Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
loziobiz
loziobiz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.02.21

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 12:42
Ciao a tutti, come da titolo, sono un nuovo iscritto.
Premetto che ho pensato a lungo se aprire un nuovo post o accodarmi ai vari esistenti ma ho scelto la prima opzione anche per usarlo come presentazione. Mi scuso se la scelta dovesse risultare “molesta”. Embarassed
Il tennis è stato la mia vita fino alla maggiore età  a cavallo tra gli anni 80 e 90, miglior risultato una serie C a squadre nazionale vinta.
Ai tempi ero un giocatore di piatto e di tocco con Edberg e Sampras come riferimenti ideali

Mollato tutto per 25+ anni, l’anno scorso mi sono riavvicinato al gioco iscrivendomi a un corso abbastanza serio e con un buon maestro.
Nelle mille difficoltà di riprendere dopo così tanto tempo si sta cercando di “modernizzare” un pelo lo stile inserendo swing un pò più ampi e qualche rotazione in più, senza eccedere o snaturare.
Sono NC non facendo tornei ma i ragazzi con cui mi alleno sono tra 4.2 e 4.3 e direi che il livello è quello più o meno al momento

Fatta questa lunga (forse troppo....) introduzione mi trovo ora nella condizione di scegliere un attrezzo per proseguire l’avventura (ora sto usando una kennex Ki5 300 per salvaguardare una spalla che mi dava qualche problema) ma ho bisogno qualcosa di più performante visto che le cose sembrano andare discretamente.
Vorrei stare in casa HEAD avendo un voucher spendibile per racchette di questa casa che mi consente di risparmiare parecchio potendomi magari permettermi la coppia.

Mi sono quindi dato alla prova di 4 modelli nel range intorno ai 300gr che mi pare essere quello adatto.
Le racchette sono tutte ultima serie (quindi 360+) e preincordate con armeggi che mi dicono essere “quelli suggeriti”, ma vai a sapere suggeriti da chi… Rolling Eyes
Quindi il motivo di questo post è presentarvi le mie sensazioni dopo due ore di utilizzo di ciascuna. 
Essendo presenti come ho constatato in tanti atri post letti vari esperti di incordature e giocatori con esperienza e competenza mi sarebbe utile avere un confronto per capire se alcune di queste possano esser dovute non tanto alle caratteristiche intrinseche della racchetta quanto a possibili problemi tecnici miei o di incordature non appropriate.
Considerate che con le racchette “moderne” ho zero esperienza e che non temo giudizi anche “trancianti” su quanto riporto.
Inoltre sarebbero davvero ben accetti consigli su corde e tensioni soprattutto per Speed e Prestige anche se immagino che molto si trovi anche cercando negli altri 3d.
Mi scuso per la lunghezza del "fumo" e passo alla carne....

GRAVITY MP (295gr)
Molto maneggevole e facile all’impatto, ci ho giocato tutto sommato bene e senza troppo sforzo. L’ho trovata però un pò troppo instabile, la sensazione è che durante lo swing tendesse a “svolazzarmi”. Gran controllo di palla ma potenza molto scarsa. L'impressione è che vada messo tanto braccio per avere una palla decentemente pesante e al momento non è una mia caratteristica. Inoltre ho avuto qualche difficoltà con lo sweetspot. Direi che non ci siamo.

PRESTIGE TOUR (305gr)
Quasi l’opposto della gravity. Feeling ottimo con l’attrezzo, da fondo era come se giocasse da sola. Impatto pieno e pastoso e a detta del maestro quella con cui ho generato la palla più pesante nel lotto. Mi ha agevolato molto nella ricerca del movimento corretto. Sui colpi in back e sulle voleé mi è rimasta però un pò complessa e difficile da manovrare probabilmente per un mix di peso/bilanciamento/Braccio e alla fine questo era abbastanza affaticato.
Possibile che sia un tema di abitudine, mi è dispiaciuto restituirla.
Pensavo di provare anche la versione S che è 295gr e che magari mi lascia un pò di spazio al custom, dite che ci sta?

SPEED MP (300gr)
Dopo pochi scambi avevo già capito perché si chiama “speed” eheh.
Un mix tra le due precedenti come sensazioni, un ottimo compromesso tra facilità e potenza a tutto campo. Ho avuto qualche difficoltà nel controllo con la palla che tendeva a scappare un pò via e da fuori mi dicono che sembravo avere il braccio come un pò trattenuto. Qui sono a chiedervi se secondo voi possono aver influito il setup e se magari anche gestendo con qualche peso la cosa sia gestibile perché le impressioni complessive sono molto buone (sebbene non le migliori in ciascun comparto)

RADICAL MP (295gr)

Confesso che ci ho capito poco. L’unico colpo veramente buono per ragioni imprecisate era il rovescio da fondo che girava a mille. Anche il servizio non male.  Per il resto sempre in difficoltà nel capire come gestirla, probabilmente per deficit miei.  Mi pare che sia quella con più accesso allo spin che però riesco a sfruttare poco. Ci sarebbe anche lo sfizio di giocarci un pò per capire se col tempo la cosa migliora ma prestige e Speed alla fine si contenderanno la scelta.

