Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 9:45
Ciao a tutti,
Per una serie di motivi su cui non mi dilungo, mi sto trovando a giocare con una singola racchetta [Yonex VCore 100 2019 – corda Head Hawk black 22/21 4 nodi], tornei inclusi.
Per sicurezza, ho altri telai nel borsone, ma sono differenti [ezone 100] e sto facendo il possibile per scongiurare un cambio in corsa nel bel mezzo di una partita a causa di una rottura o di un crollo di tensione improvviso.
Ho incordato questa racchetta a inizio torneo e ora, dopo tre partite, ha sulle spalle circa 5 ore di gioco; la racchetta va ancora benone, ma domani mi attende la semifinale.
 
Mi si prospettano quindi 3 possibilità:
[list=margin-top:0cm]
[*]Usare di nuovo la racchetta con queste corde – PRO: si comporta ancora benissimo e inizierei il match con un assetto che ormai ho fatto mio – CONTRO: la corda ha già qualche ora e aumentano i rischi di rottura (rari nel mio caso), o crollo tensione (gioco da pochissimo con Hawk e non conosco il suo comportamento nel tempo)
[*]Incordare di nuovo la racchetta come la volta precedente 22/21 – PRO: difficilmente rischierei la rottura o crolli di tensione (salva ca**ate di montaggio) – CONTRO: nella prima ora post-incordatura ho trovato questo set-up un po’ duretto, ottimo invece dopo 40/50’ di assestamento; inizierei in salita…?
[*]Incordare la racchetta, ma usare un metodo “pronto all’uso”: qui potrei unire i pro visti sopra, senza i contro, ma cosa potrei fare? Magari 21/20 con pre-stretch?
[/list]
 
È la prima vola che mi trovo in questa situazione, anche perché ho sempre avuto 2 o 3 telai gemelli in passato; mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito anche come spunto di riflessione generale su questo tema.
Grazie a chi vorrà dire la sua! Poi urge correre ai ripari con racchette extra =)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 11:09
La Hawk non va prestirata ergo il punto 3 è da escludere.
Se hai un po' di tempo per allenarti meglio la opzione "due", sennò giocoforza devi giocare ed incrociare le dita... Suspect
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 11:58
Anch'io personalmente andrei sulla 2. Se poi il match si allunga al terzo la corda nuova è un comunque un vantaggio.
Mi sono capitato due partite consecutive con regolaristi forti e sono rimasto in campo 5h per 5 set giocati.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 12:21
Già... diciamo che la 2 sarebbe sicuramente il TOP se riuscissi a fare nuove corde e incastrare almeno mezz'oretta di allenamento con qualcuno stasera =)
Forse c'è la possibilità, incrociamo le dita! Tiro due bombe per assestare il piatto corde
Anche se ammetto che mi dispiace un po' tagliare in un momento in cui mi sta piacendo molto come resa.
Del resto una scelta va fatta in questa condizione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non c'è nulla da fare, sono stato sedotto dalle ezone, ma alla fine sono tornato alla VCore...Un po' meno spinta (e spin?) forse, ma tutto il resto va a favore della rossa con il mio gioco. E poi in mano la sento proprio mia... Peccato ne abbia solo una  consiglio - Consiglio incordatura Torneo 1f602  consiglio - Consiglio incordatura Torneo 1f602
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 12:49
Io mi sto trovando veramente bene con le Vcore100, soprattutto dopo aver messo qualche grammo di custom. Potente il giusto, buon spin ma pure in difesa funzionano bene.
Manca qualcosa in alcuni colpi ma anche li forse di corde si potrebbe recuperare ma per ora resto sulle soft.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 13:07
Tu hai la 2019, vero? O la nuova 2021?
Vedo che c'è molto entusiasmo per le più recenti (e ci sta, visto anche l'effetto novità), ma leggendo alcune recensioni passa quasi il messaggio che la precedente fosse una racchettina qualsiasi... Invece quando ho cercato di acquistare il secondo telaio, era esaurito ovunque (almeno manico 3) e la trovo davvero ottima!
Poi ci sta il fatto che magari non fosse troppo caratterizzata da una special feature, ma la vedo tutt'ora una gran all-around.
Post torneo proverò la nuova e sarò falice di essere stupito =)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Lun 5 Lug 2021 - 13:37
Io uso le 2019.
La nuova non l'ho provata ancora. Sembra sia più confortevole ma meno sul tutto il resto, almeno stock.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

consiglio - Consiglio incordatura Torneo Empty Re: Consiglio incordatura Torneo

Mar 13 Lug 2021 - 23:15
Doveroso aggiornarvi: seguendo i vostri consigli, ho tagliato e reincordato la racchetta, scendendo però un minimo (21.5/20.5). Ho fatto un'oretta di allenamento il giorno precedente e mi sono presentato alla semifinale con la racchetta in ottime condizioni =)
Partita vinta bene, 6-1 6-4 contro avversario rematore tosto!

Poi la finale. Avevo un giorno di pausa tra i due match, così ho fatto un'oretta di allenamento leggera. Le corde continuavano a reggere, la racchetta si è comportata alla grande e se  ho perso all'atto decisivo non è certo per colpa delle corde, il ragazzo avversario era semplicemente più bravo e sono già felice di averlo portato fino al 7-5 nel secondo set.

Ora queste Hawk hanno sulle spalle 5 o 6 ore. Ancora reggono, ma col senno di poi sarei rimasto sulla mia tensione abituale 22/21, non calerei (anzi, forse aumenterei leggermente). In più nel frattempo ho trovato online una seconda V-Core 100 2019 (la limited edition) e mi è giusto arrivata! Ora avrò meno  paranoie dal prossimo torneo =)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.