Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Lun 31 Lug 2017 - 15:42
Salve a tutti,
ho trovato questo forum mentre cercavo su google qualcuno che riuscisse a darmi una mano e per un consiglio da chi è sicuramente molto più informato di me. Prima una piccola premessa:

ho giocato 2 anni a tennis, da piccolo (10-12 anni) ma poi per problemi di salute, non ho potuto più fare attività fisica. Oggi, all'età di 32 anni suonati, ho deciso di riprendere a giocare ad uno sport che ho sempre apprezzato ed amato, al pari di quello nazionale.

Ho iniziato due mesi fa, prendendo 5 lezioni PRIVATE, face-to-face, con un maestro anche abbastanza bravo.
Queste lezioni, in cui mi sono divertito tantissimo perchè il tennis è uno sport sempre emozionante a mio avviso, mi hanno messo di fronte alle prime difficoltà (soprattutto fisiche  Laughing) ma non tanto quelle tecniche.
Non sono sicuramente un livello intermedio, ma nemmeno uno che non sa reggere una racchetta in mano.

Il problema è il seguente: il mio maestro mi ha consigliato di cambiare subito la mia racchetta da "battaglia" (Dunlop Blaze Tour, quindi veramente da battaglia) con una più PESANTE affinchè possa fare meno fatica nel colpire, facendomi accompagnare dall'inerzia della racchetta stessa che, visto il caso di questa attuale, è praticamente assente. Non mi ha detto qualche modello in particolare, solo che il peso deve oscillare tra i 290gr ed i 310gr.

Riprenderò le lezioni verso la terza settimana di Agosto e volevo quindi acquistare una nuova racchetta seguendo quell'unica direttiva. Ammetto che non è una cosa facile, assolutamente...ho visto e letto infiniti modelli (Head soprattutto, poi Wilson, Dunlop e qualche Babolat) ma non riesco assolutamente a capire su COSA orientarmi.

Voglio essere onesto: non la faccio una questione di prezzo, ma di RAPPORTO qualità/prezzo. Posso anche spendere 200€ per un modello preciso, ma SE non ha veramente quel qualcosa in più che posso sfruttare rispetto ad una da 120€, perchè spendere più soldi del previsto???


In ogni caso...secondo voi, su che modello potrei orientarmi che non sia troppo leggero e che abbia un bel rapporto qualità/prezzo, come vi accennavo prima?

Qualche info. aggiuntiva, non so se serve altro:
Sono un principiante, 32 anni e non facevo attività fisica da almeno 10 anni e quindi non sono peso-forma Rolling Eyes , il mio rovescio è ad una mano, prediligo giocare da fondo campo.
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Lun 31 Lug 2017 - 16:35
dimenticavo, soffro un pò di dolori al braccio destro (a livello muscolare, non il gomito) dopo la fine di ogni lezione...e quindi anche una scelta di una racchetta che possa agevolarmi in tal senso, sarebbe gradita
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Lun 31 Lug 2017 - 17:53
Ciao e benvenuto,
parto dalla fine, per i dolori al braccio, primo stai sempre attento ai movimenti, se nn fai sport da tanto potrebbe essere qlc dolore muscolare come qlc palla decentrata.
Qlc consiglio per esperienza personale, primo prova sempre le racchette ( in che zona abiti? così vediamo se ci sono negozi per poterti consigliare) , secondo stai sempre attento alle corde , mettici per ora rigorosamente un multifilo poi piano piano potrai cambiare ( e nn tenerlo anche se nn si rompe più di 6 mesi) In caso volessi usare un monofilo( te lo sconsiglio però) mai e ripeto mai oltre le 20 ore di gioco.
Veniamo alla racchetta, partendo dal presupposto che dovresti provarla un po tutte le racchette 100x 300 potrebbero andare bene.
Tipo Wilson Ultra 100; Prince textreme Warrior 100; Yonex Dr 100; Yonex SV100; Head Instinct touch 100...... sono racchette fruibili da tutti che ti possono aiutare. ( nn ho citato la regina delle vendite ovvero la Pure Drive, perchè se non stai attento con le corde non è gentilissima x i legamenti....)
Oppure anche Pro Kennex Ki 15 ( qui è anche salutare per le vibrazioni)
A parere personale , oltre alla Pro Kennex, le prime due che ti ho detto, tra l altro della Ultra sta uscendo il modello nuovo quindi della vecchia ne troverai scontate.
Ripeto cmq il mantra provale provale, nada a scatola chiusa.
Ciao ciao
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Lun 31 Lug 2017 - 19:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  se puoi comincia a fare un minimo di preparazione fisica perchè il tennis da solo può essere dannoso per le articolazioni (spalla, ginocchio, gomito, polso). Ritengo che il tennis non sia lo sport più adatto per cominciare un'attività fisica per chi è tanti anni che non la fa minimamente.

