Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 14:54brian_67Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pure Drive Team 2018

+15
Skorpion
drichichi
misterrovescio
Young.8
fabioborg
Fabri789
PistolPete
vitali
Hammer72
tennista scarso
Riki66
Leonardo77
Eiffel59
carlitosss
mork
19 partecipanti
Andare in basso
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Pure Drive Team 2018

Sab 30 Dic 2017 - 16:02
Promemoria primo messaggio :

Salve
Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la nuova team.
Come si comporta rispetto la 300? 
Per un 4* cat basso meglio?

zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Ven 7 Feb 2020 - 12:09
Eiffel59 ha scritto:Capisco il fatto di non avere supporto tecnico "in loco", ma ciò non giustifica in alcun modo lavori fatti a naso. Anche ammesso che funzioni, con quelle masse così distribuite, crescerà a dismisura lo sforzo sulle corde, ed a cascata, sul telaio.
Non hai un'idea del peso ed inerzia iniziale a nudo (reale), non hai fatto altra misurazione oltre a quella dell'attrezzo finito...
A prescindere dal fatto che non è modo di procedere, la replicabilità di un attrezzo del genere, in caso di successo, è del tutto affidata al caso. Suspect

Tant'è... Rolling Eyes  

La Spiraltek nel tempo è migliorata tanto da essere attualmente uno dei migliori syngut a singolo avvolgimento, sicuramente superiore alla TNT2 e non troppo distante da Prince Duraflex e Gosen OG Sheep Micro (anzi addirittura superiore in tenuta di tensione ad entrambi ed in presa di rotazioni al Gosen.
Peraltro, i syngut a singolo avvolgimento non è che siano esattamente corde da toppatori esasperati, visto che un uso siffatto ne diminuisce (in questo caso, ulteriormente) la durata fisica e dinamica.

avevo il dubbio di aver fatto na porcata e questa è la conferma...

ho riportato la racchetta alle condizioni originali ( con una pinzetta tutto il silicone che avevo inserito sono riuscito a rimuoverlo abbastanza facilmente, meno male...).

Ho fatto vari cambi di racchetta e la verità che l'unica che mi piaceva davvero era la PD da 300gr incordata con monofilo a bassa tensione, ma dopo un po' mi ritrovo sempre problemi al gomito (mi succede anche con altra racchette per la verità), come passo al multifilo zero problemi, ma proprio non mi ci trovo con la PD+ multifilo, io sono scarso, ma sembra proprio un'altra racchetta.

Con la PD team mi sembra di riuscire a giocare meglio con il multifilo (lo spiraltek è un syntetic gut, ma è tanto diverso dal un multifilo?) rispetto alla PD300gr e vorrei continuare con questa racchetta, magari con un minimo di custom, sensato stavolta. Qualche suggerimento?

Intanto grazie per la pazienza e per i in consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Ven 7 Feb 2020 - 14:16
Quando dovrai cambiare le corde, pesala a nudo col suo grip originale (senza over) e misurane contemporaneamente il punto di bilanciatura.
Con quelli ti posso calcolare con ottima approssimazione l'inerzia e due/tre varianti di custom sensate.

Anche usando lo Spiraltek (o qualsiasi corda vuoi, basta che mi comunichi tipo e calibro, ti calcolerò nella maniera migliore anche la tensione da applicare).

In base a quello avrai uno strumento finito gestibile a seconda del tipo di gioco che vuoi impostare.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Ven 7 Feb 2020 - 14:39
Eiffel59 ha scritto:Quando dovrai cambiare le corde, pesala a nudo col suo grip originale (senza over) e misurane contemporaneamente il punto di bilanciatura.
Con quelli ti posso calcolare con ottima approssimazione l'inerzia e due/tre varianti di custom sensate.

Anche usando lo Spiraltek (o qualsiasi corda vuoi, basta che mi comunichi tipo e calibro, ti calcolerò nella maniera migliore anche la tensione da applicare).

In base a quello avrai uno strumento finito gestibile a seconda del tipo di gioco che vuoi impostare.

Grazie 1000!!!

quando cambio ti mando i vari dati. Ancora grazie!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Ven 7 Feb 2020 - 18:31
Eiffel59 ha scritto:Quando dovrai cambiare le corde, pesala a nudo col suo grip originale (senza over) e misurane contemporaneamente il punto di bilanciatura.
Con quelli ti posso calcolare con ottima approssimazione l'inerzia e due/tre varianti di custom sensate.

Anche usando lo Spiraltek (o qualsiasi corda vuoi, basta che mi comunichi tipo e calibro, ti calcolerò nella maniera migliore anche la tensione da applicare).

In base a quello avrai uno strumento finito gestibile a seconda del tipo di gioco che vuoi impostare.

non ho resistito alla tentazione... Rolling Eyes

peso 290gr senza corde ( il grip non è l'originale della babolat, ma è quello che uso abitualmente)
bilanciamento 31cm

sono un quarta categoria (rovescio ad una mano con leggero top e dritto in top).


queste sono le corde (non ho messo i monofili per i soliti problemi di gomito...)  che posso montare:
wilson sensation 1,35
head rip control 1,30
TF tgv 1,35
TF XR3
TF duramix 1,35
TF XoneBiphase 1,24
babolat Xcel limited 1,30
babolat budello VS 1,30
solinco X natural 1,30

nel caso non vada bene nessuna posso ordinarle nel caso.

