Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Problema montaggio corde ritorte Empty Problema montaggio corde ritorte

Sab 12 Giu 2021 - 21:00
Ho provato a montare per la prima volta delle corde ritorte ed il lavoro che ho eseguito non mi piace.

Le corde in questione sono delle mayami big spin.

Praticamente la difficoltà sorge in fase di montaggio, le corde tendono a torcersi sempre di più e questo porta a far diventare le ultime corde orizzontali più "attorcigliate" delle altre.

Come evito questo problema? Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Dom 13 Giu 2021 - 7:17
Il twisting è "figlio" di un movimento non corretto nel weaving one ahead.
Per evitarlo o quanto meno limitarlo bisogna tornare al punto d'inizio della torsione, storcerlo manualmente aiutandosi con un panno sintetico (che scalda leggermente ed ammorbidisce il filamento) e riprendere concludendo con passaggi singoli e lenti facendo attenzione soprattutto al momento dell'infilatura nel grommet.
Non curare il twisting porta a perdite di tensione violente ed improvvise ed ad una conseguente rottura per irrigidimento.

Il che viste le caratteristiche non certo esaltanti dello specifico filamento sotto questo aspetto è da evitare ad ogni costo.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Lun 14 Giu 2021 - 13:01
Ciao mario Eiffel59
hai avuto modo di provare/montare altre corde Mayami? nei forum americani cè un grande hype a riguardo...
io ho provato solo la hitpro sulla 100p e non mi sembra male...cmq provata solo per 3 ore. Buono snapback e tenuta di tensione per il momento, spin ok, e morbida...una corda che monterei volentieri magari nei mesi piu freddi.
Ero interessato alla tour hex 123, ma dato l amore ritrovato per le turbo6 non so se abbia senso.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Mar 15 Giu 2021 - 7:54
Mi è stato inviato un test pack ma non ho ritenuto fosse il caso di approfondire.
Al tatto, ed al montaggio, pare la solita produzione Taiwan/Cina..

Niente di non già visto ed altrettanto facilmente dimenticabile.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Mar 15 Giu 2021 - 8:01
Grazie della risposta Mario.
Tra turbo6 bianche e nere cambia solo il rivestimento con miglior tenuta di tensione? Ormai uso solo queste corde, anche con tour 310, e preferisco il 120 al 125...pero Incordando manualmente ho qualche problema di perdita di tensione Nell immediato.
Hai qualche consiglio? Incordo a 4 nodi con Wilson pro knot.
Il 120 l ho rotto in 8 ore, ma non è un problema
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Mar 15 Giu 2021 - 8:12
La "pelle" bianca + più resistente all'usura e più portata alla snap-back, in cambio di un 2% circa meno di potenza.
Ma proprio per questa ragione, è stato deciso di non allestirla in 120.

Pere quello ci sarà altro...più avanti.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Mar 15 Giu 2021 - 9:46
Grazie mille Mario
Credo proprio prenderò un matassone di 120 e provo cmq la 125 bianca.
In alternativa leggevo molto bene della vortex tour 125. Ci sta bene su tour 310?
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Problema montaggio corde ritorte Empty Re: Problema montaggio corde ritorte

Gio 17 Giu 2021 - 16:58
Eiffel59 ha scritto:Il twisting è "figlio" di un movimento non corretto nel weaving one ahead.
Per evitarlo o quanto meno limitarlo bisogna tornare al punto d'inizio della torsione, storcerlo manualmente aiutandosi con un panno sintetico (che scalda leggermente ed ammorbidisce il filamento) e riprendere concludendo con passaggi singoli e lenti facendo attenzione soprattutto al momento dell'infilatura nel grommet.
Non curare il twisting porta a perdite di tensione violente ed improvvise ed ad una conseguente rottura per irrigidimento.

Il che viste le caratteristiche non certo esaltanti dello specifico filamento sotto questo aspetto è da evitare ad ogni costo.
Purtroppo incordo solo le mie racchette per carenza di incordatori in zona e di certo non sono un fenomeno.

Proverò a seguire i tuoi consigli, grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.