Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Incordatura "a sei nodi"

Gio 14 Dic 2017 - 12:13
Nell'ultima incordatura, su consiglio di un mio amico, ho fatto chiudere prima l'incordatura ed abbiamo completato l'ultima corda orizzontale con uno spezzone di corda molto morbida. Risultato: eliminazione dell'antivibro, più potenza e precisione. Avete esperienza su questo tipo di incordatura? Grazie


Ultima modifica di DrDivago il Ven 15 Dic 2017 - 18:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : Titolo modificato in maniera da essere maggiormente indicativo)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Gio 14 Dic 2017 - 13:28
Non credo proprio, visto che un'incordatura a sei nodi fa decadere immediatamente ogni garanzia...in quanto alla (presunta) maggior potenza e precisione, misurata con cosa, e rispetto "a cosa"?  Suspect
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Gio 14 Dic 2017 - 17:01
... a parità di corde ... in assenza dell'antivibro ho la certezza che la palla esce più velocemente e con più precisione ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Gio 14 Dic 2017 - 20:10
Se non dai parametri di riferimento (corde impiegate, tensione e soprattutto dati di misurazione) dobbiamo far fede alle tue parole.

Ti rendi conto che è perlomeno poco per convincere qualcuno a fare un'operazione che invalida immediatamente la garanzia, vero?  Suspect
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 8:09
Non voglio convincere nessuno, ho chiesto semplicemente se qualcuno ha mai incordato in questo modo ed espresso le mie impressioni.
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 8:17
... e poi le mie certezze sono legate all'assenza dell'antivibro, che non credo non usarlo invalida la garangia ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 8:30
Premesso necessariamente che come spiegato un montaggio del genere invalida la garanzia, siamo al punto di partenza: noi non abbiamo un dato pratico che è uno e tu solo certezze.

Non l'ho mai fatto e mai lo proporrei, ma mi incuriosisce sapere almeno corde e tensioni impiegate per poter replicare il test (su un telaio dalle caratteristiche simili fuori garanzia) e fare le necessarie misurazioni, per poter constatare, con dati di fatto, se esistono reali vantaggi...
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 10:31
Questi sono i dati:
- Racchetta: Head Instinct mp 2017;
- Corde: Iq Cyclone Heptagonal Pro Kennex 0,25;
- Tensione: 25 V - 24 O.
Come ho detto sopra è stato un consiglio di un amico, che incorda in questo modo, ed ho voluto provare.
Conseguenza? Non ho avuto più bisogno di mettere l'antivibro.
Impressioni? Senza antivibro sicuramente ho più potenza e più precisione, perchè ho due identiche racchette, con le medesime corde, una incordata con 4 nodi e un'altra incordata nel modo che ho detto sopra.
Non so, ma la differenza c'è.
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 10:38
... quindi racchette incordate con le stesse corde e tensione, solo che in una racchetta l'ultima corda orizzontale (quella vicino al ponte della racchetta), è una corda molto più morbida. Non ho la racchetta con me altrimenti postavo la foto.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 10:40
Non ho capito se il test è a pari condizioni, nel senso: hai provato a togliere l'antivibro su entrambe?
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 10:48
Allora:

- nella racchetta incordata a 4 nodi (incordatura classica) c'è l'antivibro, perchè senza non riuscirei a giocare;

- nell'altra racchetta con questa incordatura, non ho necessità di avere l'antivibro, perchè questa corda più morbida fa da antivibro. Senza antivibro, ho la certezza che la palla mi esce con più velocità e potenza e la racchetta diventa molto più precisa.

La differenza la fa l'antivibro, se messo o non messo.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 11:20
salvodimauro ha scritto:Allora:

- nella racchetta incordata a 4 nodi (incordatura classica) c'è l'antivibro, perchè senza non riuscirei a giocare;

- nell'altra racchetta con questa incordatura, non ho necessità di avere l'antivibro, perchè questa corda più morbida fa da antivibro. Senza antivibro, ho la certezza che la palla mi esce con più velocità e potenza e la racchetta diventa molto più precisa.

La differenza la fa l'antivibro, se messo o non messo.

Ok allora avevo capito bene.
Beh si, avrebbe senso: avere o non avere l'antivibro fa una grossa differenza in termini di feedback.

Magari potresti ottenere lo stesso risultato semplicemente facendoti incordare la racchetta in ibrido montando sulla orizzontale la "corda morbida", invece che fare 6 nodi?  Incordatura "a sei nodi" 622327
salvodimauro
salvodimauro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 58
Località : Cassibile (Siracusa)
Data d'iscrizione : 14.09.17

Profilo giocatore
Località: Cassibile (Siracusa)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Instinct mp 2017

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 11:34
... mi hai anticipato, lo farò alla prossima incordatura ... Incordatura "a sei nodi" 1f600 Incordatura "a sei nodi" 1f600
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 15 Dic 2017 - 15:38
personalmente non ho mai riscontrato più potenza togliendo l'antivibro, sia su telai flessibili che rigidi... mi sembra più una questione di sensazione personale tua ma difficilmente riscontrabile nella realtà. 
Il fatto del miglior feeling potrebbe essere dato semplicemente da un DT più basso visto che quel tipo di incordatura potrebbe far perdere un po' di tensione in più rispetto all'incordatura tradizionale.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 16 Dic 2017 - 9:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:come spiegato un montaggio del genere invalida la garanzia

