Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Alessandro.lombardi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.07.13

Racchetta per arrotare e precisa Empty Racchetta per arrotare e precisa

Mar 15 Giu 2021 - 21:06
Buonasera a tutti, qualche consiglio su qualche racchetta per arrotare  da fondo e allo stesso tempo precisa ?? Grazie in anticipo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mar 15 Giu 2021 - 22:16
Prince Phantom 107G incordata Green Power Evo 125.
avatar
Alessandro.lombardi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.07.13

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mar 15 Giu 2021 - 23:00
Ok grazie, qualcun altra ? Giusto per fare due o tre prove??
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 1:22
Tra quelle che ho provato, Head Extreme MP. Se arroti sempre, questa è ideale.
avatar
Alessandro.lombardi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.07.13

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 6:10
Ok grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 7:09
Le racchette non fanno tutto da  sole.
Se non abbinate alla giusta corda, alla giusta tensione, e montata correttamente, non serve una Babolat Pure Aero, una Dunlop SX300, una Head Extreme MP oppure una Prince Ripstick.

E purtroppo, non facendo tutto da sole, nelle mani di chi non sa sfruttarle difficilmente faranno quello che si pretende da loro.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 11:51
Tecnifibre TFight 3.15 (16x19) con razor code 1.25
avatar
Alessandro.lombardi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.07.13

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 12:16
Grazie a tutti
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 12:50
La extreme dà spin anche quando non vuoi darlo. E' strano che l'opener chieda "precisione", che se si parla di spin è una parola un po' strana, nel senso che lo spin di solito è usato proprio perché non interessa tanto che la palla vada a qualche cm da una riga o dalla rete, ma piuttosto si cerca di giocare su basse percentuali d'errore facendo viaggiare la palla molto sopra la rete e spingendo l'avversario a commettere errori o ad accorciare... la precisione non ha tanto senso come concetto in un gioco di questo tipo. Forse voleva dire "controllo", e quello naturalemente si ha con un mix di bravura e giusta scelta della tensione e delle corde...

Ovvio che racchetta e corde di per sé non fanno niente, se uno non sa giocare a tennis. Non darei per scontato questo fatto. A limite percepisci una differenza, ma non ti rende automaticamente in grado di giocare a tennis meglio di come sai giocare, magari ti dà una buona sensazione, ma lì finisce.

Se chiedi una racchetta da spin significa che sai già mettere in pratica questo tipo di gioco e che ti da soddisfazione fare delle parabole molto alte o dei kick col servizio e vedere la palla che schizza via rimbalzando molto alta non appena tocca terra, e a questo proposito le racchette che ti sono state consigliate (io ho  provato la head extreme mp ed è perfetta per questo tipo di gioco) ti aiutano.

E' naturale che lo spin si può generare con qualsiasi racchetta, e se uno è abituato a generarlo con una racchetta che prende poco lo spin, dovrà comunque adattarsi all'altra che lo prende di più...

Io solitamente non usavo una racchetta da spin, presa in mano la extreme mi sono ritrovato a fare un pallonetto che mi ha preso un sacco di effetto (scavalcando l'avversario e finendo in campo). Il fatto che mi abbia preso tutta sta rotazione mi ha anche un po' destabilizzato, nel senso che mi è semrata una reazione eccessiva e incontrollata, che non m'è piaciuta. Con l'altra racchetta, fatto uguale, mettendo poco spin, avrei comunque vinto il punto ma lo spin meno esasperato mi avrebbe dato una sensazione migliore di uscita della palla dalle corde. (p.s. l'incordatura era identica, ho voluto proprio testare la differenza tra le due racchette).
Sul servizio in kick mi trovavo benissimo, effettivamente mi venivano fuori palle che con altre racchette non avrei mai fatto.

Ma essendo io uno che gioca con spin ma non sempre (perché  non mi diverte fare solo quello) una racchetta come la extreme non può essere il giusto compromesso.

Ci sono anche racchette più versatili, per esempio la Pure Drive piace molto perché, secondo me, si adatta bene sia allo spin che al gioco piatto. Non a caso è una delle racchette più diffuse, perché consigliatissima da chiunque e in tantissimi casi, perché effettivamente dà buone sensazioni (che poi sia adatta  a  tutti o vada bene per tutti, non lo direi, tant'è che nemmeno io la uso e ci sono delle ragioni...)

Ritornando al topic, se ti interessa SOLO lo spin, orientati su quelle racchette che ti abbiamo citato (non conosco le altre ma penso che siano analoghe a quella citata/provata da me).
Se invece ti interessa lo spin ma anche altro, forse quelle racchette potrebbero non darti troppe soddisfazioni su questo "altro", ecco.

Sono racchette molto specifiche per un certo tipo di gioco, che vanno bene per l'agonista che vuole giocare sempre così e trarre il massimo da questo tipo di gioco. Per chi gioca più per svago per altro e preferisce fare un po' di tutto, secondo me, c'è di meglio sul mercato.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 12:54
ma lo spin non si usa anche per indirizzare la palla dove si vuole? non credo proprio che spin e precisione non possano coesistere. io credo che ci facciamo un po' troppe pippe mentali.
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 13:32
andyvakgj ha scritto:ma lo spin non si usa anche per indirizzare la palla dove si vuole? non credo proprio che spin e precisione non possano coesistere. io credo che ci facciamo un po' troppe pippe mentali.
Non è che non possano coesistere, è che in un gioco improntato sullo spin (inteso come top spin da fondo) la ricerca di ulteriore precisione non ha tutto questo senso.

