Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffJannik SinnerOggi alle 10:06ExDedalusAlcarazOggi alle 10:01drichichiPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
kekkko
kekkko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde YT Speed Mp Empty Corde YT Speed Mp

Sab 4 Apr 2020 - 18:38
Buongiorno,
sono nuovo del forum quindi mi presento, sono Francesco e abito a Treviso. Nell'ultimo anno ho ricominciato a giocare abbastanza regolarmente con amici, dopo una pausa un pò lunga, ma in precedenza avevo giocato per 5-6 anni regolarmente.

Apro questa discussione per avere un consiglio su che corde montare sulla mia racchetta.
Possiedo una Head YouTek Speed MP 315 16x19 con attualmente montate delle Luxilon Alu Power Rough(1.25) a 24kg (verticali) e 23kg (orizzontali). Non so se siano state una scelta adatta per questo telaio, le avevo usate in precedenza sulla Wilson Pro Open BLX ed essendomi trovato bene ho provato a mantenerle anche sulla Head.

Ora che devo cambiarle però volevo capire se ci son alternative migliori per il telaio in questione: gioco prevalentemente da fondo in top, ma non troppo arrotato, e back per lo più sul rovescio. 
Da quando ho ripreso ad utilizzare questa racchetta ho avuto la sensazione di uno sweetspot ristretto, che penso sia intrinseco al telaio ma spero in parte migliorabile con le corde.
Cosa mi consigliate? Premetto che in passato se ne occupava il mio allenatore ma ora dovrei rivolgermi a qualche negozio o decathlon, a meno che non abbiate qualcuno da consigliarmi anche per questo.
Grazie in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Sab 4 Apr 2020 - 21:24
Non so se sei stato consigliato (male) per ognuna delle tue scelte, ma la tua IG Speed non c'entra niente con il gioco in rotazione, così come quella corda a quella tensione su quel telaio.

Oh..spero che il tuo allenatore fosse dotato di partita IVA od in alternativa ti facesse dono della manodopera, e che tu ti occupassi dell'acquisto delle corde.

Non voglio neppure scendere in disquisizioni sulla qualità del lavoro perché ho il dubbio che vengano tenute montate ben oltre i limiti accettabili, ed anche perché se andassero veramente bene non sentiresti la necessità di cambiarle.

Comunque, non essendo dotati di sfera di cristallo, senza sapere almeno a che livello giochi, è dura dare consigli.

Oltre a quello di cambiare telaio, sia per le sue caratteristiche che per la sua estrema difficoltà specie nel tennis moderno.

Buon tennis, quando tutti potremo ripartire...

P.S. cosa significa "gioco da fondo in top ma non troppo arrotato" ? scratch
kekkko
kekkko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Sab 4 Apr 2020 - 22:47
Diciamo che qualche dubbio sulle incordature passate col tempo è venuto anche a me, ed è per questo che cercando in rete sono arrivato in questo forum
Con "non troppo arrotato" intendevo dire che riesco ad imprimere una discreta/buona rotazione alla palla, ma sicuramente non come Nadal Laughing. Forse anche per il telaio non molto adatto, come dici te.
Come livello ITR attualmente penso di essere tra il 3.5 - 4, anche se il servizio sicuramente va migliorato
Volevo capire appunto se c'è qualche scelta migliore per l'incordatura, ed eventualmente cambiare racchetta se ancora non dovessi trovarmi molto bene
Quale potrebbe essere una racchetta da provare? Blade forse?

Sperando di poter ripartire presto, buon tennis anche a te!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Dom 5 Apr 2020 - 9:18
Il top è top ergo necessita di un telaio adatto, che quello non è assolutamente.
Non è un brutto telaio (tutt'altro, è quello "vero" di Zverev) ma è la nemesi del tuo gioco, e le corde non aiutano.
Ora, per consigliarti bisognerebbe sapere che marche puoi procurarti sia per racchetta che per corde;  ancora, ti invito a non appoggiarti al tuo allenatore a meno non sia un incordatore certificato e dotato di regolare partita IVA e che emetta ricevuta del pagamento del servizio.
kekkko
kekkko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Dom 5 Apr 2020 - 19:08
Certo, avevo già pensato di affidarmi a qualcun altro per l'incordatura
In un Decathlon in cui ero stato come corde mi ero segnato che avevano:
- Babolat: Pro hurricane tour, rpm blast (normale e rough)
- Head: Lynx, Rip control
- Luxilon: alu power ice blu
- Solinco: Hyper G, tour bite, X natural
- Tecnifibre: Black code (normale e 4S), tgv, x-one biphase

Altri negozi non ho avuto modo di vedere per la situazione attuale. 
Racchette di solito ho trovato senza problemi Wilson, head, babolat principalmente.
Comunque posso valutare anche l'acquisto online sia per racchetta, sia per corde
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Lun 6 Apr 2020 - 10:13
Con quella disponibilità (a racchette e corde non è che Dèca abbondi in fantasia, anzi…) gli unici consigli potrebbero essere Pure Aero ed Extreme MP, indifferentemente l'una o l'altra con RPM Rough (a 22/21 4 nodi) o Black Code Lime (a 23/22 4 nodi).

