Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty corde per donnay pro one 97 pentacore

Lun 23 Ott 2017 - 23:19
Buonasera, come da titolo domanda secca e veloce, quale corde consigliereste per la racchetta in questione, grazie.
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 8:14
Mi associo anche io alla richiesta ma in particolare vorrei sapere quale multi è più indicato per dritto e rovescio in spin, tenuto conto della scarsa tecnica.
Provato il velocity a 23 che non mi è dispiaciuto ma vorrei provare altro che mi aiuti di più con lo spin e che magari tenga un po' meglio.
Vorrei anche provare il budello in full.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 9:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se non ti sei trovato con quella, meglio pensare ad una composita tipo Gosen AK Pro CX o simili.
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 9:11
La proverò di sicuro.
Ma cosa ne pensi del monogut zx su questa racchetta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 14:31
...che non mi dice nulla..telaio flex, corde morbide ma secche...no way. No
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 15:32
Grazie per la risposta, ma vorrei capire una cosa...
Monogut zx morbida e secca e non va bene, ma il multi o un budello non saranno secchi, ma sono altrettanto morbidi e allora perché questi si?
Inoltre con la string Project Magic (stesso grezzo della cream), che sebbene sia un mono, è tra i più morbidi, mi sono trovato bene (ma i mono per ora li lascio da parte).
Quindi questa accoppiata corda rigida su telaio morbido non la condivido in pieno.
Poi sarà così, data la mia pochezza tennistica, ma qui sul forum la maggior parte siamo di basso livello...
Dove sbaglio?
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 19:13
anche io provata la racchetta in questione con il Velocity 1,30 21/22 kg e mi sono trovato molto bene, oggi provata con il Tecnifibre HDX Tour 1,30 stessa tensione e volevo tagliarlo dopo 10 minuti, non mi ci sono trovato per niente, ma proprio niente, senza contare poi il suono che faceva all'impatto tanto che uno che guardava ha detto che gli ricordava il rumore di quando uno picchia in una canala di un tetto!!!
Alle volte non vuole dire che il prezzo più alto (l'hdx costa praticamente il doppio rispetto al velocity)sia sempre la migliore soluzione .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 21:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] praticamente in tutto. Se una corda è morbida ma ha un tempo di reazione elevato su un telaio flessibile agisce come un freno a mano tirato. Toglie potenza senza aggiungere praticamente nulla, visto che di controllo ne ha a iosa il telaio. Viceversa il budello e la maggior parte dei multi ha reattività ben più elevate, e permettono di aumentare il controllo senza troppo perdere in confort semplicemente aumentando la tensione. Viceversa, una corda rigida a bassa tensione garantirà il controllo comunque grazie alla sua  scarsa deformabilità ed una potenza accettabile grazie all'alta reattività.
La Monogut ZX è una corda particolare, ed è stata creata soprattutto pensando agli junior ed a telai di tipo moderno. E per inciso, la Cream (ed i suoi derivati) per quanto morbidi hanno una rigidità statica del 68% superiore a quella della Ashaway..

Sei libero di non condividere quel che vuoi, come lo sono io di risponderti che di corde e dei loro comportamenti dinamici ne capisci ben poco. A me interessa soprattutto che la gente si diverta, faccia rendere al massimo il proprio telaio e non si faccia male. Poi ognuno è libero di crearsi una propria opinione, come di fare esperienze sulla propria pelle....
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 22 Nov 2017 - 22:07
Grazie per la spiegazione. Forse non si è capito il mio tono, ma volevo capire il perché, non contestare ciò che avevi scritto.
E il tempo di reazione è il dwell time o cosa?
Grazie ancora
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Gio 23 Nov 2017 - 20:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ti chiederei secondo te su questa racchetta, rimanendo al velocity, è meglio in calibro 1,25 0 1,30?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Gio 23 Nov 2017 - 22:03
Il calibro maggiore!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Ven 24 Nov 2017 - 7:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] malinteso risolto, anche se forse il termine "non condivido" andava spiegato...