Ancora grazie!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mar 11 Feb 2020 - 10:33
Eiffel59 ha scritto:Quando dovrai cambiare le corde, pesala a nudo col suo grip originale (senza over) e misurane contemporaneamente il punto di bilanciatura.
Con quelli ti posso calcolare con ottima approssimazione l'inerzia e due/tre varianti di custom sensate.

Anche usando lo Spiraltek (o qualsiasi corda vuoi, basta che mi comunichi tipo e calibro, ti calcolerò nella maniera migliore anche la tensione da applicare).

In base a quello avrai uno strumento finito gestibile a seconda del tipo di gioco che vuoi impostare.
Oltre alle corde sopra elencate posso incordare con dei monofili tipo Head Lynx, TF ice code, Solinco Hyper G, babolat rpm blast rough ( in full mi spaventano un po' per il braccio, magari potrebbero andare bene in ibrido?)

Grazie in anticipo anche per la questione custom, i valorio che ho misurato li trovi nel post precedente.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mar 18 Feb 2020 - 10:06
Alla fine ho incordato la PD team con Solinco X natural (22/21 4 nodi) e direi che mi piace, la palla mi sembra un po' meno pesante rispetto alla PD da 300gr (incordata con monofilo), però rotazioni buone, ottimo il rovescio (per le mie capacità si intende ...) e soprattutto zero fastidio al gomito e polso (certe volte in risposta al servizio o direttamente al servizio ho certe fitte da paura ( non solo con la pure drive, ma anche con altre racchette incordate con monofilo a bassa tensione), quindi direi che per me multifilo tutta la vita!

Domanda:
Ho provato anche al pure drive classica incordata con multifilo e proprio non mi ci trovo, rotazioni zero e palla che non riesco a controllare, mentre con la PD team con il multifilo riesco ad avere uno spin decente e sento bene la palla, perchè? E' una scemenza pensare che la PD classica dia il suo meglio con monofilo e se si pensa di utilizzare multifilo è meglio la pd team, magari con un minimo di custom* a seconda delle esigenze?

*
in questo caso ho aggiunto 2 grammi di piombo a h 12 e 2 grammi al manico - peso totale incordata con grip e antivibro 315 grammi con bilanciamento a 32 cm), sensato come custom?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mar 18 Feb 2020 - 14:02
Qualunque telaio sotto i 300 grammi (e con quelli più recenti e polarizzati, sotto i 290) funziona meglio con multifilamenti, compositi e multimono.
Viceversa quelli di peso superiore nascono per i monofilamenti tranne qualche rara eccezione, e possono essere usati con corde più morbide e/o elastiche solo a fronte di determinate problematiche, e solo seguendo certi parametri.

Per quanto riguarda il custom, aumentare l'inerzia in presenza di fitte al polso non mi sembra esattamente la soluzione più furba, e solo una bilanciatura fuori standard, se reale, evita danni ulteriori...forse.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mar 18 Feb 2020 - 15:57
Eiffel59 ha scritto:Qualunque telaio sotto i 300 grammi (e con quelli più recenti e polarizzati, sotto i 290) funziona meglio con multifilamenti, compositi e multimono.
Viceversa quelli di peso superiore nascono per i monofilamenti tranne qualche rara eccezione, e possono essere usati con corde più morbide e/o elastiche solo a fronte di determinate problematiche, e solo seguendo certi parametri.

Per quanto riguarda il custom, aumentare l'inerzia in presenza di fitte al polso non mi sembra esattamente la soluzione più furba, e solo una bilanciatura fuori standard, se reale, evita danni ulteriori...forse.

Grazie per le info! Su questa racchetta come vedi le X natural??

Per quanto riguarda il polso quello che posso dirti che con la stessa racchetta (nello specifico wilson Ultra) con il multifilo non ho problemi, mentre con il mono a parte il solito fastidio al gomito sulle risposte di dritto e smash /servizi, ogni tanto ho delle fitte come fossero delle scariche elettriche, cosa che non mi succede con il multifilo, da qui la decisione di non usare più monofilo.

Per quanto riguarda la PD team ho fatto qualche prova e mi trovo meglio con un poco di peso in più, spero di non averla stravolta aggiungendo 2 grammi in testa e 2 grammi al manico.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Gio 20 Feb 2020 - 9:23
Eiffel59 ha scritto:Qualunque telaio sotto i 300 grammi (e con quelli più recenti e polarizzati, sotto i 290) funziona meglio con multifilamenti, compositi e multimono.
Viceversa quelli di peso superiore nascono per i monofilamenti tranne qualche rara eccezione, e possono essere usati con corde più morbide e/o elastiche solo a fronte di determinate problematiche, e solo seguendo certi parametri.