Lo spin, di per sé, è già un colpo più preciso di uno piatto, nel senso che se giochi con un po' di  spin la palla più difficilmente andrà a rete o fuori.

Se uno intende giocare così, di solito non chiede altra  precisione ma che la racchetta risponda bene al movimento del braccio e che quindi la palla prenda molto spin, faccia una bella parabola sopra la rete e rimbalzi molto in alto non appena tocca terra... ma non per forza sulle righe o nell'angolino a fondo campo, ma anche al centro del campo. Questo tipo di gioco è efficace non certo per il piazzamento perfetto dei colpi, ma perché l'avversario viene messo in difficoltà nel rispondere e nel generare potenza.

La precisione (o del controllo in più, da richiedere a una racchetta o a una corda) può servire più per  fare delle volé o dei colpi vincenti (che si possono fare anche con lo spin, certamente, ma non è questo il suo primario  utilizzo)

Perché tutti fanno la seconda di servizio in kick? Per non sbagliare e allo stesso tempo per indebolire la risposta avversaria. Avrebbe senso tentare di servire una seconda (o anche una prima) in kick a una velocità molto elevata su una riga? Sì, certo, si può anche fare, ma è un po' un controsenso e, ai fini di un gioco che nel complesso dev'essere efficace, forse non è conveniente in quasi nessun caso, salvo a livelli molto alti e per giocatori specifici.

Questo intendevo dire sostentendo che spin e ricerca di ulteriore precisione non vanno proprio così a braccetto. E mi viene da pensare che forse l'opener si riferisse più al concetto di controllo, che a quello di precisione, e su quello magari si può discutere pensando anche a una giusta incordatura oltre che ovviamente a una giusta tecnica.

Cioè, per me precisione significa: "voglio piazzare la palla in quel punto, e sbaglio al massimo di 5-10 cm". Controllo vuol dire che la palla non ti vada 3 metri fuori non appena provi a spingere un po'.
avatar
Alessandro.lombardi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.07.13

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Mer 16 Giu 2021 - 21:06
E invece si, mi riferivo anche alla precisione e al rigore direzionale!! Ora non saprei se possono coesistere ma è proprio quello che cerco, una racchetta che spinna ma che sia abbastanza precisa nell' indirizzare la palla
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Gio 17 Giu 2021 - 8:07
Spin e precisione direzionale difficilmente coesistono in un telaio retail in quanto per ottenerle entrambe a livello elevato bisogna giocoforza sacrificare la spinta che poi è quasi impossibile recuperare mediante solo la corda a meno di non sacrificarne in maniera importante la durata.
Non che non ci sia provato specie in passato (la serie FX di Wilson, la prima serie  Extreme YT) e qualcuno anche in tempi più recenti (TF TFlash) ma i risultati sono stati ad essere educati non esaltanti.

Poi ognuno è libero di buttare i soldi come preferisce, però se aziende e rivenditori sono i primi a dire "no grazie" forse vuol dire che ci sono metodi più prastici che produrre telai che interessano (sulla cara) ad uno 0.1% del mercato.

Tipo imparare a giocare meglio, per esempio. oppure a sfruttare meglio quello che si ha se è abbinato o montato a caxxo... Cool
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Gio 17 Giu 2021 - 14:09
Alessandro.lombardi ha scritto:E invece si, mi riferivo anche alla precisione e al rigore direzionale!! Ora non saprei se possono coesistere ma è proprio quello che cerco, una racchetta che spinna ma che sia abbastanza precisa nell' indirizzare la palla
E magari che ti fa anche il caffé...

Battute a parte, fai delle prove. E non scaricare tutte le responsabilità su una racchetta, perché se può anche esistere un buon compromesso che può aiutarti nel tipo di gioco che vorresti realizzare, naturalmente devi essere tu e non lei a mettere la palla dove vuoi con la rotazione che vuoi

auguri
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Gio 17 Giu 2021 - 14:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].lombardi,
la precisione direzionale (sx-dx) è data soprattutto dalla capacità del giocatore di spingere in una direzione (timing, punto di impatto, stance, ecc). La racchetta e l'armeggio influenzano ben poco questo aspetto.
Il controllo invece è riferito alla gittata del colpo (lunghezza) ed è incrementabile tramite lo sfruttamento  delle rotazioni, per quanto riguarda la tecnica di gioco e/o utilizzando attrezzi ed armeggi più votati a caratteristiche di controllo. 
Alla fine il trinomio attrezzo/armeggio/capacità tecnica è una "coperta corta" che si può spostare a coprire meglio alcune parti scoprendone altre. Il consiglio è sicuramente affidarsi ad un tecnico capace e incrementare sempre le proprie capacità tecniche.
avatar
Alessandro.lombardi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.07.13

Racchetta per arrotare e precisa Empty Re: Racchetta per arrotare e precisa

Gio 17 Giu 2021 - 14:58
Sono d'accordissimo con tutti voi ma il mio intendo è solo quello di acquistare una racchetta che prediliga quel gioco li, poi è chiaro che se si voglia migliorare in qualsiasi colpo basterebbe andare dal maestro! Evidentemente se le racchette le diversificano un motivo ci sarà oltre che all estetica, però va bene così grazie lo stesso
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.