Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 0:12
Ciao a tutti,
dunque sono un 3.4 di 25 anni e penso di avere grossi margini di miglioramento, giocando da soli 3 anni. Ho sempre avuto un dritto potentissimo con un caricamento alla Sock (ovviamente con impugnatura meno estrema ma comunque una quasi full western), vale a dire punta della racchetta che guarda avanti, movimento breve e frustata di puro avambraccio. La palla viaggiava in maniera incredibile, ma ho sempre avuto problemi di controllo. 

Ora che sto giocando a livello più alto, con il mio maestro (ex 2.7) ci siamo resi conto che questo movimento così breve ed esplosivo non è adatto a giocare a questi livelli, la palla è troppo piatta e non ho variazioni di velocità. Inoltre, dopo un ora di gioco il braccio era senza forze, ed i primi problemi ai tendini (inevitabili con quel movimento) mi hanno convinto ad aggiustarlo. Stiamo lavorando ad un apertura più ampia mantenendo sempre la punta della racchetta che punta in avanti, non in maniera estrema come Thiem ma un po' alla Gonzalez ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ). Ovviamente oltre ad essere molto più confortevole mi permette di indirizzare bene la palla, di caricarla di più quando voglio ma anche di accelerare. Il problema è che non riesco a ritrovare più quella sensazione di esplosività che avevo prima, mi manca il vincente mortifero che lascia secco l'avversario anche da fondo campo. 

Secondo voi a cosa è dovuto? E' una cosa mentale, nel senso che facendo un movimento più ampio mi manca nella testa la sensazione di esplosività che mi dava il movimento breve? Disperdo energia durante il movimento, cosa che prima non facevo visto che era molto breve? Il mio coach dice che devo abituarmi a spingere con le spalle e con le gambe, perché prima giocavo quasi solo di braccio, per cui non riesco a mettere il mio peso sulla palla (peso 80 chili sono molto robusto). Il problema è che quando ci provo sono goffo, non riesco a fare il classico movimento fluido a tergicristallo ma è macchinoso, o non centro la palla oppure quando la centro finisco molto scomposto con il corpo, ovvero invece di ruotare le spalle ruoto tutto il corpo, e perdo il controllo. Secondo voi potrebbe essere questo il problema? E se sì, qualche esercizio consigliato per rendere fluido il movimento a tergicristallo?
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 1:37
Mah non mi è chiaro perché chiedi su un forum quando ti alleni con un maestro però se dopo 3 anni sei un 3.4 o sei un fenomeno tu o il livello dei 4 è sceso da quando facevo tornei io ehmmmmmun bel po' di tempo fa. Mi hai dato speranza, per la tua domanda mi sono perso quando hai citato quei tennisti che manco so chi sono e penso che il tuo maestro ti possa aiutare molto di più che un forum. 
Di solito capisco perché uno voglia parlare di tennis anche per passatempo ma quello che hai scritto non lo capisco scratch
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 1:40
Senza un tuo video è difficile darti qualche suggerimento mirato.
Il tuo maestro ha raggiunto livelli discreti quindi segui i suoi suggerimenti con fiducia.
Buon tennis! Smile
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 10:01
Ciao,
forse veterano o kk e gli altri esperti del forum sapanno dirti qualcosa...

Dare consigli via forum ad un 3.4 che gioca da 3 anni senza conoscerlo bene la vedo dura...

Se decidi di variare qualcosa di significativo nel tuo tennis devi darti degli obiettivi temporali, 6 mesi, 1 anno, devi essere convinto e metterci tutto te stesso. Per un certo periodo giocherai peggio e perderai ma l'unica via e' quella!
L'importante e' che tu non sia poco convinto e non molli, nel tennis testa e convinzione sono tutto! Butteresti alle ortiche tutto il tempo dedicato ed il sudore versato... E ti ritroveresti punto e accapo, anzi piu' indietro rispetto al punto di partenza...

Anche se quella di partenza non fosse la scelta piu azzeccata, con l'aiuto del maestro potrai apportare piccoli aggiustamenti in modo da rendere personalizzati ed efficaci i correttivi adottati.

