Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:07drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoControllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Consiglio nuova racchetta

Mar 18 Mag 2021 - 14:53
Ciao a tutti,
mi definisco un giocatore "principiante" visto che è solo da un anno che gioco a tennis, me la cavicchio, ma non sono di certo un agonista. Seguo un corso di un'ora per 2 volte a settimana da circa un anno. Alle lezioni siamo in 3/4 persone e siamo seguiti da un maestro.
Sto valutando un cambio racchetta perchè come mi è stato consigliato da Eiffel, la mia Dunlop Apex Elite 3.0 è troppo leggera (275g) per un adulto e in più sto avendo dei problemi alla schiena che non vorrei mai fossero collegati alla racchetta, quindi chiedo un consiglio a voi esperti per un cambio.
Le mie caratteristiche fisiche: sono alto 1,78m e peso 68Kg.
Premetto che sono un giocatore non agonista, gioco per passione, oltre al corso succitato faccio delle partite con i miei amici e la mia prerogativa è di non farmi male subendo infortuni stupidi per colpa di racchetta non buona o corde troppo secche. Per questo sono in cerca di un telaio sul quale montare corde multifilo(anche per evitare di cambiarle ogni 3 settimane). Gioco con impugnatura eastern, faccio un dritto che riesco ad arrotare abbastanza bene, il rovescio invece lo gioco a 1 mano (impugnatura eastern di rovescio), purtroppo questo mi esce molto piatto. Prevalentemente gioco da fondo campo, ogni tanto faccio qualche discesa a rete, ma non così spesso. Mi piace anche giocare palle tagliate, palle corte soprattutto, per sorprendere l'avversario. Il servizio non è eccezionale, ma ci sto lavorando.
Come detto sono in cerca di una racchetta che non mi porti ad avere problemi fisici e che possa tenermela per un po di anni, sperando che il mio livello di gioco si alzi. Smile
Non ho preferenze tra le varie marche, una vale l'altra, basta trovarmi bene con quella che prendo.
Tra le altre cose ho fatto una frattura alla falange intermedia (o falangina) dell'anulare destro, e la sensazione è che non riesca a stringere al meglio la racchetta. Per cui sono indeciso tra una misura 2 e 3 del manico. Utilizzo gli overgrip per non trovarmi a cambiare grip ogni 3 per 2 perchè sudo molto sulle mani(questo lo faccio solo per una questione di costi, perchè gli overgrip costano molto meno dei grip).
Questa sera vedo il mio maestro e chiederò un consiglio anche a lui, ma vorrei anche un vostro consiglio.
Grazie mille a tutti.
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Gio 20 Mag 2021 - 9:46
Piccolo aggiornamento.
Mi sono accorto che nel primo messaggio non avevo indicato quanti anni ho, requisito da non tralasciare credo. Comunque ho 31 anni.
Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione, il presidente del circolo, mi ha fatto trovare una Head gravity mp da provare, il mio maestro invece mi ha fatto provare la sua Wilson blade 98 v6.0. Il maestro mi diceva che per il mio stile di gioco, secondo lui, la wilson sarebbe più adatta. Effettivamente ho avuto sensazioni migliori soprattutto a livello di "comfort" della racchetta, mi sembrava quasi più leggera, magari si tratta solo di peso distribuito meglio, magari anche l'overgrip che aveva aiutava a bilanciare verso il manico! Eheh, non lo so.
Tutto questo per farvi capire con cosa mi sono trovato meglio e cosa secondo voi è più adatto a me in modo tale che se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi o darmi delle indicazioni su dove indirizzarmi può darmi un'idea!
Grazie a tutti!
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Lun 7 Giu 2021 - 11:31
Eccomi qua, buongiorno a tutti.
Informandomi con amici e istruttore, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1. a detta del mio istruttore, il peso di circa 300g per una racchetta, poco più o poco meno non cambia, sembra essere ideale per il mio livello di gioco (infatti è il principale motivo per il quale sto valutando il cambio racchetta)
2. giocando il rovescio a una mano mi è stato consigliato di utilizzare una racchetta con il bilanciamento spostato verso il manico, essendo più manovrabile durante l'esecuzione del colpo rispetto a una con bilanciamento verso la testa.
3. per lo stesso motivo di cui sopra mi è stato consigliato un piatto leggermente più piccolo del classico 100, mi dicono dia meno impedimenti nell'esecuzione del rovescio monomane.
4. avendo un'apertura ampia, l'istruttore mi diceva che per me, non vale la pena andare su una racchetta profilata e varrebbe la pena andare su una a basso profilo e puntare più sulla precisione.
5. come detto nel primo messaggio non voglio racchette troppo rigide, preferisco salvaguardare le articolazioni e allenarmi un po' di più per migliorare tecnicamente.
6. infine preferirei evitare le racchette conosciute come "mangiacorde" per evitare di andare a cambiare corde ogni 15 giorni visto che monterò dei multifilamento (sempre per la salvaguardia delle articolazioni)! Ricordo che io gioco per passione, non faccio tornei! Very Happy

