Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:52Sky RoomNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyHead Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Altezza impugnatura sul servizio Empty Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 9:03
Ciao,
Da sempre tendo ad impugnare la racchetta molto in basso con il mignolo praticamente fuori dal tappo. Non mi sono mai posto il problema con i colpi a rimbalzo, sia dritto che rovescio, che gioco con sufficiente naturalezza, ma ieri ho giocato - e perso 6-4 7-6 - un match con un 4.1 di Roma che alla fine mi ha offerto il seguente feedback: mi ha suggerito di impugnare più alto nel servizio perché secondo lui con la mia attuale impugnatura non sfrutto a dovere la leva della racchetta e non imprimo alla palla tutta la forza a disposizione . Inoltre, sempre secondo lui, sarebbe avvantaggiata tutta la catena cinetica del servizio stesso. Non vedo l'ora di tornare in campo e provare ma nel frattempo vi chiedo qualche parere. Grazie
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 9:42
Piu impugni in basso piu leva c'è
Il problema puo essere che impugnando piu in basso,essendo la leva maggiore è piu difficile muovere la racchetta,ma per avere leva maggiore e maggiore potenza,piu in basso impugni meglio è....oltre colpire qualche centimetro piu in su la palla
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 10:36
secondo me il 4.1 romano è meglio che pensi al suo di servizio.
Più in basso impugni più forza imprimi (datemi una leva e sposterò il mondo) alla pallina e più in alto andrai a impattarla.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 16:32
Concordo con Andy, il 4,1 romano lo vorrei vedere servire..
Cioè lui impugna in alto e poi ritorna al impugnare in basso o gioca sempre così? Perché nel primo caso se trova uno che anticipa la risposta lo voglio vedere
 Se impugna a mezzo manico mi sa che è un 4,1 da 40 tornei all anno per essere li.....
Scusa il sercasmo ma credo ti abbia detto una boiata
 Fatti vedere da un maestro in 10 min capisce cosa sbagli ti basta un ora col maestro . 
Ciao ciao
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 16:46
No giocava bene veramente, con un best ranking in mezzo alla terza. Il discorso sul servizio è venuto fuori perché ho fatto un doppiofallo nel tiebreak e un paio di seconde comode nel game che ha portato al break nel primo. Ad ogni modo lui impugnava sempre più in alto rispetto a quanto faccio io. Evidentemente per lui "funziona" meglio impugnando in quel modo, dall'atteggiamento credo veramente volesse aiutarmi senza superbia. Inoltre, riguardo al servizio ascolto ogni consiglio perché è il colpo che mi penalizza di più e non mi fa fare il salto di qualità che meriterebbe il resto del mio tennis
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 17:00
Iron ha scritto:Piu impugni in basso piu leva c'è
Il problema puo essere che impugnando piu in basso,essendo la leva maggiore è piu difficile muovere la racchetta,ma per avere leva maggiore e maggiore potenza,piu in basso impugni meglio è....oltre colpire qualche centimetro piu in su la palla
Io gioco con un telaio da 69 cm leggermente più lungo e con inerzia molto elevata, reggo il tappo con le ultime 3 dita. Ma x un gran servizio serve più avere uno swing del colpo perfettamente sincronizzato e scaricare con la maggior velocità di braccio possibile tutto sulla palla... è "quello" che fa differenza...impugnatura conta un pò meno.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 17:58
Assodato che la leva aumenta più in basso si impugna la racchetta, questo topic mi ha fatto venire in mente un quesito differente:

per tirare una seconda il più possibile liftata (kick) il discorso cambia?

Mi spiego meglio: sulla prima di servizio, che gioco pressochè piatta o al limite slice, impugno (continental) molto in fondo (con mignolo che scappa fuori dal tappo), mentre sulla seconda, ruotando un po' l'impugnatura verso quella del rovescio, mi viene più istintivo impugnare leggermente più in alto.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 18:26
Penso che sia una cosa parecchio soggettiva.
Io mi trovo meglio con tutte le dita che impugnano il manico e impugnato il più in basso possibile.
Non so, ma mi sembra che lasciando fuori un dito non riesco a imprimere la stessa potenza. Rolling Eyes
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 18:39
Luca ha rafione quando dice che ci vuole sincronizzazzione e velocità. Secondo me quest ultima è la chiave per un buon servizio , insieme al lancio di palla un poco più avanzato della posizione di partenza e soprattutto dalla spinta delle gambe. Il servizio risulta sempre difficile perché non lo alleniamo quanto gli altri colpi. Io ho passato pomeriggi interi a prima lanciare solo la palla e poi fare servizi , è un movimento che va per forza sincronizzato, magari può venire nn esteticamente bello ma se nn lanci la palla giusta, spingi con le gambe e vai veloce col braccio nn sarà mai "fastidioso" x l avversario. Ciao ovviamente my opinion
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 20:07
nw-t ha scritto:
Iron ha scritto:Piu impugni in basso piu leva c'è
Il problema puo essere che impugnando piu in basso,essendo la leva maggiore è piu difficile muovere la racchetta,ma per avere leva maggiore e maggiore potenza,piu in basso impugni meglio è....oltre colpire qualche centimetro piu in su la palla
Io gioco con un telaio da 69 cm leggermente più lungo e con inerzia molto elevata, reggo il tappo con le ultime 3 dita. Ma x un gran servizio serve più avere uno swing del colpo perfettamente sincronizzato e scaricare con la maggior velocità di braccio possibile tutto sulla palla... è "quello" che fa differenza...impugnatura conta un pò meno.
Concordo che la tecnica è la cosa principale... Mai messo in dubbio. Ho solo detto che la leva maggiore ai ottiene impugnado piu in basso
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Mer 3 Gen 2018 - 21:11
Torno al primo post di JM e tralascio tutte le considerazioni sul servizio che è una bestiaccia per i pro, figuriamoci per i comuni mortali.
Io voglio dare credito al tuo avversario e il suggerimento che ti ha dato mi sembra di buon senso. Suggerimento per migliorare, sia chiaro, perché le considerazioni tecniche...non erano pertinenti.
Forse, dico forse, l'impugnatura tua attuale è troppo "al limite", ovvero ti perdi il timing e ti perdi la testa (della racchetta prima, la tua per seconda).
Visto che il servizio è tallone d'achille, un paio di ore col maestro male non ti faranno. Vedrai con lui quale impugnatura riesci a "sopportare" mantenendo costanza e timinig. Guarda che una mezz'ora di servizi alla settimana con il coach se la fa pure Federer... Di certo non ha bisogno di imparare la tecnica...MA...non credere che mantenere quella perfezione sia gratis!!!
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Gio 4 Gen 2018 - 8:22
Grazie a tutti per i consigli, oggi vado in campo e spero di trovare il bandolo della matassa.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Gio 4 Gen 2018 - 9:34
per trovare il bandolo della matassa ci vogliono anni....
buona fortuna e aggiornaci
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Gio 4 Gen 2018 - 11:32
andyvakgj ha scritto:per trovare il bandolo della matassa ci vogliono anni....
buona fortuna e aggiornaci

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Ven 5 Gen 2018 - 15:31
Il tuo avversario ha fatto confusione, se si parla di leve e potenza è vero l'opposto di quello che ti ha detto. Però secondo me non è comunque consigliabile servire tenendo la racchetta così in basso, rischi di penalizzare inutilmente il controllo e il piazzamento per guadagnare qualche km/h in potenza...
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Ven 5 Gen 2018 - 21:03
Vi aggiorno dopo che ho giocato un paio di ore ieri e oggi. Ho provato ad impugnare più alto e ho notato un evidente miglioramento nel timing e in generale nella sensazione d'impatto con la palla. Ieri ho fatto alcuni tentativi ed è andata così così ma oggi ho tirato solo 2 seconde senza commettere doppi falli. Ho fatto un ace e un paio di prime vincenti, due volte ho aggredito subito dopo la prima facendo s&v. In parole povere, molto bene. Spero che non sia solo una sorta di effetto novità. Ad ogni modo mi sembra di essere meno macchinoso e  come detto in precedenza impatto la palla con maggiore facilità. Chi sa perché? Vi tengo informati su eventuali progressi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Sab 6 Gen 2018 - 1:45
Jessie Malone ha scritto:Ad ogni modo mi sembra di essere meno macchinoso e  come detto in precedenza impatto la palla con maggiore facilità. Chi sa perché?