Comunque: dwelltime è il tempo di contatto "fisico" tra palla e corda, mentre reattività (o tecnicamente più preciso, "resilienza") è il tempo di ritorno della corda allo stato iniziale (pre-impatto).
Strettamente interconnessi tra loro ma ovviamente non la stessa cosa...
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Ven 24 Nov 2017 - 8:02
cheers
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Ven 24 Nov 2017 - 9:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]grazie
Rizza
Rizza
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.09.11

Profilo giocatore
Località: Ge
Livello: 2.8
Racchetta: Donnay Penta 97 Pro One 16/19 Black

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 17 Dic 2017 - 15:53
Invece un bel monofilo per un gioco piuttosto avaro di rotazioni e swing ampi? Versione 16/19
Grazieeee
Rizza
Rizza
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.09.11

Profilo giocatore
Località: Ge
Livello: 2.8
Racchetta: Donnay Penta 97 Pro One 16/19 Black

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 17 Dic 2017 - 16:10
Forse non è chiarissimo, avaro si di rotazioni ma non di swing ampi!!! Ho le aperture che non finiscono più...
avatar
Seiv81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.08.17

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mar 16 Gen 2018 - 11:28
le rpm potrebbero andare bene ?
ale1968
ale1968
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Pro One 97

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Mer 17 Gen 2018 - 22:42
Rimanendo in casa Head, su questo telaio meglio le velocity o le più costose rip control?
symphony
symphony
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.01.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 17 Mag 2020 - 16:38
Dovrei a breve prvare questo telaio: premettendo una spesa di 8/9 euro a matassa, quale multi è cosigliabile per questo telaio? (normalmente uso multi a tensione 21/20 per epicondilite guarita che non vorrei si riacutizzasse) anche se ho capito che per questo telaio sono preferibili i mono (ho letto Gamma iO  17 e TD Ice Code 1.25 come Metal Tour e Dunlop NT Max plus). Eventualmente ci sono mono compatibili con epicondilite e a che tensione? Ibrido reverse può essere una valida alternativa per questo telaio?
Grazie per i suggerimenti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 17 Mag 2020 - 17:19
L'unica cosa compatibile co l'epicondilite è il riposo, null'altro.
Essendo poi recidivante meglio evitare qualsiasi setup che la porti a superare i 620 Hz totali di frequenza  vibrante. Ergo niente mono tranne qualche cosa in poliammide a bassa tensione, pochi compositi e syngut, prevalentemente multi (e neppure tutti).
Però mono di qualità a quel prezzo ciccia, a meno non siano in offerta.
symphony
symphony
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.01.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 17 Mag 2020 - 17:35
ok, grazie. Quindi pedonami, cosa posso montare su sto telaio? Embarassed  Su dunlop cx200 ho montato Multifeel 1.30, Head Velocity, Yonex ATG 850 e weiss cannon explosiv (anche se quest'ultima mi è durata 2,5 ore) senza avere problemi al gomito a 20/21kg. Mi rendo conto che a parte la velocity, costano mediamente un pò di più (nel caso ammortizzerei con matassa su lungo periodo -difficilmente un multi mi dura più di 10/12 ore- ma prima vorrei testare qualcosa)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 17 Mag 2020 - 18:21
I multi di WC vanno generalmente bene nello stesso ambiente ed a quelle tensioni sono ancor peggio. E su un telaio flessibile, peggio di peggio  Rolling Eyes
Donnay ha sempre fatto affidamento sullo know-how di isospeed per le corde, ergo potresti partire da qualcosa come la String Project Gold 130 a 21/20 4 nodi.
symphony
symphony
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.01.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Lun 18 Mag 2020 - 9:48
ti ringrazio
Filippo73
Filippo73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.20

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Dom 18 Apr 2021 - 15:31
Buongiorno a tutti, una razor code 1,25 montata sui 21Kg potrebbe andare bene per rendere un po’ più vivace (potente) il telaio in questione?
Come sempre sono ben accetti consigli su altre corde.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde per donnay pro one 97 pentacore Empty Re: corde per donnay pro one 97 pentacore

Lun 19 Apr 2021 - 11:29
Certamente.
Aggiungendo un ferro da stiro in punta ancor meglio  Cool

Peccato che però dopo colpi in recupero e facilità di gioco ne risentano ulteriormente...
Scherzi a parte, il telaio anche con un budello risulta risicato nella spinta.
Tocco ottimo, controllo eccellente, tolleranza al decentraggio altrettanto ottima.

Ma non si può cavare il sangue dalle rape...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.