Sono coscente che una racchetta con queste caratteristiche richiede una buona tecnica, ma è anche vero che sono in fase di miglioramento e la mia intenzione è di migliorarmi ancora di più.
Alla luce di tutto ciò, sono a chiedere a voi che siete molto più preparati di me, se c'è qualcuno che riesce a fornirmi un piccolo elenco di modelli che corrispondono più o meno a queste caratteristiche, in modo tale che io possa sceglierne qualcuno e provarlo, per poi procedere all'acquisto della racchetta che fa per me.
Grazie a tutti!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20508
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Lun 7 Giu 2021 - 12:53
GeNiO790 ha scritto:Eccomi qua, buongiorno a tutti.
Informandomi con amici e istruttore, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1. a detta del mio istruttore, il peso di circa 300g per una racchetta, poco più o poco meno non cambia, sembra essere ideale per il mio livello di gioco (infatti è il principale motivo per il quale sto valutando il cambio racchetta)
2. giocando il rovescio a una mano mi è stato consigliato di utilizzare una racchetta con il bilanciamento spostato verso il manico, essendo più manovrabile durante l'esecuzione del colpo rispetto a una con bilanciamento verso la testa.
3. per lo stesso motivo di cui sopra mi è stato consigliato un piatto leggermente più piccolo del classico 100, mi dicono dia meno impedimenti nell'esecuzione del rovescio monomane.
4. avendo un'apertura ampia, l'istruttore mi diceva che per me, non vale la pena andare su una racchetta profilata e varrebbe la pena andare su una a basso profilo e puntare più sulla precisione.
5. come detto nel primo messaggio non voglio racchette troppo rigide, preferisco salvaguardare le articolazioni e allenarmi un po' di più per migliorare tecnicamente.
6. infine preferirei evitare le racchette conosciute come "mangiacorde" per evitare di andare a cambiare corde ogni 15 giorni visto che monterò dei multifilamento (sempre per la salvaguardia delle articolazioni)! Ricordo che io gioco per passione, non faccio tornei! Very Happy

Sono coscente che una racchetta con queste caratteristiche richiede una buona tecnica, ma è anche vero che sono in fase di miglioramento e la mia intenzione è di migliorarmi ancora di più.
Alla luce di tutto ciò, sono a chiedere a voi che siete molto più preparati di me, se c'è qualcuno che riesce a fornirmi un piccolo elenco di modelli che corrispondono più o meno a queste caratteristiche, in modo tale che io possa sceglierne qualcuno e provarlo, per poi procedere all'acquisto della racchetta che fa per me.
Grazie a tutti!!
Perfetto
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Lun 7 Giu 2021 - 15:21
drichichi ha scritto:Perfetto
Perfetto cosa?!?! Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Mar 8 Giu 2021 - 7:58
...che tu abbia praticamente già fatto le tue scelte andando dietro alle sciocchezze tecniche affermate come realtà dal tuo maestro.

Che non si capisce bene se sia solo scorretto e cerchi di vendere quello che ha oppure non ne capisca veramente un caxxo di materiali.

Se possibile non mi limiterei di certo ad una prova così teleguidata.... Rolling Eyes
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Mer 9 Giu 2021 - 10:10
Eiffel59 ha scritto:...che tu abbia praticamente già fatto le tue scelte andando dietro alle sciocchezze tecniche affermate come realtà dal tuo maestro.

Che non si capisce bene se sia solo scorretto e cerchi di vendere quello che ha oppure non ne capisca veramente un caxxo di materiali.

