Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alfiuzzo
alfiuzzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 2.5 ITR
Racchetta:
https://www.facebook.com/Alfiuzzo

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Lun 11 Set 2017 - 16:28
Salve ragazzi, volevo un po' di consigli riguardo l'attrezzo in vista del mio imminente ritorno al tennis.

Ho ancora le mie due vecchie racchette con cui ho fatto tennis da ragazzo e con le quali ho giocato a intermittenza fino a 1 anno e mezzo fa.

Da allora non ho più ripreso in mano la racchetta in seguito a problemi ad un tendine del polso destro (sentivo dolore nella parte esterna del polso, a livello dell'ulna) causato dalla mia pratica di spada giapponese e aggravato in maniera seria dal mio ruolo di portiere nelle partite di calcetto, da allora son stato fermo per parecchio tempo, con tutore e anche un intervento per il mignolo dx rotto (ho dovuto mettere dei ferri per mettere a posto l'ultima falange). Da un anno ho fatto solo palestra per mantenermi allenato e, dopo che son spariti tutti i fastidi al polso (all'incirca dicembre scorso), ho iniziato ad allenarmi per rinforzare le articolazioni (mi feci fare una scheda apposita dal Personal Trailer).

Scusate questo pappone della mia storia, ma era per far capire bene ciò che ha affrontato il mio povero polso, torniamo alle racchette:
Come detto prima a casa ho due racchette regalatemi da mio padre e mio zio quando ero piccolo. Una è un'Head Elektra Pro e l'altra è un'Head Graphite Pro. Quest'ultima è parecchio vecchiotta (ci sta ancora un adesivo all'interno della racchetta di un'incordatura fatta nell'89 Very Happy Mentre l'elektra dovrebbe risalire ai primi anni 2000. Mio zio me la regalò nel 2003 quando si apprestava a cambiare racchetta (Ogni tot di tempo ne cambia una).

Tenendo conto che non voglio sollecitare molto il polso, che attrezzo mi consigliate per tenere comunque il mio buon dritto alla stessa potenza? Non sono un'arrotatore, per questo la potenza nei colpi è (era.. Very Happy ) una delle mie armi.

Grazie e scusate se mi son dilungato
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Re: Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Lun 11 Set 2017 - 17:23
La Graphite Pro, se non profilata, è dell'85, sennò dell'88. La Elektra è di poco seguente (1988 la non profilata giada e bianca, 1990 la Power Wedge argento e bianca), Tutti telai splendidi ma poco adatti al tennis attuale, per quanto non arrotato.
Forse si può salvare la Elektra, abbinata però ad un multi od un multimono (impensabile abbinarla ad un mono).

Tra le "nuove", interessanti le Wilson Ultra Tour e le Prestige (specie la S) di Head.
alfiuzzo
alfiuzzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 2.5 ITR
Racchetta:
https://www.facebook.com/Alfiuzzo

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Re: Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Lun 11 Set 2017 - 17:57
Eiffe ha scritto:
Forse si può salvare la Elektra, abbinata però ad un multi od un multimono (impensabile abbinarla ad un mono).

Tra le "nuove", interessanti le Wilson Ultra Tour e le Prestige (specie la S) di Head.

Grazie Mille.
L'elektra comunque ha le corde saltate (montai corde in budello 2 anni fa). Magari per ricominciare qualche lezione la incordo con un multi, mentre nel frattempo faccio un po' di prove per trovare la racchetta nuova
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Re: Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Lun 11 Set 2017 - 18:42
Se non sei troppo distante vai all'Anagnina da Mirko (Tennis World) che è quello col maggior assortimento...
alfiuzzo
alfiuzzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 2.5 ITR
Racchetta:
https://www.facebook.com/Alfiuzzo

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Re: Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Ven 22 Set 2017 - 15:53
Eiffel grazie per la dritta del negozio Smile

Intanto ho ripreso a fare lezioni giocando con delle racchette che il mio maestro sta cercando di vendere per terzi.

Ho giocato con la Head Prestige, con la Babolat Pure Drive e con una racchetta che l'insegnante mi ha detto essere il modello di nadal.
Quest'ultima è quella con cui mi son trovato peggio, mentre con la Babolat ci ho fatto più minutaggio e mi ci trovo abbastanza bene. Anche se il miglior feeling l'ho provata con la Head (che ho provato solo una volta, visto che poi è stata venduta il giorno dopo).

Son propenso a prendere la Pure Drive, considerando anche che me la mettono a 50€ (anche 45€). Che potrei affiancare con un telaio nuovo tra qualche mese per farne una coppia.
L'unico problema è con il manico, troppo piccolo per la mia manona Very Happy 
Considerando che già presenta un overgrip, è possibile ingrandirlo ancora? Oppure devo prendere una racchetta col manico più grande?

Grazie e buona Laver Cup a tutti Very Happy Very Happy
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Re: Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Ven 22 Set 2017 - 16:37
Se hai problemi al braccio, da quanto mi hanno sempre detto, il manico piccolo peggiora la situazione perché, anche inconsciamente, stringi di più l'impugnatura e sforzi di più polso e avambraccio.
Per quanto riguarda la Pure Drive, non è che sia una mano santa..... specialmente se trattasi di modelli più datati.
Certamente non potresti fare una coppia con una seconda nuova.
Di occasioni sia qui che in altri siti ne troverai molte, quindi non ti precipitare.....anche se la racchettite quando prende....
alfiuzzo
alfiuzzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 2.5 ITR
Racchetta:
https://www.facebook.com/Alfiuzzo

racchetta - Racchetta per ricominciare (e preservare tendine) Empty Re: Racchetta per ricominciare (e preservare tendine)

Ven 22 Set 2017 - 17:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In questo primo mese non ho avuto problemi al polso, probabilmente giocando senza fastidi pregressi e curando bene il movimento per ora mi trovo bene.
Mi sono accorto comunque che anche le mie vecchie racchette erano piccole per la mia mano, ergo il primo passo è prendere una racchetta con il manico giusto visto che, giusto questa mattina, la pure drive che uso al circolo mi scivolava un po' quando colpivo (il maestro sta cercando anche di cambiarmi l'impugnatura che la mia è datata).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.