Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:43piccolitRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
highlander1967
highlander1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Mer 21 Ott 2020 - 20:09
Buonasera a tutti, chiedo aiuto ai più esperti per eventuale cambio racchetta: utilizzo una coppia di Head graphene XT Speed PRO 315 GR. da 5/6 anni e da 8/9 mesi con le confortevolissime corde string project rocket (23/21 4 nodi), precedentemente luxilon alu power, e vorrei provare a passare alla nuova Speed Pro 360 310gr + o forse meglio MP da 300gr. visto anche il passare degli anni e con la priorità di evitare danni al braccio e alla schiena che con l’attuale setup fortunatamente non ho neanche nei periodi più intensivi (ho sofferto per anni di dolore al tendine sovraspinoso lesionato che per assurdo giocando più a tennis sembra avere beneficio).  

Ho ripreso a giocare da qualche anno (ho giocato molto da bambino e fino agli anni del liceo) e in questo primo anno di iscrizione FIT sono passato da NC a 4.2, con obiettivo nel 2021 di provare ad arrivare alla categoria 3.5/3.4, concentrandomi a migliorare il gioco di gambe vero punto debole di noi non più giovanissimi; ho 53 anni, sono alto 180 cm x 88 kg di peso con buona muscolatura (da quando ho ripreso il tennis con costanza ho perso 4/5 kg con notevoli benefici sul gioco e sulla resistenza).

Ho un gioco abbastanza completo dicono, con buona visione e alternative di gioco e mi piace molto spingere da fondo campo e cercare il vincente di diritto sia incrociato che lungo linea; diritto quasi piatto ma ben chiuso, profondo e con buona potenza sia in spinta che in anticipo; di rovescio gioco quasi esclusivamente in back ma sto cercando di migliorare il topspin che utilizzo molto in palleggio ma ancora poco in partita.
Non disdegno la palla corta così come il gioco a rete.
Riguardo il servizio ho una discreta prima piatta ma sono alla ricerca di maggiore potenza e precisione; seconda in kick che sto cercando di perfezionare in quanto riesco a dare un buon effetto e traiettoria ma poco potenza (probabilmente non caricando sufficientemente il corpo in spinta sul colpo) e di conseguenza facilmente attaccabile salendo di categoria.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e a passione tennis per lo spazio concesso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Mer 21 Ott 2020 - 21:01
La nuova Speed MP in comune con la serie XT ha solo lo stampo (e neppure al 100%) in comune.
Ha oltre 15 punti di inerzia in più pur pesando 15 grammi meno ed avendo una bilancia, ha una grande potenza ( aparità teorica di corde e tensione, circa il 5% più della Speed pro XT) e grande tolleranza al decentraggio (la sweetzone è il 12% più ampia sempre a parità di setup).
E' però molto meno maneggevole e si mangia letteralmente le corde, specie modelli non cero famosi per robustezza, tenuta di tensione e stabilità come le Rocket.

Che per inciso, personalmente non avrei mai consigliato, ancor meno a quella tensione, sulla Pro.

Con un'inerzia del genere ed una potenza accresciuta, trovo sia meglio pensare ad altri armeggi (anche della stessa marca) piuttosto che salire di tensione, visto che a 23 kg sono già al limite.

Considerando poi l'infinità di telai presenti sul mercato, sarebbe buona idea provarne qualcuno prima di inoltrarsi in scelte potenzialmente dannose al fisico, specie poi avendo già avuto problemi alla spalla che un'inerzia alta è la prima cosa che va a stuzzicare...
highlander1967
highlander1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Mer 21 Ott 2020 - 21:41
Grazie Eiffel,

oggi ho provato la MP con black code 22/21 a 2 nodi (ma con già qualche ora sulle spalle) per un’oretta di palleggio a buon livello senza interruzioni e devo dire di aver avuto buone sensazioni e anche fisicamente sembra tutto ok: la terrò fino a domenica per capire meglio soprattutto la reazione fisica.
Volendo provare altri telai dove potrei guardare considerando le mie caratteristiche descritte sopra (la yonex ezone potrebbe essere una buona scelta? Ho provato tempo fa la yonex Vcore duel G 100 300gr con scarsi risultati e sensazioni di potenza limitata).
In alternativa alle string project rocket (ho come l’impressione che siano un toccasana per le articolazioni ma mi potrei sbagliare) cosa potrei provare considerando che ultimamente ho preferito incordare con un peso minore (le luxilon sulla XT le avevo a 25/24 4 nodi)?

Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 22 Ott 2020 - 8:59
Qualche appunto..
-le Head vanno incordate solo a 4 nodi
-incordare a due nodi a tensioni differenziate è fattibile ma non certo intelligente.

Riguardo alla corda meglio tu non vada a cercare in giro cosa ne penso, non vorrei averti sulla coscienza.. Very Happy però sul fatto di fare 2 kg di differenza V/O oppure montare la Alu a 25/24 mi permetto leggermente di dissentire  head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. 432574head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. 420441head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. 38982

Riguardo ai consigli...se ti capita, dai una provata anche alla nuova Tecnifibre TFight 300RS.
highlander1967
highlander1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 22 Ott 2020 - 14:53
Grazie Eiffel,

prendo atto che la rocket mi sembra di capire non goda di tua stima; ma rimanendo in casa string project vista la mia convinzione (ma sarà poi vero?) che siano delicate con la mia spalla con quale corda potrei sostituirla (come detto sopra amo spingere forte e cercare il vincente ma allo stesso tempo avere un attrezzo che aiuti a sbagliare meno non può che far piacere e aiutare nei tornei)?

Il giorno dopo aver provato la nuova speed mp con le black code già montate a 22/21 2 nodi (mi sono adattato alla unica racchetta disponibile per la prova) con un'ora intensiva, sento in effetti qualcosa di strano in zona spalla, fino al gomito e al collo parte destra, ma niente di grave e potrebbe essere un normale contraccolpo dovuto al cambio racchetta dopo mesi di utilizzo dello stesso setup.
Ma in effetti potrebbe anche essere un primissimo effetto della maggiore inerzia e potenza e minore maneggevolezza della nova MP rispetto alla speed XT pro; la proverò ancora qualche giorno magari con delle corde diverse: suggerimenti in merito? Ho eventualmente le rocket disponibili per un confronto più diretto con la precedente: a che tensioni è meglio?

Temo purtroppo che trovare la nuova Tecnifibre TFight 300RS qui in zona in prova sia impossibile almeno di acquistarla:(

Grazie mille per il prezioso aiuto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 22 Ott 2020 - 21:38
Ti dirò, la produzione delle corde String Project è curata da isospeed in Austria, che fabbrica anche buona parte delle nostre (la linea Blackburn) però se pensi che siano tutte delicate con le articolazioni, mi spiace dover far cedere le tue convinzioni...a parte il fatto che nessuna, e sottolineo nessuna corda in (co)poliestere è "sana" dopo le 20 ore di uso, durezza statica e dinamica possono fare danni variabili secondo sensibilità personale, telaio e tensione.

Per cui, visto che la perdita media di elasticità è mediamente vicina all'1% all'ora (con montaggi ben fatti, sennò è pure peggio) e che l'elasticità massima della corda in poliestere più elastica è atorno al 25%, il tempo oòltre le 20 ore d'uso è da considerare come "no fly zone": non si va, o si viene abbattuti.  Twisted Evil
Se poi sono montate a caxxo (2 nodi a tensione differenziata) sei del gatto.

Fai montare la Armour Soft a 22/21 ma magar 4 nodi stavolta... Rolling Eyes o la Head Hawk Touch 125 alla stessa tensione..che è sua cuGGina.

Se monti le Rocket ti denuncio  Very Happy

(scherzo, ma se le monti sulle nostre Prince Tour non scherzo più... Very Happy Wink)
highlander1967
highlander1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Ven 23 Ott 2020 - 9:02
Consiglio accettato; proverò a sostituire le rocket con le armour soft (calibro 1.24?); confermo che già dopo 10/12 ore le rocket (a 4 nodi) hanno un deciso decadimento con sensazione di indurimento e maggiore rigidità dell'attrezzo; non so se sia una mia sensazione ma la resa maggiore ce l'ho dopo qualche ora di utilizzo mentre fatico a trovare il giusto feeling appena sostituite. Devo dire che in ogni caso non sono mai riuscito a rompere queste corde, non so se dipende dal mio gioco o proprio dalle specifiche della corda.
Preferirei se pensi sia il caso aumentare leggermente il peso dell'incordatura a 23/22, prediligendo un maggior controllo rispetto alla spinta che tutto sommato non mi manca e soprattuto considerando che ho in prova la nuova head MP che in spinta non sembra carente....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Ven 23 Ott 2020 - 9:05
23/22 si può fare, anche se "al limite".