Buona Fortuna e
Buon Tennis
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 10:24
se hai cambiato apertura e quindi movimento devi semplicemente allenarti e allenarti e allenarti

non si cambia in fretta la memoria muscolare

abbi pazienza e vedrai che i risultati arriveranno

complimenti per la classifica raggiunta in tre anni

ciao
andy
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 10:49
@Fuganti Federico ha scritto:Mah non mi è chiaro perché chiedi su un forum quando ti alleni con un maestro però se dopo 3 anni sei un 3.4 o sei un fenomeno tu o il livello dei 4 è sceso da quando facevo tornei io ehmmmmmun bel po' di tempo fa. Mi hai dato speranza, per la tua domanda mi sono perso quando hai citato quei tennisti che manco so chi sono e penso che il tuo maestro ti possa aiutare molto di più che un forum. 
Di solito capisco perché uno voglia parlare di tennis anche per passatempo ma quello che hai scritto non lo capisco

Forse sono stato un po' prolisso ma purtroppo lo sono sempre, è un mio difetto (deformazione professionale). Non saprei se il livello come dici tu si è abbassato, se può consolarti io ho una macchina lanciapalle della Lobster con la quale mi alleno 1-2 ore al giorno, non sono purtroppo un fenomeno ma con tanto allenamento un risultato del genere anche se in soli 3 anni è fattibile Smile. Comunque Sock è l'attuale 17 al mondo e "Mano de piedra" Gonzalez è ex n.5 nonché forse il dritto più potente mai visto su un campo da tennis, non saranno Federer e Nadal ma neanche due sconosciuti  Very Happy

Comunque in parole povere a me interessava sapere se secondo voi il non riuscire a fare un movimento dipende dalle caratteristiche di ognuno oppure, come mi è stato suggerito da napav e andyvakgj, ci vuole tempo per cambiare la memoria muscolare. Ovviamente mi fido ciecamente del mio coach ma un parere esterno non fa mai male. Visto che in molti mi suggerite di insistere su questa strada e di avere pazienza, e siete sicuramente più esperti di me, è quello che farò  Cool
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 17:27
Ciao, il movimento lo puoi cambiare sicuramente facendo tantissimo allenamento. Devi allenarti, ripetere, ripetere, ripetere finchè il movimento non diventa tuo, il tempo che ci metterai è soggettivo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 23:06
Pinoli ha scritto:
@Fuganti Federico ha scritto:Mah non mi è chiaro perché chiedi su un forum quando ti alleni con un maestro però se dopo 3 anni sei un 3.4 o sei un fenomeno tu o il livello dei 4 è sceso da quando facevo tornei io ehmmmmmun bel po' di tempo fa. Mi hai dato speranza, per la tua domanda mi sono perso quando hai citato quei tennisti che manco so chi sono e penso che il tuo maestro ti possa aiutare molto di più che un forum. 
Di solito capisco perché uno voglia parlare di tennis anche per passatempo ma quello che hai scritto non lo capisco

Forse sono stato un po' prolisso ma purtroppo lo sono sempre, è un mio difetto (deformazione professionale). Non saprei se il livello come dici tu si è abbassato, se può consolarti io ho una macchina lanciapalle della Lobster con la quale mi alleno 1-2 ore al giorno, non sono purtroppo un fenomeno ma con tanto allenamento un risultato del genere anche se in soli 3 anni è fattibile Smile. Comunque Sock è l'attuale 17 al mondo e "Mano de piedra" Gonzalez è ex n.5 nonché forse il dritto più potente mai visto su un campo da tennis, non saranno Federer e Nadal ma neanche due sconosciuti  Very Happy

Comunque in parole povere a me interessava sapere se secondo voi il non riuscire a fare un movimento dipende dalle caratteristiche di ognuno oppure, come mi è stato suggerito da napav e andyvakgj, ci vuole tempo per cambiare la memoria muscolare. Ovviamente mi fido ciecamente del mio coach ma un parere esterno non fa mai male. Visto che in molti mi suggerite di insistere su questa strada e di avere pazienza, e siete sicuramente più esperti di me, è quello che farò  Cool

Francamente non prenderei gonzales come esempio. Mano de pedra si, ma non e' che avesse facilita' estrema ad accelerare su ogni palla.

