Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Giudizio su incordatura 4 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Eiffel59
framan
Tennis Forever
7 partecipanti

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyGiudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, nel tentativo di riempire le giornate forzatamente lunghe, ho deciso di fare un video mentre incordo una delle mie racchette a scopo divulgativo per gli amici del mio circolo, giusto per allentare un po' le tensioni del brutto momento che stiamo vivendo.
Questo è il video:



e queste sono alcune foto del lavoro finito, sul quale mi piacerebbe avere un vostro giudizio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie del vostro tempo ed un augurio a tutti di uscire quanto prima da questo incubo, ed un abbraccio forte a chi ne sta pagando il prezzo più di altri...

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Aveva già spiegato bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Forever, comunque si perde tensione quando la pinzatura non è sufficientemente vicina al telaio -senza esagerare- ed il differenziale non è recuperato col movimento del nodo  (che non è solo "fare un groppo" Suspect ).

Ok, allora.... è corretto "sganciare" prima la parte inferiore (base) e poi la dentatura delle pinze, in quanto è meglio un leggero slittamento della base (anche se non dovrebbe esserci) che uno della pinza stessa (ciò potrebbe rovinare la corda)... 
Quello che non capisco è se il cosidetto draw back che da quello che ho capito io sarebbe il movimento (sussulto) della dentatura della pinza senza che questa faccia slittare la corda, e  in particolare se questo faccia perdere tensione o meno..... 
Credo che un minimo di draw back sia una cosa normale in molte (o tutte) le macchine incordatrici....
spero di essermi spiegato bene......... No

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Nel frattempo ho preso una bobina di corde economiche (Red Devil) per incordare, tagliare, incordare...almeno alla fine di questo incubo avrò imparato a incordare in maniera decente...
Mario posso chiederti che ne pensi della Yonex Vcore Pro 100? l'ho presa qualche settimana prima della chiusura e sono riuscito ad usarla per una ventina di ore. Prima alternavo DR100 e DR98, preferendo sempre più quest'ultima; rispetto alla 98 con la Vcore Pro ho trovato una maggiore facilità, forse un po' più di spin, come controllo siamo lì, mentre rispetto alla 100 sicuramente più controllo ed una maggiore tranquillità nello sbracciare 
L'ho provata con le poly tour pro 1,25 a 21/20 e con le Air, sempre 21/20, preferendo queste ultime; avevo preso un paio di matassine di Poly tour Tough come test successivo, mai provate ma ne ho letto bene e costano poco. Sto pensando anche di farci un giro con un multi, visto che quando si potrà tornare a giocare la ruggine nelle articolazioni sarà tanta...

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Premessa...rispetto alle tue richieste ma non in assoluto la VCore Pro 100 si fa preferire; l'ultima versione però, non la precedente che ha si poche diversità come già scritto altrove, ma nel tuo specifico una importante e che fa decidere, la diversa polarizzazione.
Tensione come l'ttuale per la Tough, ed ovviamente sempre 4 nodi obbligatori.

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Paolo_69 ha scritto:
L'ho provata con le poly tour pro 1,25 a 21/20 e con le Air, sempre 21/20, preferendo queste ultime; avevo preso un paio di matassine di Poly tour Tough come test successivo, mai provate ma ne ho letto bene e costano poco. Sto pensando anche di farci un giro con un multi, visto che quando si potrà tornare a giocare la ruggine nelle articolazioni sarà tanta...

Scusa ma hai scritto di preferire la Air alle Tour Pro...ed hai preso le Tough? Non so cosa hai letto ma la Tough è nettamente più agonistica della Tour Pro, figurati paragonato alla Air. Allora se cerchi roba che costa poco e edo che puoi incordare più frequentemente, meglio un synth gut buono tipo il Dunlop S-Gut.

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect

Ah ok .... quindi supponendo un posizionamento corretto (più vicino possibile al telaio) e una chiusura della base ben salda, l'errore che fa verificare il draw back dovrebbe essere un serraggio della pinza non perfetto e il conseguente movimento della dentatura della pinza? ma questo non dovrebbe far slittare la corda dentro? a me invece quello che succede alcune volte è che si muove la pinza (in alto) senza che questa perda il serraggio con la corda e non capisco se ciò possa causare perdita di tensione o meno.......

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Robbyc ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect

Ah ok .... quindi supponendo un posizionamento corretto (più vicino possibile al telaio) e una chiusura della base ben salda, l'errore che fa verificare il draw back dovrebbe essere un serraggio della pinza non perfetto e il conseguente movimento della dentatura della pinza? ma questo non dovrebbe far slittare la corda dentro? a me invece quello che succede alcune volte è che si muove la pinza (in alto) senza che questa perda il serraggio con la corda e non capisco se ciò possa causare perdita di tensione o meno.......