Non oltre però, sennò meglio cambiar corda.
highlander1967
highlander1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 29 Ott 2020 - 16:51
Dopo 3 ore con la Nuova Head Speed MP incordata con Black Cod 22/21 (rotte dopo neanche tre ore: possibile durino così poco??) purtroppo devo rilevare un ritorno di fastidi al braccio abbastanza importanti (tendine sovraspinato e giù fino al gomito con interessamento del capoluogo del bicipite) che con l'accoppiata vecchia Head XT Speed da 315gr e corde string project avevo oramai dimenticato.
Farò ancora un tentativo con la stessa racchetta nel WE incordata con Armour soft e se il problema continua abbandonerò definitivamente questa racchetta che tra l'altro mi piace molto.
Devo dire che l'esperto Eiffel, che ringrazio, mi aveva messo in allerta soprattutto in relazione all'elevata inerzia della racchetta ma spero ancora in un miracolo con le differenti corde...
Dopodiché o ritorno alle mie vecchie head XT, che sembrano essere fatte a questo punto su misura per me in ottica legamenti, oppure come consigliato dal maestro, proverò magari a noleggiare la Tecnifibre T-fight 300 RS da tennis wharehouse visto che qui in zona è introvabile a noleggio. 
Ma mi domando: ha senso una prova con corde e tensione a sorpresa (risposta assistenza tennis wharehouse: "Non possiamo sapere in anticipo  le corde incordate sulle racchette di prova, la tensione in genere è sempre a 24 oppure 25 kg a seconda del telaio. Se desidera potrà comunicarci il colore delle corde una volta ricevuto il telaio e risaliremo all¹incordatura effettuata.")?
O a questo punto conviene investire oltre che sul noleggio della racchetta anche sul montaggio di corde selezionate e con giusta tensione?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 29 Ott 2020 - 17:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché non la provi con la magic 126?
highlander1967
highlander1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 29 Ott 2020 - 21:36
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché non la provi con la magic 126?
Grazie per il suggerimento, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco rischiando poi di confondermi le idee; domani la proverò intanto con le armour touch che dovrebbero essere più confortevoli rispetto alle black code.
Resta il dubbio: una racchetta che provoca dolore può diventare confortevole con corde diverse?
Di sicuro le mie vecchie Head con le String project sembravano quasi terapeutiche al contrario della nuova MP con le black code.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 29 Ott 2020 - 21:46
La nuova speed mp has un inerzia importante e probabilmente affatica molto di più. Ma non è una spacca braccio.
Probabilmente non riesci a sopportarla. Prova con una corda morbida, per vedere se dipende dalle vibrazioni, altrimenti non è per te.
Prova, se possibile, corde di calibro inferiore.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Gio 29 Ott 2020 - 22:22
highlander1967 ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché non la provi con la magic 126?
Grazie per il suggerimento, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco rischiando poi di confondermi le idee; domani la proverò intanto con le armour touch che dovrebbero essere più confortevoli rispetto alle black code.
Resta il dubbio: una racchetta che provoca dolore può diventare confortevole con corde diverse?
Di sicuro le mie vecchie Head con le String project sembravano quasi terapeutiche al contrario della nuova MP con le black code.
Sicuramente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure…. Empty Re: Head graphene 360+ speed pro o MP? oppure….

Ven 30 Ott 2020 - 8:09
Terapeutiche "non esiste"; qualsiasi cosa provochi uno shock, pur minimo, è potenzialmente dannosa e sicuramente non terapeutica.
Certo il salto in avanti importante dell'inerzia può aver influito (su spalla e, meno, polso, però) ma l'idea che WE ti invii un telaio test con quelle caratteristiche con con corda ignota e tesa alle tensioni assurde che hanno l'abitudine di applicare alle test è da escludere....corde "giuste" o non se ne parla.

P.S. Se le BC sono durate tre ore...cambia incordatore. Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.