Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Custom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:17Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:11Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Dom 20 Dic 2020 - 8:44
Buongiorno, vorrei un consiglio per mio figlio che ha appena compiuto 13 anni (ma rientra tennisticamente nell’ultimo anno u14) e dovrebbe cambiare racchetta, poiché nell’ultimo anno ha usato una clash 100 ul da 265 gr e, sebbene si sia trovato molto bene, ora che è cresciuto, i maestri consigliano genericamente una racchetta più pesante. 
La sua classifica è 3.4, è alto circa 164 cm e pesa 48 kg. Il suo livello tecnico è abbastanza buono, è destro e ha il rovescio bimane. È un giocatore a tutto campo (in allenamento); in torneo tende a far prevalere le sue doti da difensore, anche se non disdegna le discese a rete. Avrebbe bisogno di aumentare un po’ la velocità di palla, soprattutto sul rovescio, anche se con la Clash quest’anno è aumentata molto.
Ha già provato la Clash L da 280 gr perché la usa suo padre, ma non si trova.
Il problema è che qui in Liguria è molto difficile, se non impossibile, trovare racchette in prova lite.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Lun 21 Dic 2020 - 8:01
Dipende..il vostro maestro è uno di quelli che se vede un marchio diverso da quello che lo sponsorizza chiama l'esorcista?  Suspect

Perchè tra savonese e genovese di idioti col paraocchi ne conosciamo fin troppi...


Un agonista con la Clash sarà sempre in inferiorità rispetto ad un pari capacità dotati di telai con maggior propensione alla spinta.

Peraltro, sarebbe utile capire cosa non è andato nella prova della Clash 100L...sapere con che corde e tensione erano settate la UL e la L potrebbe anche essere d'aiuto.

Racchette sotto i 285 grammi non le diamo mai ai nostri pari età/pari livello, e tranne necessità specifiche, mai telai così depotenziati.

Per inciso, abbiamo 137 diversi modelli di racchette in prova, proporre telai e non averne da far provare "non esiste"... Evil or Very Mad
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Lun 21 Dic 2020 - 14:31
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Per fortuna i “nostri” maestri non hanno sponsor e non consigliano in generale  racchette o marchi particolari, per questo ho chiesto consiglio sul forum.
La Clash UL la abbiamo scelta noi l’anno scorso per il passaggio dalle racchette junior perché volevamo prima di tutto una racchetta che lo proteggesse dagli infortuni; inoltre nostro figlio un anno fa superava a malapena  i 150 cm, era 4.1, tirava piano e il maestro ci aveva solo detto di prendere una racchetta leggera  perché doveva imparare a spingere con il braccio e lui era ancora troppo piccolo fisicamente e poco potente. Quest’anno, in effetti, ha fatto un salto di qualità e ha imparato a spingere, forse anche perché è cresciuto. Ora che è passato 3.4 e incomincia a giocare anche con ragazzi e adulti molto più dotati fisicamente, ci è venuto il dubbio che la racchetta sia un po’ leggera, in effetti. Wilson è un marchio che piace molto a mio figlio, ma se trova una racchetta adatta a lui di un altro marchio, credo non abbia nessun problema a cambiare. Gioca con Head Lynx o String Armour a 19/20.
Anche se c’è un’ora e mezza di strada, a noi andrebbe benissimo prendere delle racchette in prova da lei, se si può (e ovviamente comprare quella che sceglieremo). Non è il nostro campo e abbiamo bisogno dei consigli di una persona competente. Nella prova della Clash L (stesse corde e tensione della UL) non so cosa non abbia funzionato, ma mio figlio ha detto che non si trovava bene...È comunque una racchetta che abbiamo in casa e può riprovarla quando vuole.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Lun 21 Dic 2020 - 21:46
Mai un mono su quel telaio, e mai su telai di peso inferiore ai 285 grammi nuda.

Scelta curiosa (e peggio): comprare un telaio per la sua flessibilità e bassa frequenza vibrante (133 Hz) ed accoppiarci corde del tutto inadatte, in quanto se non prestirate induriscono rapidamente (max 6 ore) e vibrano molto ed a lungo.