Se possibile non mi limiterei di certo ad una prova così teleguidata.... Rolling Eyes
Scusami ma come avrai capito sono proprio un niubbo e non ci capisco tanto... Potresti dirmi cosa c'è di sbagliato in quello che mi ha detto?
Tu come mi suggeriresti di procedere e soprattutto in che direzione orientarmi??
Grazie.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Mer 9 Giu 2021 - 10:27
GeNiO790 ha scritto:Eccomi qua, buongiorno a tutti.
Informandomi con amici e istruttore, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1. a detta del mio istruttore, il peso di circa 300g per una racchetta, poco più o poco meno non cambia, sembra essere ideale per il mio livello di gioco (infatti è il principale motivo per il quale sto valutando il cambio racchetta)
2. giocando il rovescio a una mano mi è stato consigliato di utilizzare una racchetta con il bilanciamento spostato verso il manico, essendo più manovrabile durante l'esecuzione del colpo rispetto a una con bilanciamento verso la testa.
3. per lo stesso motivo di cui sopra mi è stato consigliato un piatto leggermente più piccolo del classico 100, mi dicono dia meno impedimenti nell'esecuzione del rovescio monomane.
4. avendo un'apertura ampia, l'istruttore mi diceva che per me, non vale la pena andare su una racchetta profilata e varrebbe la pena andare su una a basso profilo e puntare più sulla precisione.

5. come detto nel primo messaggio non voglio racchette troppo rigide, preferisco salvaguardare le articolazioni e allenarmi un po' di più per migliorare tecnicamente.
6. infine preferirei evitare le racchette conosciute come "mangiacorde" per evitare di andare a cambiare corde ogni 15 giorni visto che monterò dei multifilamento (sempre per la salvaguardia delle articolazioni)! Ricordo che io gioco per passione, non faccio tornei! Very Happy

Sono coscente che una racchetta con queste caratteristiche richiede una buona tecnica, ma è anche vero che sono in fase di miglioramento e la mia intenzione è di migliorarmi ancora di più.
Alla luce di tutto ciò, sono a chiedere a voi che siete molto più preparati di me, se c'è qualcuno che riesce a fornirmi un piccolo elenco di modelli che corrispondono più o meno a queste caratteristiche, in modo tale che io possa sceglierne qualcuno e provarlo, per poi procedere all'acquisto della racchetta che fa per me.
Grazie a tutti!!

Certo che te ne ha dette di boiate...Consiglio personale: racchetta per iniziare facilissima, con la controindicazione di trovare un vero incordatore data la presenza degli O3, Prince Ripstick (potrebbe andar bene anche la 280 gr.; comunque i 300 non pesano assolutamente): lascia perdere i multi e vai su un mono morbido, almeno vedi che non sono il male assoluto.
Opzione 2: Prince Tour 100 290 gr. : è la scelta che ti indicherei come ideale per il mix di controllo, maneggevolezza, e un mare di confort, incordata con Green power Evo a 22/21 per iniziare.
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Mer 9 Giu 2021 - 10:59
Roger75 ha scritto:Certo che te ne ha dette di boiate...Consiglio personale: racchetta per iniziare facilissima, con la controindicazione di trovare un vero incordatore data la presenza degli O3, Prince Ripstick (potrebbe andar bene anche la 280 gr.; comunque i 300 non pesano assolutamente): lascia perdere i multi e vai su un mono morbido, almeno vedi che non sono il male assoluto.
Opzione 2: Prince Tour 100 290 gr. : è la scelta che ti indicherei come ideale per il mix di controllo, maneggevolezza, e un mare di confort, incordata con Green power Evo a 22/21 per iniziare.
Grazie dei suggerimenti, ma solo per riuscire a capire, posso chiederti come mai secondo te queste sono racchette adatte? E perchè mi consigli di montare il mono al posto del multi?
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consiglio - Consiglio nuova racchetta Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Mer 9 Giu 2021 - 11:43
GeNiO790 ha scritto:
Roger75 ha scritto:Certo che te ne ha dette di boiate...Consiglio personale: racchetta per iniziare facilissima, con la controindicazione di trovare un vero incordatore data la presenza degli O3, Prince Ripstick (potrebbe andar bene anche la 280 gr.; comunque i 300 non pesano assolutamente): lascia perdere i multi e vai su un mono morbido, almeno vedi che non sono il male assoluto.
Opzione 2: Prince Tour 100 290 gr. : è la scelta che ti indicherei come ideale per il mix di controllo, maneggevolezza, e un mare di confort, incordata con Green power Evo a 22/21 per iniziare.
Grazie dei suggerimenti, ma solo per riuscire a capire, posso chiederti come mai secondo te queste sono racchette adatte? E perchè mi consigli di montare il mono al posto del multi?

Ti cito la mia esperienza; poi ci sono decine di telai adatti a chi ha cominciato da poco. Ad esempio in casa Dunlop..Ma personalmente ho letto solo pareri, io mi sono spostato da Pro staff a speed a Pk Q5 per arrivare a Prince. Ti consiglio quelle indicate perché se cerchi confort c' è poco a quel livello. E non ti sconsiglio i multi, ma di provare dei mono morbidi, per vedere che ci sono corde molto valide, ad un prezzo pure inferiore.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.