Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Sostituzione Prestige Tour Empty Sostituzione Prestige Tour

Sab 5 Ott 2019 - 20:11
Gioco da circa un anno con una coppia di Head Prestige Tour touch, che incordo solitamente con Lynx 22/21. Sono approdato a questa racchetta dopo una lunga ricerca e devo dire che quando l'ho provata le prime volte ho pensato che sarebbe stata la mia racchetta per il resto della mia vita tennistica Wink . Tuttavia, pur continuando ad adorarla, mi rendo conto che i riflessi poco brillanti dovuti agli anni che passano (57) mi portano troppo spesso a non avere la distanza corretta dalla palla, ed il risultato è che colpisco troppo spesso decentrato.

Ho quindi inziato a pensare di cercare una racchetta che mantenga il più possibile le caratteristiche della Prestige Tour, ma con un piatto più grande e quindi maggiore tolleranza. Il primo pensiero, sulla base di quanto leggo, è per la Wilson Blade 104. Essendo uscito da poco il nuovo modello, il primo dubbio da sciogliere è se dovrei orientarmi verso il modelo precedente o quello nuovo. Sulla carta il modello vecchio sembra più simile alla mia Prestige. Qualcuno è in grado di darmi dei pareri in proposito?

Ci sono altre racchette con caratteristiche simili alla mia Prestige ma con maggiore tolleranza? O forse questa racchetta ideale non esiste e farei meglio ad accettare di continuare con la Prestige che comunque mi da molte soddisfazioni?

Se servisse, ho una impostazione classica, diritto potente giocato con poco spin o piatto, rovescio di contenimento, a una mano, sia coperto che slice. Livello da giocatore di club o tornei TPRA.

Ogni consiglio è benvenuto, grazie.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Gio 17 Ott 2019 - 8:34
A mio parere, Roby, c'è una certa discrepanza fra la Prestige che usi e ami e il livello di tennis che sei in grado di giocare (giocatore di club e circuito TPRA).
Hai mai giocato con profilate (io ho scoperto la Mantis 300 ps III e non la mollo più ad esempio) o racchette più semplici della Prestige?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Gio 17 Ott 2019 - 9:29
Puoi usare un Radical MP un pò customizzata, ha prestazioni vicine alla Prestige ma un impatto e uscita palla molto più facile
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Gio 17 Ott 2019 - 9:38
nw-t ha scritto:Puoi usare un Radical MP un pò customizzata, ha prestazioni vicine alla Prestige ma un impatto e uscita palla molto più facile
Vero. LaDunlop Srixon 2.0 (305 grammi) a quale delle due HEad si avvicina secondo te come livello?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Gio 17 Ott 2019 - 10:10
Gravity mp più impegnativa?  scratch
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Gio 17 Ott 2019 - 10:27
infinitejest ha scritto:
nw-t ha scritto:Puoi usare un Radical MP un pò customizzata, ha prestazioni vicine alla Prestige ma un impatto e uscita palla molto più facile
Vero. LaDunlop Srixon 2.0 (305 grammi) a quale delle due HEad si avvicina secondo te come livello?
E' un telaio che "assomiglia" alla Prestige Pro ma ha un impatto diverso...un pò più secco. Dipende dalle abitudini di chi ci gioca.
ZOT
ZOT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 62
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head Prestige Touch Tour

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Gio 17 Ott 2019 - 10:57
anch'io uso la Prestige Tour da quando e' uscita , mi trovo bene , ed in effetti perdona pochino . 

io stavo valutando di provare la Prince TXT2 Tour 100P ...
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Ven 18 Ott 2019 - 21:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Innanzitutto grazie per i vostri pareri e consigli.

Ho provato delle profilate tempo fa, ma non mi sono trovato bene.

