere

Intanto che aspettiamo il parere del maestro ne approfitto per ringraziarti. Anche se non è tra quelle che mi hai consigliato mi ispira tanto la Blade 104 V7 per il piatto da 104, vorrei tanto provarla. Quindi se acquisterò una seconda racchetta è una di quelle nella lista delle papabili. Anche se non escludo di riflettere bene su quelle chi hai suggerito 💪🏼

Ps: ho avuto un infortunio al ginocchio e martedi devo fare risonanza. Spero non sia nulla perche fermarmi proprio ora che mi sto appassionando e che sto iniziando ad imparare, sarebbe una mazzata dal punto di vista psicologico. Speriamo bene 🤞🏻

Ti auguro che non sia nulla di grave, in bocca al lupo. 🤞🤞🤞

Quanto alla 104, se ti attrae fai bene a provarla. L'importante é provarla a fondo e non comprare al buio.
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Lun 9 Ago 2021 - 9:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho mai capito se si dica crepi il lupo oppure viva il lupo Smile

Per quanto riguarda la Blade devo trovare il modo di provarla anche se al momento non mi è possibile per il ginocchio e soprattutto non conosco nessuno che ce l'ha. Comunque spero di averne l'opportunità.
Intanto mi porto avanti: che tipo di corde è opportuno montare sulla Blade 104 v7?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

racchetta - Suggerimento scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Lun 9 Ago 2021 - 11:21
Ombra91 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho mai capito se si dica crepi il lupo oppure viva il lupo Smile

Per quanto riguarda la Blade devo trovare il modo di provarla anche se al momento non mi è possibile per il ginocchio e soprattutto non conosco nessuno che ce l'ha. Comunque spero di averne l'opportunità.
Intanto mi porto avanti: che tipo di corde è opportuno montare sulla Blade 104 v7?
Viva il lupo sta nella leggenda di Romolo e Remo salvati da una Lupa con la bocca (come si fa con i propri cuccioli). In generale, la lupa mamma "sposta" i suoi figlioli prendendoli per bocca, quindi è ovviamente un segnale positivo. Personalmente preferisco questa versione Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.