Quella è una cosa che viene misurata in fase di costruzione con test appositi, x migliorare e portare al minimo e inconsistente quel movimento. Da quello che mi han detto la mia Rhapso ha un dato migliore anche delle Baiardo.

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
nw-t ha scritto:
Robbyc ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect

Ah ok .... quindi supponendo un posizionamento corretto (più vicino possibile al telaio) e una chiusura della base ben salda, l'errore che fa verificare il draw back dovrebbe essere un serraggio della pinza non perfetto e il conseguente movimento della dentatura della pinza? ma questo non dovrebbe far slittare la corda dentro? a me invece quello che succede alcune volte è che si muove la pinza (in alto) senza che questa perda il serraggio con la corda e non capisco se ciò possa causare perdita di tensione o meno.......

Quella è una cosa che viene misurata in fase di costruzione con test appositi, x migliorare e portare al minimo e inconsistente quel movimento. Da quello che mi han detto la mia Rhapso ha un dato migliore anche delle Baiardo.

Dunque se il draw back non è troppo consistente la perdita di tensione dovrebbe essere trascurabile....

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Prima cosa non è percepibile...viene misurato con strumenti sofisticati. Poi quel micromovimento viene "ripreso/riassorbito" tutto con la trazione seguente...si parla di macchine professionali di livello alto.

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
nw-t ha scritto:
Prima cosa non è percepibile...viene misurato con strumenti sofisticati. Poi quel micromovimento viene "ripreso/riassorbito" tutto con la trazione seguente

ok bene.... quindi non c'è da preoccuparsi....  Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 622327

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
nw-t ha scritto:
Paolo_69 ha scritto:
L'ho provata con le poly tour pro 1,25 a 21/20 e con le Air, sempre 21/20, preferendo queste ultime; avevo preso un paio di matassine di Poly tour Tough come test successivo, mai provate ma ne ho letto bene e costano poco. Sto pensando anche di farci un giro con un multi, visto che quando si potrà tornare a giocare la ruggine nelle articolazioni sarà tanta...

Scusa ma hai scritto di preferire la Air alle Tour Pro...ed hai preso le Tough? Non so cosa hai letto ma la Tough è nettamente più agonistica della Tour Pro, figurati paragonato alla Air. Allora se cerchi roba che costa poco e edo che puoi incordare più frequentemente, meglio un synth gut buono tipo il Dunlop S-Gut.

Ma non era uno questione di corda più o meno agonistica...le tour pro le ho usate spesso, sia sulla DR100 che sulla DR98, però ho sempre fatto fatica a capirle. Appena montate vanno benissimo, ma nelle ore successive mi danno la sensazione di cambiare comportamento abbastanza in fretta. Sulla Vcore Pro mi hanno mandato un po' in confusione perché nelle prime 5-6 ore con una racchetta mai provata in mano facevo fatica a decifrare le sensazioni senza la certezza di una corda che si comportasse sempre allo stesso modo. Con le air è andata meglio perché hanno, a mio avviso, un comportamento più stabile e le ho montate dopo aver giocato con la racchetta già 6-7 ore...
Della Tough ho letto vari pareri positivi nel thread dedicato...

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
La Tough è un ottimo/buonissimo mono, il meglio di se lo da su telai che hanno medio basso flex con il punto del flexpoint del telaio ben "sensibile". Su telai meno flessuosi la corda ha un impatto secco ma non duro, con il controllo e la potenza come doti di spicco. Buona la tenuta di tensione. Al contrario la Tour Pro è confortevole, elastica con buonissima potenza, ma pecca in quello che ogni agonista vuole...il controllo. Spin x entrambe pochino. La Tough ha una buona resistenza, l'ho fatta adottare ad un mio amico 2.6 con grande fisicità...è alto 1,96 su delle Prestige Pro...spacca dopo 6-7 ore. X come tira gli dura tantissimo

descriptionGiudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giudizio su incordatura 4 nodi

more_horiz
Ogni tanto rileggo questi post, sempre ricchi di suggerimenti che alle prime letture possono sfuggire. Per la cronaca i video di @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed i commenti ai suoi 'errori' mi sono stati molto utili quindi un grazie a lui per il suo tempo e per essere esposto.cheers

Di recente sto seguendo alcuni dei video, vedi link sotto, di questo tipo che mi sembra lavorare abbastanza bene. In questo esegue il trazionamento dalla seconda orizzontale, cosa che faccio anch'io, ma io chiudo sovratensionando la prima orizzontale solo alla fine e non dopo 4 orizzontali. Mi pare di aver capito che entrambi i metodi sono corretti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere