Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde Head speed mp 360+ graphene

+24
alexisgua
Fabio_71
mattiaajduetre
VirtualTennis
Maxmi25
Nicholas Euforico
Lukehbk81
rocco11
Vinnie
Rob.soli
Billybaldwin
musetti2021
ale261005
MARATIVAN82
rafapaul
pasky76
maxfabo
loziobiz
Ragus
Stefano74
Mariagiovanna
piccolit
Eiffel59
Ares96
28 partecipanti
Andare in basso
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 11:17
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
ecco di nuovo qui per chiedervi un consiglio. 
Dopo aver chiesto opinioni sul cambio di racchetta la mia scelta si è riversata sulla Head Speed 360+ graphene 2020 che ho provato con grande soddisfazione.
Adesso sto iniziando a giocare con corde Head lynx 1.30 a 4 nodi tirate a 22kg, volevo chiedere a voi più esperti se questa configurazione fosse accettabile per quanto riguarda sollecitazioni a livello di gomito, polso braccio o ci sono alternative migliori in generale? Per adesso nelle ore in cui ho provato la racchetta con questa corda (2 ore) non ho percepito nessun dolore se non affaticamento dovuto probabilmente al cambio di racchetta (però la paura è sempre dietro l'angolo, visto che con la racchetta precedente, aeroprodrive 2011 con multifilo, ogni tanto avevo delle brutte sollecitazioni al gomito).
Ho "paura" ad usare di nuovo un multifilo come facevo sulla mia vecchia racchetta perchè a livello di sensibilità non mi piace molto (pronto ovviamente ad essere smentito).
Grazie in anticipo e buona gionata a tutti

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 1 Ott 2021 - 8:56
Già meglio.
Anche se la Speed nuova in rotazione va peggio della precedente, ergo la ritengo una forzatura inutile...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 1 Ott 2021 - 8:59
Eiffel59 ha scritto:Già meglio.
Anche se la Speed nuova in rotazione va peggio della precedente, ergo la ritengo una forzatura inutile...

Capito.
Sono alla ricerca di qualcosa di più morbido di lynx tour/hawk touch che ho usato fino ad ora, senza perdere eccessivamente in controllo...accetto consigli!
In passato ho usato armour soft ma mi sembrava di sparacchiare la palla ovunque..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 1 Ott 2021 - 9:00
Montaci le Sonic pro Edge in verticale...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 1 Ott 2021 - 9:02
Provo! Grazie 1000!!
avatar
rocco11
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 22 Ott 2021 - 15:10
Eiffel59 ha scritto:Faccio mio il consiglio dell'azienda (Hawk Touch 125 (red meglio di grey) 22/21 4 nodi come universali
Hawk Rough un mezzo kg meno se vuoi più accesso alle rotazioni.

Poi a livello personale mi sono trovato benissimo per qualche ora con la Lynx Tour, come scritto sopra, a 22/21.
Buongiorno 
Ho usato le HT 22/21.....ottimi risultati generali, soprattutto in spinta, ma a fine partita, braccio leggermente risentito!!!
Poi black code....bocciate
In fine sto usando le lynx tour 22 / 21, siamo quasi ai livelli delle hawk, un pelo meno pesante la palla e  qualche volta di troppo vado lungo.....però nessun fastidio al braccio/spalla.
Sempre sensazioni personali.
Ora vi  chiedo, conviene salire di tensione sulle lynx o scendere sulle hawk?????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Sab 23 Ott 2021 - 7:48
Normalmente per facilità risulta più logico scendere sulle corde più rigide che l'opposto.
avatar
Lukehbk81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Varese
Data d'iscrizione : 22.01.17

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: 3.2
Racchetta: Graphene 360+ Speed Mp

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 4 Nov 2021 - 18:39
Buona sera, ho appena acquistato questo telaio. Ho un rotolo di Luxilon Alu Power che devo finire. Quale tensione mi consigliate? Come prossima corda vanno bene le hawk touch 1.25? Grazie mille
avatar
Lukehbk81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Varese
Data d'iscrizione : 22.01.17

