Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 11:45
Ciao a tutti. Volevo chiedervi consiglio perché sono abbastanza indeciso su quale racchetta comprare. Sono un 3.5 e ho 20 anni; gioco ormai da 5 anni con una Blade 104. L’avevo scelta per non rischiare problemi di epicondilite, dopo aver sofferto parecchio con una Aero Pro Drive; in ogni caso mi sono trovato bene con la Blade.
Il mio stile di gioco è basato su back e chop, pochi colpi in top e comunque abbastanza piatti e molte discese a rete.
Volevo cercare una racchetta abbastanza incentrata sul controllo; per ora avevo intenzione di provare la Clash 100 o la Ezone 98, oppure continuare con una Blade.
Secondo voi quale racchetta sarebbe adatta?
Grazie per l’aiuto
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 12:09
Con il gioco piatto e tagliato una prova con la Clash la puoi senz'altro fare, non capisco però cosa ti spinbge a cambiare telaio, visto che con l'attuale ci giochi da molto.
Forse è perché stai migliorando e hai bisogno di n telaio più agonistico?
Se si allora puoi provare la blade 98 16/19, che però ha bisogno di molto pù braccio rispetto alla 104, ma ha comunque un buon confort. In alternativa la radical mp o pro.
Se invece vuoi rimanere su telai più "facili", allora la Clash come detto, la vcore pro 100, e la prince tour 100 290 gr.
Ce ne sono molte altre, ma dopo vengono troppi dubbi e si rischia di confondersi di più le idee.
Benvenuto nel forum
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 12:41
Intanto grazie mille per la risposta e per il benvenuto.
Diciamo che avevo optato per la Blade 104 provando esclusivamente quella e l’avevo scelta anche per andare sul sicuro per il gomito. Poi ho visto che in questi anni si è evoluta abbastanza e non so quanto sia effettivamente simile alla mia. L’ideale sarebbe una racchetta con buon controllo e non indicata per tirare particolarmente forte.
Posso chiederti anche come scegliere fra un manico 2 e un manico 3?
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 12:48
Ah aggiungo che voglio cambiare racchette perché sono parecchio rovinate e credo sia arrivato il loro momento.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 12:58
Gilles benvenuto,
è importante capire la tua struttura corporea per considerare il manico ed anche la racca.

Statura e peso sono importanti e la tua racchetta è probabilmente oggi non più adatta a te perché in 5 anni, se ne hai 20, sarai cambiato molto strutturalmente.

Un manico troppo piccolo può favorire l'insorgere di infiammazioni quali l'epicondilite/epitrocleite.
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 12:59
Sono alto 1.81 e peso 68 chili. Nel corso degli anni ho avuto problemi sia di epicondilite, sia al polso.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 17 Lug 2020 - 14:01
Manico: dovresti assestarti su un 3+overgrip o 4 senza overgrip. Questo se le tue mani sono normali. Diciamo 20-22 cm dall'attaccatura della mano al polso fino alla punta del medio.

Sulla racchetta si apre un mondo, il fatto che sei un giocatore tutto back e piatto potrebbe rendere interessanti i pattern chiusi come i 16/19 blade e prostaf o addirittura il 18/20 di blade.

… provane di diverse a patto di conoscere sempre le corde e le tensioni montate.