In passato ho giocato per qualche anno con la Head Extreme PRO Youtek 2.0 (la versione da 315 grammi, per intenderci). Mi piaceva parecchio, ma a un certo punto mi sono reso conto che dopo 30-40 minuti i colpi cominciavano ad accorciarsi sempre più. Allora ho cambiato, rimandendo su Head Extreme, ma passando al modello MP (300 gr), nella versione graphene touch. Fu una tragedia. Non c'entrava nulla con la mia precedente. Non tenevo un colpo in campo, mi sembrava di avere in mano una scopa. Da lì ho provato altre racchette, tutte profilate da 300 gr, ricordo ad esempio Babolat Pure Drive, Head Speed MP, Yonex Ezone. Nessuna mi ha convinto. Poi mi hanno suggerito, in base al mio tipo di gioco, di provare la Prestige Tour oppure la Vcore 98/305. Mi sono piaciute entrambe, ma con la Prestige è' stato amore a prima vista. Da allora la uso con soddisfazione, ci vinco le mie partite, al livello a cui gioco. Quando riesco a mettere i piedi in campo tira che è una vera goduria Smile

Mi rendo conto che la racchetta richiederebbe un giocatore più dinamico, però finora nessun'altra mi ha dato lo stesso feeling, e tutto sommato non posso dire che mi stia penalizzando, perchè i risultati (al mio livello) ci sono. Però mi rendo conto che i colpi decentrati sono molti ed è per questo che sto ancora cercando, ma non potrei cambiarla per una racchetta che non mi dia la stessa confidenza nei colpi.

Il suggerimento della Radical è interessante, cercherò di provarla. Della nuova graphene 360 ne sento parlare bene. In passato l'avevo scartata perchè mi sembrava di avere capito che non aveva grande accesso allo spin, mentre la mia Prestige Tour funziona bene con il colpo piatto ma all'occorrenza spinna senza fatica.

Della Prince TXT2 Tour 100P so poco. Sapete dirmi qualcosa di più?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Ven 18 Ott 2019 - 21:44
Per chi fosse interessato al passaggio da Head Prestige Tour a Wilson Blade 104 (versione 2017, quindi non v7), vi posso raccontare com'è andata la mia personale esperienza. Alla fine non ho resistito ed ho comprato la Wilson per provarla. Ho scento la versione "vecchia" perchè ha il piatto 18x20 (più simile alla mia prestige 18x19). Gli ho fatto montare delle corde Wilson Revolve a 23/22 (sulla prestige uso Lynx a 22/21).

Purtroppo il passaggio non ha avuto il successo che speravo.

Ceravo una racchetta più tollerante, ed in questo la Blade 104 non delude. E' molto tollerante. Indubbiamente nei colpi in recupero la percentuale di quelli che tornano dall'altra parte del campo è aumentata. Tra i lati positivi aggiungo che i colpi stanno lunghi, vicini alla linea di fondo, con molta più facilità e continuità. Tutto bene quindi? Proprio no. La pesantezza dei colpi che riesco a generare quando spingo bene la palla non è assolutamente paragonabile a quelli che genero con pari spinta usando la Prestige Tour. C'è un gap molto evidente tra le due racchette.

Quella che era una mia impressione è stata confermata da un mio amico con cui gioco regolarmente, che mi ha detto che nell'ultima partita, dove ho usato la Blade 104, le palle lo inifastidivano molto meno del solito.

In pratica a fronte di più colpi rimandati dall'altra parte si paga lo scotto di fare molto meno "male" con le palle colpite bene (perlomeno con il mio braccio e la mia tecnica).

La mia impressione è che il peso di soli 290 gr penalizzi parecchio le prestazioni della racchetta, che diversamente avrebbe delle ottime potenzialità. Parlo di impressione, non pretendo di dare sentenze assolute.

Per questo motivo ora sono molto in dubbio se tentare di customizzare la racchetta oppure lasciare perdere e venderla. Qualcuno ha suggerimenti in proposito?

Nel fratttempo comuque sono tornato alla Prestige Tour Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Sab 19 Ott 2019 - 8:42
Sono curioso di vedere com'è incordata 'sta Blade 104 18x20, visto che il suo pattern è 18x19 esattamente come la Prestige Tour.
Quanto alle prestazioni, non puoi pretendere che un telaio con inerzia inferiore, peso inferiore ed un impostazione delle geometrie del telaio più marcatamente difensive renda quanto un telaio impostato in maniera antitetica...

