Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Mattmaycry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Pro Open (2012)

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Sab 6 Lug 2019 - 15:27
Salve a tutti. Credo sia arrivato, per me, il momento di riporre le mie Pro Open 2012 nel fodero. Col tempo sento la necessità di attrezzo molto meno rigido, leggero e manovrabile in grado di aiutarmi a crescere tennisticamente. 
Ho 30 anni e gioco circa 3 ore a settimana; non ho una classifica fit ma il livello è all'incirca pari ad un 4.3. 
Sono un baseliner (174cm per 70kg), gioco un dritto con un top molto carico e rovescio ad una mano da perfezionare. Sto cercando di velocizzare entrambe le aperture, soprattutto dal lato del rovescio sono ancora un po' lentino mentre il dritto è po' il marchio di fabbrica. Di conseguenza cerco qualcosa di altamente manovrabile che mi permetta di picchiare con costanza e di migliorare la meccanica e la velocità dei movimenti; mi attirano gli attrezzi con uno swingweight basso e un peso contenuto intorno ai 280gr.
Sto valutando la nuova graphene extreme S; chiedo agli esperti se possa fare al caso mio.
Avevo pensato anche ad una Pure aero team (di questa mi spaventa la rigidità e la frequenza di vibrazioni più alta), e alla blade 104 (anche se ha uno SW maggiore), o la 98L (anche se avendo giocato sempre con le 100 per me sarebbe un'esperienza del tutto nuova). 
Sono ben accetto a ricevere altri consigli e ringrazio in anticipo per le risposte.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Re: Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Sab 6 Lug 2019 - 15:39
Considero la Pro Open il miglior 100 in 16x19 da 300 gr, x il suo flex e la facilità d'uso. Mi sa che hai le idee MOLTO confuse, vuoi scendere di peso di 15-20 gr e abbassare l'inerzia x migliorare??
avatar
Mattmaycry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Pro Open (2012)

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Re: Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Sab 6 Lug 2019 - 15:48
Se avessi le idee chiare non sarei qui a chiedere lumi. Credo che la facilità di gioco sia soggettiva; attualmente le mia sensazioni sono queste: cioè non mi sento ancora in grado di controllare e manovrare degnamente una 300x100, anche la migliore in circolazione. Purtroppo i miei limiti sono questi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Re: Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Sab 6 Lug 2019 - 16:22
Soggettiva ma anche sorprendente. Un mio amico aveva la stessa tua esigenza, gli ho fatto provare una racchetta da 320 grammi senza dirgli il peso e ha detto che la sentiva più leggera della sua racchetta da 300 grammi. Se prendi una racchetta totalmente sbilanciata per pochezza di peso e inerzia, la conseguenza logica non è quella che ti aspetti, ma soltanto un acchiappafarfalle che svolazza a suo piacimento, non tuo
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Re: Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Lun 8 Lug 2019 - 16:38
Con livello 4.3 mi viene in mente: dritto in top poco oltre la metà campo e rovescio back quasi sempre in difesa. Se questo è il caso alleggerire la racchetta porterà ad avere meno peso di palla e meno profondità nel dritto ma una migliore resa e facilità anche in qualche colpo piatto o top spin di rovescio. E' chiaro che normalmente la crescita tennistica dovrebbe essere fatta aumentando pesi ed inerzie e non riducendole. Se ti sembra però di avere la necessità di fare un passo indietro con il dritto per poter potenziare il rovescio, allora la strada da seguire può essere corretta.
Se invece sei già un giocatore dal rovescio bimane, non ridurre assolutamente il peso della racca perché ti troveresti a sbandierare con un fazzoletto perdendo pesantezza di palla e sensibilità con entrambi i colpi.
avatar
Mattmaycry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Pro Open (2012)

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Re: Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Lun 8 Lug 2019 - 17:08
Ringrazio tutti per le risposte. Proverò qualche attrezzo con inerzie leggermente più basse della PO. Quello che mi interessa ora è solamente migliorare la velocità di esecuzione dei colpi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta per migliorare il gioco Empty Re: Consiglio racchetta per migliorare il gioco

Lun 8 Lug 2019 - 18:10
Con diminuire di peso e inerzia, avanza il bilanciamento. Nel tuo caso potrebbe essere un ostacolo anche quello. Tienilo presente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.