Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 7:52rogermaestro555RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67Head radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
heat85
heat85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.19

Chiarimenti multifilo e telai Empty Chiarimenti multifilo e telai

Mar 29 Gen 2019 - 22:22
Ciao a tutti ho riniziato da poco a giocare e volevo capire quanta differenza potesse esserci tra questi MULTIFILO dato che me ne hanno parlato bene. La REFLEX in negozio non la si trova a differenza della BIPHASE e della XCELL. Per ora ho ripiegato con la 1.30 xcell che è quella un pò più comune tra quelli con cui gioco e anche per farla durare un pò di più.

Sto provando due racchette per ora la babolat pure drive e la speed mp. La seconda è un pò più maneggevole a mio parere. Poi sarei curioso nel provare la yonex ezone. Per ora la mia decisione ricade su questi tre articoli di tre marche differenti.

Il mio è un gioco semplice e classico palla tesa, rovescio a due mani da fondo campo. Ogni tanto mi piace avanzare ma non prediligo quel tipo di gioco e vorrei intanto ripartire dalle basi. Entrambe le corde sono indicate per queste tre racchette o una rende meglio su un'altra? 

Infine mi piacerebbe capire cosa è consigliato abbinare di monofilo con li mio tipo di gioco. 

Grazie a tutti !!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Mer 30 Gen 2019 - 7:52
Tante idee ma tutte ben confuse.
Telaio (e corde di conseguenza) si scelgono rispetto al gioco, non l'inverso.
Ora, se fai un tipo di gioco ma non ti piace e vorresti cambiarlo devi essere tu a dire "cosa" vorresti, e rispetto a quello (ed al livello che presumo basico) si sceglie l'attrezzatura.

Alo stato delle cose, col tuo gioco attuale, la Speed con un monofilo soft sarebbe la scelta più logica; un ibrido od un multi potrebbero anche andare, ma non certo "quelli"
Restiamo in attesa di chiarificazioni... Suspect 

Nel frattempo, benvenuto nel forum.
heat85
heat85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.19

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Mer 30 Gen 2019 - 14:39
scusami se mi sono espresso male mi potresti spiegare la differenza tra la pure drive e la speed? la ezone la lascio da parte perchè devo ancora provarla e la valuterò tra un mese o due.

quale monofilo soft dovrei usare? Per ora volevo provare xcell e double ar ma ho la sensazione che mi dirai che dico una cavolata. Per un gioco teso è sbagliato usare una corda esagonale? si consuma prima il multifilo? la provai tempo addietro e non era malvagia abbastanza morbida e la durata non mi dispiaceva.

se gioco una multifilo 1.30 devo giocare per forza una mono 1.30?

Grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Mer 30 Gen 2019 - 14:58
Come dicevano Benigni e Troisi.....ma 9 per 9 farà 81 ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Mer 30 Gen 2019 - 15:18
Delle attuali prove hai parlato solo di maneggevolezza. Ma tutto il resto ?! Tensione usata, come ti trovi con controllo e spinta, eventuali esigenze di comfort, eventuali carenze notate.....se vuoi un orientamento preciso devi essere preciso anche tu, altrimenti sono soltanto curiosità sparpagliate e senza contesto. Occorre un punto di partenza approfondito e focalizzare un punto di arrivo. Perché il tennis è soggettivo e le informazioni che vuoi tu non servono a nulla se non le inserisci in un discorso completo e dettagliato.
heat85
heat85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.19

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Gio 31 Gen 2019 - 15:14
scusami sai non sono molto pratico ed ho omesso delle cose.

con la babolat pure drive per ora sto provando una rpm blast 1.25 con una tensione di 22/22 e per ora nn mi dispiace anche se a non me la sento a pelle però fa il suo lavoro. A lungo andare mi da un pò di fastidio ma sarà che ho riniziato da poco e con la speed gioco un multifilo per ora.

con  la speed mp gioco una xcell 1.30 con una tensione 22/21 e sicuramente soddisfa di più il mio gioco anche se non riesco in alcuni momenti a dare rotazione quando è necessario e ovviamente è una questione di tecnica e anche la corda penso che nn mi aiuti da quel punto di vista anche con un formato più grande.

Riassumento con la babolat per ora ho dei fastidi al braccio e con la speed non va male. Non faccio tanto fatica a spingere e devo imparare a controllare meglio i colpi. Su questo telaio la xcell non mi dispiace secondo voi ? Mi consigliate di provare altro?

Più di questo non so cosa dirvi ^^
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Gio 31 Gen 2019 - 16:02
Su pure drive hai messo una corda rigida, rischi epicondilite, la racchetta anche è rigida. Xcell puoi salire anche di due chili. Se vuoi rotazioni con multifilamento ti consiglio head rip control 1.30 a 23/22.
heat85
heat85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.19

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Gio 31 Gen 2019 - 16:30
me l'hanno incordata in negozio per questo con la speed ho voluto provare una multifilo per attenuare i problemi e di fatti sto meglio. Quindi su una pure drive o ripcontrol in caso di multifilo mentre se volessi provare una monofilo ? Più che altro non vorrei consumare ogni tot ore multifilo se do tanta rotazione. Tipo una alu power oppure la polytour o hawk touch? Con  la speed per ora va abbastanza bene cosi meno prestante ma ci gioco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Gio 31 Gen 2019 - 18:14
Hai detto che hai un gioco classico, significa che non hai rotazioni esasperate. A me multifilamento 1.30 dura anche 50 ore. Monofilo va cambiato per prudenza dopo 20 ore
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Gio 31 Gen 2019 - 18:48
Dipende tanto da quanto spinni e a che livello giochi, la xcell a me dura 2 ore poi é completamente spellata al centro, ci gioco lo stesso ma non per far partita, se a te non spella va bene, ma se vuoi dare spin c'è di meglio tipo la rip che viene citata, senza dover passare ai mono.
I multi vanno bene in generale per il braccio, e se hai problemi te li raccomando, con loro mai avuto rogne se non in rare eccezioni.
Restano comunque corde da giocatori fino a livello medio di gioco, se sali di livello cominciano a dare problemi di controllo su palle complesse e di mantenimento di rirtmi alti
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Gio 31 Gen 2019 - 23:10
Lo sfilacciamento su alcuni multi è molto ridotto, ad esempio per il già citato head rip control oppure babolat addiction
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 0:13
VANDERGRAF ha scritto:A me multifilamento 1.30 dura anche 50 ore. 
Shocked
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 0:25
Non sarò Nadal e non sono un incordatore ... Ma il multifilo non mi dura più di 15 ore e mi hanno insegnato che un mono va tenuto non oltre le 10 ore sennò possono insorgere problemi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 0:52
X i mono se li monti ad agonisti che "tirano" come si deve dopo 6-8 ore al massimo spaccano...anche i multi hanno una certa "vita" ..a parte l''usura che deriva dal gioco...un multi perde caratteristiche come i mono. E' sempre plastica/naylon non fibra naturale come il budello. Anche se non lo spacchi dovresti cambiarlo...50 ore son davvero troppe
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 1:08
Ecco, su una cosa nw-t punta il dito secondo me a ragione, è una falsa credenza quella che gira che i multi non perdono caratteristiche fino a rottura o quasi. I multi la perdono progressivamente come i mono, ecco magari con un sistema diverso, ma lo senti che le corde rendono pian pianino diversamente anche loro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 10:22
Alcuni multi perdono reattività dopo 6 ore altri dopo 20 ore sono ancora giocabili ma più il pattern corde è aperto e meno durano. Credo lo stesso valga per i mono.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 10:36
Ma infatti si sente che cambiano resa, era solo un discorso economico
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 13:08
Ma proprio anche x un discorso di matematica di base...risparmiare pochi euro x mettere a rischio la salute del braccio da infiammazioni che possono durare mesi di inattività e cure da fisio molto costose, non sò se vale la pena.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 13:55
Fortunatamente uso soltanto corde che non mi hanno mai dato problemi di salute. Ma anche quello è soggettivo ovviamente. Era per dire all'utente poco esperto che con il multi la durata non è inferiore al mono, semmai il contrario. Mediamente
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 14:16
nw-t ha scritto:Ma proprio anche x un discorso di matematica di base...risparmiare pochi euro x mettere a rischio la salute del braccio da infiammazioni che possono durare mesi di inattività e cure da fisio molto costose, non sò se vale la pena.
Ineccepibile
heat85
heat85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.19

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 15:00
scusate ma stiamo andando un pò fuori tema a mio parare. 

In 2 ore e mezzo di gioco con la speed incordata xcell nn mi si è sfilacciata la corda e spingevo quando ce ne era bisogno ma se la tieni in campo per ora non è male. Oltre la rip control di multifilo avete altri consigli che valgono la piena di togliere la xcell in un secondo momento? anche perchè per ora se riesco a tenerla in campo e nn fare chissà cosa a 22/21 sidifende bene. Parla uno che è la prima volta che gioca solo multifilo. Invece se volessi provare in un futuro un monofilo tipo la politour fire o la hawk touch a 1.25 cambia qualcosa? sono abbastanza simili? Infine secondo voi un ibrido xcell e una di queste valerebbe la pena di testarle o conviene sempre corde della stessa azienda.

La babolat pure drive l'ho abbandonata e appena avrò l'occasione proverò qualcosa della yonex.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 16:07
Ti saluto, ho provato a spiegarti, ma vedo che è stato totalmente inutile
heat85
heat85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.19

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 17:33
Ho letto quello che hai menzionato solo che nn posso mica riferirmi sempre a te in ogni post. Chiedo ad altri se hanno consigli nn solo per il muti ma anche x il mono. Grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 20:21
heat85 ha scritto:scusami sai non sono molto pratico ed ho omesso delle cose.

con la babolat pure drive per ora sto provando una rpm blast 1.25 con una tensione di 22/22 e per ora nn mi dispiace anche se a non me la sento a pelle però fa il suo lavoro. A lungo andare mi da un pò di fastidio ma sarà che ho riniziato da poco e con la speed gioco un multifilo per ora.

con  la speed mp gioco una xcell 1.30 con una tensione 22/21 e sicuramente soddisfa di più il mio gioco anche se non riesco in alcuni momenti a dare rotazione quando è necessario e ovviamente è una questione di tecnica e anche la corda penso che nn mi aiuti da quel punto di vista anche con un formato più grande.

Riassumento con la babolat per ora ho dei fastidi al braccio e con la speed non va male. Non faccio tanto fatica a spingere e devo imparare a controllare meglio i colpi. Su questo telaio la xcell non mi dispiace secondo voi ? Mi consigliate di provare altro?

Più di questo non so cosa dirvi ^^
Allora da quello che hai scritto in questo tuo post, se ti trovi bene con la Speed usa quella. Poi trovati un incordatore BRAVO che ti faccia un ibrido normale (dato che non disdegni rotazioni ma neppure la morbidezza d'impatto) e GIOCACI. Poi con lui potrai "TARARE" perfettamente il tuo set up con un mono a te gradito x le verticali e un multi x abbinamento se ti trovi bene con le XCel continua con quelle così sei a metà dell'opera. Naturalmente sempre con l'incordatore troverai la giusta tensione del tuo SET UP
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti multifilo e telai Empty Re: Chiarimenti multifilo e telai

Ven 1 Feb 2019 - 22:14
Hai parlato di timore che il multi duri poco, la rottura avviene quasi sempre dopo sfilacciamento, ma se parlo di quello dici che vado fuori tema. Avevi scritto di aver provato il multi tempo addietro e ora dici che è la prima volta. Non vedo una logica nei tuoi ragionamenti, è per questo motivo che ti ho salutato, non perché tu debba basarti solo su quello che scrivo io
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.