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: 3.2
Racchetta: Graphene 360+ Speed Mp

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 4 Nov 2021 - 18:51
Lukehbk81 ha scritto:Buona sera, ho appena acquistato questo telaio. Ho un rotolo di Luxilon Alu Power che devo finire. Quale tensione mi consigliate? Come prossima corda vanno bene le hawk touch 1.25? Grazie mille
O meglio le Linx Tour? Gioco livello 3.2-3.1 poca rotazione rovescio a una mano. Arrivando dalle luxilon non so quale sensazioni avrei passando a corda head. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 4 Nov 2021 - 21:19
Io sceglierei le Hawk silver o nere 125, ma al caso la Hawk Touch è ok.
23/22 la Alu, un kg meno la Hawk Touch.
avatar
Lukehbk81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Varese
Data d'iscrizione : 22.01.17

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: 3.2
Racchetta: Graphene 360+ Speed Mp

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 4 Nov 2021 - 21:21
Grazie, gentilissimo come sempre.
Nicholas Euforico
Nicholas Euforico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.11.21

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Dom 7 Nov 2021 - 19:43
maxfabo ha scritto:Ciao secondo voi la solinco confidential 1.25 ci starebbe bene?se si a che tensione?grazie

Eiffel59 ha scritto:Ci va benone a 22/21 a quasi tutti, ai livelli più alti puoi salire fino ad un massimo di 2 kg.

Ciao ragazzi! mi Attacco qua perche mi sembrava il post piu^ adatto, avrei un sacco di cose da dire percioò cerco di essere sintetico, o magari andiamo avanti un pò per volta.

Ho 28 anni, 8 anni circa di scuola tennis quando ero piccolo, ho ripreso un anno fa circa.
Attualmente so cercando di utilizzare un head speed 360 s.
Penso di essere con margine una categoria 3.5 60kg per 1.73cm.
Non ho mai rotto una corda.

Mi divido fra un incordatore vicino casa e alle volte quando sono costretto l'incordatura di decathlon.
Premessa; potreste trovare del tutto insensate le scelte operate e questo e^ coerente con il fatto che sto cercando di farmi una cultura sull'argomento, quindi le cazzate sono propedeutiche.

Arrivo qua dopo che un "esperto vero" del tennis point di decathlon mi ha suggerito la solinco confidential 1.25mm, dopo averli chiesto di aumentare la tensione di incordatura della corda che montavo in quel momento.
 La corda mi sa che era una black code 1.25mm incordata a 24kg, dato che al precedente incordatore avevo chiesto di mettere quella piu simile che aveva a quella montata di default nel telaio.

Incordiamo la solinco a 23-23

Ritiro la racchetta poco prima della partita, vado a giocare e.... disastro. 
Tutte le palle scappano via. Misuro la tensione con l'app e mi viene fuori 16.8kg, cioe^ la bellezza di 3.2kg in meno di tensione della racchetta incordata nel momento che l'avevo lasciata dall'incordatore (20kg).

Morale delle favola per tenere le palle dentro al campo ho usato una head flexpoint di quando ero piccolo con un incordatura ibrida dell'artengo messe su almeno un anno fa.... decisamente meglio, per quanto incredulo.

Ora questa circostanza mi ha anche deciso a riprovare con almeno il multifilamento, che avevo abbandonato perche^ l'incordatore mi dicevo che "spinnavo troppo" e dopo 30 secondi  mi ritrovavo tutte le corde a forma di "C".

Un Problema non problema mi sembra di capire col senno di poi dato che questa condizione, non determina necessariamente la morte clinica del piatto corde...o mi sbaglio?

Possiamo approfondire, ma per il momento stavo adocchiando le tecnifibre duramix 1.3, può avere senso?


