Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Ven 4 Dic 2020 - 13:03
Sto provando sia la V Core 100 sia la nuova Pure Drive.
Pure Drive incordata con RPM Team a 22-21. Ero 5-0 in vantaggio con PD poi decido di cambiare racchetta per vedere come andava l’altra ma vado sul 5-2 rischio che l’avversario mi rimonti! La seconda non la sbagliavo quasi mai, prendo la VCore e sbaglio tutto, incordata con Black code.
Mi sento piu’ a mio agio con PD però ho paura a fare tiri forti e tesi per paura che la mandi fuori……che dite?
nadalix
nadalix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Ven 4 Dic 2020 - 15:45
io sto usando le team 1.25 a 21-20 e non ho problemi e credo si possa salire tranquillamente a 23-22 per sfruttarla al meglio (opinione di chi ne sa più di me) anche se io la sento un po' troppo rigida per i miei gusti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 10:34
"Mandarla fuori" è solo in misura minima "colpa" della corda.

22/21 con la Team potrebbe bastare per garantire un controllo più che decente anche se 23/22 è meglio.

Piuttosto la scelta della Black Code sulla VCore è abbastanza senza senso,..
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 14:19
Eiffel59 ha scritto:"Mandarla fuori" è solo in misura minima "colpa" della corda.

22/21 con la Team potrebbe bastare per garantire un controllo più che decente anche se 23/22 è meglio.

Piuttosto la scelta della Black Code sulla VCore è abbastanza senza senso,..


Si mi sa che provo ad alzare 1 kg..

Eiffel59  volevo provare anche la Pure Aero. Ho poco braccio nel senso che non spingo molto. su questa che setup mi consigli? Ho visto diversi tuoi post di qualche anno fa dove consigliavi rpm rough a 22-21. confermi ancora oggi?  il problema mio è che per paura di mandarla fuori appunto tiro piano agevolando così però l'avversario.
io sono ancora non agonista ma ho un buon livello rispetto ad altri e il mio obiettivo è fare qualche torneo. sto iniziando a giocare con qualcuno 4.5
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 16:18
[quote="andrewtennis2020"][quote="Eiffel59"]"Mandarla fuori" è solo in misura minima "colpa" della corda.

22/21 con la Team potrebbe bastare per garantire un controllo più che decente anche se 23/22 è meglio.

Piuttosto la scelta della Black Code sulla VCore è abbastanza senza senso,..[/quote]


Si mi sa che provo ad alzare 1 kg..

Eiffel59  volevo provare anche la Pure Aero. Ho poco braccio nel senso che non spingo molto. su questa che setup mi consigli? Ho visto diversi tuoi post di qualche anno fa dove consigliavi rpm rough a 22-21. confermi ancora oggi?  il problema mio è che per paura di mandarla fuori appunto tiro piano agevolando così però l'avversario.
io sono ancora non agonista ma ho un buon livello rispetto ad altri e il mio obiettivo è fare qualche torneo. sto iniziando a giocare con qualcuno 4.5[/quote]
pure aero 2020 non è facile.
 per quanto richiesto, direi meglio pure drive, ma giustamente niente funzione qunto provare nel tennis.
il problema del "... che per paura di mandarla fuori..." potrebbe dipendere dallo swing
ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 18:22
La Pure Aero è ppiù morbida ma più polarizzata, il rischio  di "andar lungo" è più marcato rispetto alla Drive, ergo meglio solo se esasperi la rotazione

A patto di non rallentare il gesto...
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 18:45
Eiffel59 ha scritto:La Pure Aero è ppiù morbida ma più polarizzata, il rischio  di "andar lungo" è più marcato rispetto alla Drive, ergo meglio solo se esasperi la rotazione

A patto di non rallentare il gesto...

Per evitare dolori braccio, spalla (che sento dire molto da chi l’ha provata, quale corda e tensione consigli per pure aero?