Per la racchetta: provale sempre prima di acquistarle e in casa Head potresti provare la Nuova Instinct MP, come Dunlop la Force 100. 

Entrambe incordate con un buon multifilamento e soprattutto da un buon incordatore
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Lun 31 Lug 2017 - 19:45
Tutti buoni consigli!
Racchetta 300 grammi e 100 pollici non bilanciata troppo in testa, max 33 cm incordata, meglio se meno. Pattern 16x19 o 16x20 o 16x18 se ti piace spinnare.
Multifilo tipo Head Velocity nero calibro 1,30.
Mi raccomando, come già evidenziato, provale prima di comprare. Leggiti anche le recensioni on line.
Fai un minimo di preparazione fisica e di riscaldamento.
In bocca al lupo x la scelta. Buon Tennis

Se hai dubbi nn esitare a chiedere...
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Lun 31 Lug 2017 - 19:52
Come swingweight starei sotto i 320 incordata.
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 10:20
Attila17 ha scritto:Ciao e benvenuto,
parto dalla fine, per i dolori al braccio, primo stai sempre attento ai movimenti, se nn fai sport da tanto potrebbe essere qlc dolore muscolare come qlc palla decentrata.
Qlc consiglio per esperienza personale, primo prova sempre le racchette ( in che zona abiti? così vediamo se ci sono negozi per poterti consigliare) , secondo stai sempre attento alle corde , mettici per ora rigorosamente un multifilo poi piano piano potrai cambiare ( e nn tenerlo anche se nn si rompe più di 6 mesi) In caso volessi usare un monofilo( te lo sconsiglio però) mai e ripeto mai oltre le 20 ore di gioco.
Veniamo alla racchetta, partendo dal presupposto che dovresti provarla un po tutte le racchette 100x 300 potrebbero andare bene.
Tipo Wilson Ultra 100; Prince textreme Warrior 100; Yonex Dr 100; Yonex SV100; Head Instinct touch 100...... sono racchette fruibili da tutti che ti possono aiutare. ( nn ho citato la regina delle vendite ovvero la Pure Drive, perchè se non stai attento con le corde non è gentilissima x i legamenti....)
Oppure anche Pro Kennex Ki 15 ( qui è anche salutare per le vibrazioni)
A parere personale , oltre alla Pro Kennex, le prime due che ti ho detto, tra l altro della Ultra sta uscendo il modello nuovo quindi della vecchia ne troverai scontate.
Ripeto cmq il mantra provale provale, nada a scatola chiusa.
Ciao ciao

gabr179 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  se puoi comincia a fare un minimo di preparazione fisica perchè il tennis da solo può essere dannoso per le articolazioni (spalla, ginocchio, gomito, polso). Ritengo che il tennis non sia lo sport più adatto per cominciare un'attività fisica per chi è tanti anni che non la fa minimamente.

Per la racchetta: provale sempre prima di acquistarle e in casa Head potresti provare la Nuova Instinct MP, come Dunlop la Force 100. 