Se vuoi prendere un diritto come esempio, francamente, guarderei a quello di federer (e te lo dice uno che non e' certo suo tifoso).
Alla fine secondo me e' l'impugnatura/apertura che consente la maggior parte delle cose. Facile anticipare, facile su palle basse, facile su palle alte, facile anche toppare, magari chiudendo un po.
Forse sacrifichi un po di velocita rispetto ad una frustata in semi western, che comunque puoi riguadagnare parzialmente con un buon anticipo.

Opinione personale di N.C. What a Face
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 23:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scusa tu hai una macchina lanciapalline p, quindi hai un campo privato? Immagino anche un valletto che ti porta le palline ecc...
Visto che stai bene Cambio apertura dritto 316920 allora comprati 1 lezione privata al giorno da 2/4 ore ed impari a tirare anche il dritto di Borg (visto che usi la sua immagine) di Connors e pure di Berasategui. Io conosco quel tennis, ad oggi seguo quando posso i tornei dello slam, Fognini, perché spero sempre che il suo immenso talento esca fuori e vinca U.S. Open o Roland Garros, ma sarà dura. Poi per me dici un sacco di musse (termino molto carino ) se mi mandi un tuo video chiederò venia pubblicamente, ma dubito Cambio apertura dritto 810504
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 23:45
Fuganti Federico ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scusa tu hai una macchina lanciapalline p, quindi hai un campo privato? Immagino anche un valletto che ti porta le palline ecc...
Visto che stai bene Cambio apertura dritto 316920 allora comprati 1 lezione privata al giorno da 2/4 ore ed impari a tirare anche il dritto di Borg (visto che usi la sua immagine) di Connors e pure di Berasategui. Io conosco quel tennis, ad oggi seguo quando posso i tornei dello slam, Fognini, perché spero sempre che il suo immenso talento esca fuori e vinca U.S. Open o Roland Garros, ma sarà dura. Poi per me dici un sacco di musse (termino molto carino ) se mi mandi un tuo video chiederò venia pubblicamente, ma dubito Cambio apertura dritto 810504

Fai bene a dubitare, non vedo l'utilità di mandarti un mio video per dimostrarti non so cosa  Rolling Eyes. Non serve essere ricchi sfondati per avere una macchina lanciapalle, altrimenti chi le vende fallirebbe dopo 1 mese. E' sufficiente, come nel mio caso, essere amico del tuo coach nonché proprietario del circolo, il quale nelle ore morte (le mattine invernali o le ore di punta estive) piuttosto che tenere il campo vuoto mi fa allenare con la macchina...e mettere qualche soldo da parte per comprarla, magari dall'America su Amazon così risparmi 500 euro. Come vedi è molto semplice, poi il fatto che tu ci creda o no per me è marginale, fortunatamente ho ricevuto consigli utili da altri utenti  Cool
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Gio 24 Ago 2017 - 23:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Francamente non prenderei gonzales come esempio. Mano de pedra si, ma non e' che avesse facilita' estrema ad accelerare su ogni palla.

Se vuoi prendere un diritto come esempio, francamente, guarderei a quello di federer (e te lo dice uno che non e' certo suo tifoso).
Alla fine secondo me e' l'impugnatura/apertura che consente la maggior parte delle cose. Facile anticipare, facile su palle basse, facile su palle alte, facile anche toppare, magari chiudendo un po.
Forse sacrifichi un po di velocita rispetto ad una frustata in semi western, che comunque puoi riguadagnare parzialmente con un buon anticipo.

Opinione personale di N.C.

