Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:50LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Qualità/prezzo corde - Pagina 3 Empty Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 13:27
Promemoria primo messaggio :

Apro questo thread in quanto non riesco a trovare spiegazioni convincenti sul motivo per il quale ci sia così tanta disparità di prezzo tra corde "nelle specifiche" degli stessi materiali.

Più nello specifico intendo capire e perchè c'è tanta differenza ad esempio sui monofilamenti.
Es ci sono march rinomate come Head, Wilson, Tecnifibre, Babolat ecc che espongono i loro top di gamma a prezzi esorbitanti ( rispetto ad altri ovviamente)e marche un pò meno conosciute tipo SIGNUM, PRO'S PRO, DOUBLE AR, OEHMS ecc che vendono le matasse a 1/3.

La domanda è: si tratta di reale qualità? di Marketing? Il prezzo alto o basso incide realmente poi sulla prestazione?

Ovviamente ho citato i mono ma vale anche per le altre tipologie se si va a guardare; forse eccezion fatta per il budello che leggendo qui e la si capisce che alcuni marchi usano qualità e metodi diversi che FORSE ne giustificano le differenze di prezzo.

Penso sia un argomento poco trattato, dove c'è chi ne sa di più e potrà delucidarci e chi ne sa di meno (io) è molto interessato a questi piccoli particolare che fanno la differenza sia dal punto di vista economico che prestazionale.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Qualità/prezzo corde - Pagina 3 Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 2 Mag 2022 - 11:12
Eiffel59 ha scritto:Perchè non era un incordatore, semplice.

Avere una conoscenza superficiale di come si  montano le corde su una racchetta non significa saper incordare.
Effettuare tutte le giuste procedure, conoscere le tecniche, significa incordare. Il resto, purtroppo, è fuffa, e riesce a far contare meno la qualità della corda.
Che è gravissimo.... Rolling Eyes
Una racchetta incordata male non rende, una corda montata male dà l'impressione sbagliata.
VValeB
VValeB
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 11.11.21

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello:
Racchetta: Wilson Clash 100L V2

Corde - Qualità/prezzo corde - Pagina 3 Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 2 Mag 2022 - 11:22
Eiffel59 ha scritto:Perchè non era un incordatore, semplice.

Avere una conoscenza superficiale di come si  montano le corde su una racchetta non significa saper incordare.
Effettuare tutte le giuste procedure, conoscere le tecniche, significa incordare. Il resto, purtroppo, è fuffa, e riesce a far contare meno la qualità della corda.
Che è gravissimo.... Rolling Eyes
esatto!
VValeB
VValeB
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 11.11.21

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello:
Racchetta: Wilson Clash 100L V2

Corde - Qualità/prezzo corde - Pagina 3 Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 2 Mag 2022 - 11:27
Io @Eiffel 59 ti devo ringraziare davvero tantissimo....perchè grazie alla tua davvero immensa competenza, e generosità di rispondere in un forum, perdendo tempo personale ed energie, grazie a te...e alle indicazioni che mi hai dato precise sulla racchetta da scegliere, sulle corde, sui kili da mettere e sul tipo di incordatura, hai reso possibile il fatto che una 50 enne con 2 ernie lombari e 3 cervicali come me potesse riprendere in mano la racchetta senza problemi adesso...Grazie per la tua pazienza nel rispondere alle mie domande...!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Qualità/prezzo corde - Pagina 3 Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 2 Mag 2022 - 12:00
VValeB ha scritto:Io @Eiffel 59 ti devo ringraziare davvero tantissimo....perchè grazie alla tua davvero immensa competenza, e generosità di rispondere in un forum, perdendo tempo personale ed energie, grazie a te...e alle indicazioni che mi hai dato precise sulla racchetta da scegliere, sulle corde, sui kili da mettere e sul tipo di incordatura, hai reso possibile il fatto che una 50 enne con 2 ernie lombari e 3 cervicali come me potesse riprendere in mano la racchetta senza problemi adesso...Grazie per la tua pazienza nel rispondere alle mie domande...!
E non sei l'unica ad aver beneficiato dei suoi suggerimenti...
VValeB
VValeB
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 11.11.21

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello:
Racchetta: Wilson Clash 100L V2

Corde - Qualità/prezzo corde - Pagina 3 Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 2 Mag 2022 - 13:03
Immagino che qui ci siano tantissime persone che hanno risolto dubbi e problemi grazie ad Eiffel59, mi sembra il minimo ringraziarlo perchè appunto non ritengo una cosa scontata il mettere a disposizione degli altri le proprie competenze e soprattutto il tempo....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.