Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 20:08nw-tCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHigh String HeroOggi alle 20:03drichichiRafael NadalOggi alle 20:03brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matteo94
Matteo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Località : Padova
Data d'iscrizione : 04.04.21

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mar 6 Apr 2021 - 15:20
Ciao a tutti, inizio con il ringraziarvi e lo scusarmi per l'ennesimo post. ho letto tutti gli altri giri dove si è parlato di questa macchina ma vorrei un vostro parere aggiornato od oggi (rispetto a quanto detto 5-7anni fa).
Sono in procinto di acquistare una macchina incordatrice per imparare quest'arte per incordare le mie racchette principalmente (2 a settimana).

Ho individuato un incordatrice scaglia basic in rete e sarei tentato dall'acquisto (sui 400 / 350 euro). Incorderei solo a 4 nodi (per le mie babolat pure aero del 2018) e so già che il 4 nodi per quella pinza fissa in alto non è la soluzione ideale. 

Secondo voi è un acquisto ponderato al suo utilizzo/prezzo/rischio ?

Non sono nemmeno sicuro che sia ben tarata in quanto il venditore era ex titolare di negozio e non ha mai incordato personalmente e l' incordatrice non viene usata da anni. Pensavo di testarla con un calibratore elettronico.

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) 74650912-3928-4cef-b803-927f06136a5d
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 7:36
Dopo sette anni la situazione non è certo migliorata, i pezzi di ricambio sarebbero introvabili, non hai idea delle condizioni della componentistica, se non hai due starting clamp incordare in maniera corretta è pura utopia...conviene? Suspect
Matteo94
Matteo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Località : Padova
Data d'iscrizione : 04.04.21

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 9:31
Intanto Grazie mille per il tua opinione, ci speravo in un tuo messaggio!! Smile 
Quindi mi sembra di capire che si tratta di un vero azzardo dato che se qualcosa non dovesse funzionare sarebbero soldi buttati (per l'amore di risparmiare e soprattutto per l'amore di iniziare a incordare).

Secondo te anche facendo un test della taratura con un calibratore elettronico e acquistando le pinze necessarie sarebbe un azzardo? 
Pensavo che in generale fossero macchine solide a patto di avere una corretta taratura. La mia idea era acquistarla per 350 euro (il venditore mi ha detto che mi avrebbe regalato anche corde ancora sigillate rimaste invendute) e prendere eventuali pinze necessarie (dovrebbero esserci già tutte le pinze del caso ma in caso dato il basso prezzo potrei acquistare io ciò che potrebbe servire).

Il fatto è che giocando in media almeno 7 ore a settimana iniziare ad incordare io le mie racchette (almeno per gli allenamenti nel primo periodo e poi anche per i tornei) sarebbe motivo di grande soddisfazione per me (oltre che di risparmio). 
Alternativa avendo "0" budget ad oggi è quella di attendere occasioni migliori in futuro. 

P.S. (ad oggi spendo 17 euro a incordata avendo comprato io bobina di rpm blast e pagando la manodopera 10 euro per incordata quindi obiettivo sarebbe trovare macchina che duri almeno qualche annetto )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 13:35
Una delle mie (tante) macchine è stata la Professional che lavorava benissimo, era robusta, ma non sopportava i miei volumi di lavoro, in quanto il sistema motore in sé portava al surriscaldamento ed a conseguenti tensioni ballerine.
Proprio per quello leggendo "cominciare ad incordare" e presumendo tempi di montaggio non proprio brevi (non hai accennato al fatto se hai capacità o meno) non è proprio la macchina giusta.
Se poi il venditore non ha starting clamp, ancor meno.

Sempre oltretutto che sia tarata e funzionante, appunto..


"Anche no".
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 15:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], da quello che ho capito hai la necessità di incordare fondamentalmente solo le tue racchette, quindi, un volume molto basso di telai, perchè non pensi ad una macchina manuale come ad esempio questa della Pro-Tennis? Ho letto diversi pareri positivi su questa macchina e l'ho pure vista in azione. E' una delle macchine alla quale sto puntando pure io per iniziare a fare le mie incordature autonomamente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Matteo94
Matteo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Località : Padova
Data d'iscrizione : 04.04.21

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 16:15
Grazie mille per le risposte!!

Alex_Jimbo in merito alla domanda sulla macchina manuale mi ero posto questo quesito all'inizio della mia ricerca e (leggendo i vari post principalmente) avevo maturato l'idea (probabilmente sbagliata, sono aperto a nuove prospettive) che con una manuale rischio di non avere la precisione di tensione costante che potrei avere con una elettronica.

Il mio non vuole assolutamente diventare una professione, ma una passione e mi piacerebbe arrivare a fare incordature valide anche per i tornei a cui partecipo sempre più spesso (e agli eventuali 2-3 amici di circolo, una volta aver imparato a dovere).
Il timore è che acquistando una manuale non vorrei dover sentire la necessità di acquisto di una elettronica dopo nemmeno i primi anni. 

Per questo ero intenzionato nell'acquisto di una elettronica usata per spendere "poco" (qui si parlava di 350 euro con pinze incluse ed eventuali corde in regalo per esercitarmi ed imparare) e per aver un qualcosa di valido anche a distanza dei primi anni almeno.

Sono veramente tanto combattuto, e questa altra opzione della manuale potrebbe essere una valida alternativa anche se sono più orientato sull'usato delle elettroniche.
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 18:10
Secondo me per un uso personale/amatoriale un'elettronica probabilmente è pure troppo. Nel caso della Scaglia penso che le problematiche legate alla monopinza siano maggiori di quelle legate ad un'eventuale imprecisione di trazionamento di un sistema manuale. Quindi credo che se elettronica deve essere che sia una quantomeno "moderna" altrimenti vai di manuale con un sistema pinze, portapinze e piatto ben fatto. Le variabili per pessime incordature sono tante e non solo legate al sistema di tensionamento della corda. Tra le manuali prendi in considerazione anche quelle a manovella.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Mer 7 Apr 2021 - 20:31
Forse non avete ancora realizzato che la prima cosa che gli serve è imparare almeno le basi... Rolling Eyes
Matteo94
Matteo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Località : Padova
Data d'iscrizione : 04.04.21

consiglio - Incordatrice scaglia modello basic (consiglio) Empty Re: Incordatrice scaglia modello basic (consiglio)

Gio 8 Apr 2021 - 12:44
Grazie mille ancora a tutti per le risposte!! Sono tutte veramente apprezzate, grazie mille Smile 

Preciso che non ho mai incordato, ma ho già visto molti video (e letto spiegazioni) di come si incorda e dei vari metodi. Ho un ottima manualità quindi so che le prime (e per i primi mesi) non saranno mai fatte a regola d'arte, ma sono sicuro di poter riuscire nel tempo. (ho pattern di riferimento della mia racchetta e non vedo l'ora di iniziare). 

Sto iniziando a valutare due ipotesi: 
1) acquisto manuale 442 (considerando che in futuro potrei sempre abbinarci il motore)
2) rimanere sulla scaglia del primo post e usare oltre alla SC anche una pinza volante.

Diciamo che la scaglia sarebbe la scelta più economica in assoluto (dato che oltre il prezzo basso, mi viene fornita con svariate pinze seppur datate e corde), mentre per la manuale ("nuova") inizio a pensare possa essere la scelta migliore per chi deve ancora imparare come me.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.