Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Prince - Quali corde per prince longbody precision graphite II 730 Empty Quali corde per prince longbody precision graphite II 730

Gio 7 Set 2017 - 0:42
Salve a tutti, 

sono nuovo del forum e vorrei chiedere consiglio agli esperti.
Per la laurea, ossia una ventina di anni fa, i miei amici mi hanno regalato la racchetta in questione in sostituzione della mia vecchia Dunlop max 200 g da loro ritenuta ormai indecente....(io credo lo fosse più il mio gioco piuttosto che la racchetta, ma questa è un'altra storia). Da quella data ho usato prevalentemente la Prince, con cui non ho mai sviluppato lo stesso feeling che avevo con la Dunlop, ma che comunque mi garantiva maggiore efficacia in recupero e al servizio grazie probabilmente al maggiore allungo.
Devo dire che gli impegni di lavoro mi hanno costretto per molto tempo a limitare il mio tennis al periodo estivo e durante le ferie. In questo modo le corde mi sono durate qualche anno e poi, a rottura, le ho sostituite con un tipo consigliato al negozio che non ricordo e con cui non mi ero trovato male se non per un po' di carenza di controllo.
Da circa un anno ho ricominciato a giocare con continuità almeno una volta la settimana e per circa 7-8 mesi tutto ok. Dopo di che ho rotto nuovamente le corde e l'accordatore del circolo si è offerto di accordarmela lui. Poiché il mio problema principale era la mancanza di controllo (quando spingevo la palla mi andava spesso lunga) ho chiesto di provare a 24Kg che è anche la tensione minima consigliata sulla grafica della racchetta, sebbene al circolo consigliassero tensioni minori. Per la scelta della corda ho lasciato mano libera all'accordatore.
Questi ha optato per una babolat ballistic 1.25 polymono, temo perché ne aveva una matassa da finire, ma questa è una mia illazione. Dopo 4 o 5 volte che giocavo mi sono sorti problemi al gomito peggiorati nel tempo fino ad un dolore molto intenso tipo strappo interno durante uno smash. Da allora sono stato a riposo un mesetto e ieri ho rifatto un ora con soddisfazione, ma con qualche indolenzimento non solo al braccio, che ci sta per la sosta, ma anche al gomito. Mi chiedevo: non sarà che le corde sono sbagliate?
Aggiungo che da quando ho quelle babolat ho spesso la sensazione di colpire scentrato, cosa che in precedenza non mi succedeva. Inoltre oggi la palla mi usciva lenta dalle corde (forse problema mio di timing), ma comunque facevo fatica a spingere, cosa che in precedenza non mi era mai capitata.

Come detto sono un giocatore amatoriale, gioco 1-2 volte a settimana, non faccio tornei, ho una piccola insufficienza aortica (quindi non sono un atleta e soprattutto ho poca resistenza, per cui devo provare a chiudere in fretta), altezza 1.70 per 70 kg. Ottimo scatto. Dritto piatto o leggermente coperto, rovescio sia a una che a 2 mani (dipende dall'altezza della palla) piatto o in back. Prima palla potente (quando entra), seconda ridicola. Discreto gioco a rete, compatibilmente con la stazza fisica, mi affido spesso all'attacco in controtempo.

Mi farebbe piacere avere consigli circa un eventuale cambio corde se necessario/auspicabile o eventuali indicazioni su come affrontare il problema al gomito.

Grazie a tutti
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Prince - Quali corde per prince longbody precision graphite II 730 Empty Re: Quali corde per prince longbody precision graphite II 730

Gio 7 Set 2017 - 2:51
Benvenuto nel forum. Smile 
Come corda ti consiglio la Tecnifibre X One Biphase 1.30.
Parti dai 24 kg e se vedi che proprio non controlli la palla prova ad aumentare all'incordatura successiva.
Visti però i dolori e visto il telaio che usi, ti suggerisco di prendere in considerazione la ProKennex Ki15 300g.
Le corde sempre quelle che ti ho suggerito sopra, magari tirate un kg in più in partenza per vedere come ti trovi.
Buon tennis! Prince - Quali corde per prince longbody precision graphite II 730 622327
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Prince - Quali corde per prince longbody precision graphite II 730 Empty Re: Quali corde per prince longbody precision graphite II 730

Gio 7 Set 2017 - 10:10
Grazie per il suggerimento.

Potresti argomentare le tue valutazioni in merito e aiutarmi a capire i ragionamenti che stanno dietro alla scelta di una corda o l'altra. 

Grazie di nuovo.

Se ci sono altri suggerimenti fatevi avanti, non siate timidi  Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.