Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 20:30Tennista19Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiJannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 28 Ago 2020 - 12:24
Salve, qualcuno mi consiglia un setup definitivo per il seguente telatio: Babolat pure strike 100 (versione 2017, penultimo modello per intenderci, quello quasi totalmente bianco satinato con inserto al cuore colore rosso/arancio).

Comprata da poco (monta un multi di cui ignoro il nome). Appena spingo un pochino la palla scappa via troppo facilmente... Tuttavia, grazie a questo multi ho scoperto la sensazione di confort che il monofilo non sempre riesce a garantire (ho sempre utilizzato PHT o Head Lynx ma su altri telai... pure storm gt 98 - yonex ai 100 - wilson juice 100 - yonex vcore 98d).

La domanda è: ripropongo i mono su citati anche su questo telaio, oppure è la volta buona ed il telaio buono per passare al full multi???... sarebbe bello preservare le articolazioni...

P.S. livello di gioco bassa quarta categoria (con qualche picco in alto...ma resto una schiappa Very Happy )... dritto con apertura ampia e rotazione pre impatto breve e veloce(scusate non so come descrivere il mio dritto anti maestro di tennis Evil or Very Mad ), rovescio ad una mano abbastanza piatto, spesso in back... non mi dispiace scendere a rete... servizio prevalentemente in slice, qualche botta piatta e seconda in kick (ci provo).

Grazie mille a chiunque dedicherà del tempo a questo post.

Buon tennis a tutti!!! Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 28 Ago 2020 - 12:47
Già partire non sapendo né tipo né tensione della corda attualmente montata non è esattamente il massimo per dare una qualsivoglia opinione (o consiglio).
Non specificare quale delle altre due corde (e di che calibro) è stata montata sugli altri (su quali? A che tensione? Con quanti nodi) aiuta ancor meno.

Opinione strettamente  generica per mancanza di informazioni più precise, su un simile telaio (che in tempi non sospetti ho sempre definito un giocattolo e che prestazionalmente può sostituire il confetto Falqui) forse è la volta buona per passare al full multi, magari montandone (possibilmente bene) uno bello sostanzioso e reattivo, qualcosa tipo Babolat XCel 130, Head Velocity 130, TF Multifeel 130.

Per la descrizione del tuo gioco, direi due nodi e tensione non inferiore ai 23 kg in tutti i casi.
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 28 Ago 2020 - 13:17
Eiffel59, grazie per la risposta... un onore ricerverla... e mi scuso per essere stato troppo poco esaustivo... provo ad essere più completo...

per quanto riguarda il multi che monta attualmente, aimhè non si legge nulla...il telaio l'ho preso usato...

Nel corso degli anni, sugli altri telai ho montato le seguenti corde:

-vcore 98d 21/20 4 nodi (prevalentemente Pro hurricane tour 1.25)

-juice 100 22/21 4 nodi pro hurricane feel (la blu da 1.25 per me la migliore ma non la trovo più in giro... è stato il setup che mi ha accompagnato maggiormente, perchè impatto pastoso come piace a me...ed anche per pigrizia nel cercare altre soluzioni)

-yonex ai100 21/20 4 nodi (yonex ptgp 1.25)

- babolat pure storm gt 98 tensione 21/20 a 2 nodi (PHT 1.25)...attualmente utilizzo questo telaio in alternativa alla pure strike 100 (che ho preso perchè ho sentito belle sensazioni quando l'ho provata...un pò piu facile della pure storm gt ma con impatto simile...perdona di più...durante il test montava le babolat origin 1.30 fluo red)... quando l'ho comprata usata ho trovato il multi senza nome di cui sopra...e quindi eccomi qui a voler trovare la corda giusta per questo telaio, che tu mi hai paragonato ad un cofanetto Falqui Sad...quindi forse dovrò rivedere tutto ). 