Per quanto riguarda il custom, aumentare l'inerzia in presenza di fitte al polso non mi sembra esattamente la soluzione più furba, e solo una bilanciatura fuori standard, se reale, evita danni ulteriori...forse.

Alla fine ho ascoltato i tuoi consigli e rimosso piombo e peso al manico, meglio ascoltare chi ne sa di più.
La racchetta è meglio così com'è (almeno con le corde che st usando), inoltre di suo senza custom è già più pesante di quanto riportato, almeno 5/6 grammi in più.

Con le solinco X-natural riesco ad avere anche uno spin decente e comfort; su questa racchetta mi sembrano funzionare piuttosto bene, avevo già provato queste corde su altri telai più pesanti e non sembravano neanche le stesse corde, riuscivo a spinnare molto meno e la palla volava via.
Come vedi le X-Natural su questa racchetta? sbaglio o è un multi che davvero aiuta un po' lo spin (specie su telai un po' più leggeri)? Esiste qualcosa di meglio escludendo i mono?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Gio 20 Feb 2020 - 14:39
Ci sarebbe l'HDMX di TF ma su telai del genere più arrota meno spinge...però una prova gliela si può concedere.
LA X_Nat in effetti funziona meglio su telai più leggeri.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Gio 20 Feb 2020 - 18:05
Eiffel59 ha scritto:Ci sarebbe l'HDMX di TF ma su telai del genere più arrota meno spinge...però una prova gliela si può concedere.
LA X_Nat in effetti funziona meglio su telai più leggeri.

non avevo mai sentito le TF HDMX, ho cercato un po' di informazioni, ma non ho trovato molto, sono simili alle X natural,  ma in meglio?

Comunque al prossimo cambio corde se riesco trovarle le provo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Gio 20 Feb 2020 - 20:17
No, è la HDX Tour in versione con rinforzo in poliestere.
Poche somiglianza con la X-Natural....
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mer 11 Nov 2020 - 1:09
Eiffel59 ha scritto:Qualunque telaio sotto i 300 grammi (e con quelli più recenti e polarizzati, sotto i 290) funziona meglio con multifilamenti, compositi e multimono.
Interessante questa cosa...
A me piace molto la PD18 ma ha troppa inerzia per i miei gusti (infatti sto tornando alla PD12).
La PD18 Team invece mi piaceva pure parecchio ma il problema era l'eccessiva leggerezza per opporsi alle "bombarde"... pensi che con un multifilo migliorerebbe sotto questo aspetto, o è un tentativo inutile?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mer 11 Nov 2020 - 6:57
La seconda che hai detto.
Per tener botta, nell'ordine, multimono e compositi.

Multi "no way" Evil or Very Mad
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mer 11 Nov 2020 - 17:42
Eiffel59 ha scritto:La seconda che hai detto.
Per tener botta, nell'ordine, multimono e compositi.

Multi "no way" Evil or Very Mad
qualche esempio (di multimoni e compisiti adatti)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Mer 11 Nov 2020 - 19:04
Composito classico il nostro Prince Warrior Response, multimono la LXN Smart o la Element.
La AK Pro CX du Gosen è un mix azzeccato dell'uno e dell'altro.
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Ven 26 Feb 2021 - 11:35
maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono tentato dalla PD Team avendo provato la 2018, che ibrido consiglieresti? differenze se optassi per la nuova versione. Grazie in anticipo
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Dom 28 Feb 2021 - 8:41
Ragazzi alla fine ho preso la PD Team 2018 approfittando di una ottima offerta. La proverò coi multimono suggeriti da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (LXN Smart  e Element), ma vorrei fare un pò di esperimenti e provare anche dei mono e dei multi. Qualsiasi suggerimento, specie dagli utilizzatori è molto gradito. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Dom 28 Feb 2021 - 20:08
Vista rigidità ed inerzia se decidi di usare un mono bada almeno che la tensione sia da sani di mente e la corda non eccessivamente rigida.

Anche se personalmente eviterei.

Multi invece quelli moderni (Head Velocity, Yonex Rexis, TF Multifeel) 1.30 e se possibile 4 nodi.
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Dom 28 Feb 2021 - 21:12
Grazie mille @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], seguirò il consiglio e proverò i multifilo  e i multimono consigliati. A tal proposito le  differenze tra LXN Smart  e Element quali sono in termini di confort, durata e potenza?
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Pure - Pure Drive Team 2018 - Pagina 5 Empty Re: Pure Drive Team 2018

Sab 20 Mar 2021 - 13:30
misterrovescio ha scritto:Drchichi la corda e' bellissima,non me l'aspettavo,oltre al massimo confort che immaginavo ,ha un 'ottimo mix di potenza controllo e spin...solo che mi durera' poco,e' gia' abbastanza segnata dopo solo 2 ore e calcola che io non ho mai rotto una corda in vita mia ma con questa non credo superero' le 8 ore....

What do you want to do ?
New mail
Copy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], a che corda ti riferivi cortesemente? Ho iniziato ad usare questa racchetta e da principiante mi piace molto la sua manovrabilità, ma sono ancora alla ricerca del settaggio migliore. Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.