Customizzare il telaio si può, renderlo un'arma da attacco no a meno di non buttargli su oltre 25 grammi di materiale (stile Venus Williams) con il rischio, anzi la quasi certezza, di comprometterne a (più o meno) lungo andare le strutture.

Certo che se qualche "genio" lo ha veramente incordato 18x20 ti credo che tira mozzarelle…. scratch
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Sab 19 Ott 2019 - 10:50
Eiffel59 ha scritto:Sono curioso di vedere com'è incordata 'sta Blade 104 18x20, visto che il suo pattern è 18x19 esattamente come la Prestige Tour.
Quanto alle prestazioni, non puoi pretendere che un telaio con inerzia inferiore, peso inferiore ed un impostazione delle geometrie del telaio più marcatamente difensive renda quanto un telaio impostato in maniera antitetica...

Customizzare il telaio si può, renderlo un'arma da attacco no a meno di non buttargli su oltre 25 grammi di materiale (stile Venus Williams) con il rischio, anzi la quasi certezza, di comprometterne a (più o meno) lungo andare le strutture.

Certo che se qualche "genio" lo ha veramente incordato 18x20 ti credo che tira mozzarelle…. scratch
Grazie mille Eiffel per il tuo autorevole parere.

La racchetta è incordata 18x19, sono io che nello scrivere ho sbagliato e chiedo venia. E' incordata 4 nodi, a vederla non mi sembra fatta male, ma non sono un esperto. Forse ho chiesto una tensione un pochino alta (23/22), a posteriori penso che avrei potuto scendere di un chilo, ma non credo che la percezione di fondo sarebbe cambiata.

A questo punto, scartata l'ipotesi di tentare la customizzazione della Blade 104, mi resta il dubbio da cui sono partito.  Ovvero: esiste una racchetta con le caratteristiche della Prestige Tour solo un pochino più tollerante?

Tu hai qualche suggerimento da darmi?

Stando in casa Head, Gravity può essere una alternativa? La MP però è anch'essa "leggera" e la Tour mi sembra fuori portata per il mio livello.

Forse vale la pena che mi metta tranquillo ed attenda l'annuncio delle nuove Prestige (prima o poi arriverà...)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Sab 19 Ott 2019 - 13:42
Quel genere di telai non comprende racchette "facili": sono tutte agonistiche che ai livelli più alti vanno poi eventualmente customizzate.
Questo tanto per non farsi illusioni.
La Tour 360 sarà più facile...ammesso tu voglia aspettare circa 5 mesi. E "più facile" sempre relativamente...
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Sab 19 Ott 2019 - 18:24
Eiffel59 ha scritto:Quel genere di telai non comprende racchette "facili": sono tutte agonistiche che ai livelli più alti vanno poi eventualmente customizzate.
Questo tanto per non farsi illusioni.
La Tour 360 sarà più facile...ammesso tu voglia aspettare circa 5 mesi. E "più facile" sempre relativamente...

Ti ringrazio per il parere "schietto".

Comunque mi hai dato una buona notizia. Anche se distante 5 mesi, una nuova versione della Tour un pochino più facile è comunque una buona prospettiva.

Nel frattempo cercherò di provare qualcosa. Nei primi post mi consigliavano Radical MP 360, Prince TXT2 100P ed io di mio avrei curiosità per Blade 98s. Di sicuro però non mi "butterò" più in acquisti alla cieca  Wink  (spero non siano le "ultime parole famose"...  Rolling Eyes )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Sab 19 Ott 2019 - 19:00
La radical va bene solo se tiri alla morte e dritto per dritto, la Blade 98S è un signor rtelaio ma solo se non ti muovi dal fondo e la 100P è una racchetta meravigliosa..ma forse sono influenzato dal fatto che il distributore di Prince sono io.. Wink
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Sostituzione Prestige Tour Empty Re: Sostituzione Prestige Tour

Sab 19 Ott 2019 - 19:31
Eiffel59 ha scritto:La radical va bene solo se tiri alla morte e dritto per dritto, la Blade 98S è un signor rtelaio ma solo se non ti muovi dal fondo e la 100P è una racchetta meravigliosa..ma forse sono influenzato dal fatto che il distributore di Prince sono io.. Wink

...allora questa 100P è d'obbligo provarla!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.