Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:29Awarenessdyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

1 - Net rusher Empty Net rusher

Ven 1 Dic 2017 - 8:37
Buongiorno a tutti,
Mi piacerebbe condividere con voi una classifica delle migliori racchette 
con le quali ancora vi buttereste a rete all’arrembaggio, un po’ stile mcenroe
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Ven 1 Dic 2017 - 12:33
Mi fa piacere che c'è ancora chi si ricorda di McEnroe... Very Happy 

Io gioco serve and volley da sempre e attualmente utilizzo una Babolat Pure Drive del 2012.

Dopo essere "cresciuto" con una Wilson Pro Staff Classic e successivamente passato per vari  telai 300x100 (Wilson Pro Open 2010, Head Extreme MP 2.0 e XT, Babolat AeroPro Drive 2013) trovo questa più adatta al tipo di gioco, per queste caratteristiche in particolare:
- maneggevolezza: la possibilità di muovere velocemente la racchetta a rete in questo caso è più importante che fare i buchi per terra con i colpi da fondo;
- sensibilità: non sarà quella di un telaio tradizionale, ma abbinata alla corda giusta ti permette di gestire con buona disinvoltura anche i colpi di tocco;
- facilità nel cambio di velocità: fondamentale per chi - come me - non vuole restare invischiato in lunghi scambi da fondo.

Poi la racchetta ha anche potenza e facilità di gioco in generale, ma è una caratteristica che più o meno hanno tutte le 300x100.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Ven 1 Dic 2017 - 12:46
Secondo me le varie Wilson Pro Staff, compresa la RF Autograph...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Ven 1 Dic 2017 - 14:50
Io credo che il collegamento "serve and volley / telaio classico e budello" sia dovuto al fatto che siamo ancora legati all'immagine degli ultimi grandi giocatori serve and volley che risalgono agli anni '90.
Per un 'indagine più "contemporanea" sarebbe forse il caso di vedere che racchette usano gli attuali doppisti.
IMHO Wink
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Ven 1 Dic 2017 - 15:14
Se null'altro si cela sotto il pj,i [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] al mondo giocano con Head Speed e Babolat Aeropro. Poi troviamo Wilson pro staff,Wilson Burn,Volkl 8,Head Instinct....
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Sab 2 Dic 2017 - 16:43
Visto che ci sono pochi altri contributi, cerco di completare le informazioni a beneficio dell'autore del post.

La mia opinione è che più o meno con qualunque racchetta moderna si possa fare un gioco a rete decente, purché non sia troppo estremizzata per lo swingweight alto o per il pattern troppo rado, e purché abbia una stabilità sufficiente per governare i colpi al volo su passanti ben assestati.
Il resto per quanto riguarda peso/profilo etc. dipende dalle preferenze personali.

P.S. Per giocare serve & volley non bisogna per forza avere uno stile "vintage" tutto di colpi piatti e slice, si può anche praticare un gioco più moderno fatto di rotazioni e accelerazioni. Purtroppo i "riferimenti" attuali tra i professionisti sono pochi, comunque si può dare un'occhiata a come giocano i vari Mischa Zverev, Dustin Brown, Gilles Muller... (non includo Karlovic perché bisognerebbe avere il suo servizio Very Happy )
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Sab 2 Dic 2017 - 20:15
Grazie ragazzi ! Mi piace sentire idee diverse.
La mia esperienza dice che:
- quando sono già a rete , preferisco
Avere in mano una racchetta classica
( pesante, bilanciata al manico,
non troppo rigida);
- per “approcciare a rete” preferisco 300x100,
(Magari non rigidissima),
Che però non aiuta su passanti pesanti .
Se la soluzione fosse corazzare
Con un buon custom la 300x100?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Dom 3 Dic 2017 - 2:39
Beh in generale le 300x100 profilate sono in grado di "tenere botta" a rete, in particolare con Extreme e Pure Drive non ho riscontrato particolari problemi.
Poi un po' di custom può essere d'aiuto, certo quello che ti dà da una parte dall'altra te lo leva. Io avevo la Extreme MP 2.0 con 10 g di silicone nel manico (custom fatto dal precedente proprietario)  e a rete era "granitica", ma alla fine ho preferito passare a una 300x100 con peso standard.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

1 - Net rusher Empty Re: Net rusher

Dom 3 Dic 2017 - 8:21
Ciao,
interessante post.
Concordo con quello deto da Pete, sul customizzare poi ti trovi però un telaio che a forza aumenta l inerzia e diventa meno maneggevole.
Io (vecchio S&V) mi sono trovato bene con racchette un pò più bil al manico, secondo me le vie di mezzo potrebbero essere interessanti per questo gioco, cito a caso prince 100P ( quella con cui mi sono trovato meglio) Dr98, Ultra 97.
Però credo sia anche una cosa estremamente soggettiva, del tuo braccio e del feeling che hai sul telaio.
Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.