22/21?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 19:51
[quote="andrewtennis2020"][quote="Eiffel59"]La Pure Aero è ppiù morbida ma più polarizzata, il rischio  di "andar lungo" è più marcato rispetto alla Drive, ergo meglio solo se esasperi la rotazione

A patto di non rallentare il gesto...[/quote]

Per evitare dolori braccio, spalla (che sento dire molto da chi l’ha provata, quale corda e tensione consigli per pure aero?

22/21?[/quote]

per quel tipo di problemi non c’entra la corda: è l’inerzia da tenere in considerazione 
la pure aero controlla meglio della precedente ma comunque richiede una tensione adeguata 
ciao ciao
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 20:54
mattiaajduetre ha scritto:
andrewtennis2020 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:La Pure Aero è ppiù morbida ma più polarizzata, il rischio  di "andar lungo" è più marcato rispetto alla Drive, ergo meglio solo se esasperi la rotazione

A patto di non rallentare il gesto...

Per evitare dolori braccio, spalla (che sento dire molto da chi l’ha provata, quale corda e tensione consigli per pure aero?

Tu quale tensione consigli e quale corda?

22/21?

per quel tipo di problemi non c’entra la corda: è l’inerzia da tenere in considerazione 
la pure aero controlla meglio della precedente ma comunque richiede una tensione adeguata 
ciao ciao
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 20:55
Mattiaaj tu che tensione e corda consigli per pure aero?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 22:40
rpm team 1,25
24/23 kg

ciao ciao
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 22:43
p.s. dopo aver fatto incordare, aspetto sempre almeno 1 giorno o 2 a usarle
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 22:52
mattiaajduetre ha scritto:p.s. dopo aver fatto incordare, aspetto sempre almeno 1 giorno o 2 a usarle

Un signore che gioca da più di 40 anni a tennis quindi una certa esperienza , che utilizza la nuova pure drive, mi ha consigliato di provare la pure aero. Dice che è superiore
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Sab 5 Dic 2020 - 23:01
[quote="andrewtennis2020"][quote="mattiaajduetre"]p.s. dopo aver fatto incordare, aspetto sempre almeno 1 giorno o 2 a usarle[/quote]

Un signore che gioca da più di 40 anni a tennis quindi una certa esperienza , che utilizza la nuova pure drive, mi ha consigliato di provare la pure aero. Dice che è superiore [/quote]

superiore non so perché sono diverse 
per me comunque meglio pure aero soprattutto se parliamo dell’ultima pure drive. ma parlo per me 
ciao ciao
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 7:50
mattiaajduetre ha scritto:
andrewtennis2020 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:p.s. dopo aver fatto incordare, aspetto sempre almeno 1 giorno o 2 a usarle

Un signore che gioca da più di 40 anni a tennis quindi una certa esperienza , che utilizza la nuova pure drive, mi ha consigliato di provare la pure aero. Dice che è superiore

superiore non so perché sono diverse 
per me comunque meglio pure aero soprattutto se parliamo dell’ultima pure drive. ma parlo per me 
ciao ciao

Perché non ti piace l’ultima pure drive? Diverse in particolare per lo spin? Motiva senza problemi..
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 7:53
Eiffel59 ha scritto:La Pure Aero è ppiù morbida ma più polarizzata, il rischio  di "andar lungo" è più marcato rispetto alla Drive, ergo meglio solo se esasperi la rotazione

A patto di non rallentare il gesto...

Eiffel,

Vorrei un tuo parere su quale corda e tensione mettere su pure aero e in un altro messaggio ho letto che hai detto che la Black code di V core 100 e’ senza senso.. ho provato la fire ma non mi è piaciuta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 9:24
Ma la Black Code sulla Pure Aero può andare, 23/22 4 nodi.

Sulla V Core è un'altra cosa. Se a te piace, e non piace la Fire, buon per te.

Tecnicamente, rimane comunque una scelta senza senso.
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 9:27
Eiffel59 ha scritto:Ma la Black Code sulla Pure Aero può andare, 23/22 4 nodi.

Sulla V Core è un'altra cosa. Se a te piace, e non piace la Fire, buon per te.