Forse hai ragione, ma mi trovo davvero in difficoltà a prendere ad esempio Federer. E' talmente leggiadro e armonioso quando colpisce che mi sentirei davvero a disagio a cercare di imitare il suo movimento  Very Happy
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 0:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il video solo per vedere che hai il dritto di Sock e il destro di mano di pietra e la macchina lanciapalline di Wilander o il costume di Batman. 
Poi se hai un maestro che ti fa usare il tuo lanciapalline  nel circolo che è pure suo allora beato a te ma che cappero chiedi qui? Chiedi a lui o a mano di pietra o a braccio di ferro visto che immagino pranzerai con lui a base di spinaci al circolo del tuo maestro Very Happy
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 0:10
E poi che fai ti alleni di mattina d'inverno con -10 o nelle ore di punta estive con +35/40 ma dai no stai a dire un sacco di cavolate (adesso dirai che d'inverno usi la copertura del pallone e d'estate il campo è all'ombra, Suspect ) se qualcuno ti risponde serio è perché fa finta di crederti. Dici che hai 25 anni, 3 anni fa ti metti a giocare e arrivi a 3.4 così? Ma daiiiiiiii ti prego No 
Io ho giocato da quando avevo 9 anni tutte le settimane con manco so quanti cavolo di cesti con il maestro fino ai 18 anni poi mi sono rotto sia fisicamente sia mentalmente e mi sono dedicato ad altro e comunque so la fatica che si Fa ad imparare, in 3 anni impari a giocare si (forse se ti dice bene) ma arrivare 3.4 non lo vedo possibile proprio:x
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 0:29
@Fuganti Federico ha scritto:Pinoli il video solo per vedere che hai il dritto di Sock e il destro di mano di pietra e la macchina lanciapalline di Wilander o il costume di Batman. 
Poi se hai un maestro che ti fa usare il tuo lanciapalline  nel circolo che è pure suo allora beato a te ma che cappero chiedi qui? Chiedi a lui o a mano di pietra o a braccio di ferro visto che immagino pranzerai con lui a base di spinaci al circolo del tuo maestro 
@Fuganti Federico ha scritto:E poi che fai ti alleni di mattina d'inverno con -10 o nelle ore di punta estive con +35/40 ma dai no stai a dire un sacco di cavolate (adesso dirai che d'inverno usi la copertura del pallone e d'estate il campo è all'ombra,  ) se qualcuno ti risponde serio è perché fa finta di crederti. Dici che hai 25 anni, 3 anni fa ti metti a giocare e arrivi a 3.4 così? Ma daiiiiiiii ti prego  
Io ho giocato da quando avevo 9 anni tutte le settimane con manco so quanti cavolo di cesti con il maestro fino ai 18 anni poi mi sono rotto sia fisicamente sia mentalmente e mi sono dedicato ad altro e comunque so la fatica che si Fa ad imparare, in 3 anni impari a giocare si (forse se ti dice bene) ma arrivare 3.4 non lo vedo possibile proprio:x

A parte il fatto che non ho detto di avere il dritto come Sock o di avere la Mano de piedra ma ho scritto semplicemente che ho un movimento che richiama quello per far capire di cosa stavo parlando, era sottinteso che la palla viaggia la metà ma evidentemente ho scritto in una lingua diversa da quella che parli tu. 

La macchina lanciapalle è una cosa reale anche per noi comuni mortali, sintonizzati con il mondo invece di parlare di Wilander e Batman, se sai usare il pc basta fare due click e trovarne quante ne vuoi a prezzi non esorbitanti. Vivo sotto Roma a 10 minuti dal mare per cui qui -10 gradi mai visti, al massimo andiamo a 0 ma alle 10 di mattina col sole anche d'inverno ci si può allenare. D'estate sì ci saranno 35 gradi ma non vedo quale sia il problema, non sono mica l'unico. 