Entrambe incordate con un buon multifilamento e soprattutto da un buon incordatore

napav ha scritto:Tutti buoni consigli!
Racchetta 300 grammi e 100 pollici non bilanciata troppo in testa, max 33 cm incordata, meglio se meno. Pattern 16x19 o 16x20 o 16x18 se ti piace spinnare.
Multifilo tipo Head Velocity nero calibro 1,30.
Mi raccomando, come già evidenziato, provale prima di comprare. Leggiti anche le recensioni on line.
Fai un minimo di preparazione fisica e di riscaldamento.
In bocca al lupo x la scelta. Buon Tennis

Se hai dubbi nn esitare a chiedere...
Come swingweight starei sotto i 320 incordata.


Mamma mia quante risposte: grazie in primis a TUTTI per l'interessamento. Proverò a rispondervi uno per uno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pur non essendo al tuo ed al vostro livello Embarassed , avevo adocchiato PROPRIO quelle racchette da te menzionate, ad esclusione delle due Yonex.
Onestamente non ti saprei dire le differenze tecniche fra queste ed è anche vero che non ho modo di poterle provare, ahimè, sul campo primo dell'acquisto. Per questo motivo, sto cercando di leggere TUTTE le recensioni di TUTTE le racchette citate...e sarei orientato per la Wilson Ultra 100 (mettendoci le corde Multifilo Head MultiPower Velocity 1,30 Black, come consigliate da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), dite che per 110€ tutto compreso, sia buono? Oppure fra quelle da te citate, pensi che ci sia una meglio di un'altra?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dici che un "buon incordatore" potrebbe essere direttamente il sito da cui acquisterei la racchetta e corde (mistertennis.com) ? Altrimenti non so proprio dove andare (sono di Roma, zona EUR).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come consigli tecnici siamo sulla stessa linea degli altri due utenti, quindi siete stati tutti coerenti e questo mi fa credere ancor di più al fatto che ho fatto bene a chiedere supporto qui.
Inoltre, per le corde, ho seguito le tue direttive puntando sulle Head MultiPower Velocity 1.30 Black, ma mi chiedo: cosa fare fra incordatura a 2 o 4 nodi? Che differenze ci sono? Inoltre, che TENSIONE scegliere per le corde orizzontali e verticali?
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 10:45
sergio, nessuno potrà mai dirti cosa è meglio a una certa cifra. se lo fa è solo in base alle sue esperienze, non alle tue. la resa di una racchetta è soggettiva. l'unica certezza puoi avere è provandola. oppure ti devi far consigliare da un maestro che ti vede giocare e capisce qualcosa anche di racchette e corde
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 10:56
VANDERGRAF ha scritto:sergio, nessuno potrà mai dirti cosa è meglio a una certa cifra. se lo fa è solo in base alle sue esperienze, non alle tue. la resa di una racchetta è soggettiva. l'unica certezza puoi avere è provandola. oppure ti devi far consigliare da un maestro che ti vede giocare e capisce qualcosa anche di racchette e corde
figurati, quella purtroppo è una cosa che so benissimo ma ti spiego il mio "problema".
Quando ritornerò al circolo, NON ci sarà più quel maestro ma un altro (che non conosco ancora), quindi dovrei aspettare ancora almeno un mese per farmi "consigliare" da lui dopo che mi avrà valutato...ma nel frattempo, con la racchetta attuale, che è veramente ed effettivamente troppo leggera per me, continuo ad affaticare il braccio e "soffrire" la situazione.
Diciamo che è servita per il suo scopo e per il prezzo per cui ho pagato (20€), ossia: farmi riprendere...quindi un paio di mesi.

