Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty male alla spalla - corde giuste

Mar 9 Apr 2019 - 19:47
ciao a tutti
spero mi possiate consigliare
ho giocato un mese e mezzo con una wilson juice incordata con solinco tour bite soft e mi e' venuto male alla spalla (da aver difficolta' a dormire, non dolori e fitte ma fastidio continuo)
mi piaceva ma penso sia troppo rigida
domanda 1: pro staff rf da 340 grammi - regalata- mi.piace da matti - che corde monto che possano andar bene con la spalla? se possibile con buona dutata e un poco di spin? multifilo?

domanda 2: se la pro staff non andasse bene (se mi tornasse male alla spalla) tornerei alle mie prince classic graphite 100: che corde consigliereste (multifilo con durata e un poco di spin? o sulla prince si possono montare monofili? li ho semore usati (solinco tou bite soft e non mi hanno infastidito ma ora sono un poco "scottato", ho fifa… .

gioco con dei 4.2 4.3 ho 54 anni

grazie mille!!!!
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mar 9 Apr 2019 - 20:38
Lascia stare la RF e torna alla prince
Una head velocity 1.30 potrebbe andare bene come multi generico con discreto spin
Se proprio vuoi provare un mono 
Double ar diablo 24 star o starburn vortex T6 1.25 son tra i più innocui ricordando di non lasciarli montati a lungo..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mar 9 Apr 2019 - 20:54
La prima causa dei dolori alla spala nel tennis non è la corda (che ha un'influenza primaria nei problemi al gomito e secondaria in quelli al polso, ma è praticamente ininfluente, se non come peggiorativo, nelle affezioni alla spalla) ma l'inerzia del telaio.
Certo che se si porta in giro una mazza da muratore come la RF (335 di inerzia), ci si montano le TBSoft magari anche oltre i 22 kg e si pretende di tenerle montate più di una dozzina/quindicina d'ore "forse" la si è un po' cercata. Suspect
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mer 10 Apr 2019 - 7:52
grazie mille!!!
ho in casa anche due artengo tr 990, le ho utilizzate tanto tempo con le solinco tour bite soft e non mi hanno dato problemi - i problemi sono nati e "esplosi con la Juice - cosa ne pensate?
Buona racchetta? Potrebbe darmi problemi anche lei? Che corde eventualmente montarci?
Grazie mille!!
ps e' il mio.primo accesso e non sapete che piacere che provo a poter parlare con qualcuno " esperto" di queste cose… per me il tennis ha una parte importante nella vita! E con sta spalla son preoccupato… grazie!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mer 10 Apr 2019 - 8:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse è meglio dare indicazioni sui telai adatti a non fare venire dolori alla spalla e su quelli da evitare assolutamente. Credo per fare un po' di chiarezza.
Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto nel forum, anche io ho avuto problemi alla spalla per il telaio sbagliato che ti fa fare il movimento sbagliato.
Sei nel posto giusto per chiarirti le idee, intanto magari leggi anche post vecchi che trattano della tua problematica che è stata già trattata in passato.
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mer 10 Apr 2019 - 8:43
grazieeee!!!
in casa ho queste racchette:
artengo tr 990 del 2016
prince tour diablo 100
prince classic graphite 100
prince exo graphite 100 (quella verde con la stanghetta in mezzo)
wilson juice (quella che.mi ha ammazzato!!)
wilson pro staff rf

ce n'e' una che puo' andar bene? con che corde?
grazie!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mer 10 Apr 2019 - 8:46
teomio ha scritto:grazieeee!!!
in casa ho queste racchette:
artengo tr 990 del 2016
prince tour diablo 100
prince classic graphite 100
prince exo graphite 100 (quella verde con la stanghetta in mezzo)
wilson juice (quella che.mi ha ammazzato!!)
wilson pro staff rf

