Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Pro Staff V13Oggi alle 9:11RF12
Nuova T-fight RSOggi alle 9:02Pio24
Head Pt57aOggi alle 7:25Eiffel59
Pure aero 2019Ieri alle 12:59Andry90
polytour fireIeri alle 10:49266

Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 82

Profilo giocatore
Livello: Altalenante
Racchetta: Yonex VCore Pro 100

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Empty Giudizio su incordatura 4 nodi

il Mer 1 Apr 2020 - 13:11
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, nel tentativo di riempire le giornate forzatamente lunghe, ho deciso di fare un video mentre incordo una delle mie racchette a scopo divulgativo per gli amici del mio circolo, giusto per allentare un po' le tensioni del brutto momento che stiamo vivendo.
Questo è il video:

e queste sono alcune foto del lavoro finito, sul quale mi piacerebbe avere un vostro giudizio:

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2017

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2016

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2020

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2021

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2019

Grazie del vostro tempo ed un augurio a tutti di uscire quanto prima da questo incubo, ed un abbraccio forte a chi ne sta pagando il prezzo più di altri...

Robbyc
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002

Profilo giocatore
Racchetta: PD + VOLKL

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Empty Re: Giudizio su incordatura 4 nodi

il Dom 5 Apr 2020 - 16:13
@Eiffel59 ha scritto:Aveva già spiegato bene @Tennis Forever, comunque si perde tensione quando la pinzatura non è sufficientemente vicina al telaio -senza esagerare- ed il differenziale non è recuperato col movimento del nodo  (che non è solo "fare un groppo" Suspect ).
Ok, allora.... è corretto "sganciare" prima la parte inferiore (base) e poi la dentatura delle pinze, in quanto è meglio un leggero slittamento della base (anche se non dovrebbe esserci) che uno della pinza stessa (ciò potrebbe rovinare la corda)... 
Quello che non capisco è se il cosidetto draw back che da quello che ho capito io sarebbe il movimento (sussulto) della dentatura della pinza senza che questa faccia slittare la corda, e  in particolare se questo faccia perdere tensione o meno..... 
Credo che un minimo di draw back sia una cosa normale in molte (o tutte) le macchine incordatrici....
spero di essermi spiegato bene......... No
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57967

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Empty Re: Giudizio su incordatura 4 nodi

il Lun 6 Apr 2020 - 10:23
Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect
Paolo_69
Paolo_69
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

il Lun 6 Apr 2020 - 12:51
Nel frattempo ho preso una bobina di corde economiche (Red Devil) per incordare, tagliare, incordare...almeno alla fine di questo incubo avrò imparato a incordare in maniera decente...
Mario posso chiederti che ne pensi della Yonex Vcore Pro 100? l'ho presa qualche settimana prima della chiusura e sono riuscito ad usarla per una ventina di ore. Prima alternavo DR100 e DR98, preferendo sempre più quest'ultima; rispetto alla 98 con la Vcore Pro ho trovato una maggiore facilità, forse un po' più di spin, come controllo siamo lì, mentre rispetto alla 100 sicuramente più controllo ed una maggiore tranquillità nello sbracciare 
L'ho provata con le poly tour pro 1,25 a 21/20 e con le Air, sempre 21/20, preferendo queste ultime; avevo preso un paio di matassine di Poly tour Tough come test successivo, mai provate ma ne ho letto bene e costano poco. Sto pensando anche di farci un giro con un multi, visto che quando si potrà tornare a giocare la ruggine nelle articolazioni sarà tanta...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57967

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Lun 6 Apr 2020 - 14:34
Premessa...rispetto alle tue richieste ma non in assoluto la VCore Pro 100 si fa preferire; l'ultima versione però, non la precedente che ha si poche diversità come già scritto altrove, ma nel tuo specifico una importante e che fa decidere, la diversa polarizzazione.
Tensione come l'ttuale per la Tough, ed ovviamente sempre 4 nodi obbligatori.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 18509