buon tennis
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Sab 18 Lug 2020 - 1:33
Ti ringrazio. Vedrò allora di provarne alcune e decidere.
Grazie ancora e buona serata
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Mer 5 Ago 2020 - 12:46
Ciao a tutti.
Ho provato qualche racchetta in questo periodo. Una con cui non mi sono trovato male è stata la Ezone 100. Veramente buone sensazioni, unici dubbi solo sul servizio (in particolare lo slice) e sul dover dare leggermente più peso rispetto alla Blade 104 nei colpi tagliati.
Negli ultimi giorni mi hanno parlato bene delle Allwood. Secondo voi possono essere adatte al mio gioco?
Grazie e buona giornata
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Mer 5 Ago 2020 - 13:41
Non voglio aumentare l'indecisione, ma concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul fatto che giocando prevalentemente piatto o in back uno schema corde più chiuso sia preferibile (come nella Blade 104 di cinque anni fa, peraltro, che se non sbaglio era 18x19). Un'alternativa interessante, da questo punto di vista, senza voler arrivare alle inerzie di Blade 98 18x20 o Pure Strike 18x20, è la Prince Tour100P: manterresti un piatto abbastanza generoso e una spinta più che buona con in più una stabilità e un controllo notevoli. È anche, a mio personalissimo giudizio, una racchetta straordinaria per il gioco di volo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Mer 5 Ago 2020 - 13:48
tomersarraj ha scritto:Non voglio aumentare l'indecisione, ma concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul fatto che giocando prevalentemente piatto o in back uno schema corde più chiuso sia preferibile (come nella Blade 104 di cinque anni fa, peraltro, che se non sbaglio era 18x19). Un'alternativa interessante, da questo punto di vista, senza voler arrivare alle inerzie di Blade 98 18x20 o Pure Strike 18x20, è la Prince Tour100P: manterresti un piatto abbastanza generoso e una spinta più che buona con in più una stabilità e un controllo notevoli. È anche, a mio personalissimo giudizio, una racchetta straordinaria per il gioco di volo.
Opzione possibile anche Prestige 360+ tour 18x19.
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Ven 7 Ago 2020 - 0:05
Vi ringrazio. Adesso continuerò con le prove e vedrò cosa scegliere. Buona serata
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Dom 9 Ago 2020 - 18:42
tomersarraj ha scritto:Non voglio aumentare l'indecisione, ma concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul fatto che giocando prevalentemente piatto o in back uno schema corde più chiuso sia preferibile (come nella Blade 104 di cinque anni fa, peraltro, che se non sbaglio era 18x19). Un'alternativa interessante, da questo punto di vista, senza voler arrivare alle inerzie di Blade 98 18x20 o Pure Strike 18x20, è la Prince Tour100P: manterresti un piatto abbastanza generoso e una spinta più che buona con in più una stabilità e un controllo notevoli. È anche, a mio personalissimo giudizio, una racchetta straordinaria per il gioco di volo.
Ciao. Tra pochi giorni dovrei riuscire a provare la Prince. Volevo chiederti una cosa: che tu sappia che differenze ci sono tra la Phantom 100X e la Tour 100P?
Conta che l’80% dei miei colpi da fondo sono tagliati, soprattutto di dritto.
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Dom 9 Ago 2020 - 20:04
La Phantom 100X – quale intendi di preciso? ce ne sono diverse, in vari pesi e pattern di incordatura – non l'ho provata (ho la "cugina" Phantom Pro100P, ancora più estrema quanto a profilo), ma guardando forma del telaio, profilo e rigidità immagino che abbia più morbidezza di tocco e meno spinta della Tour100P, che pur non essendo certamente un cannone è una racchetta con una bella uscita di palla. Ti consigliavo la 100P proprio per quello, perché pur avendo un pattern 18x20 (che ti garantisce grande precisione direzionale, utilissima per chiudere col colpo piatto) mantiene una spinta di buon livello (nella stessa direzione era il consiglio di una Prestige 360+ Tour). Passare da una longbody oversize come la Blade 104 alla Phantom potrebbe essere un po' "traumatico" quanto a potenza espressa, soprattutto quando ti trovi sulla difensiva o non hai le gambe belle fresche. Un'altra differenza tra Prince Tour (tutte) e Phantom (tutte) è la forma del piatto, più ovale nelle prime e più tondo nelle seconde. A me personalmente piacciono i piatti ovali, li sento più maneggevoli in aria, ma è una questione molto soggettiva.
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Dom 9 Ago 2020 - 20:20
Intendo ad esempio la Prince Phantom 100X 305. Diciamo che il dubbio che ho è proprio quello. Gioco principalmente tagliato, spingendo e tirando forte proprio di rado. Cerco di fare il punto con back ben piazzati e scendendo a rete o facendo sbagliare l’avversario. A questo punto non so quanto mi convenga puntare su racchette in base alla spinta. Per quello avevo anche citato la Allwood e la Ezone 98: sono racchette che al circolo mi hanno descritto piuttosto indicate per quanto riguarda i colpi tagliati.
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 10:34
Nel frattempo già che ci sono chiedo un’altra cosa: leggevo online che il manico Prince richiede in certi casi l’aumento di uno rispetto al normale. Possibile?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 10:54
Lo sviluppo del manico è identico, con una tolleranza di 2.5 mm +/-, per tutte le marche.
La forma lo può far percepire per essere più o meno piccolo ma è solo perchè la sagomatura falsa la percezione.
Ovviamente, può benissimo essere che,per la percezione del singolo, in Prince necessiti una misura in più diciamo rispetto alla Wilson che è abbastanza all'opposto, ma questo non vuol dire che valga per tutti..

Riguardo al discorso tipo di gioco/telaio, pasi la scelta della Allwood ma che caxxo c'azzecchi la EZone 98 con la suddetta o con la 100X è un qualcosa che va al di là della comprensione... scratch
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 10:58
Ah ok ti ringrazio. Perché io avevo un manico 2 con la Blade 104 e alla lunga l’ho trovato un po’ troppo piccolo. Avevo infatti il dubbio tra 3 o 4.

Per quanto riguarda la racchetta: la Ezone me l’avevano abbastanza consigliata al circolo; ho provato la 100 e non mi ero trovato male, ma alcuni particolari mi avevano lasciato un po’ perplesso.
Invece Allwood e Phantom 100X avevo capito fossero racchette simili su parecchi punti di vista, in particolare due tra le più sensibili e morbide fra tutte. Non è così?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 11:07
Si, la Donnay prevale in tocco ma difetta nei recuperi ed in potenza pura e viceversa.

La Ezone -specie la 98- con le rotazioni e con il back in particolare non c'entra veramente un...... Suspect

E con la EZ100 pure c'azzecca veramente poco.

Forse parlavano di versioni precadanti della EZone....
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 11:11
Posso chiederti per il mio gioco un confronto fra Tour, Allwood e Phantom per favore? E se nel caso scegliessi la Phantom 100X anche fra la 290 e la 305?
Se no ci mancherebbe, grazie mille per i consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 11:25
La Tour 100P è la mia racchetta quando mi sento in giornata (sennò vado di Tour 100/290 custom) e la ritengo nettamente superiore ad entrambe in quanto coniuga gestibilità a prestazioni senza risultare troppo faticosa.
Come detto, la Allwood ha una grande sensibilità, un tocco ottimo, ma spera di non doverti mai difendere o ti tritano senza pietà.
La 100X (305) è una buona via di mezzo.
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 11:28
Perfetto. Ti ringrazio e in generale ringrazio tutti quello che hanno risposto. Ora credo di avere le idee abbastanza chiare.
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 12:11
Concordo con quanto detto da Eiffel su Tour 100P ed Ezone98, che ho provato a lungo: racchetta gradevole e maneggevole, ma adatta soprattutto a "picchiare" da fondo, dritto per dritto.
Gilles
Gilles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.20

racchetta - Consiglio per racchetta Empty Re: Consiglio per racchetta

Lun 10 Ago 2020 - 12:15
Grazie mille
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.