Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Sil3nt
Sil3nt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.21

racchetta - Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde. Empty Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde.

Lun 17 Mag 2021 - 12:53
Salve a tutti, sono in procinto di ricominciare a giocare a tennis dopo un anno e mezzo di stop per via di doloretti vari a schiena e spalla destra, nulla di che ma ho voluto resettare per non avere più problemi e godermi questo sport al meglio. Mi sto preparando fisicamente per riprendere al meglio e non incorrere più in certe problematiche, visto che non sono un ragazzino.
Ho giocato a tennis per circa 4/5 anni nei quali mi sono impegnato molto con lezioni private e di gruppo ed ho raggiunto un livello soddisfacente che mi permette di divertirmi.

Arrivando al dunque, ho giocato sempre con racchette da 300 grammi piatto 100 tranne due modelli ovvero la Yonex Ezone DR 98 310 grammi e la Blade98s, la DR era mooolto ovattata come sensazioni, invece la Blade come sensazioni mi piaceva tantissimo, ma era una mangiacorde, le distruggevo in 3/4 ore, rompevo in continuazione. Purtroppo non sono riuscito mai a trovare la mia racchetta. La prima in assoluto fu la Head Speed MP, niente di che, poi fu la volta della Yonex, che non mi diede chissà quali sensazioni, provai la Pure strike e la Burn sempre 100 300 ma non mi piacquero, poi la Blade98S ed infine ho giocato più o meno con soddisfazione con la Pure Drive 2018 che d'altronde era poco comunicativa per me e troppo rigida per i miei gusti. In questo percorso di ricerca però la sensazione piu bella la ebbi con la Blade98s, comunicativa, morbida, piena di spin e potente, purtoppo non molto precisa quando serviva, forse per via del piatto corde 16x18, fatto sta che mi costava troppo di corde. Ricordo un armeggio in particolare con le TF X-One Biphase ed un mono (mi sembra Alu Power) non ricordo precisamente quale fosse, che mi diede grande feeling ma alla terza ora avevo rotto. Forse mi piaceva questo telaio per via della sensazione diversa rispetto alle profilate, non so.
Sono quindi a chiedervi un consiglio sul nuovo acquisto, una racchetta con tocco, comfort, controllo e che non sia troppo difficile da muovere, non ho bisogno di potenza gratuita e rigidità, ma di feeling e connessione con la palla. io avevo pensato ad una Blade 98 16x19 oppure alla Blade98L 16x19 magari con qualche grammo nel manico, ma non le ho mai provate, forse anche la nuova Ezone 100 o la Vcore 100 300, ma temo sempre che le profilate non abbiano quelle sensazioni che cerco. Mi piace giocare a tutto campo, scendere a rete, giocare molto carico con le rotazioni e mandare il braccio veloce.

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post ed eventuali castronerie.
Sil3nt
Sil3nt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.21

racchetta - Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde. Empty Re: Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde.

Mar 18 Mag 2021 - 20:23
Preso da un attacco di racchettite acuto, ho provato una Ezone 100 300 ed una Vcore 98 LG da 285 grammi, ed ho preso quest'ultima perchè l'ho sentita molto morbida e facile da muovere, credo che ci sia la possibilità di customizzarla leggermente qualora dovesse servire.

L'incordatura è praticamente appena stata fatta 3 giorni fa ed ha fatto solo un oretta scarsa di tennis con le Polytour pro a 20kg/20kg 4 nodi, dato che non ho mai amato le PTP se vorrete consigliatemi una corda o un ibrido con multifilamento che aiuti nelle rotazioni senza compromettere il comfort.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde. Empty Re: Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde.

Gio 20 Mag 2021 - 8:25
Non ci è dato sapere la scelta dell'ibrido precedente (X_one/Alu in reverse se la tua spiegazione era corretta) ma chiunque lo abbia scelto meglio che si occupi di altro e non di incordature.

Aiutare nelle rotazioni un telaio che di rotazioni ne dà poche e nulla, oltretutto con un ibrido, è impresa che va oltre i limiti della fisica non volendo compromettere il confort (che è quello che è e peraltro legato ad equilibri abbastanza delicati di corde e tensioni... Rolling Eyes

Una scelta figlia di un test di un giorno (quante ore di test ? Due?) senza confronti diretti mi pare una caxxata di livello  cosmico, visto un mercato che offre oltre 150 possibilità tra cui scegliere e che nella gamma specifica della  VCore 98L ne propone almeno una mezza dozzina con specifiche migliori. (Prince Ripstick 280 e Dunlop SX300 LS per citare le prime due che vengono in mente).
E non dico migliori "di poco" ma di un 5% abbondante di differenza con differenze ben superiori in tolleranza al decentraggio e presa di rotazioni.

Provare qualcos'altro, e magari più a lungo, non è proprio una possibilità?  Suspect
Sil3nt
Sil3nt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.21

racchetta - Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde. Empty Re: Consigli per nuova racchetta ed abbinamento corde.

Ven 21 Mag 2021 - 12:16
L'ibrido non era reverse ma normale, su Blade 98s, non so se di rotazioni ne dia poche ma da quello che so(incordatore ERSA dal quale mi servivo )era una racchetta con un pattern fatto per enfatizzare le rotazioni. Ripeto, io non lo so, mi affido a chi ne dovrebbe sapere.
Per quanto riguarda il test ho premesso di aver scelto in preda alla racchettite, ma solo perchè mi sono capitate tra le mani queste due racchette e volendo ricominciare a giocare ho deciso di prenderne una, tra l altro usata.

Ho chiesto consigli qui proprio per avere delucidazioni da persone esperte, in base alle mie necessita. Visto e considerato che sto cercando la racchetta e vorrei prenderla nuova, intanto provo questa e vedo come va, poi grazie ai suoi consigli potro provare quei due modelli che mi ha proposto.
Sarebbe cosi gentile da consigliarmi anche delle corde da abbinarci? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.