Quanto al discorso dell'online, non potendo avere un contatto fisico (nel senso di menarlo,  al caso meritasse  Corde YT Speed Mp 432574) con l'incordatore che è una figura importantissima, ti invito a diffidare.

Ovviamente è un consiglio, non un obbligo, anche se nel caso mi arrivasse un telaio da incordare a 4 nodi come un Head montato a due nodi mi girerebero un bel po' le palle...
kekkko
kekkko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Lun 6 Apr 2020 - 12:23
Immagino che la scelta del Deca non sia molto varia, per questo posso valutare anche l'acquisto online eventualmente per altre corde (ma solo acquisto!)
Tra black code lime e nere ci son differenze? le ho sempre viste nere
C'è qualche alternativa anche in casa Wilson?
Sulla Speed può aver senso provare delle corde diverse? Ero passato dalla Pro open a questa perché volevo provare qualcosa più votato al controllo e precisione (e non mi è dispiaciuta affatto), a scapito però della sua difficoltà e in parte delle rotazioni. 
Una racchetta con quelle caratteristiche, ma che consenta anche discrete rotazioni esiste e può essere un buon compromesso? 
Posso pensare anche di riprovare anche la Pro open, le incordature consigliate possono andare anche su questa?

Grazie per la tua disponibilità!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Lun 6 Apr 2020 - 14:13
1) La colorazione nel Black Code essendo nella massa influisce sulle prestazioni specifiche, anche se la giocabilità è simile; la nera è la più performante ed anche quella che tiene meglio la tensione ma pure la meno confortevole e la più facile alle rotture sui decentraggi; la Orange l'opposto, la Lime una via di mezzo tra le due.
2)Wilson a racchette no, da quando hanno abbassato il livello della Burn; la Ultra 3.0 a spin fa ca**re ma non  è che la vecchia fosse tanto meglio... No
3)No. La Speed YT non c'entra proprio nulla -volutamente- con le rotazioni, e lavorare sulle corde oltre a migliorare men che marginalmente le prestazioni in quel senso ridurrebbe le altre caratteristiche oltreché la durata.
4)Le racchette multiruolo sono sempre esistite, ma quelle "moderne" sono ancora relativamente poche. Con le caratteristiche che vorresti, il meglio in ordine puramente alfabetico: Babolat Pure Strike 100 III ^Gen/Head Prestige Tour 360/Prince Tour 100-310 (meglio la versione O3 ma solo se incordata da chi lo sa fare veramente)/ Snauwaert Grinta 100-305
5)Se vuoi fare il tennis che dici, lascia perdere la Pro Open.
kekkko
kekkko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Lun 6 Apr 2020 - 18:36
Tutto chiaro riguardo i punti 1, 2, 3

4) Che incordature consiglieresti su queste racchette?

5) Per quale gioco è adatta la Pro open? Son curioso di capire se anche in questa non ero stato consigliato bene, dato che me l'hanno presentata come una tuttofare adatta anche al mio gioco e provandola mi ero trovato bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Lun 6 Apr 2020 - 19:23
4)Nell'ordine dei modelli: 
-Babolat RPM Power 21.5/20.5 4 nodi
-Head Hawk Touch Red 1.20 22/21 4 nodi
-Wilson Revolve Spin Green 130 23/22 4 nodi o Prince Vortex 130 22/21 4 nodi
-Head Hawk White 125 22/21 4 nodi o Snauwaert Black Beam 125 22/21 4 nodi

5)Per il tennis (e gli armeggi) odierni, semipiatto/coperto..
Troppo rigida per un gioco in rotazione efficace se non nelle mani di un giocatore di livello elevato, e parlo di "non al di sotto della seconda".
kekkko
kekkko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde YT Speed Mp Empty Re: Corde YT Speed Mp

Lun 13 Apr 2020 - 12:16
Grazie, terrò conto dei tuoi consigli!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.