Salutone a tutti, e grazie tantissime a chi avrà la pazienza di rispondere.
Ciao!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 7:41
Se l' "esperto" avesse fatto un lavoro del genere da noi lo avremmo preso a schiaffoni dall'inizio alla fine.
Ora, o non ne capisce un beato caxxo di come si incorda, oppure il lavoro l'ha fatto -male- un altro 
Comunque, già chi accetta di montarti una Black Code a 24 kg su un telaio da 285 grammi di testa tanto bene non sta Evil or Very Mad

Di default, e solo se e quando richiesta, la Speed S ha un soft poly a tensione inferiore, ed è già più che sufficiente.
La Confidential, se possibile, è una scelta ancor più insensata pure a 23 kg (ammesso che lo siano realmente, cosa di cui più che dubito) in qunato più rigido anche ad un kg meno. Peraltro, come confermi, montarta di me*da.

Non contento, gli fai pure incordare di nuovo?
Come si dice, chi è causa del suo mal... con quel che segue.

Non basta..la Duramix? Shocked
Forse la peggior corda mai fabbricata da TF, del tutto inadatta alle tue richieste.
Non spinna manco a in***arla, non controlla, non tiene la tensione ed è stabile come una Dyane sfiatata   Rolling Eyes


Cercas un negozio srio con un incordatore capace, vah...
Nicholas Euforico
Nicholas Euforico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.11.21

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 13:31
La reincordatura che mi devono rifare è a carico loro, perchè mi sono lamentato e gli ho fatto anche vedere le misurazioni.
Sono solo in attesa che gli dica io stavolta cosa montare e come montarlo.
Nicholas Euforico
Nicholas Euforico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.11.21

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 13:56
perdona l'ignoranza, le soft poly sarebbe la corda che si trova montata sul telaio incordato al momento dell'acquisto? 
Sarebbe un monofilamento?

Io mi ricordo che al momento che le ho cambiate,ero comunque indirizzato su qualcosa di ancora piu rigido.

Tendenzialmente quello che cerco io è un piatto corde con controllo e che mantenga questa prestazione di controllo/tensione il più possibile.

Non essendo un agonista, mi stavo anche riorientado verso le multifilamento, per cercare di uscire da questa spirale di cambio corde, molto probabilmente anche dovuti ad abbinamenti di tensioni e corde sbagliati.

Per questo leggendo mi ero orientato sulle duramix perchè fra le multifilamento mi sembravano le più adatte in requisiti di rigidita e durevolezza , uscendo dalle monofilo( e con durata io intendo, di tenuta tensione, non di altro dato che non ho mai rotto una corda).


Fermo restando che magari non tutte le esperienze pregresse sono da considerarsi di riferimento per poter andare avanti nella scremare le corde per me adatte, in quanto, abbinate/montate male.

Purtroppo fra incordatore che ho vicino casa e decathlon non sono messo benissimo, quindi l'unica è capisca io cosa mi serve.

Vi sentite di sbilanciarvi in qualche soluzione?
Sono disposto a partire dal setting piu rigido/duraturo possibile, per poi calare in futuro se questo fosse eccessivo.
Perchè in questo momento mi preme capire qual'è il potenziale di controllo fra me la racchetta e le corde, dato che è la caratteristica di cui sento più la mancanza.

Comunque oggi appena esco da lavoro vado a far misurare la rigidita del piatto della racchetta che ho usato l'altro giorno con le corde ibride di artengo.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 15:14
Su quel telaio se vuoi provare un multi, perchè non un bel velocity 1.30 a 24/23?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 15:25
Mi permetto di provare a rendere il messaggio piu' fruibile:
su un telaio leggero, 285g lo e', non si montano monofilamenti ma si preferiscono multi o synthetic gut. Il perche' e' stato scritto molte volte ma per semplicita' le racchette leggere sono rigide e non ci mette qualcosa di rigido.
Si potrebbe andare su un soft poly ma da cambiare periodicamente cosa che non sembri propenso a fare per diverse ragioni. Oltretutto sembra che non avresti a chi chiedere, almeno non che sappia realmente cosa e' un soft poly per questa applicazione specifica.

