Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Wsalvatori
Wsalvatori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.04.21

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Lun 10 Mag 2021 - 23:43
Buonasera a tutti, ho ripreso dopo anni a rigiocare a tennis e da un paio di mesi mi è comparso un doloruccio al gomito (il fisiatra mi ha detto che è una tendinite lieve all'epicondilo), Ho giocato con tutore e applicato ghiaccio e arnica per un po dopo lo sforzo, poi ho deciso di fare delle pause di 15 gg un paio di volte ma non ho trovato un granchè di beneficio. Premetto che ho incominciato a fare un po di esercizi e streching specifici per braccio e avambraccio. Ora vorrei riprendere piano piano e vedere come va, lo so che probabilmente sarebbe meglio non giocare fino a che il dolore non scompare, ma paradossalmente quando mi sono fermato il dolore è aumentato leggermente. Io ho una racchetta Head Speed G360+ MP. Secondo voi come incordarla fino a che non passa? Ho delle matassine di Head Velocity 1.30 MLT sia nere che Natural. Possono andar bene? A che tensioni? Aspetto il vostro prezioso consiglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Mar 11 Mag 2021 - 7:38
Se il dolore ha origini extratennistiche  e le stesse si ripetono nel tempo il problema non sparirà mai.
Ritengo comunque una caxxata non interrompere il gioco fino a totale soluzione, compreso il conoscere le esatte ragioni dell'insorgenza del problema stesso.
Dopo -e solo "dopo"- potrai pensare a riprendere con il multi.

A che tensione però visto che non conosciamo tipo e livello di gioco non è dato stabilire.. Rolling Eyes
Wsalvatori
Wsalvatori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.04.21

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Mar 11 Mag 2021 - 9:29
Non saprei se le origini siano extratennistiche. Prima non ne ho mai sofferto. Solo dopo aver ripreso in mano la racchetta si è presentato dopo un paio di mesi che ho reiniziato. Come livello sono un giocatore medio di 4° categoria. longilineo (alto 1.84 per 72 kg). Buon giocatore a rete e mi difendo da fondo campo con dritto non troppo arrotato e rovescio ad una mano che effettuo abbastanza frequentemente anche in back. Non ho molta forza nel braccio e penso sia questa la prima causa di problemi oltre che la non perfezione a volte del movimento nella tecnica del rovescio (è il colpo dove sento più male se non lo centro perfettamente). Non so se queste info possono darti indicazioni riguardo alle tensioni.
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Mar 11 Mag 2021 - 11:23
Deduco dal tuo messaggio che la racchetta sia nuova, perché scrivi che hai ripreso a giocare a tennis dopo anni, e il problema al gomito altrettanto nuovo (non ne hai sofferto in passato).

Che racchetta usavi in precedenza e per quanto tempo avevi giocato? (Con che regolarità, quanto tempo fa hai smesso, ecc.) 

Te lo chiedo perché forse una possibile soluzione potrebbe essere tornare a utilizzare telai che non ti davano fastidio sui quali, evidentemente, hai costruito la tecnica.

Esempio: se 5 anni fa hai usato una data racchetta (incordata in tal modo) giocando regolarmente per 2 anni (sparo numeri a caso) e non hai mai avuto nulla al gomito, potresti valutare di lasciar perdere la Speed e, dopo esserti adeguatamente curato, provare a utilizzare di nuovo quel modello che non ti aveva dato fastidio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Mar 11 Mag 2021 - 13:31
In teoria con quello stile e livello di gioco la Speed con il multi potrebbe anche funzionare, diciamo a 24723 4 nodi.
Però manca ancora qualcosa: con che corde e tensione si è ingenerato il problema, e quante ore d'uso avevano "sul groppone" al momento dell'insorgere del problema?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Ven 14 Mag 2021 - 10:40
Eiffel59 ha scritto:Ritengo comunque una caxxata non interrompere il gioco fino a totale soluzione, compreso il conoscere le esatte ragioni dell'insorgenza del problema stesso.
Dopo -e solo "dopo"- potrai pensare a riprendere con il multi

Con un ramoscello d'ulivo in mano ed equipaggiato delle migliori intenzioni possibili, Mario: se quello che mi dicesti qualche settimana addietro valeva per la risoluzione della mia epicondilite la logica dietro a quello che mi dicevi era che la soluzione del problema aveva una validità da non considerarsi tout-court quanto piuttosto soggettiva per la persona in questione (me). In virtù sempre di suddetta logica chiedo, senza polemica alcuna, come quanto evidenziato sopra possa invece essere la soluzione "urbi et orbi" anzichè, ipotizzo, una procedura che ha una sua statistica (magari anche rilevante) che possa potenzialmente rivelarsi valida per buona parte di chi soffre del problema anzichè tutti. Io avrò anche avuto più c**o che anima passando dallo sgranocchiare dei Voltadvance manco fossero Tic-Tac allo star bene in pochissime ore di utilizzo delle String Project Armour Soft però forse esiste davvero la possibilità o, pure meglio, diverse possibilità di risolvere in corso d'opera anzichè star lontano dai nostri amati campi. Con immutata stima
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Ven 14 Mag 2021 - 11:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solo per dire quanto é variegato questo tipo di problema e quanto siano diverse le situazioni da persona a persona.... Pensa che a me il problema é insorto quando ho iniziato ad utilizzare le Armour Soft! 😂 (Peraltro con questo non voglio attribuire a queste corde la responsabilità della epicondolite, a mio parere ci sono state una serie di concomitanze che sarebbe lungo spiegare).
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Ven 14 Mag 2021 - 12:04
Roby62 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solo per dire quanto é variegato questo tipo di problema e quanto siano diverse le situazioni da persona a persona.... Pensa che a me il problema é insorto quando ho iniziato ad utilizzare le Armour Soft! 😂 (Peraltro con questo non voglio attribuire a queste corde la responsabilità della epicondolite, a mio parere ci sono state una serie di concomitanze che sarebbe lungo spiegare).

Game, set and match. A dimostrazione che quel che va bene a Tizio può non andar bene a Caio e viceversa. Diciamo che quello che io ho frettolosamente chiamato "più c**o che anima" riferendomi al mio caso è stato un "rimborso" per 2 ernie del disco ed una inguinale "regalatemi" dal nostro Sport. Peraltro per la serie "aiutati che il Ciel t'aiuta" documentandomi ho visto che spesso i problemi al gomito hanno come origine la spalla. Al che ho implementato in modo consistente lo stretching di codesta parte del corpo, pure in campo specie dopo i turni di servizio quando ci do dentro come un fabbro. In bocca al lupo!
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Ven 14 Mag 2021 - 12:14
Consiglio raccolto! 👍 Grazie!
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Ven 14 Mag 2021 - 15:35
....  e infatti l'unica cosa che si può fare è partire dai dati che ci dà l'opener. Se hai usato una racchetta e/o corda e non ti ha dato problemi, cambi racchetta e/o corda e ti viene il problema, la prima cosa da fare è ritornare alla precedente scelta che non aveva dato problemi, ovviamente quando questo è possibile e valutando anche altre necessità (i.e.: se uno vuole per forza cambiare racchetta, allora non torni alla vecchia ma comunque sostituisca quella attuale, faccia delle prove, ecc. ecc.)

Io ho avuto l'epicondilite giocando con il multifilo a tensioni basse, e non ho avuto niente usando il monofilo a tensioni alte. (e sono più di 10 anni che lo uso)

In generale è chiaro e ben noto a tutti (spero) che, qualunque corda e qualunque racchetta si usino, una pratica eccessiva e sconsiderata di un qualsiasi sport crea danni fisici che prima o poi si fanno sentire e che vanno risolti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Sab 15 Mag 2021 - 8:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se vai a rileggerti qualche migliaio di post, saprai che cerco sempre di affrontare i casi "ad personam" quando  sono chiari certi parametri, ma devo forzatamente dare consigli basati su logica e percentuali (come tu le chiami) quando i parametri stessi non sono sicuri e/o evincibili.

Non posso (e non voglio) comportarmi diversamente, fosse anche per non perdere clienti come dice qualcuno, ma soprattutto perchè, da sempre ed anche  spesso in contrasto con soci e colleghi, quello che mi interessa è che chi pratica il nostro sport lo faccia in assoluta sicurezza e divertendosi il più possibile... Suspect
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Sab 15 Mag 2021 - 8:49
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se vai a rileggerti qualche migliaio di post, saprai che cerco sempre di affrontare i casi "ad personam" quando  sono chiari certi parametri, ma devo forzatamente dare consigli basati su logica e percentuali (come tu le chiami) quando i parametri stessi non sono sicuri e/o evincibili.

Non posso (e non voglio) comportarmi diversamente, fosse anche per non perdere clienti come dice qualcuno, ma soprattutto perchè, da sempre ed anche  spesso in contrasto con soci e colleghi, quello che mi interessa è che chi pratica il nostro sport lo faccia in assoluta sicurezza e divertendosi il più possibile... Suspect

Agreed 100%
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 Empty Re: Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020

Sab 15 Mag 2021 - 10:09
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se vai a rileggerti qualche migliaio di post, saprai che cerco sempre di affrontare i casi "ad personam" quando  sono chiari certi parametri, ma devo forzatamente dare consigli basati su logica e percentuali (come tu le chiami) quando i parametri stessi non sono sicuri e/o evincibili.

Non posso (e non voglio) comportarmi diversamente, fosse anche per non perdere clienti come dice qualcuno, ma soprattutto perchè, da sempre ed anche  spesso in contrasto con soci e colleghi, quello che mi interessa è che chi pratica il nostro sport lo faccia in assoluta sicurezza e divertendosi il più possibile... Suspect
Esattamente esatto  Epicondilite corde Head G360+ Speed MP 2020 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.