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

il Lun 6 Apr 2020 - 15:19
@Paolo_69 ha scritto:L'ho provata con le poly tour pro 1,25 a 21/20 e con le Air, sempre 21/20, preferendo queste ultime; avevo preso un paio di matassine di Poly tour Tough come test successivo, mai provate ma ne ho letto bene e costano poco. Sto pensando anche di farci un giro con un multi, visto che quando si potrà tornare a giocare la ruggine nelle articolazioni sarà tanta...
Scusa ma hai scritto di preferire la Air alle Tour Pro...ed hai preso le Tough? Non so cosa hai letto ma la Tough è nettamente più agonistica della Tour Pro, figurati paragonato alla Air. Allora se cerchi roba che costa poco e edo che puoi incordare più frequentemente, meglio un synth gut buono tipo il Dunlop S-Gut.
Robbyc
Robbyc
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Lun 6 Apr 2020 - 16:17
@Eiffel59 ha scritto:Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect
Ah ok .... quindi supponendo un posizionamento corretto (più vicino possibile al telaio) e una chiusura della base ben salda, l'errore che fa verificare il draw back dovrebbe essere un serraggio della pinza non perfetto e il conseguente movimento della dentatura della pinza? ma questo non dovrebbe far slittare la corda dentro? a me invece quello che succede alcune volte è che si muove la pinza (in alto) senza che questa perda il serraggio con la corda e non capisco se ciò possa causare perdita di tensione o meno.......
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Lun 6 Apr 2020 - 16:33
@Robbyc ha scritto:
@Eiffel59 ha scritto:Ti sei spiegato benissimo, ma salvo corde particolari, se posizionamento ed aggancio della pinza sono corretti il drawback "n'existe pas"  Suspect
Ah ok .... quindi supponendo un posizionamento corretto (più vicino possibile al telaio) e una chiusura della base ben salda, l'errore che fa verificare il draw back dovrebbe essere un serraggio della pinza non perfetto e il conseguente movimento della dentatura della pinza? ma questo non dovrebbe far slittare la corda dentro? a me invece quello che succede alcune volte è che si muove la pinza (in alto) senza che questa perda il serraggio con la corda e non capisco se ciò possa causare perdita di tensione o meno.......
Quella è una cosa che viene misurata in fase di costruzione con test appositi, x migliorare e portare al minimo e inconsistente quel movimento. Da quello che mi han detto la mia Rhapso ha un dato migliore anche delle Baiardo.
Robbyc
Robbyc
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Lun 6 Apr 2020 - 16:38
@nw-t ha scritto:
@Robbyc ha scritto:
Quella è una cosa che viene misurata in fase di costruzione con test appositi, x migliorare e portare al minimo e inconsistente quel movimento. Da quello che mi han detto la mia Rhapso ha un dato migliore anche delle Baiardo.
Dunque se il draw back non è troppo consistente la perdita di tensione dovrebbe essere trascurabile....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Lun 6 Apr 2020 - 16:51
Prima cosa non è percepibile...viene misurato con strumenti sofisticati. Poi quel micromovimento viene "ripreso/riassorbito" tutto con la trazione seguente...si parla di macchine professionali di livello alto.
Robbyc
Robbyc
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Lun 6 Apr 2020 - 16:53
@nw-t ha scritto:Prima cosa non è percepibile...viene misurato con strumenti sofisticati. Poi quel micromovimento viene "ripreso/riassorbito" tutto con la trazione seguente
ok bene.... quindi non c'è da preoccuparsi....  Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 622327
Paolo_69
Paolo_69
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

il Mar 7 Apr 2020 - 0:06
@nw-t ha scritto:
@Paolo_69 ha scritto:L'ho provata con le poly tour pro 1,25 a 21/20 e con le Air, sempre 21/20, preferendo queste ultime; avevo preso un paio di matassine di Poly tour Tough come test successivo, mai provate ma ne ho letto bene e costano poco. Sto pensando anche di farci un giro con un multi, visto che quando si potrà tornare a giocare la ruggine nelle articolazioni sarà tanta...
Scusa ma hai scritto di preferire la Air alle Tour Pro...ed hai preso le Tough? Non so cosa hai letto ma la Tough è nettamente più agonistica della Tour Pro, figurati paragonato alla Air. Allora se cerchi roba che costa poco e edo che puoi incordare più frequentemente, meglio un synth gut buono tipo il Dunlop S-Gut.
Ma non era uno questione di corda più o meno agonistica...le tour pro le ho usate spesso, sia sulla DR100 che sulla DR98, però ho sempre fatto fatica a capirle. Appena montate vanno benissimo, ma nelle ore successive mi danno la sensazione di cambiare comportamento abbastanza in fretta. Sulla Vcore Pro mi hanno mandato un po' in confusione perché nelle prime 5-6 ore con una racchetta mai provata in mano facevo fatica a decifrare le sensazioni senza la certezza di una corda che si comportasse sempre allo stesso modo. Con le air è andata meglio perché hanno, a mio avviso, un comportamento più stabile e le ho montate dopo aver giocato con la racchetta già 6-7 ore...
Della Tough ho letto vari pareri positivi nel thread dedicato...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 7 Apr 2020 - 0:44
La Tough è un ottimo/buonissimo mono, il meglio di se lo da su telai che hanno medio basso flex con il punto del flexpoint del telaio ben "sensibile". Su telai meno flessuosi la corda ha un impatto secco ma non duro, con il controllo e la potenza come doti di spicco. Buona la tenuta di tensione. Al contrario la Tour Pro è confortevole, elastica con buonissima potenza, ma pecca in quello che ogni agonista vuole...il controllo. Spin x entrambe pochino. La Tough ha una buona resistenza, l'ho fatta adottare ad un mio amico 2.6 con grande fisicità...è alto 1,96 su delle Prestige Pro...spacca dopo 6-7 ore. X come tira gli dura tantissimo