Io proverei una Head Velocity 130, facilmente reperibile, poco costosa e che lavora discretamente in spin. Se montata decentemente non si sposta di nulla da nuova e la puoi portare a rottura. Non conosco la tua racchetta, magari parti da 23/22 kg (veri) e vedi come ti trovi.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 15:27
Stefano74 ha scritto:Su quel telaio se vuoi provare un multi, perchè non un bel velocity 1.30 a 24/23?
visto ora speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 622327
Nicholas Euforico
Nicholas Euforico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.11.21

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 19:45
però perche se leggo la descrizione della corda head velocity in pratica leggo potenza a non finire?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 20:31
Nicholas Euforico ha scritto:però perche se leggo la descrizione della corda head velocity in pratica leggo potenza a non finire?
Be quella è perte della pubblicità. La Velocity 130 da stringingpedia ha un valore di 75 in potenza, inferiore ad altri multi, 80 in controllo.
Se non controlli con una Velocity montata bene puoi sicuramente guardare a tutto tranne che la corda.
Nicholas Euforico
Nicholas Euforico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.11.21

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 20:53
va bene a che tensione?gli dico 24/23 o gli devo dire di piu per compensare la perdita iniziale di tensione? incordano con una macchina babolat.

Ovviamente secondo voi eh
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 21:16
Non credo il problema sia la macchina. Chiedi che il lavoro sia fatto correttamente, non ha senso aumentare la tensione per compensare errori di montaggio, sarebbe inponderabile.
Io farei 23/22kg.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 8 Nov 2021 - 21:33
Io sulla Speed MP 360+  ci gioco a 23/22 però se cerchi controllo puoi fare anche 24/23 e ti assicuro che avrai un piatto corde rigido e "controlloso"  quanto basta a patto che il lavoro sia fatto bene.
Maxmi25
Maxmi25
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 25.03.18

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 18 Nov 2021 - 5:55
Cosa ne pensate delle poly tour pro 120 gialle?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 18 Nov 2021 - 7:16
"Che caxxo c'entrano con la Speed MP " è la prima cosa che mi viene in mente.

Non è affatto vero che ogni corda può essere montata su qualsiasi telaio.

Certo, fisicamente si può, ma se la casa suggerisce armeggi dal comportamento dinamico diverso a cosa serve montare una corda che oltre ad avere prestazioni inferiori dura anche meno, dinamicamente addirittura la metà di una Hawk e comunque meno (ed inferiore in prestazioni) ad una semplicissima Lynx? Rolling Eyes
Non so se è un'idea tua o frutto di un suggerimento, ma al caso "taglia" il suggeritore.
Definitivamente, se possibile. Twisted Evil
Maxmi25
Maxmi25
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 25.03.18

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 18 Nov 2021 - 8:00
Ieri ho messo le hawk touch 25 25
Piatto corre troppo duro
Non usciva mai la
Palla.


Comunque era idea mia .

Ho
In casa delle
Linx tour come la vedi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde Head speed mp 360+ graphene - Pagina 4 Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 18 Nov 2021 - 8:28
Non so chi ti consigli tensioni senza senso su telai del genere.
Quella corda, su quel telaio, non va montata per nessuna ragione, manco a causa di una macchina starata, oltre i 22 kg.

Similarmente, la Lynx Tour non va tera oltre i 23 kg sullo stesso telaio, anche se personalmente non supererei i 22.

Onestamente non concepisco come possano essere fatte scelte di abbinamenti totalmente senza senso se non si ha la minima cognizione del funzionamento dinamico delle corde.
Fintanto che lo si fa sui propri telai, al limite ci si può dare degli stupidi per il tempo ed i soldi sprecati, ma che non salti mai in mente di fare esperimenti a terzi se non si vuol rischiare cause di risarcimenti per danni...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.