Nel frattempo GRAZIE
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 28 Ago 2020 - 19:55
Non riesco a dire quello che non penso e quella racchetta, stock, è proprio un succedaneo di un lassativo.
2+2 grammi di piombo ad ore 3 e 9, e 3 grammi di patafix o silicone nel tappo.

facciamo che poi ci monti una delle corde già citate e vediamo come vai...23 o 24 kg costanti, fai tu.
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Sab 29 Ago 2020 - 1:20
E dai... Allora ci provo ed ovviamente condividerò le sensazioni... Per ora grazie per la disponibilità 😊

P. S. Nessun commento sui telai e relativi setup di corde che montavo?!?... Secondo te con l'attuale telaio e con i futuri multi che proverò mi allontanò molto dalle mie precedenti soluzioni?!?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Sab 29 Ago 2020 - 8:03
Visto che chiedi...la 98D era l'equivalente giapponese della Pure Strike 100 '17, solo che avendo più massa almeno colpendo piatto per piatto tirava dritto dove volevi e decentemente pesante. Se sentiva la parola "spin" però sveniva o si fingeva morto.
Juice/feel  ottimo setup, peccato l'enorme rigidità del telaio che comportava o una breve durata delle corde oppure dei legamenti. Meglio le prime, ovviamente.
Pure Storm e PHT 21/20 2 nodi. Mi soffermerei su quest'ultima notazione. Chi è il genio Rolling Eyes che incorda a tensioni differenziate a due nodi considerando che dopo tre colpi è tutto uniforme e più basso della tensione più bassa?
Preferisco non saperlo, temendo sia uno dei miei colleghi che solitamente sparla di me.
Mi spaventa un po' il fatto che tu la definisca facile in quanto è tutto meno che quello.
E non prende giro manco se sei Nadal. Suspect

Il dubbio è..ma se arroti, oltretutto "stappato" alla spagnola, perchè ca...spita continui (con l'eccezione della Juice) ad acquistare telai che quandoo sentono "spin" chiedonoo asilo politico?  scratch
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Sab 29 Ago 2020 - 10:51
Vado per ordine:
- la 98d infatti è stato il mio telaio preferito, sia come impatto e sia come idea di gioco... Precisa e potente, riuscivo a sbracciare a volontà... (adesso gioco in maniera più cauta perché ho una coxartrosi... Quindi volendo manco dovrei giocare a tennis... Insomma, mi sono dato una calmata e quindi l'approccio ai colpi è molto più da amatore (che poi a dirla tutta è il mio vero livello)... La 98d l'ho abbandonata solo ed esclusivamente perché al servizio mi dava troppo poco aiuto... Stessa cosa sui colpi decentrati

-juice/feel... Non trovo più la feel e quindi incordando con pht avevo notato si belle sensazioni, ma avevo intuito che alla lunga la rigidità mi avrebbe creato problemi... Poi ho sempre avuto la sensazione che con juice non puoi evolvere il tuo tennis... Tuttavia è sempre nel borsone, è il mio porto sicuro

-pure storm non avevo detto che sia facile... Intendevo dire che sono passato a pure strike 100 perché più facile della storm 98 gt...
Sui 2 nodi ahimè non è colpa mia, incordata (perdonami) alla decathlon... Non sempre riesco ad andare dall'incordatore di "fiducia"...
P. S esiste qualcuno che sparla di te??? 🤦‍�😅🤔🤫

Sul discorso di arrotare, non so se mi sono spiegato bene, ê difficile farlo visto che si tratta di un movimento... Ma sicuramente non arrotto alla spagnola, il mio impatto è più alla (ti prego non prendermi per pazzo) alla Roger (niente, sto ridendo anche io😜)... Mi spiego meglio: impatto con telaio non rivolto perfettamente verso la rete, ma un pò piegata verso il basso... Ed è lì che credo di dare un pò di spin... Finale di movimento basso, non alto o ad " attorciglia collo" stile nadal 😅 (sarei già all'ospedale con quel movimento)


Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Sab 29 Ago 2020 - 18:26
Spero che il tuo "porto sicuro" non abbia ancora le Feel (fuori produzione, sostituite dalle RPM Power) di qualche anno o sono caxxi sia per il telaio che per i tuoi legamenti.
Sugli incordatori di Déca la percentuale dei buoni (talora ottimi) è miseramente bassa, sul resto preferisco non esprimermi per esaurimento delle contumelie  Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 432574

Quello che tu chiami spin fortunatamente è qualcosa di meno grave  Laughing anche perchè di solito se non sei Roger (appunto) conclude la traiettoria in rete, a meno tu non sia Karlovic  Suspect

Intanto prova la tua con la "correzione", e sappimi dire Wink
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Dom 30 Ago 2020 - 12:38
Ho deciso di ordinare, come da te consigliato, la Head Velocity 130

A differenza delle altre due (TF Multifeel 130 Babolat XCel 130 ) la head costa meno, quindi per ora scelgo la strada del risparmio (8 euro la head, contro circa 14 TF e 18 Babolat) 

Spero di concludere tutto in settimana (arrivo della corda, incordatura, test)... e quindi aggiornare questo post con le mie sensazioni... per adesso, l'ennesimo grazie... 

p.s. un incordatore mi ha proposto double ar star ... a titolo informativo, sarebbe da considerare sul mio telaio nel caso in cui il multi proprio non dovesse piacermi???
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Gio 10 Set 2020 - 0:18
Eccomi qui dopo 2 ore di test con il setup consigliatomi... Babolat pure strike 100 con head velocity 130 (la nera) a 24 costanti, 2 nodi...

Beh Eiffel59, sicuramente il setup avrà il suo senso visto che mi è stato consigliato da te... Quindi il discorso che seguirà sarà dettato da delle sensazioni del tutto personali ed immagino che siano pregiudicato dal mio livello basso...

Provata su terra... Impatto piacevole, quasi a livello di un mono come sensazioni di compattezza (le corde si muovono davvero poco considerando che si tratta di un multi)... Il guaio è che sul dritto la palla mi vola, quando spingo bene la palla resta 1 metro sopra la rete...resta spesso in campo si, ma non è quello il colpo che cerco... Voglio dire, sono scarso, ma ho sempre giocato a "fil di rete"... Almeno quello cerco di fare e, a patto di non metterla a rete, ci riesco abbastanza bene... La sensazione ê di non riuscire a trovare il modo di "schiaffeggiare" la palla... È come se andasse via troppo velocemente....Rovescio un pò meglio, specialmente in back... Servizio senza infamia e senza lode... Sicuramente non enfatizza gli effetti...

Sono in confusione... Sto inziando a pensare che il problema sia il telaio... Infatti, in entrambe le ore di test, ho preferito fare gli ultimi 10 minuti con la mia Babolat pure storm gt 98 (incordata con un mono di fortuna* a 21/20)
Che faccio??? Solo tu puoi aiutarmi... Butto via tutto? Cambio corda, telaio o sport???
In attesa, sperando di essere stato abbastanza chiaro, ti ringrazio in anticipo 😊
*perdonami non so il nome
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Gio 10 Set 2020 - 8:57
Viste le prestazioni (nettamente) superiori della Strike, prima proverei un aggiustamento del colpo coprendolo maggiormente.

Onestamente, tirare a raso rete e fare atterrare la palla due metri fuori non è molto utile, se l'alternativa è una palla più alta sulla rete ma in campo.

Poi, ognuno sa esattamente cosa vuole, ma entro i limiti del possibile....purtroppo i limiti della fisica sono ancora gli stessi, al momento.
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Gio 10 Set 2020 - 9:26
Mmm... Però a parità di giornata/condizioni/avversario prendendo la pure storm le palle entravano dentro, senza essere esageratamente alte (come con la strike)... La mia tecnica sempre la stessa è... 🤔

È come se alla strike mancasse una sorta di solidità... Certo è maneggevole, infatti il servizio entra senza fatica... Però se questa maneggevolezza la devo pagare con gli altri fondamentali tanto vale restare con pure storm gt 98 (telaio di ormai 10 anni fa tra l'altro) 🤷‍�
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 7:30
C'è qualcosa che non torna..o non stiamo parlando della Pure Strike 100 attuale oppure la stessa è fuori specifica e non di poco.

La Strike 3Gen è superiore assolutamente in tutto alla Storm GT tranne in confort..
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 7:39
Parliamo della sttike 100 penultima versione
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 7:55
*strike
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 8:11
Ok.

Quella è una me*da se stock. Un giocattolino inutile, che diventa divertente, ma nulla di più, se customizzato.

Al tempo le abbiamo acquistate solo con il package iniziale per non più riassortirle.
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 8:15
Ma quindi il consiglio della velocity era relativo all'ultimo modello?!? 😱🤦‍�
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 8:53
Si, ma sotto quel punto di vista, può andare anche su quella .

Meglio se leggermente meno tesa.
Domenico19
Domenico19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Pure - CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100 Empty Re: CORDA PER BABOLAT PURE STRIKE 100

Ven 11 Set 2020 - 10:32
Mmm...ok...

Certo è che resto molto confuso... Forse devo provare a customizzarla...

2 grammi a ore 9 e 15?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.