Ecco perchè ho scritto qui...un pò speravo che ci potesse essere una soluzione che non preveda la prova sul campo ANCHE SE so che è la cosa migliore eh, sia chiaro. E' come se cercassi in realtà un ventaglio di possibili scelte, in cui per qualsiasi acquisto...non ci sarei andato cmq male (nel senso di proprio errato acquisto: una racchetta PRO che invece di aiutarmi, sforza e peggiora il mio braccio).
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 11:03
se il problema è solo il peso ti basta aggiungere una moneta al tappo del manico col pattafix e due strisce di piombo ai lati del piatto corde tipo 3 grammi più 3 grammi. con una spesa di circa 10 euro hai risolto quel problema e puoi vedere come va sul campo. oppure si tratta solo di un bilanciamento troppo in testa (puoi misurarlo tu stesso) e in quel caso basta aggiungere peso sul manico o sul tappo del manico
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:02
Ciao Sergio,
il modo di provare le racchette si trova sempre, dai negozi specializzati ai siti on line ( Tenniswarehouse etc) .
Ma visto che sei di Roma io taglierei la testa al toro e andrei da Tennis World,almeno sei sicuro, chiedi di provare la ultra e magari un altra facendoti consigliare da loro, poi provandole tu e solo tu capirai se ti vanno bene o no, ne noi ne il tuo maestro al max lui può sentire la differenza dei colpi.
Io di solito quando provo una racchetta o delle corde nuove, cerco di giocare sempre con il mio socio storico, e non mi affido solo alle mei sensazioni ma manche alla sua difficoltà sul gestire la mia palla.
Io amo altre racchette ( nn le profilate) ma se gioco con la Yonex DR , lo metto in difficoltà, con le altre meno.
Quindi un conto è la racchetta per fare 2 tiri ogni tanto con amici , un conto se hai in mente di fare altro , tipo qlc torneino.
Cmq ti ripeto provale le racchette .
Ciao
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:11
come dice Atila17, anch'io andrei da tennisworld. Quelle 15/20 € che potresti (ma non è assolutamente detto) pagare in più rispetto a mistertennis, te le ripaghi ampiamente con un servizio completamente diverso e più adatto per chi ricomincia e vuole testare diversi telai per scegliere il suo.
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:15
...ma pensate che manco lo conoscevo sto negozio!!!  Very Happy
C'andrò sicuramente domani dopo lavoro, stavo vedendo il sito ma non ha la Ultra100...spero che in negozio ci sia.
Domanda: ma che "prove" si possono fare lì in negozio per capire se c'è il feeling?


Ultima modifica di sergiolandia il Mar 1 Ago 2017 - 12:16 - modificato 1 volta.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:16
Giusto Gabri, in più troveresti qlc che ti incorda la racchetta in modo sensato almeno.
Ciao
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:19
Ciao Sergio,
ci giochi, devi capire se la palla va se riesci a toppare riesci a servire , se hai il maestro prendi lui per un ora e gioca mezz ora con un telaio mezz ora con l altro.
Sennò fai lo stesso con un amico, magari cerca qlc che sappia palleggiare un pochino e nn cerchi il vincente al secondo o terzo colpo sennò serve poco.
Una volta io facevo anche muro.... ma ti parlo della preistoria..... Very Happy
Però lo senti se ti trovi meglio con una racchetta piuttosto che con un altra ti vengono i colpi più facilmente, poi quando avrei trovato la racchetta parliamo delle corde, perchè li si apre un altro mondo.
Ciao
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:33
Attila17 ha scritto:Ciao Sergio,
ci giochi, devi capire se la palla va se riesci a toppare riesci a servire , se hai il maestro prendi lui per un ora e gioca mezz ora con un telaio mezz ora con l altro.
Sennò fai lo stesso con un amico, magari cerca qlc che sappia palleggiare un pochino e nn cerchi il vincente al secondo o terzo colpo sennò serve poco.
Una volta io facevo anche muro.... ma ti parlo della preistoria..... Very Happy
Però lo senti se ti trovi meglio con una racchetta piuttosto che con un altra ti vengono i colpi più facilmente, poi quando avrei trovato la racchetta parliamo delle corde, perchè li si apre un altro mondo.
Ciao

