Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 10:21
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho sempre letto con passione le varie discussioni ma è arrivato il momento di aprire la mia per chiedervi un'aiuto.
Ho 24 anni ed ho ricominciato a giocare a tennis quest'estate dopo 7 anni e con mio stupore mi sto trovando molto bene tanto da voler proseguire e ritornare a fare qualche torneo.
Sto giocando con delle aeropro drive del 2011, con cui giocavo anche all'epoca (300g 100 piatto corde), ed è arrivato il momento di cambiarle anche in ottica futura. Stavo valutando quale modello selezionare tra la pure strike o la pure drive, per adesso ho provato la pure drive 2021 (che non prenderei ma andrei sul modello dello scorso anno) e la pure strike sia 285 100 sia la 305 16*19. Purtroppo non mi sono ancora convinto sui modelli, perchè vorrei il giusto compromesso tra controllo e potenza prediligendo di più il controllo, che mi manca ovviamente con la aero pro drive che sto usando con delle corde wilson sensation (perchè ho avuto inizialmente dei problemi al braccio dovuti ad affaticamento). Non gioco nemmeno con un top spin esasperato e non vorrei una racchetta troppo pesante sul braccio.
Accetto consigli, "insulti" e opinioni di ogni genere che mi possano aiutare nella scelta.
Buona giornata a tutti e grazie a chi leggerà.
F
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 11:19
I migliori aiuti potrebbero venire partendo da te stesso, cercando di capire a che livello ti ritieni equivalente e come imposti il tuo gioco.
Ovvio che non arroti è inutile pensare ad una Aero, come se arroti è inutile pensare ad una Aero col multi, specie poi uno negato alla rotazione come il Sensation.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 11:35
.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 11:38
Eiffel59 ha scritto:I migliori aiuti potrebbero venire partendo da te stesso, cercando di capire a che livello ti ritieni equivalente e come imposti il tuo gioco.
Ovvio che non arroti è inutile pensare ad una Aero, come se arroti è inutile pensare ad una Aero col multi, specie poi uno negato alla rotazione come il Sensation.
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
La domanda che mi hai fatto è abbastanza complicata. Provo a risponderti e se avrai voglia di darmi una mano nella mia ricerca te ne sarò grato.
Il mio gioco è sostanzialmente da fondo con discese a rete, prediligo il gioco con il giusto top spin ma sempre indirizzato. Non sono un tipo da "bordate" da fondo campo per chiudere il colpo, anche se vorrei con il tempo puntare anche a quello quindi cercherei una racchetta anche con questo intento anche se probabilmente inizialmente non la sfrutterei.
Detto questo magari "fisicamente" non reggerei adesso una racchetta molto pesante, dai 315g in su.

Vista anche la tua risposta ti pongo una domanda, io avevo optato per il sensation sotto consiglio del mio incordatore perchè inizialmente avevo avuto dei problemi di affaticamento (colpa mia che sono passato dal nulla per 7 anni a giocare 5 ore la settimana). Però ogni volta che provo una racchetta con il mono mi innamoro e capisco che forse il multi non fa per me soprattutto solla pro drive. Tu cosa mi consiglieresti nel mentre come corde e tensione che non sia troppo "affaticante" ? ( questa domanda vale anche poi per cosa mi converrà montare sulle racchette nuove)

Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 12:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], hai smesso di giocare a 14 anni. Eri un ragazzino. Ora sei un uomo. Riallenati con un telaio classico che non si sostituisca alla tua forza e che ti lasci crescere senza spaccarti. Parti da un pattern universale come può essere un 16/19 non troppo aperto, un peso di 295-305 gr ed un piatto 98-100 con un bilanciamento neutro (fra 31 e 32,5cm). Fatti montare un singut a tensioni medie e parti da lì. Devi scoprire ancora quali sono le tue nuove potenzialità e quali aiuti vorrai preferire dalla racchetta/armeggio. 
buona fortuna
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 12:30
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], hai smesso di giocare a 14 anni. Eri un ragazzino. Ora sei un uomo. Riallenati con un telaio classico che non si sostituisca alla tua forza e che ti lasci crescere senza spaccarti. Parti da un pattern universale come può essere un 16/19 non troppo aperto, un peso di 295-305 gr ed un piatto 98-100 con un bilanciamento neutro (fra 31 e 32,5cm). Fatti montare un singut a tensioni medie e parti da lì. Devi scoprire ancora quali sono le tue nuove potenzialità e quali aiuti vorrai preferire dalla racchetta/armeggio. 
buona fortuna
Buongiorno,
ti ringrazio per la risposta, quindi tra le due racchette che ho provato la più adatta che rispecchia i tuoi consigli dovrebbe essere la pure strike 300g 100 di ovale con equilibrio a 32cm giusto?
Ho visto il consiglio del Syngut, non l'ho mai provato, dici che invece un monofilo non sia molto adatto?
Grazie ancora e buona giornata
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 13:10
la pure strike non la conosco personalmente ma ne ho sempre sentito parlare come di un attrezzo non proprio "universale" o facile. Credo che in tal senso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti possa aiutare di più. Relativamente ai monofilo posso dirti che sono certamente performanti con cui è impossibile non trovare il proprio ideale, ma durano poco e senza rompersi loro quando son finiti rompono te. Se giochi 5 ore a settimana dovresti mettere in preventivo di cambiare incordatura ogni due settimane. Il mio consiglio di un singut è proprio per restare nella neutralità e nella sicurezza articolare.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 14:12
taglia1964 ha scritto:la pure strike non la conosco personalmente ma ne ho sempre sentito parlare come di un attrezzo non proprio "universale" o facile. Credo che in tal senso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti possa aiutare di più. Relativamente ai monofilo posso dirti che sono certamente performanti con cui è impossibile non trovare il proprio ideale, ma durano poco e senza rompersi loro quando son finiti rompono te. Se giochi 5 ore a settimana dovresti mettere in preventivo di cambiare incordatura ogni due settimane. Il mio consiglio di un singut è proprio per restare nella neutralità e nella sicurezza articolare.
Perfetto, grazie mille per le informazioni, proverò allora un syngut, qualche consiglio su marca e modello?
Grazie anche per le info sulla racchetta, aspettiamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per un suo parere. Eventualmente tu che modello mi consiglieresti con le caratteristiche che mi hai detto prima?
Grazie
Buona giornata
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 14:21
Purtroppo io potrei solo parlare delle racchette che ho provato e che uso io… davvero poco rispetto a quanto offre il mercato.
Sul syngut, io uso solo mono per cui anche qui i migliori consigli ti possono venire dagli esperti.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 14:37
Perfetto, ti ringrazio ancora, aspetto magari il consiglio da qualcuno su qualche modello particolare di racchetta se possibile.
Buona giornata
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 19:58
Io un giro con la Strike 300x100 lo farei. Hai provato quella troppo leggera e la 98 che è più impegnativa, questa si trova nel mezzo.
Rispetto ad una profilata è un gradino sotto in termini di potenza e ha più controllo. Resta comunque un telaio con buona potenza gratuita, quindi il passaggio non dovrebbe essere affatto traumatico.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 22:01
RenaTheWiz ha scritto:Io un giro con la Strike 300x100 lo farei. Hai provato quella troppo leggera e la 98 che è più impegnativa, questa si trova nel mezzo.
Rispetto ad una profilata è un gradino sotto in termini di potenza e ha più controllo. Resta comunque un telaio con buona potenza gratuita, quindi il passaggio non dovrebbe essere affatto traumatico.
Ti ringrazio per il consiglio, una domanda, cercando anche qualcosa sull'usato noto che in vendita ci sono parecchie STRIKE con colore grigio chiaro arancione che dovrebbero essere del 2017 e poi la versione più recente ha la serigrafia STRIKE sul corpo e il colore nero a posto del grigio... Sai se a livello di racchetta è cambiato qualcosa o è solo un fattore di grafica? Nel caso quale delle due versioni dovrei prendere?
Grazie
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 23:03
Ares96 ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, una domanda, cercando anche qualcosa sull'usato noto che in vendita ci sono parecchie STRIKE con colore grigio chiaro arancione che dovrebbero essere del 2017 e poi la versione più recente ha la serigrafia STRIKE sul corpo e il colore nero a posto del grigio... Sai se a livello di racchetta è cambiato qualcosa o è solo un fattore di grafica? Nel caso quale delle due versioni dovrei prendere?
Grazie

Non ho provato la 2017 ma ho letto ovunque che la 2019 è stato un bel passo in avanti sul modello dal piatto 100 (la 98 era buona giá la precedente), quindi andrei decisamente sull’ultima.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mar 20 Ott 2020 - 23:46
RenaTheWiz ha scritto:
Ares96 ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, una domanda, cercando anche qualcosa sull'usato noto che in vendita ci sono parecchie STRIKE con colore grigio chiaro arancione che dovrebbero essere del 2017 e poi la versione più recente ha la serigrafia STRIKE sul corpo e il colore nero a posto del grigio... Sai se a livello di racchetta è cambiato qualcosa o è solo un fattore di grafica? Nel caso quale delle due versioni dovrei prendere?
Grazie

Non ho provato la 2017 ma ho letto ovunque che la 2019 è stato un bel passo in avanti sul modello dal piatto 100 (la 98 era buona giá la precedente), quindi andrei decisamente sull’ultima.
Ti ringrazio come sempre per la risposta, se invece volessi valutare altri modelli per il tipo di gioco detto prima che alternative ci sarebbero? Anche di altre marche
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Scelta racchetta (Pure drive, pure strike) Empty Re: Scelta racchetta (Pure drive, pure strike)

Mer 21 Ott 2020 - 18:27
Considerando che cerchi più controllo di una profilata ma comunque discreta potenza, non usi molto spin ed eri indeciso sulla Strike mi orienterei su semiprofilate piatto 100 come Head Speed MP, Prince Textreme Tour 100 290gr o Yonex VCore Pro 100. 
Io ad esempio, che pure cerco buona potenza ma non troppa, gioco con spin moderato e scendo a rete abbastanza spesso, ho in arrivo la Prince di cui sopra, di cui ho letto commenti molto positivi e che porterò sui 300/305 gr.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.