Nella mia zona mi faccio tutti i tornei al contrario di molti, per fortuna ho un lavoro che me lo permette essendo libero professionista. Se parti da zero con la racchetta e vieni subito impostato bene non sta scritto da nessuna parte che servono millemila anni per imparare a giocare bene, fermo restando che stiamo parlando di un 3.4 quindi di un buon giocatore e non di un seconda categoria quindi non capisco davvero quale sia il tuo problema. Mmmmmmah
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 0:40
Io problemi non ne ho, trattasi di ironia in risposta ad evidenti cavolate scritte da te. Secondo te ha senso chiedere un consiglio su un forum su un movimento quando dici di avere un maestro che ti segue?
Poi ovvio puoi scrivere che vuoi ma per me i casi sono due o sono cavolate ed allora ci facciamo una risata oppure sei davvero un 3.4 che ha un maestro, campi con annesso lanciapalline comprato su Amazon a disposizione quando vuoi, tempo e soldi per giocare tutti i tornei della tua zona e chiede consigli su un forum; quindi mi sa che qualche problemuccio in entrambi i casi lo hai tu e mano di pietra  Duran Very Happy Very Happy Very Happy
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 0:51
Fuganti Federico ha scritto:Io problemi non ne ho, trattasi di ironia in risposta ad evidenti cavolate scritte da te. Secondo te ha senso chiedere un consiglio su un forum su un movimento quando dici di avere un maestro che ti segue?
Poi ovvio puoi scrivere che vuoi ma per me i casi sono due o sono cavolate ed allora ci facciamo una risata oppure sei davvero un 3.4 che ha un maestro, campi con annesso lanciapalline comprato su Amazon a disposizione quando vuoi, tempo e soldi per giocare tutti i tornei della tua zona e chiede consigli su un forum; quindi mi sa che qualche problemuccio in entrambi i casi lo hai tu e mano di pietra  Duran Very Happy Very Happy Very Happy
Ah quindi su questo forum possono chiedere consigli solo dai 3.5 in giù senza maestro? Non lo sapevo, mi andrò a rivedere le regole del forum. Comunque la colpa è mia che parlo con uno che non conosce un ex n.5 del mondo nonché finalista slam, che non sonoce l'attuale n.2 americano, che parla della macchina lanciapalle come di uno strumento futuristico della Nasa e che mi parla di Berasategui. Sei rimasto indietro di 20 anni, aggiornati. Ah, comunque Amazon è lo strumento più utilizzato per fare acquisti online e risparmi parecchio, ti consiglio di iniziare ad utilizzarlo dal tuo pc Windows 95 nel caso non lo conoscessi Cambio apertura dritto 1f609  saluti.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 1:02
Ok mi aggiornerò, mi hanno detto che on vuole dire acceso quindi se riesco a trascinarmi con il bastone al computer guarderò i prodigi della tecnica. Ma il tennis di oggi lo lascio a te e ai giovani che in tre anni arrivano a 3.4. Io continuerò a riguardarmi i veri tennisti del passato.
Poi chiedi che ti pare ovvio, mica le faccio io le regole, solo che poter chiedere non significa che sia sensato farlo, sopratutto quando hai un maestro che sicuramente può consigliarti meglio. Se vuoi un consiglio da un esperto ed appassionato di tennis e non dello sport che vedi oggi in TV nel maschile ( tennis femminile molto più piacevole) guardati, se trovi su internet le partite di Connors U.S. Del '91 forse ti si aprirà un mondo e capirai perché il tennis era più bello quei 20/40 anni fa. 
Salutami mano di pietra Duran  cheers
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 1:11
Fuganti Federico ha scritto:Ok mi aggiornerò, mi hanno detto che on vuole dire acceso quindi se riesco a trascinarmi con il bastone al computer guarderò i prodigi della tecnica. Ma il tennis di oggi lo lascio a te e ai giovani che in tre anni arrivano a 3.4. Io continuerò a riguardarmi i veri tennisti del passato.
Poi chiedi che ti pare ovvio, mica le faccio io le regole, solo che poter chiedere non significa che sia sensato farlo, sopratutto quando hai un maestro che sicuramente può consigliarti meglio. Se vuoi un consiglio da un esperto ed appassionato di tennis e non dello sport che vedi oggi in TV nel maschile ( tennis femminile molto più piacevole) guardati, se trovi su internet le partite di Connors U.S. Del '91 forse ti si aprirà un mondo e capirai perché il tennis era più bello quei 20/40 anni fa. 
Salutami mano di pietra Duran  cheers