seguirò il vostro consiglio e cerco di provarne ALMENO due: oltre alla Ultra100, fra quelle che mi avete consigliato, quale dovrei provare? Così se non riesco con tutte, almeno DUE le provo e cerco di scegliere il meglio!!!  Basketball
Ovviamente vi terrò aggiornati Smile
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 12:40
io proverei una Yonex ( magari la Dr anche se un po più tecnica della SV, però sta uscendo modello nuovo quindi il vecchio dovresti trovarlo scontato), così vedi se ti piace l isometrico.
E poi a parere personale la Prince Warrior 100 , ma vedi cos hanno.
CIao
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mar 1 Ago 2017 - 17:43
Se nn cerchi spin, con il multi ne trovi poco, puoi fare 2 nodi tensione pari, prova 24 kg poi regoli... 2 nodi reverse box. Come dice seguito Eiffel59

...se vuoi buone prestazioni generali ed un piatto corde stabile. "Condirei" il tutto con un montaggio 2 rodi reverse box.

Qui Eiffel59 parla dei multi...
Sensation non è il massimo per le rotazioni, ed in generale non lo sono i multi a meno di tecnica sopraffina; uniche eccezioni, con spin potential a livelli di mono, il Prince Premier Control ed il Gosen AK Pro (quest'ultimo più correttamente definibile come composito); un po' più giù, il Premier Power della stessa Prince, l'HDX 1.30 di TF ed il PWR Fusion di Head destinato però ad andare fuori produzione (almeno per il mercato europeo, non per il momento in quello USA dove è conosciuto col nome di FXP Tour)

Se l'incordatore nn è bravo fai fare 4 nodi 24kg tensione pari x Verticali e Orizzontali.

Se cerchi spin fai 4 nodi 24 23. O 24 22,5

Tensioni differenti V O sempre 4 nodi.

2 nodi si no dipende dal telaio

Guardati il tread
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mer 2 Ago 2017 - 11:51
OK ragazzi, ieri sera ho incontrato un amico che ha due delle racchette da voi citate, ossia la  ULTRA 100 della Wilson e la WARRIOR 100 della Prince.
Gli ho proposto di giocare stamattina, visto che sono in ferie, ed alla fine abbiamo fatto una partita (scambi, molto ma molto blanda), facendomi alternare con le due racchette.

Non sono un fenomeno...e si sapeva, riesco a mandare 7 su 10 colpi oltre la rete...ed è già una buona cosa, e forse per questo...NON sono stato in grado di sentire veramente le differenze fra i due telai (che montavano LE CORDE STANDARD d'acquisto, penso sia importante dirvelo).

SE proprio devo essere pignolo...forse la Wilson l'ho sentito meno affaticante per il braccio destro ed anche da bordo campo mi è sembrata più "potente".
La Prince invece mi faceva uscire dei rovesci assurdi...che non so com'era possibile, il braccio andava che una meraviglia ed il colpo usciva bello corposo ed appagante. Forse è una mia sensazione: ma sentivo più VIBRAZIONE quando colpivo la palla e sentivo il polso che accusava la cosa...era solo una mia sensazione???

Insomma, come avete capito, anche provandole...non sono stato capace manco di capire quale fosse meglio. Cioè a parità di prezzo, direi che sarebbe difficile sceglierle...così invece, direi Wilson per risparmiare qualcosina di soldi perchè vi ripeto, colpa mia, ma non ho capito le due differenze.