ce n'e' una che puo' andar bene? con che corde?
grazie!!!!
Le ultime due assolutamente no. 
Leggi un po' qui  ti ho trovato questo vecchio post  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Mer 10 Apr 2019 - 9:00
Credo .. 
295-305 gr
31-31.5 bilanciamento 
50-64 rigidità 
Phantom pro 100
KiQtour + 300
Beast 100
Ezone e vcore 98
Credo siano tra quelle palpabili.
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Gio 11 Apr 2019 - 19:47
grazie!
il post mi e' servito molto, ho capito un po' di cose
quindi 2 prince (exo3 e classic graphite) che ho dovrebbero andar bene? Giusto? E con che corde?
E la Tour diablo, secondo voi?
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 0:55
Lascia stare la juice 
Hai giocato tanto con le Artengo  incordate con monofilamento senza nessun problema 
Riparti dalle 990 inconcordate con multifilamento tipo il velocity, o da una delle tre prince a tuo piacimento
Non vedo necessità di spender quattrini prima di riprovare quello che hai e che ti andava bene
Si parla tanto dell' importanza di peso e swingweight per i problemi alla spalla, però tasto con mano tutti i giorni che rigidità di racchette e piatto corde son davvero troppo sottovalutate, insieme alla predisposizione posturale.
Su 10 persone col mal di spalla che conosco 8 hanno racchette intorno ai 300 grammi e con sw tra 315 e 320
Telai impegnativi come la RF son poco usati mentre il mal di spalla é frequente anche in utilizzatori di 300x100 rigide incordate ad cazzum. Questa la mia esperienza e conseguente riflessione.
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 6:13
grazie!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 10:04
Dal libro dell'ing Gabriele Medri Trittico a favore della spalla: telaio medio leggero - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca di maneggevolezza e facilità di spinta."
Medio leggero 305 - 315, bilanciamento 31-31.5, corda elastica a tensioni basse.
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 10:26
quindi va bene la classic graphite (corrisponde)
la exo3 bilanc 33, resto ok (swinghweight 300, peso 315)
le corde: intende un multi?
tensioni basse? 22?
grazie mille!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 10:41
Io mi sto orientando su queste specifiche (ma queste adatte a me):
Telai 310 - 315
Rigidità tra 66(64 incordata), 62 (60 incordata) e 58(56 incordata) 
Bilanciamento 310 - 31.5 
Corde: Budello 21/20, multifilo 22/21, mono morbido in poliammide 20/19.
Ho avuto più problemi con la Wilson sixone team 2012 e con la PK ki 15 300 piuttosto che con Prince Graphite 107 o 100. 
I miei telai peso da 310/31.5 (mantis e prince) e 315/31 (prince).
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 11:30
ti ringrazio !!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 12:06
Considera che io all'inizio pur di giocare anche con budello a 19 kg o mono a 12 kg... 
Secondo me la Graphite 100 con mono in poliammide (leggero) o multi in poliammide senza nucleo tipo Gutpower 125 (leggero) credo che possano andare bene.
Io sulla graphite ho usato 
Budello 21/20 (tutt'ora è così) 
Spiral 22/21
Gutpower 125 22/21
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 12:15
Nella maggior parte dei casi, il dolore alla spalla è legato all'esecuzione non ottimale del servizio. La ripercussione del dolore interessa poi anche l'esecuzione del rovescio (soprattutto monomano top). Ovviamente mi sto riferendo a dolori legati ad infiammazioni tendinee di atleti che non abbiano i problemi articolari degli over 50, per loro il discorso è diverso.

Le considerazioni da fare sono:
nel servizio la palla va trovata con il braccio completamente disteso in modo che il colpo non avvenga mentre stiamo ancora accelerando il braccio/racchetta. Nella preparazione del servizio poi, importante non strappare ma avere un'accelerazione che sfrutti il mulinello e che non abbia stop intermedi, visto che sono proprio le ripartenze a generare i maggiori affaticamenti tendinei ed articolari. l'attrezzo potrà renderci più o meno facile l'esecuzione del gesto ma non è certamente il principale responsabile dei guai alla spalla. Postura e precisione nell'esecuzione tecnica possono garantirci la quasi incolumità da alcuni infortuni tipici del nostro sport. Credo davvero che usare tempo e pazienza per migliorare tecnicamente aiuti ad avere una vita sportiva più lunga e più sana.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 12:29
taglia1964 ha scritto:
nel servizio la palla va trovata con il braccio completamente disteso in modo che il colpo non avvenga mentre stiamo ancora accelerando il braccio/racchetta. Nella preparazione del servizio poi, importante non strappare ma avere un'accelerazione che sfrutti il mulinello e che non abbia stop intermedi, visto che sono proprio le ripartenze a generare i maggiori affaticamenti tendinei ed articolari. 

tutte cose che io NON faccio  Very Happy Very Happy Very Happy ed infatti la spalla ne risente.
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 12:36
ma dove sono capitato… che bellezza!! ahahahah stupendo forum!!!!! grz a tutti!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 13:03
teomio ha scritto:ma dove sono capitato…  
Nel posto giusto  Spalla - male alla spalla - corde giuste 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 13:04
Adesso hai più o meno una analisi a 360 gradi. Adesso tocca a te.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 13:05
teomio, per quanto possa valere, io gioco con ua Yonex Dr98 da 285 gr, con inerzia bassa rispetto alla tua RF e corde multifilo o Double Ar diablo19 montate al massimo a 20kg.
come già detto dal buon Taglia, il servizio è il colpo che più mi da fastidio sull'articolazione, ma devo dire che i miei problemi nascono da una postura errata davanti al Pc che il tennis ha solo evidenziato.
teomio
teomio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.19

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 13:08
interessante!! anche io sto davanti al pc un sacco di tempo, e in auto lcol gomito sul bracciolo… devo ragionarci!! grazie a tutti!!
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 13:11
Estremamente utile l' analisi di taglia64 su tecnica e servizio, aggiungo che mi stavo distruggendo la spalla anche provando dritti coperti su palle alte, con apertura alta per evitare di indietreggiare . Purtroppo cercavo la palla troppo vicino e compensavo con la spalla. La PD incordata in mono faceva il resto. Oltre ai 50+ Razz
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - male alla spalla - corde giuste Empty Re: male alla spalla - corde giuste

Ven 12 Apr 2019 - 14:26
st13 ha scritto:teomio, per quanto possa valere, io gioco con ua Yonex Dr98 da 285 gr, con inerzia bassa rispetto alla tua RF e corde multifilo o Double Ar diablo19 montate al massimo a 20kg.
come già detto dal buon Taglia, il servizio è il colpo che più mi da fastidio sull'articolazione, ma devo dire che i miei problemi nascono da una postura errata davanti al Pc che il tennis ha solo evidenziato.
Anche io sono passato dai telai leggeri ed i migliori sono stati SI 98 285 gr incordati con syngut. 
D'accordissimo sull'analisi. Postura errata per motivi di lavoro o hobby influenza eccome. Ho avuto problemi al braccio per lavoro: posizione obbligatoria per ore intere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.