Tecnicamente, rimane comunque una scelta senza senso.

E la rpm rough su pure aero la consigli sempre? Quale tensione per chi come me non ha molta forza nel braccio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 9:29
Si. E 22/21 4 nodi.
Oltre, irrigidisce e risulta più faticosa.
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 10:18
Eiffel59 ha scritto:Si. E 22/21 4 nodi.
Oltre, irrigidisce e risulta più faticosa.


Mercoledì provo!
Senti invece cosa pensi di questo ibrido sempre sulla pure aero? C’è l’ha un mio amico agonista ed è davvero forte.
Rough orizzontali,hurricane verticali ? 23 mi pare
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 13:47
Le Rough in orizzontale sarebbero una sciocchezza, e 23 pari pure.

Però se ci si trova bene lui...

Non replicherei, comunque.

Al configurazione più "logica", ma solo se parliamo almeno di un terza alta, è RPM Rough a 23 più prestretch 5% in verticale e Pro Hurricane a 22 in orizzontale.
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 14:01
Eiffel59 ha scritto:Le Rough in orizzontale sarebbero una sciocchezza, e 23 pari pure.

Però se ci si trova bene lui...

Non replicherei, comunque.

Al configurazione più "logica", ma solo se parliamo almeno di un terza alta, è RPM Rough a 23 più prestretch 5% in verticale e Pro Hurricane a 22 in orizzontale.
_________________

Forse perché rough in orizzontale facilità lo spin e hurrican in verticale controllo e potenza.
Lui e’ 2.6
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Dom 6 Dic 2020 - 18:23
Scusa, tu spinni con le orizzontali?  Suspect

Per inciso, se si vuol aver "giro aggratise" si mette la corda con il minor attrito corda/corda in orizzontale e quello con il maggior attrito corda/palla in verticale.

Gli ibridi si compongono rispetto alle caratteristiche fisico/dinamiche, non rispetto a cosa pensi di avere...

Comunque non è che quel setup "non si possa" fare, solo che così impostato sarà meno funzionale e soprattutto durerà molto meno, a prescindere dal livello del giocatore. E' sciocco non differenziare con quelle corde, ancor più volendo comunque mettere la Rough in orizzontale che chiederebbe ancor più differenza.
Ma ripeto, se ci si trova bene lui, buono così...
andrewtennis2020
andrewtennis2020
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.10.20

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Lun 7 Dic 2020 - 8:11
Eiffel59 ha scritto:Scusa, tu spinni con le orizzontali?  Suspect

Per inciso, se si vuol aver "giro aggratise" si mette la corda con il minor attrito corda/corda in orizzontale e quello con il maggior attrito corda/palla in verticale.

Gli ibridi si compongono rispetto alle caratteristiche fisico/dinamiche, non rispetto a cosa pensi di avere...

Comunque non è che quel setup "non si possa" fare, solo che così impostato sarà meno funzionale e soprattutto durerà molto meno, a prescindere dal livello del giocatore. E' sciocco non differenziare con quelle corde, ancor più volendo comunque mettere la Rough in orizzontale che chiederebbe ancor più differenza.
Ma ripeto, se ci si trova bene lui, buono così...

Eiffel65,

Invece sulla yonex vcore 100 quali corde consigli?

Ho provato la fire ma non mi è piaciuta molto... forse ho sbagliato racchetta perché ad esempio il servizio mi viene meglio con la nuova pure drive. Mi ha detto il negoziante che ha uno sweet più grande.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile? Empty Re: Nuova Pure Drive: con corda RPM Team che tensione è preferibile?

Lun 7 Dic 2020 - 8:31
Se parliamo di potenza, a parità teorica di tutti gli altri parametri l'isometrico non potrà mai averne più di un ovale tradizionale.
Ergo, sia per potenza che per tolleranza al decentraggio la PD sarà superiore.
Non per precisione però.

Peraltro le corde giapponesi generalmente sono poco orientate alla potenza pura, e se possibile le Yonex ancor meno....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.