Qui una supervisione tecnica si che ci sarebbe voluta...comunque sentitevi liberi di contattarci quando volete...
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 22 Dic 2020 - 7:00
Va bene, grazie. Intanto incominciamo, allora, a mettere un multifilo sulla racchetta che ha. Cosa consiglia per la Clash UL e anche L (così la riprova)? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 22 Dic 2020 - 7:47
Più che un multifilo un multimono tipo LXN Element 130 a 22/21 4 nodi oppure un composito tipo TF Triax 133 od Head RIP Control 130  alla stessa tensione.
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Lun 28 Dic 2020 - 9:55
Ok, grazie. Ho ordinato le HEAD rip control che ci ha consigliato e le sto aspettando.
 “Purtroppo”, però, nel frattempo ci hanno regalato un pacco prova di String Project: ci sono Rocket 1,25 e 1,30, Hexa Pro 1,25, Armour 1,25, Armour Soft 1,24, Magic 1,26, Keen 1,18 e Gold 1,30. Nessuna di queste è utilizzabile per una Clash 100 UL o L? Grazie
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1118
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Lun 28 Dic 2020 - 15:15
Secondo me una prova con le Gold 1.30 le può fare, è un multifilamento, io le ho trovate confortevoli e con buone prestazioni (le preferisco ad esempio alle rip control)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 29 Dic 2020 - 9:08
La Gold di certo, essendo fabbricata dalla stessa azienda (isospeed) e con tecnologie molto simili alla RIP.
Come prestazioni pure sono addirittura leggermente superiori, però a discapito di parametri che ritengo importanti come stabilità (sia sulle palle fuori centro che inteso come costanza di prestazioni nel tempo), tenuta di tensione e controllo.
Non solo....può esserer pure tesa un paio di kg meno della Gold con vantaggi su tutti i parametri...

P.S.
Evita la Rocket come fosse la peste... Very Happy
Per tuo figlio, ameno.
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 29 Dic 2020 - 11:50
Grazie a entrambi. In attesa di poter provare altre racchette e dell’arrivo delle RIP control cominceremo con le gold (e nascondo le rocket Very Happy).
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mer 30 Dic 2020 - 14:05
Anche per la Gold 22/21 kg su Clash ul?
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 5 Gen 2021 - 8:09
Nooooo! Eiffel59,  questo sabato avremmo voluto approfittare dell’assenza di tornei in Liguria  e venire nel suo negozio a prendere delle racchette in prova per nostro figlio, ma hanno di nuovo bloccato la mobilità tra Regioni....Ce la faremo mai? SadSadSadSad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 5 Gen 2021 - 21:18
Ce la faremo  Cool
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Ven 19 Mar 2021 - 10:54
Incomincio a disperare, non so se ce la faremo mai 😭😭😭. Siamo a fine marzo e le regioni sono ancora chiuse. Per ora resistiamo con la Clash ul, ma mi domandavo se, essendo un negozio altamente specializzato, non si potesse comunque venire a Casale senza rischiare una multa sostanziosa....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Ven 19 Mar 2021 - 11:21
In teoria un agonista potrebbe spostarsi accompagnato solo per tornei, però abbiamo avuto casi di gente che ha potuto spostarsi per "comprovata necessità" (impossiblità di trovare il materiale cercato a causa di negozi di vicinanza chiusi)
Però non conoscendo con precisione la normativa meglio informarsi.
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 6 Apr 2021 - 7:50
Lory507 ha scritto:Buongiorno, vorrei un consiglio per mio figlio che ha appena compiuto 13 anni (ma rientra tennisticamente nell’ultimo anno u14) e dovrebbe cambiare racchetta, poiché nell’ultimo anno ha usato una clash 100 ul da 265 gr e, sebbene si sia trovato molto bene, ora che è cresciuto, i maestri consigliano genericamente una racchetta più pesante. 
La sua classifica è 3.4, è alto circa 164 cm e pesa 48 kg. Il suo livello tecnico è abbastanza buono, è destro e ha il rovescio bimane. È un giocatore a tutto campo (in allenamento); in torneo tende a far prevalere le sue doti da difensore, anche se non disdegna le discese a rete. Avrebbe bisogno di aumentare un po’ la velocità di palla, soprattutto sul rovescio, anche se con la Clash quest’anno è aumentata molto.
Ha già provato la Clash L da 280 gr perché la usa suo padre, ma non si trova.
Il problema è che qui in Liguria è molto difficile, se non impossibile, trovare racchette in prova lite.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
Scusatemi se ripropongo questo messaggio, ma sono passati tre mesi e mezzo, le regioni sono chiuse almeno fino a maggio e mio figlio dovrebbe sempre  cambiare racchetta.... Ho provato a chiedere a una poliziotta che conosco se possiamo spostarci tra regioni per andare in un negozio specializzato (ovviamente a Casale) e mi ha detto che dipende dall’intelligenza di chi mi ferma considerare necessità o meno la prova di una racchetta, per cui il rischio di una multa salata c’è. Pense che potremo ancora provare ad aspettare un mese, però, nel frattempo, vorrei provare a prendere qualche telaio in prova su internet, visto che è la nostra unica possibilità, per il momento (lo se che le incordature sono orripilanti...). Mio figlio ha già provato la mia Ezone 100 da 270 gr e si è trovato abbastanza bene, ma niente di eccezionale e, comunque, dovrebbe passare a una racchetta da 280/285 gr.
Pensava di provare una vcore, ma quale? Pro? 98 o 100? Il modello 2021 o andrebbe bene anche quello precedente, più economico? A lui non dispiacerebbe un piatto corde un po’ più piccolo e ho visto che ci sarebbe anche la Ezone 98 L.
Oppure altri telai. 