Ecco la spiegazione tecnica...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Sab 6 Gen 2018 - 14:25
kingkongy ha scritto:
Jessie Malone ha scritto:Ad ogni modo mi sembra di essere meno macchinoso e  come detto in precedenza impatto la palla con maggiore facilità. Chi sa perché?

Ecco la spiegazione tecnica...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altezza impugnatura sul servizio 1f602
Anonymous
Ospite
Ospite

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Dom 7 Gen 2018 - 13:19
Opinione del pivello. Più alta è l'impugnatura maggiore è il controllo, anzi diventa diretta la relazione tra il palmo della mano e la faccia della racchetta. In continental, la presa è tale che la faccia della racchetta è equivalente al palmo della mano, e più la mano è vicina alla faccia della racchetta più questa relazione è salda. Evidentemente ti giova moltissimo avere una presa così precisa, perchè prendi la palla al centro, ti dà sicurezza e gestisci la racchetta proprio come se fosse l'estensione del palmo della tua mano. 
Per esempio, se vedi questi esercizi propedeutici al servizio, vedi che addirittura la presa è sotto il cuore della rachhetta, proprio per massimizzare il controllo e il feeling della racchetta stessa.
 

Lo scopo del gioco no è fare tutto giusto, ma far rimbalzare la palla due volte in campo avversario. Se ti trovi bene così, vai con dio, avrai sempre tempo a a far scendere l'impugnatura quando avrai più confidenza e sicurezza con il servizio in generale (ammesso che tu voglia e ne senza la necessità, ovviamente).
Ovviamente, come si dice in questi casi, x me sec me.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Dom 18 Feb 2018 - 11:16
La risposta é,
impugnando lungo hai piú leva (ma davvero di poco), hai possibilitá di mantenere piú attivo il polso per sfruttare la pronazione, ammesso e non concesso sia corretto avere un polso attivo
ma se usi correttamente le spinte e soprattutto alcuni fondamentali muscoli della schiena non hai come trasferirli sull'impugnatura

in pratica, impugnando lungo sfrutti di piú dalla spalla in su, ed é piú facile da eseguire
impugnando corto sfrutti di piú tutto il resto, ma é anche piú difficile da imparare perché la pronazione (che é fondamentale per la potenza) risulta ben piú difficile

Nessuno dei due sistemi é sbagliato, ma per chi ha velleitá agonistiche elevate imparare ad impugnare corto o quasi corto ha piú ampie prospettive
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Altezza impugnatura sul servizio Empty Re: Altezza impugnatura sul servizio

Dom 18 Feb 2018 - 11:25
DrDivago ha scritto:

per tirare una seconda il più possibile liftata (kick) il discorso cambia?

Mi spiego meglio: sulla prima di servizio, che gioco pressochè piatta o al limite slice, impugno (continental) molto in fondo (con mignolo che scappa fuori dal tappo), mentre sulla seconda, ruotando un po' l'impugnatura verso quella del rovescio, mi viene più istintivo impugnare leggermente più in alto.
é corrretto, la pronazione nel kick é difficilissima, solo pochi ci riescono, per cui manca il motivo principale della maggior facilitá di eseguirla nell'impugnare lungo
nel kick devi controllare molto di piú la palla e usare il polso agganciandola mantenendola a lungo sulle corde, una base maggiore e piú ferma ti permette di farlo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.