EXTREME e INSTINCT mi sono state sconsigliate, ritenete che valga la pena farci un giro?

Davvero grazie mille in anticipo a chi si sarà preso i minuti necessari anche solo per leggere o per dare un consiglio.  Exclamation
A presto!

Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 13:05
Ciao, il problema del tuo post non è la lunghezza ( o forse sì ), scherzi a parte😜, è che non specifichi con cosa e come erano incordate le racchette che hai provato quindi è difficile suggerire qualcosa se non si ha nessun dato come riferimento.
loziobiz
loziobiz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.02.21

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 13:10
Ne sono consapevole purtroppo. Non ho avuto un rapporto "diretto" con chi ha incordato quindi non ho certezza a riguardo. Sicuramente erano tutte 4 nodi e credo tutte mono. Speed e Radical nere, prestige rosse, graviti bianche. Di più non so
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 13:52
Mi spiego, se la corda nera montata sulla Speed fosse (ipotesi) una Lynx a 22/21 e senti scappare via la palla si potrebbe provare a risolvere con una corda che abbia maggior controllo, ma al buio è complicato, dovresti riprovare le racchette che ti sono piaciute di più con qualcosa di conosciuto da usare poi come base di partenza.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 14:41
Benvenuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e grazie per il tuo interessante post. In questo forum ci sono certamente persone più titolate di me per darti pareri, tuttavia sono un fan di casa head ed ho provato molte loro racchette pertanto provo a darti la mia opinione sperando che ti sia utile. Fai conto che sono un giocatore di club/tornei TPRA e fai la "tara"  Wink.

In generale mi ritrovo abbastanza nelle tue sensazioni. Nel dettaglio:

Prestige Tour: è la mia racchetta di elezione da anni. Come tutti i malati di racchettite periodicamente provo a tradirla ma torno sempre da lei. Questo accade per le ragioni che hai provato anche tu, ovvero ottimo feeling, impatto pieno e pastoso, giusto equilibrio tra potenza e controllo. Non mi preoccuperei per il leggero affaticamento, se la reggo io che sono un pippa  Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente 113898  sicuramente ti abituerai. Il back a me esce meglio che con tante altre racchette, quindi anche qui credo sia questione di abitudine. Ho sia la versione touch sia quella g360+, non differiscono molto ma leggermente meglio la seconda per feeling e potenza massima (ma è un filino più faticosa)

Speed: mi ritrovo in quello che scrivi, è una bella racchetta ma si fa fatica un pò a controllare la palla. Per quanto mi riguarda il problema è che non riesco a farle prendere le rotazioni e colpendo piatto vado spesso lungo. E' un dei miei tentativi di tradimento ma sono tornato rapidamente alla Prestige


Gravity e Radical 360+ non le ho provate. La Gravity è un pò che volevo provarla, ma dopo quello che hai scritto forse lascio perdere perchè il mio timore era proprio che fosse un pò "leggerina" e poco stabile.

Riguardo alla Prestige S: anche questa non l'ho provata anche se mi piacerebbe. Devi però tenere presente che non è solo più leggera, cosa che puoi compensare con un custom, ma ha un pattern di corde diverso con uno schema meno fitto. Da feedback che ho letto, anche di gente a cui è piaciuta, non sarà mai paragonabile alla Tour, ed è meno votata alla precisione/piazzamento del colpo e molto più votata alle rotazioni.

Tra le altre conosco bene la Extreme. La MP è una bella racchetta ma ha poco senso per la tua tipologia di gioco, per cui capisco perchè te la hanno sconsigliata. La PRO è tutto un altro film e a mio parere è una racchetta interessante anche per chi ha un gioco più classico, tuttavia presenta l'impegno di una racchetta profilata da 315 grammi, per cui bisogna veramente avere il fisico. Ho avuto versioni passate ma ho sempre finito per abbandonarle per troppa difficoltà a gestirle.

Ovviamente tutte le sensazioni vanno rapportate alle corde e tensioni utilizzate e cambiandole possono variare le relative sensazioni. Se però non conosci cosa ti hanno messo in mano c'è poco da fare, se non fare ulteriori prove chiedendo prima i parametri dell'attrezzo.

A questo punto attendo anch'io con curiosità ulteriori opinioni.
loziobiz
loziobiz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.02.21

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 14:48
Questa è un'idea in effetti. Visto che sei così gentile allora ne approfitto per chiederti un consigli per un setup iniziale sulla speed che a questo punto sia un pò spostato sul versante controllo e comfort.
Grazie ancora
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 14:58
Per una prova della Speed MP G360+ orientata a enfatizzare controllo e confort personalmente userei Hawk Touch 1.25 con tensione 23/22. Ovviamente incordata 4 nodi. Anche qui vediamo cosa ne dicono i più esperti.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente Empty Re: Prova Nuove HEAD 360+, consigli per un nuovo utente

Ven 5 Feb 2021 - 15:34
La Touch sulla Speed va benone ed ha anche un discreto accesso alle rotazioni, il comfort però non è il massimo , io personalmente l'ho preferita a 22/21.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.