Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 16:11nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyCustom Ezone 100 AcquanightOggi alle 15:45ITSURRISasha BublikOggi alle 15:41ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 15:35Sky RoomNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomGioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 15:26mat8eoyonex vcore 2023Oggi alle 15:16micSVtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 8:07
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, gioco attualmente con una blade 98cv incordata black code 24 e mi trovo bene. Mi piace il controllo e la precisione che ha ....non so dirvi se è una racchetta adatta al mio livello ma non è questo il punto. .uso la blade contro amici e al corso che seguo per giocare un po più spesso e mi diverto. Ultimamente mi sono confrontato in un torneo contro giocatori un po piu forti e sto avendo molte difficolta'.
Premesso che se uno é più forte ti batte comunque, vorrei chiedervi un consiglio su una racchetta diversa dalla blade per queste situazioni. Mi accorgo che vado gia in difficoltà sul loro servizio ed anche sul mio ( ho qualche problema alla spalla e si avvicina più ad una rimessa che ad un servizio). La loro palla viaggia di più e non avendo grande mobilità non riesco a girare l'inerzia dello scambio.

Pensavo di provare un piatto 100 e mi erano balzate all'occhio la pure drive, la beast O3. È un ragionamento corretto? Avete delle dritte?
Grazie

GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 15:11
Preso da TenniTaste (quindi credo piuttosto affidabile):

Swingweight (incordata) 330 kgcmq Blade 98 CV 
Swingweight (incordata) 322 kgcmq PURE DRIVE 2018

in teoria la BLADE dovrebbe essere ancora meno maneggevole.
il dato Swingweight contiene tutto quindi anche la diversa distribuzione dei pesi.

concordo sul fatto che stiamo confrontando telai agli antipodi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 15:24
No, il dato swingweight non contiene tutto. Due racchette possono avere stessa inerzia ma con distribuzione dei pesi diversa
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 18:34
dal mio poco capire swingweight (in italiano traducibile in momento di inerzia) sta ad indicare lo sforzo necessario a far girare la racchetta quindi proprio ciò che lamenta zulasmi. i dati danno una indicazione differente rispetto alle sue sensazioni. a questo punto servirebbe una prova dinamica (e sapere come è calcolato tale parametro) sulle sue racchette.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 19:04
Lo SW è uno degli infiniti momenti d'inerzia di una racchetta.
Pertanto bisognerebbe proprio vedere "sul campo" il suo movimento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 20:45
nw-t ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Che l'attrezzo non conti è solo una parziale verità: è così con quelli più capaci (ma l'attrezzo "giusto" per sé aiuta), ma può diventare decisivo con i pari livello.
Che l'attrezzo non conti lo vedi quando il n.1 del mondo (Nole) o altri tipo spesso Zverev od altri ancora...pur avendo il miglior attrezzo al mondo incordato nel miglior modo possibile...lo frantumano x un ERRORE TECNICO. Conta solo saper giocare bene a tennis, SPECIE in categorie cosi dette AMATORIALI.
allora telefono subito a roger e gli faccio una bella ramanzina
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 21:20
SW di una racchetta è un dato specifico della racchetta, non è un dato certo riferibile all'esecuzione del colpo perché il momento del colpo parte dal centro del tronco e la distribuzione delle masse lo influenza.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 13 Giu 2019 - 23:16
GMB ha scritto:dal mio poco capire swingweight (in italiano traducibile in momento di inerzia) sta ad indicare lo sforzo necessario a far girare la racchetta quindi proprio ciò che lamenta zulasmi. i dati danno una indicazione differente rispetto alle sue sensazioni. a questo punto servirebbe una prova dinamica (e sapere come è calcolato tale parametro) sulle sue racchette.
Sinceramente mi stupisce quanto leggo. Le sensazioni sono soggettive e magari non ho abbastanza mano per cogliere i dettagli ma la differenza che ho espresso la sento e parecchio. Misteri

Altri che hanno provato queste due racchette che ne pensano?
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Ven 14 Giu 2019 - 0:10
Prima di tutto devi misurare i dati delle tue racchette incordate, perché potrebbero differire da quelli di fabbrica. Considera che l'inerzia varia anche in base alle corde. Idem per bilanciamento e peso. Seconda cosa, non è detto che una racchetta teoricamente più maneggevole lo sia nella stessa misura per tutti. Può capitare che si abbiano percezioni di peso e inerzia anche sorprendenti
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Ven 14 Giu 2019 - 1:16
Zulasmi ha scritto:Buonasera, 
Ho provato la pure drive e non mi ha convinto molto.

Ma la cosa che vorrei cercare di capire è questa. 
Ho trovato la pure drive poco gestibile e non riuscivo a muovere la testa della racchetta liberamente cosa che con la blade faccio semplicemente. Ma la blade oltre a pesare 5g in più e bilanciata 32.5 contro i 32 della PD. E allora per quale motivo la sento più pensante e meno maneggevole?
Dipende da come usi la mano sinistra
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Ven 14 Giu 2019 - 6:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 330 è l'SW medio della Blade 98 CV 18x20, non della 16x19.
Se così fosse, sarebbe  -tanto- fuori specifica. Suspect
Per tua informazione, il mio dato non è comunque relativo ad una singola racchetta che per quel ne so potrebbe essere effettivamente fuori specifica, ma di tutte le 110 consegnate finora.
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 15 Giu 2019 - 7:59
solo per pignoleria da tennistaste (credo il top come prove) dati rilevati sull'esemplare in prova
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scheda tecnica:
Headsize 98 inch2
Peso 304 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 325 mm
Swingweight (incordata) 330 kgcmq
Rigidità 66 RA (rilevata 65 RA)
Profilo 20.5-20.5-20.5 mm
Lunghezza 68.6 cm



poi magari l'esemplare di racchetta che ha l'amico può essere diverso e avere corde completamente differenti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 15 Giu 2019 - 8:27
Senza sapere peso e bilanciatura incordata non è possibile neppure azzardare un calcolo con buona approssimazione dello SW.
Bisogna prendere per buona una misurazione che -in 110 casi su 110 misurati- non ho mai ottenuto, andando da un minimo di 316 ad un massimo in due soli casi entrambi fuori specifica di 327.
330 non è attendibile se non appunto come dato di un telaio non in specifica.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Lun 15 Lug 2019 - 11:55
Buongiorno, l'esperimento Pure Drive è miseramente fallito ma è stato utile per capire dove voler andare.

mi piacerebbe provare una racchetta simile alla blade , un po' più rigida e reattiva e leggermente più manovrabile (magari mezzo cm in mezzo di bilanciamento).

Cioè il succo è che vorrei non perdere potenza e controllo pur arretrando leggermente il baricentro
ha senso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Lun 15 Lug 2019 - 12:18
No.
Non con quel tipo di telaio, almeno.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Lun 15 Lug 2019 - 12:29
ok se nn posso lavorare sul settaggio  cambiando telaio? quale non profilata ma maggiore rigidità della blade e bilanciata un po più al manico?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 16 Lug 2019 - 7:58
La Radical Pro G360, o la nuova Pure Strike.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 18 Lug 2019 - 3:32
Interessante la radical. Mi ha davvero incuriosito. 
Rispetto ad una pro staff 97 315g cv è tutta un'altra racchetta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 18 Lug 2019 - 7:28
Dipende rispetto a quale.
Alla Black, assolutamente si, con la nero/bianca ha qualche punto di contatto in più, ma è sempre abbastanza distante.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Ven 19 Lug 2019 - 15:56
Head hawk touch 23 costanti 4 nodi per controllo e confort?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Ven 19 Lug 2019 - 20:53
Sulla Radical si, sulla ProStaff, anche no.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Ven 19 Lug 2019 - 23:16
Si radical. 
mi hanno detto meglio 22 costanti e mi avevano sconsigliato quelle corde ma mi fido del maestro.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 20 Lug 2019 - 7:30
Visto che mi hanno fatto venire dubbi  una corda per controllo , discreto comfort e discreta potenza? Qualu le migliori configurazioni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 20 Lug 2019 - 7:43
Premessa: la Hawk e la Hawk Touch sono le soluzioni consigliate dalla stessa Head, sinceramente non capisco i dubbi. La prima ha più controllo, potenza, meno confort e spin; una Alu più "dolce" e durevole (non che faccia 'sto gran fatica, eh... Suspect) le differenze sono ridotte, la Touch risulta più facile.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 23 Lug 2019 - 16:45
perfetto!! viste le mie esigenze proverò la touch.

per approfondire ancora un po' cosa dovrei aspettarmi di diverso montandole calibro 1.15 /1.20 /1.25?

è giusto pensare che il calibro 1.15 a discapito di poca durata mi dovrebbe dare più spin e tocco ma perdere controllo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 23 Lug 2019 - 21:11
Partiamo con un mio (usuale) francesismo: l'1.15 sulla Radical Pro sarebbe una ca**ta pazzesca, in più puro stile Corazzata Potemkin  Suspect  
Perde più tensione ed in meno tempo, è meno potente, ha meno accesso allo spin sia diretto che indotto e meno resistenza meccanic.
Solo un minus habens potrebbe pensare di montarla a 23 kg su un telaio da 325 grammi di peso e 325 circa di inerzia con "quella" corda.
La 1.20 è già borderline, ma almeno è un po' più robusta e "va" meglio.
Ma se l'azienda consiglia l'1.25, perché andare ad inventarsi "spazi vitali ad oriente"?  Rolling Eyes
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Racchetta in situazioni di difficoltà  - Pagina 3 Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 27 Lug 2019 - 9:41
Very Happy:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.