Curiosità: Intendi la garanzia da parte dell'incordatore o la garanzia dellazienda produttrice della racchetta in caso di malformazioni, rotture e/o altro?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 16 Dic 2017 - 12:30
Ciao Alessandro, ti rispondo io perchè l avevo già chiesto a Mario, la garanzia della casa produttrice.
Ci sono specifiche dove in caso di non utilizzo può decadere la garanzia, vedi 2 nodi su Yonex o Head.
Ciao ciao
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 16 Dic 2017 - 12:40
Mi piacerebbe sapere dove lo scrivono queste marche???
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 16 Dic 2017 - 13:26
anch'io non ho mai notato che il dampener faccia calare la potenza. E' una cosa risaputa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 16 Dic 2017 - 14:16
Tecnicamente per le garanzie se uno volesse andare per vie legali avrebbe probabilmente soddisfazione in molti casi , visto che -ad esclusione di Prince che mette per iscritto ed in chiaro che se non incordate a 4 nodi o 2 con le orizzontali dall'alto decade la garanzia- tutti gli altri rinviano alle istruzioni. Ora se per Head e Yonex sono ben chiare (solo 4 nodi e solo con le orizzontali dall'alto) in svariati casi sono confuse quando non chiaramente sbagliate.

Nondimeno, le aziende richiedono che l'eventuale telaio rotto sia rispedito in conto visione nelle condizioni d'uso al momento del problema, ergo se venisse spedito senza corde sarebbe respinto al mittente con addebito dei costi di spedizione (meglio specificare su un foglio di accompagnamento che in caso di mancata sostituzione sia semplicemente gettato...).

Per il discorso uso dampener>calo di prestazioni è falso ma con eccezioni: i modelli che si agganciano fisicamente alle corde (con ganci o chiusure a scatto) e quelli che prendono più corde possono si ridurre le prestazioni ma in misura quasi sempre marginale. Sul fatto dell'aumento di precisione non usandolo è invece un falso "tout court" visto che è semmai vero il contrario (minori vibrazioni e per meno tempo a parità di tutti i parametri >più precisone) al punto che l'ITF ha specificamente bandito il dampener "The Silencer" di Prince
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Ven 12 Gen 2018 - 22:30
salvodimauro ha scritto:... quindi racchette incordate con le stesse corde e tensione, solo che in una racchetta l'ultima corda orizzontale (quella vicino al ponte della racchetta), è una corda molto più morbida. Non ho la racchetta con me altrimenti postavo la foto.
puoi postare qualche foto? grazie
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 13 Gen 2018 - 5:10
Eiffel59 ha scritto:Tecnicamente per le garanzie se uno volesse andare per vie legali avrebbe probabilmente soddisfazione in molti casi , visto che -ad esclusione di Prince che mette per iscritto ed in chiaro che se non incordate a 4 nodi o 2 con le orizzontali dall'alto decade la garanzia- tutti gli altri rinviano alle istruzioni. Ora se per Head e Yonex sono ben chiare (solo 4 nodi e solo con le orizzontali dall'alto) in svariati casi sono confuse quando non chiaramente sbagliate.

Nondimeno, le aziende richiedono che l'eventuale telaio rotto sia rispedito in conto visione nelle condizioni d'uso al momento del problema, ergo se venisse spedito senza corde sarebbe respinto al mittente con addebito dei costi di spedizione (meglio specificare su un foglio di accompagnamento che in caso di mancata sostituzione sia semplicemente gettato...).

Per il discorso uso dampener>calo di prestazioni è falso ma con eccezioni: i modelli che si agganciano fisicamente alle corde (con ganci o chiusure a scatto) e quelli che prendono più corde possono si ridurre le prestazioni ma in misura quasi sempre marginale. Sul fatto dell'aumento di precisione non usandolo è invece un falso "tout court" visto che è semmai vero il contrario (minori vibrazioni e per meno tempo a parità di tutti i parametri >più precisone) al punto che l'ITF ha specificamente bandito il dampener "The Silencer" di Prince
ciao a tutti ciao Mario...ho una curiosita...perche ITF a bandito il the silencer di prince? e questo antivibra che vantaggi porta rispetto ai classici?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 13 Gen 2018 - 8:48
Perché aveva una funzione elastica che influiva direttamente sul funzionamento delle corde, dovendo essere montato contestualmente alll'ultima orizzontale. Di conseguenza modulava la risposta del piatto corde, influenzando sia verticali che orizzontali.
Per funzionare, funzionava eccome, al punto da poter essere forse considerato il miglior dampener in circolazione...almeno finchè la gomma siliconica non cominciava a smollare.
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Incordatura "a sei nodi" Empty Re: Incordatura "a sei nodi"

Sab 13 Gen 2018 - 11:58
ok capito....mentre qualli da aggangiare se non erro funzionano meno bene...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.