- locantonUtente attivo
- Numero di messaggi : 251
Profilo giocatore
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT
Problema montaggio corde ritorte
Le corde in questione sono delle mayami big spin.
Praticamente la difficoltà sorge in fase di montaggio, le corde tendono a torcersi sempre di più e questo porta a far diventare le ultime corde orizzontali più "attorcigliate" delle altre.
Come evito questo problema? Grazie.
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 68223
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Re: Problema montaggio corde ritorte
Per evitarlo o quanto meno limitarlo bisogna tornare al punto d'inizio della torsione, storcerlo manualmente aiutandosi con un panno sintetico (che scalda leggermente ed ammorbidisce il filamento) e riprendere concludendo con passaggi singoli e lenti facendo attenzione soprattutto al momento dell'infilatura nel grommet.
Non curare il twisting porta a perdite di tensione violente ed improvvise ed ad una conseguente rottura per irrigidimento.
Il che viste le caratteristiche non certo esaltanti dello specifico filamento sotto questo aspetto è da evitare ad ogni costo.
- Tozzo83Utente attivo
- Numero di messaggi : 304
Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: prince beast 100, prince tour100p
hai avuto modo di provare/montare altre corde Mayami? nei forum americani cè un grande hype a riguardo...
io ho provato solo la hitpro sulla 100p e non mi sembra male...cmq provata solo per 3 ore. Buono snapback e tenuta di tensione per il momento, spin ok, e morbida...una corda che monterei volentieri magari nei mesi piu freddi.
Ero interessato alla tour hex 123, ma dato l amore ritrovato per le turbo6 non so se abbia senso.
Grazie
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Al tatto, ed al montaggio, pare la solita produzione Taiwan/Cina..
Niente di non già visto ed altrettanto facilmente dimenticabile.
- Tozzo83Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
Tra turbo6 bianche e nere cambia solo il rivestimento con miglior tenuta di tensione? Ormai uso solo queste corde, anche con tour 310, e preferisco il 120 al 125...pero Incordando manualmente ho qualche problema di perdita di tensione Nell immediato.
Hai qualche consiglio? Incordo a 4 nodi con Wilson pro knot.
Il 120 l ho rotto in 8 ore, ma non è un problema
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Ma proprio per questa ragione, è stato deciso di non allestirla in 120.
Pere quello ci sarà altro...più avanti.
- Tozzo83Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
Credo proprio prenderò un matassone di 120 e provo cmq la 125 bianca.
In alternativa leggevo molto bene della vortex tour 125. Ci sta bene su tour 310?
- locantonUtente attivo
- Numero di messaggi : 251
Profilo giocatore
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT
Purtroppo incordo solo le mie racchette per carenza di incordatori in zona e di certo non sono un fenomeno.Eiffel59 ha scritto:Il twisting è "figlio" di un movimento non corretto nel weaving one ahead.
Per evitarlo o quanto meno limitarlo bisogna tornare al punto d'inizio della torsione, storcerlo manualmente aiutandosi con un panno sintetico (che scalda leggermente ed ammorbidisce il filamento) e riprendere concludendo con passaggi singoli e lenti facendo attenzione soprattutto al momento dell'infilatura nel grommet.
Non curare il twisting porta a perdite di tensione violente ed improvvise ed ad una conseguente rottura per irrigidimento.
Il che viste le caratteristiche non certo esaltanti dello specifico filamento sotto questo aspetto è da evitare ad ogni costo.
Proverò a seguire i tuoi consigli, grazie.