L'avere un maestro di cui ti fidi non significa non poter chiedere un semplice consiglio ad altre persone competenti, visto che sul forum ce ne sono parecchie. Se devo prendere una decisione preferisco sentire più campane, non una sola. Comunque scusami ma non penso di poter prendere consigli da uno che mi dice che il tennis femminile di oggi è più piacevole di quello maschile. E poi mi citi Berasategui, che è il tennista del passato che più si avvicina a quelli di oggi. Fantastico. Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti, tu puoi continuare a vedere il tennis di 30 anni fa che se lo giochi oggi contro un giocatore moderno non fai neanche 3 game, ed io posso continuare a vedere i tennisti di oggi per provare a migliorare, visto che che ti piaccia o no ad oggi a tennis si gioca così, non come giocava Connors.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 5:44
Già purtroppo verissimo il tennis è cambiato parecchio e anche io ho dovuto adattarmi cambiando un po' il mio gioco che per fortuna a livello di 4º categoria può essere ancora un pelo "classico" senza perdere proprio sempre.
Il tennis femminile è più piacevole perché si vedono più  scambi e gioco e non solo botte di servizio e pallate a velocità assurde come nel maschile. Poi questione di gusti.
Ti avevo citato Berarasetegui perché scherzavo in quanto aveva una dei dritti più brutti ed assurdi di tutti i tempi:D
Comunque per me il tennis vero sta finendo Federer ogni tanto da ancora qualche scossa ma quando se ne andrà lui è rimarranno Zverev e giocatori come lui il tennis o cambia qualcosa, tipo palline o materiali, o sarà davvero brutto e noioso da vedere.
Per fortuna io sono cresciuto con il vero Tennis e vedo la differenza
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 12:31
Dai ragazzi non vi scannate....perchè dubitare. Io, da autodidatta ho preso la racca in mano a settembre 2012 per la prima volta, a maggio 2013 primo rorneo, a luglio 2013 ero 4.3, 2015 4.2, 2016 4.1 come ora e tuttora so fare solo il servizio ed io diritto e gioco 2 ore la settimana con gli amici. Penso che se avessi tempo, lanciapalle e soprattutto il maestro che mi insegnasse il rovescio forse 3.5 o 3.4 lo potrei diventare.....nel 2027
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 14:36
Si appunto:D
Sarà che sono antico davvero ma una ventina di anni fa quando giocavo tornei per diventare un C4 (l'attuale 3.4 giusto?) dovevi essere o ad un livello tecnico molto alto o super atleta. Mi pare strano tutto quello che racconta l'amico pinoli, però magari è vero e sono io che sono sempre stato una pippa e non sono mai riuscito ad arrivare a certi livelli. Ora prossimo ai 40 mi basta stare in 4º e divertirmi.
Però se avessi 25 anni e talento mostruoso per diventare 3.4 in 3 anni non avrei alcun dubbio da "forum" Very Happy
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 14:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Però se avessi 25 anni e talento mostruoso per diventare 3.4 in 3 anni non avrei alcun dubbio da "forum"
Mi dispiace deluderti, non so come funzionava ai tempi tuoi, ma oggi per essere 3.4 non serve nessun talento mostruoso, spesso basta solo saper tirare forte o viceversa non sbagliare mai, non serve una tecnica sopraffina. E' in corso un torneo qui in zona e proprio ieri un ex 2.7 ha perso al terzo set con un 3.3. Sai come giocava il suddetto ex 2.7 a 55 anni? Prima di servizio a 90 km/h, rovescio solo in back, dritto solo in back, nessun colpo di chiusura nè da fondo nè a rete, solo palle corte e tanta corsa, zero errori. Forse come dici tu il livello si è abbassato, ma non per questo dovresti insinuare che io racconto cose non vere, dovresti invece aggiornarti un po'. Gira sul forum e vedrai che non sono l'unico terza categoria che chiede consigli. Continui a mettere in dubbio quello che dico io senza minimamente renderti conto che sei anacronistico, e la questione sta diventando un po' ridicola. Tieniti il tuo bel tennis femminile fatto di pallettoni alti che scendono dopo 10 minuti e volee a due mani, questo la dice lunga su ciò che tu intendi per "tennis".
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Cambio apertura dritto Empty Re: Cambio apertura dritto

Ven 25 Ago 2017 - 15:38
Ma naaaaa il tennis femminile è bellissimo guarda l'esecuzione del rovescio della Navarro o le volle' della Vinci poesia del tennis come lo erano le volle' di Mcenroe o il rovescio di Connors ma sono finezze che i giovani arrotini non possono capire. Il tennis sta morendo quello che resta sarà solo mano di pietra Duran e la sua lanciapalline cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.