Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pete Sampras

+11
Wimbledonmygarden
MichaelStich
Eros
AXEL
oedem
cristiano75
KingBM
max-max
Alex
jvƐƦdƐl
Florian
15 partecipanti
Andare in basso
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Pete Sampras

Sab 11 Lug 2009 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Chi era costui?

Un mostro! Shocked


Lo sto guardando ora su Super Tennis nella finale di Roma del 1994 contro Boris Becker, che goduria... Wink


Pete Sampras è il tennis! cheers

Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Mar 21 Lug 2009 - 23:42
MichaelStich ha scritto:

voi mi direte che federer è fortissimo, fa cose incredibile, è forse il migliore di tutti i tempi, i numeri parlano per lui ecc.... ecc......

No, no non te lo dirò mai io, perché la penso esattamente come te.

Anche perché, se ben guardi la cronologia e l'età, Djokovic, Nadal e Murray hanno parecchi anni di differenza con Federer, quindi non si può dire che appartengano alla stessa era.

Nadal è stato più precoce, ma solo sulla terra, sul cemento e sull'erba stava imparnado ora e si è fatto male, quindi...

...no competitors, Federer party Pete Sampras - Pagina 4 664672 .

Il tutto secondo me naturalmente. Wink
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Mar 21 Lug 2009 - 23:56
Alex ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

voi mi direte che federer è fortissimo, fa cose incredibile, è forse il migliore di tutti i tempi, i numeri parlano per lui ecc.... ecc......

No, no non te lo dirò mai io, perché la penso esattamente come te.

Anche perché, se ben guardi la cronologia e l'età, Djokovic, Nadal e Murray hanno parecchi anni di differenza con Federer, quindi non si può dire che appartengano alla stessa era.

Nadal è stato più precoce, ma solo sulla terra, sul cemento e sull'erba stava imparnado ora e si è fatto male, quindi...

...no competitors, Federer party Pete Sampras - Pagina 4 664672 .

Il tutto secondo me naturalmente. Wink

siamo in due allora a pensarla così Very Happy
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Mer 22 Lug 2009 - 10:44
MichaelStich ha scritto:
Alex ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

voi mi direte che federer è fortissimo, fa cose incredibile, è forse il migliore di tutti i tempi, i numeri parlano per lui ecc.... ecc......

No, no non te lo dirò mai io, perché la penso esattamente come te.

Anche perché, se ben guardi la cronologia e l'età, Djokovic, Nadal e Murray hanno parecchi anni di differenza con Federer, quindi non si può dire che appartengano alla stessa era.

Nadal è stato più precoce, ma solo sulla terra, sul cemento e sull'erba stava imparnado ora e si è fatto male, quindi...

...no competitors, Federer party Pete Sampras - Pagina 4 664672 .

Il tutto secondo me naturalmente. Wink

siamo in due allora a pensarla così Very Happy

D'accordo con voi, non del tutto quando si parla di Safin come giocatore mediocre, ricordo che Safin è uno dei pochi ad aver battuto Sampras quando era ancora il miglior Sampras. Safin se non fosse stato per la testa sarebbe stato uno dei più forti ma a lui piace la bella vita e la gn...
Anche Hewitt (che a me non è mai piaciuto) ha avuto punte di rendimento altissime.
Nalbandian, Gonzales, Baghdatis, Soderling, Philippousis, Roddick stesso per certi versi e molti altri, sono stati sicuramente degli avversari mediocri che Federer ha incontrato in finali dello slam. Sampras pure ha vinto alcuni slam con giocatori non di prim'ordine ma comunque se l'è giocata più spesso con veri campioni, prova ne è che molto spesso ha faticato di più di quanto non fatichi Federer a vincere ora (terra rossa a parte).
Comunque a Sampras resterà sempre quel buco di Parigi e per questo per me non è il migliore di tutti i tempi.
Ho dato un occhio alle statistiche ed ho notato che negli slam Sampras ha perso pure 5 finali mentre Federer 4 (indovinate con chi).
Il mio Becker è a 6 vinte e 4 perse e, cosa sorprendente, le 4 perse sono state unicamente sull'erba, a dispetto della sua continuità sulla superficie è anche quella dove ha ricevuto le delusioni maggiori.
Edberg ha 6 vinte e 5 perse, per ribadire che nei momenti importanti Edberg e Becker si equivalevano anche se io ritengo Edberg più bello e continuo ma Becker tecnicamente più forte e completo.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Gio 23 Lug 2009 - 0:16
Wimbledonmygarden ha scritto:quando si parla di Safin come giocatore mediocre

Mai pensato di Safin una cosa del genere, anzi Wink è uno dei tennisti che mi fa "arrabbiare" di più.

