Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Righe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:52Sky RoomNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cptnemo
cptnemo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.02.20

Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile Empty Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile

Gio 13 Feb 2020 - 14:57
Ciao ragazzi, vi seguo da un po' ma scrivo solo ora. Un saluto a tutti.

Sono un amatore, 45 anni, non faccio tornei e non ho classifica, buon braccio potente e poche gambe, qualche chilo di troppo, gioco un paio di volte a settimana. Potrei giocare 4.2 in linea teorica, magari ho colpi da 3.1 e regolarità da 9.4
Very Happy

Gioco prevalentemente da fondo, alternando spin angolati alla "sassata" per chiudere lo scambio, la difesa non è la mia migliore arma. Rovescio ad una mano abbastanza piatto.
Gioco da molti anni in modo abbastanza discontinuo.
Il mio percorso più recente è stato pure drive, epicondilite, pro kennex ik15 e poi, passati i dolori,  tecnifibre 305 dcs t fight, con cui sto giocando ora.
Mi piace la tecnifibre, ma è una racchetta che dà il suo meglio quando si riesce a giocare di anticipo e quando si sta bene sulle gambe, cosa che non sempre riesco a fare, soprattutto a "fine ora".
Avevo quindi in mente di prendermi una racchetta che mi aiutasse maggiormente a compensare i limiti fisici, soprattutto di timing e gambe.

Sono molto indeciso se abbassare il peso, aumentare il piatto, prendere una racchetta più morbida, sto provando un po' di racchette disponibili in prova (la nuova radical MP, la gravity, la yonex nuova), ma non è scattato il colpo di fulmine.

Ora non so se è il caso di riprovare la Pure Drive che molti dicono sia meno "dolorosa" nelle versioni più recenti, mi intriga molto la nuova Donnay 102, ma non so come provarla, o la wilson 104.

Che ne pensate? Avete qualche consiglio per me?

Grazie a chi mi volesse aiutare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile Empty Re: Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile

Gio 13 Feb 2020 - 15:28
Beast 104  Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile 810504
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile Empty Re: Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile

Gio 13 Feb 2020 - 15:55
Caro capitano nemo,
purtroppo non credo che cambiare la racchetta possa aiutarti a gestire meglio la fatica. Mi spiego: tu oggi giochi bene 40-50 minuti nei quali la tua tecnifibre ti fa giocare il tennis che vuoi. Poi inizia il calo di gambe e forse un po' anche ti braccio per cui il tuo tennis smette di funzionare. Non esiste una racchetta che ti faccia giocare i primi 50 minuti come quella che hai oggi e che però poi corra al posto tuo e sopperisca al tuo calo. Secondo me quello che potresti tentare è di tenere la gemella incordata ad un paio di kg in meno in modo da avere più spinta, uno SS più ampio e una migliore presa di spin con meno fatica. In sostanza ti consentirà di variare un po' il tuo gioco diventando più regolare (ma meno incisivo) con meno fatica.

In un passato recente ho tentato di giocare con due Blade: una 16x19 305gr per i momenti di "up" fisico, ed una 98s (295 gr) per i momenti di stanchezza: ebbene quei 12 gr in meno mi facevano di fatto essere più leggero nei colpi ma con la stessa fatica. Oggi gioco con 2 tensioni sulla blade 16x19: 19 costante una e 17 costante l'altra. La corda è linx verde. 
Cambiare racchetta sarà una coperta corta che sposterai in un'altra zona...
cptnemo
cptnemo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.02.20

Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile Empty Re: Troppo "vecchio" per la mia Tecnifibre, vorrei una vita più facile

Gio 13 Feb 2020 - 16:03
Ciao Taglia64, grazie per la tua risposta, però ci sono magari racchette meno pretenziose della T-Fight che magari mi fanno arrivare ai 50 minuti meno stanco o che siano più di manica larga.

Lo scambio da fondo con la Tecnifibre è bello impegnativo fisicamente, già provando la radical Mp ho avvertito meno fatica sugli scambi lunghi e un'uscita di palla più confortevole. E non è tra quelle racchette considerate "facili".  Sbaglio?

Io non so perché la maggior parte dei negozi abbiano sempre in prova racchette molto agonistiche quando poi chi gioca regolarmente sono tutti ultra 40 enni con la panza :-D anche se magari con un passato da "atleti".

Ce la faccio a gestire la mia racchetta, ma intuisco che una racchetta meno professionale, con un hotspot più ampio, potrebbe essermi più d'aiuto per il mio livello di gioco, magari mi sbaglio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.