Consigli? Grazie
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 6 Apr 2021 - 8:27
io direi che la soluzione è semplice: ci sono tanti negozi online che danno in prestito le racchette per una settimana pagando una sciocchezza. Quando arriva il telaio lo si porta dal proprio incordatore di fiducia e si mettono le corde che si preferiscono. Certamente tutto ciò ha un costo, ma niente di eccezionale. Considerate poi che se il ragazzo gioca tutti i giorni, in una settimana fa 6/7 ore di gioco, quindi le corde sono sfruttate per metà della loro vita utile, quindi si può fare. Se proprio volete farne un discorso economico, risparmiate sulla benzina necessaria per andare fuori regione Wink
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 6 Apr 2021 - 8:40
malconcio ha scritto:io direi che la soluzione è semplice: ci sono tanti negozi online che danno in prestito le racchette per una settimana pagando una sciocchezza. Quando arriva il telaio lo si porta dal proprio incordatore di fiducia e si mettono le corde che si preferiscono. Certamente tutto ciò ha un costo, ma niente di eccezionale. Considerate poi che se il ragazzo gioca tutti i giorni, in una settimana fa 6/7 ore di gioco, quindi le corde sono sfruttate per metà della loro vita utile, quindi si può fare. Se proprio volete farne un discorso economico, risparmiate sulla benzina necessaria per andare fuori regione Wink
Sì, ho provato su TW, ma non è molto comodo perché anche se mio figlio gioca 5 volte a settimana, a volte 6, 1 settimana per provare 2 racchette è poco, soprattutto se perdo magari 1 giorno per farle incordare. Io preferisco per mia formazione rivolgermi direttamente a un venditore, ma in questo momento non si può. Per questo chiedevo un consiglio, per sapere da quali telai partire...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 6 Apr 2021 - 9:07
La EZOne 100L più della VCore.
O meglio ancora, la Dunlop SX300LS
Lory507
Lory507
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.20

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mar 6 Apr 2021 - 10:13
Eiffel59 ha scritto:La EZOne 100L più della VCore.
O meglio ancora, la Dunlop SX300LS
Grazie mille, come sempre!
matennis
matennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.04.18

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mer 21 Apr 2021 - 9:25
Buongiorno vorrei un consiglio dal maestro eiffel circa l'incordatura per la dunlop sx300 ls.
Mia figlia ha circa le caratteristiche per cui e' stata suggerita questa racchetta,ho delle corde TF ace code 1.25 che vorrei incordare in ibrido con head  Velocity.
Ha senso questa incordatura?Se si che tensione sarebbe indicata vista la giovane eta'?
Sono comunque molto graditi consigli in merito a qualsiasi altro armeggio  anche eventualmente con corde Starburn.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72031
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Mer 21 Apr 2021 - 20:33
Di Starburn l'unica logica per età e -presunta- conformazione fisica da adolescente in crescita è la Fluopower EVO 125, abbinata alla Velocity 130 in orizzontale; 21.5 kg per entrambe, col multi prestirato 5%.
Con la Ice Code e la Velocity (sempre 130) 21 costante sempre col multi prestirato
matennis
matennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.04.18

Racchetta - CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI Empty Re: CONSIGLI PER CAMBIO RACCHETTA AGONISTA 13 ANNI

Gio 22 Apr 2021 - 9:00
Grazie mille
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.