Infatti Safin, quando è stato quello vero, a Federer ha dato una "pettinata" mica da ridere, so che ha vinto solo al V set e annullando un match point, però erano entrambi al massimo e, guarda un po', partita lottata, sconfitta di Roger. Mad

E pensate che a me questa cosa rode non poco, perché, se vincesse le partite lottate (e secondo me lui le perde per mancanza di umiltà, ma è solo una mia impressione e, naturalmente, posso anche sbagliarmi), forse inizierei a chiedermi veramente se metterlo nel novero dei migliori di sempre (anche qui è una mia opinione non mettercelo, ma ognuno valuta i giocatori secondo i suoi canoni e, secondo i miei canoni, la definizione di Campione non può prescindere da un atleta che vince le partite lottate, con rivali all'altrezza naturalmente, non contro Roddick che sbaglia quelle voleé da solo Wink ).
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Gio 23 Lug 2009 - 10:17
Voglio solo precisare che Federer ha vinto e vince le partite lottate.
Alcune le perde.
Ma vogliamo parlare del quarto di finale a Parigi contro Haas? Su una palla break importantissima ha tirato un vincente sulla riga, un po' di fortuna vero ma ci vuole fegato.
Safin è un testone, fortissimo ma pazzo.
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Gio 23 Lug 2009 - 10:34
Alex ha scritto:
Wimbledonmygarden ha scritto:quando si parla di Safin come giocatore mediocre

Mai pensato di Safin una cosa del genere, anzi Wink è uno dei tennisti che mi fa "arrabbiare" di più.

Infatti Safin, quando è stato quello vero, a Federer ha dato una "pettinata" mica da ridere, so che ha vinto solo al V set e annullando un match point, però erano entrambi al massimo e, guarda un po', partita lottata, sconfitta di Roger. Mad

E pensate che a me questa cosa rode non poco, perché, se vincesse le partite lottate (e secondo me lui le perde per mancanza di umiltà, ma è solo una mia impressione e, naturalmente, posso anche sbagliarmi), forse inizierei a chiedermi veramente se metterlo nel novero dei migliori di sempre (anche qui è una mia opinione non mettercelo, ma ognuno valuta i giocatori secondo i suoi canoni e, secondo i miei canoni, la definizione di Campione non può prescindere da un atleta che vince le partite lottate, con rivali all'altrezza naturalmente, non contro Roddick che sbaglia quelle voleé da solo Wink ).

L’avevo già scritto da qualche parte:

secondo me, se è vero che federer è sceso un poco dai livelli inarrivabili di tre anni fa, ora è costretto a lottare quasi ogni incontro. E il giocare con questa tensione lo aiuterà anche a confrontarsi con nadal.
Personalmente sono sempre stato convinto che roger, vincendo sempre troppo facilmente, non fosse abituato a reggere la tensione di una partita lottata (vedi le sconfitte con nadal). Ma oggi le cose potrebbero cambiare da questo punto di vista: l’ultimo wimbledon ne è un esempio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:28

eh.... 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensate?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:29
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:32
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:33
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:36
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:36
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 17:37
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Lun 26 Giu 2023 - 22:36
Mi son visto il video sopra, boh quei due mica li capisco. Avessero fatto una volta il pugnetto per la conquista di un 15. Pete Sampras - Pagina 4 810504
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Mar 27 Giu 2023 - 0:01
andrea scimiterna ha scritto:Mi son visto il video sopra, boh quei due mica li capisco. Avessero fatto una volta il pugnetto per la conquista di un 15. Pete Sampras - Pagina 4 810504
Shocked
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Pete Sampras - Pagina 4 Empty Re: Pete Sampras

Sab 1 Lug 2023 - 11:58
drichichi ha scritto:

Ricordo benissimo questa partita, una delle più belle finali del Master/ATP Finals di sempre. 
Uno delle ultime grandi edizioni di un ispiratissimo Boris Becker, all’inizio e per lunghi tratti semplicemente ingiocabile, sostenuto da un pubblico rumoroso, schieratissimo ma corretto, che alla fine deve cedere ad un meraviglioso, immenso Pete Sampras, che, non so come, al quinto trova la forza di imporsi. 
I punti da circoletto rosso credo non si possano nemmeno contare in questo match. 
Bellissimo il gesto di Becker alla fine, che si appoggia con le braccia al net quasi a dire “ma che caxxo dovevo fare di più oggi per batterti?” e l’abbraccio sincero e caloroso fra i due. 

Partita indimenticabile.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.