Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionDubbio incordatura EmptyDubbio incordatura

more_horiz
Buonasera,  premetto che son un incordatore che ha imparato ad incordare tramite video su youtube e qualche forum compreso questo; praticamente mi son reso conto, quasi per caso, che nell incordatura dopo aver fissato il telaio alla macchina in maniera ne troppo stretta ne troppo larga, ho riscontrato, appena finito le verticali che il telaio era serratissimo sulla macchina, per caso ho provato a togliere il telaio dalla macchina ed ho notando che le corde verticali perdevano parecchia tensione...
ora il mio dubbio è , è normale che sia cosi e che poi con il tiraggio delle orizzontali torni tutto nella norma!? , oppure man mano che monto le verticali devo mollare gradualmente la stretta per fa si che le corde mantengano la tensione giusta e non quella di un ovale leggermente deformato?
Grazie a chi sapra rispondermi

descriptionDubbio incordatura EmptyRe: Dubbio incordatura

more_horiz
È normale  ma non toglierlo mai piu a metà incordatura. Guai ad allentare i morsetti.

descriptionDubbio incordatura EmptyRe: Dubbio incordatura

more_horiz
Spero solo che fosse un tuo telaio.

Una manovra del genere può anche sfibrarlo al momento o addirittura creparlo se già molto usurato.

Incordare non richiede particolari abilità, ma la conoscenza dei corretti movimenti è essenziale per evitare di fare danni.
Visto quanto è successo, eviterei di affermare che hai "imparato" ad incordare.

La strada è ancora lunga, ed hai iniziato dalla parte sbagliata.

descriptionDubbio incordatura EmptyRe: Dubbio incordatura

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spero solo che fosse un tuo telaio.

Una manovra del genere può anche sfibrarlo al momento o addirittura creparlo se già molto usurato.

Incordare non richiede particolari abilità, ma la conoscenza dei corretti movimenti è essenziale per evitare di fare danni.
Visto quanto è successo, eviterei di affermare che hai "imparato" ad incordare.

La strada è ancora lunga, ed hai iniziato dalla parte sbagliata.

Allora... piano, ho tolto il telaio dopo le verticali solo per un caso prima cosa.
seconda cosa la mia domanda era un altra e cioè perche una volta tolto il telaio le corde verticali al tatto erano notevomente meno tese di quando era sulla macchina?
terza domanda è normale che durante l incordatura specialmente al termine delel verticali il telaio si stringa notevolmente nella macchina?

descriptionDubbio incordatura EmptyRe: Dubbio incordatura

more_horiz
Ti poni domande che non hanno ragione di essere, perché hai fatto una cosa che neppure il più inesperto si sarebbe mai sognato di fare, e quanto successo in seguito è solo il risultato della tua non conoscenza della corretta metodologia.

"Piano" de che? Suspect

descriptionDubbio incordatura EmptyRe: Dubbio incordatura

more_horiz
Tirando le verticali, è naturale che il telaio venendo compresso ai poli, tenda ad allargarsi, cosa che rientra dopo aver montato le orizzontali.
Ma se si sfila dal telaio a metà lavoro, la tendenza ad allargarsi aumenta perché non più trattenuto dai bracci della macchina, ecco il motivo delle corde più lente.
In questo modo, sfilando il telaio con le sole verticali montate, giustamente come dice Eiffel59 si può deformare anche fino alla crepatura

descriptionDubbio incordatura EmptyRe: Dubbio incordatura

more_horiz
Tutte queste curiosità ed analisi si possono fare con telai propri, da rottamazione...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere