Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:31vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:26rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fcecco




Ultime dal mercatino
Link Amici

Lorenzo Musetti

+50
mmazzini1
Zeus
ludoranieri1
taglia1964
lollo__87
Giulio Marino
wetton76
ExDedalus
mirri
leanrodri1393
Marvel64
Veterano
Ragus
baccio7
rogermaestro555
Luchino 67
stefanello
Solo Tennis
brian_67
francesco_jsb
Jimbo77
Alex_Jimbo
andreaforrest
Melbo
Andras
Donnari Massimo
Rafter fan
johnnyyo
Andrea0
bersimon
Quarantazero
Moren
andrea scimiterna
Sp3CtR3
Pat75
Bexent
joker83
blwi85
andyvakgj
drichichi
tempesta
geriko007
Eiffel59
rafapaul
mattiaajduetre
Il_Guaro
nw-t
st13
Poliwhirl
framan
54 partecipanti
Andare in basso
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Lorenzo Musetti

Sab 26 Gen 2019 - 13:22
Promemoria primo messaggio :

Ottimo risultato di questo ragazzo....
Primo slam, junior, con uno splendido rovescio ad una mano in stile TSITSIPAS ma made in Italy....
Complimenti!!


Ultima modifica di Alessandro il Mer 14 Giu 2023 - 15:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : Motivazione : Formattato il titolo correttamente (evitare di scrivere tutto in maiuscolo))

mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Gio 17 Ago 2023 - 7:59
[quote="francesco_jsb"]Mi sembra che nessuno abbia finora citato la sua più recente evoluzione tecnica ... si è deciso finalmente a tagliarsi i capelli e a eliminare quello chignon (?) in cima alla capoccia

:D :D[/quote]
speriamo non accada come a Sansone :D
ciao ciao
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Gio 17 Ago 2023 - 8:04
dico la mia: sicuramente ottimo tennis, divertente e anche di più!
non sono sicuramente "un detrattore" ma, resto dell'idea che il problema sia più quanto e come apre... resta il fatto che: AVERNE DI GIOCATORI così! Lorenzo Musetti - Pagina 7 764931
ciao ciao
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 839
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 29 Ago 2023 - 8:42
Purtroppo stanotte brutta sconfitta del Muso!
Fuori al 1° turno US Open al quinto set contro un qualificato francese alla prima vittoria ATP...
Rimontato da 2 set a 1...
Peccato
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 29 Ago 2023 - 9:17
Male male.. non ho visto la partita ma penso che perdere col num 171 del mondo parli da solo come risultato... peccato davvero
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 29 Ago 2023 - 10:35
blwi85 ha scritto:Male male.. non ho visto la partita ma penso che perdere col num 171 del mondo parli da solo come risultato... peccato davvero

Continuo a pensare che Musetti sia il giocatore più "strano" da inquadrare...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 29 Ago 2023 - 11:53
Io l'ho vista dal terzo set in poi.......e Musetti mi ha confermato tutti i dubbi che ho su di lui sotto il punto di visto del suo profilo caratteriale sul campo da tennis, ma per il momento, tengo per me quello che penso, non avendo ancora certezze...........e comunque, sul cemento, non si può continuare a giocare quasi 2 metri dietro la linea di fondo, a meno che hai un gioco impostato come quello di Medvedev....
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 29 Ago 2023 - 12:20
Luchino 67 ha scritto:Io l'ho vista dal terzo set in poi.......e Musetti mi ha confermato tutti i dubbi che ho su di lui sotto il punto di visto del suo profilo caratteriale sul campo da tennis, ma per il momento, tengo per me quello che penso, non avendo ancora certezze...........e comunque, sul cemento, non si può continuare a giocare quasi 2 metri dietro la linea di fondo, a meno che hai un gioco impostato come quello di Medvedev....

Direi che non c'è niente da obiettare, evidentemente ha un problema sia mentale/caratteriale che tecnico/tattico (quello di giocare lontano dalla riga di fondo). Il lato positivo della faccenda è che se nonostante questi limiti è già arrivato ad un b.r. di n. 15, il margine c'è, basta che abbia la seria volontà di migliorarsi con umiltà.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.06.22

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 29 Ago 2023 - 14:04
Luchino 67 ha scritto:...e comunque, sul cemento, non si può continuare a giocare quasi 2 metri dietro la linea di fondo, a meno che hai un gioco impostato come quello di Medvedev....


... specie se rimani vicino ai teloni anche per rispondere alla seconda di servizio dell'avversario
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 30 Ago 2023 - 12:59
aperture troppo ampie e posizione (conseguenza delle aperture...) troppo arretrata
hola
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 30 Ago 2023 - 14:44
mattiaajduetre ha scritto:aperture troppo ampie e posizione (conseguenza delle aperture...) troppo arretrata
hola

E' vero, ma ci sono altri giocatori che hanno aperture molto ampie e non giocano così lontano dalla riga di fondo. E' anche una questione psicologica, se si convince di potersi avvicinare al campo e si allena per quello, può riuscirci.
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 30 Ago 2023 - 19:06
Premesso che per me Musetti è stilisticamente il tennista numero 1 in Italia ed uno dei migliori al Mondo , ho l'impressione come se prediligesse il gioco stilisticamente perfetto all'essere solido e costante , cosa quest'ultima fondamentale in caso si voglia portare a casa il match. Cerca sempre il colpo di classe rischiando all'inverosimile mentre a volte sarebbe meglio essere più concreti . Alla fine se vuoi vincere l'importante è buttare la palla dall'altro lato e spesso non importa come.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Gio 31 Ago 2023 - 1:16
brian_67 ha scritto:Premesso che per me Musetti è stilisticamente il tennista numero 1 in Italia ed uno dei migliori al Mondo , ho l'impressione come se prediligesse il gioco stilisticamente perfetto all'essere solido e costante , cosa quest'ultima fondamentale in caso si voglia portare a casa il match. Cerca sempre il colpo di classe rischiando all'inverosimile mentre a volte sarebbe meglio essere più concreti . Alla fine se vuoi vincere l'importante è buttare la palla dall'altro lato e spesso non importa come.
La penso quasi come te......però io credo che lui stesso, si sia perso tra, il voler fare spesso un colpo d'effetto, spettacolare, o viceversa pensare e badare al sodo con un tennis più solido che sa di poter fare.....è un pò sospeso in questo "limbo" e basta che qualche cosa nella partita non giri bene, per entrare in stato confusionale e finire dentro questo "limbo", che lo porta a fare scelte poco sensate.............deve trovare l'equilibrio tra la solidità ed il tennis spettacolo, perchè li sa fare entrambi...una cosa più mentale che tecnica.......ovviamente IMHO.........
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Gio 31 Ago 2023 - 12:22
ci sta che sia un mix di entrambi gli aspetti...
hola
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Gio 31 Ago 2023 - 12:25
@Luchino 67
condivido al 100%: concretezza prima e... puro spettacolo SOLO quando si può Lorenzo Musetti - Pagina 7 622327
hola
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 18:59
Purtroppo non ci siamo .....La sconfitta in semifinale al torneo di Chengdu contro un seppur sorprendente Roman Saffiulin ha evidenziato ancora una volta i limiti dell'italiano. Vabbene lo stile di gioco, i tocchi di classe alla Federer, il rovescio a una mano e il look da attore ma qui ci vuole la concretezza e quella te la da solo la concentrazione di gioco e la giusta attitudine psicofisica , cose queste che non vedo ancora nel tennista italiano. Forse sarebbe ora di cambiare coach.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 19:04
brian_67 ha scritto:Purtroppo non ci siamo .....La sconfitta in semifinale al torneo di Chengdu contro un seppur sorprendente Roman Saffiulin ha evidenziato ancora una volta i limiti dell'italiano. Vabbene lo stile di gioco, i tocchi di classe alla Federer, il rovescio a una mano e il look da attore ma qui ci vuole la concretezza e quella te la da solo la concentrazione di gioco e la giusta attitudine psicofisica , cose queste che non vedo ancora nel tennista italiano. Forse sarebbe ora di cambiare coach.

Tutto vero. Però non sono molto convinto che beneficerebbe di un cambio di coach, la mia impressione è, se ho capito bene il tipo, che finirebbe per rompere subito con un allenatore nuovo.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 19:07
Comunque, un qualche miglioramento su superficie sintetica e non terra rossa, lo si è intravisto.......a volte mi da l'impressione, che non gli piaccia proprio giocare su queste superfici  scratch scratch
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 19:53
Secondo me ci sono dei problemi tecnici evidenti che qualcuno dovrebbe dirgli. Musetti si intestardisce a tirare il rovescio sempre e comunque anche quando a volte sarebbe molto più conveniente un'anonimo slice di contenimento (Roger docet).
Molti dei suoi errori sono causati nel cercare il rovescione tutto braccio anche in situazioni di difesa quasi impossibili e se l'avversario se ne accorge, come è successo con Saffiulin , è la fine. Non si può ricercare sempre il tennis spettacolo , bisogna mettere innanzitutto la palla in campo. Non capisco come mai il suo coach non glielo dica.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 20:57
brian_67 ha scritto:Secondo me ci sono dei problemi tecnici evidenti che qualcuno dovrebbe dirgli. Musetti si intestardisce a tirare il rovescio sempre e comunque anche quando a volte sarebbe molto più conveniente un'anonimo slice di contenimento (Roger docet).
Molti dei suoi errori sono causati nel cercare il rovescione tutto braccio anche in situazioni di difesa quasi impossibili e se l'avversario se ne accorge, come è successo con Saffiulin , è la fine. Non si può ricercare sempre il tennis spettacolo , bisogna mettere innanzitutto la palla in campo. Non capisco come mai il suo coach non glielo dica.
Io credo che glielo dica, ma poi in campo ci va lui.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3697
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 21:20
a parte essere super d'accordo sullo slice di roger docet, che non era affatto anonimo, visto che cadeva bello lungo e gli dava il tempo di rientrare e l'avversario si ritrovava con una palla bassa e scarica da colpire......
poi come esce con la RF97.....a volte solo bloccando il colpo.......

mi pare che la discussione sul perche non si usa piu tanto la variazione in back sia di lunga data........
persino berretto lo usava piu spesso.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3697
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 21:22
e se sinner......vabbe va, lasciamo stare
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mar 26 Set 2023 - 22:13
Mah! Slice di rovescio da due mt dietro ci fà poco con tutta la strada che deve fare la palla, a momenti fanno in tempo a scendere per giocare la volee. Sad
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 27 Set 2023 - 0:41
concordo: da "troppo fuori" certi colpi risultano inutili (o peggio) inoltre, le aperture sono ancora "un pò troppo"
hola
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1832
Data d'iscrizione : 12.01.22

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 27 Set 2023 - 7:41
Credo che più che un tennis champagne, Musetti gioca un tennis fatto dì variazioni, è questo il suo forte, palla corta di dritto e di rovescio, a volte traiettorie molto alte e poi slice e back, è solo che sul rosso funziona bene, sul veloce come già detto ci verrebbe sia la posizione in campo che la maestria di Roger per essere incisivo. Per quanto riguarda il suo coach ed il suo team credo che se ne siano accorti, ho almeno spero, altrimenti non sarebbe arrivato sui primi 50 al mondo, però credo che per cambiare ci voglia tempo, tanto tempo!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 27 Set 2023 - 7:57
convinto anch'io che l'entourage di Musetti sia perfettamente consapevole... resta da capire se sarà possibile effettuare il cambiamento
hola
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lorenzo Musetti - Pagina 7 Empty Re: Lorenzo Musetti

Mer 27 Set 2023 - 9:17
Donnari Massimo ha scritto:Credo che più che un tennis champagne, Musetti gioca un tennis fatto dì variazioni, è questo il suo forte, palla corta di dritto e di rovescio, a volte traiettorie molto alte e poi slice e back, è solo che sul rosso funziona bene, sul veloce come già detto ci verrebbe sia la posizione in campo che la maestria di Roger per essere incisivo. Per quanto riguarda il suo coach ed il suo team credo che se ne siano accorti, ho almeno spero, altrimenti non sarebbe arrivato sui primi 50 al mondo, però credo che per cambiare ci voglia tempo, tanto tempo!

Esatto sul veloce non ha tempo per i suoi virtuosismi. Però parliamoci chiaro anche sul rosso, se vuole vincere tornei importanti non è che può limitarsi a quello, nel tennis moderno bisogna avere intensità altissima e costante. Cosa che a lui manca del tutto. Anche io penso come te che il suo team sappia dove intervenire, ma è lui che deve convincersene.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.