Magari c'è qualcosa che pure avrò fatto ma che per la mia esperienza...NON ho valutato correttamente (che sia pro o contro). Voi che dite invece di questi due modelli? Forse parlandone con voi riesco a "valutare" ciò che stamattina non ho visto o percepito.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mer 2 Ago 2017 - 12:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:(che montavano LE CORDE STANDARD d'acquisto, penso sia importante dirvelo)
Ciao,
così ti sei fatto un idea, se volessi fare un altra cosa più furba , investi un po di euro, e fai cambiare le corde al tuo amico, pagale te o fate a metà, spiegagli che le corde standard nella maggior parte dei casi fanno schifo e sono gentile.
Fatti montare su tutte e due delle Head Velocity a 4 nodi ( rigorosamente) tensione io farei 24/23 max , e poi riprovale.( nn credo spenderai più di 20/25€ a racchetta finita)
So che tu dirai devo spendere 40/50 € allora la prendo a scatola chiusa, ma non sempre è corretto.
Oppure chiedi a TW se le ha da provare , di sicuro hanno corde decenti.
Cmq di al tuo amico di cambiare le corde in tutti i casi.
Se non scentri la palla la Prince nn vibra sono quasi sicuro sia colpa delle corde.
Cmq due buone racchette tutte e due.
CIao
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mer 2 Ago 2017 - 12:16
Attila17 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:(che montavano LE CORDE STANDARD d'acquisto, penso sia importante dirvelo)
Ciao,
così ti sei fatto un idea, se volessi fare un altra cosa più furba , investi un po di euro, e fai cambiare le corde al tuo amico, pagale te o fate a metà, spiegagli che le corde standard nella maggior parte dei casi fanno schifo e sono gentile.
Fatti montare su tutte e due delle Head Velocity a 4 nodi ( rigorosamente) tensione io farei 24/23 max , e poi riprovale.( nn credo spenderai più di 20/25€ a racchetta finita)
So che tu dirai devo spendere 40/50 € allora la prendo a scatola chiusa, ma non sempre è corretto.
Oppure chiedi a TW se le ha da provare , di sicuro hanno corde decenti.
Cmq di al tuo amico di cambiare le corde in tutti i casi.
Se non scentri la palla la Prince nn vibra sono quasi sicuro sia colpa delle corde.
Cmq due buone racchette tutte e due.
CIao

No infatti a prescindere da me, gli ho detto di cambiare le corde e leggendo qui...gli ho consigliato HEAD MultiPower Velocity 1,30 Black...ma lui mi ha chiesto perchè proprio black e non natural, che differenze ci sono, perchè 1.30...che tensione mettere quelle verticali ed orizzontali e bla bla bla insomma, sono andato in panico e non sapevo cosa rispondergli  Very Happy


Da quel "poco" che ho capito, a prescindere dalla scelta del telaio che farò...molti qui consigliano proprio quelle HEAD su questo tipo di racchette...però in effetti non saprei dire perchè 1.30, le differenze con "natural" nè tanto meno che tensione mettere orizzontale e verticale...però PRENDERO' comunque queste che credo siano le "migliori" nel mio caso  principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo 622327
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mer 2 Ago 2017 - 12:41
Ciao 1,30 perchè i multifili come le velocity rendono ( leggi lavorano) meglio con calibri più spessi quindi meglio 1,30 sugli altri.
In teoria sul colore non cambia moltissimo ma la guaina colorata che c è sulla nera la rende un po più elestica quindi migliore tra le due.
Poi ci sono aspetti tecnici per cui nn sono competente ma devi aspettare qlc più bravo di me sul discorso corde.
Le prince si incordano a 4 nodi quindi tensione differenziata tra le verticali e le orizzontali,( di solito si parte come riferimento 24/23 le oppure anche 24 ma a 4 nodi)  ma questo lo chiede esperessamente la casa pena decandenza della garanzia.
Le Willson possono essere incordate anche a 2 nodi in reverse ma come dice Napav sopra l incordatore deve essere capace ( leggi molto bravo)  sennò meglio 4 nodi come le Prince.
Le Velocity sono tra i migliori multi in rapporto a qualità / prezzo quindi direi ok per iniziare
Ciao
avatar
sergiolandia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.07.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mer 2 Ago 2017 - 13:28
Attila17 ha scritto:Ciao 1,30 perchè i multifili come le velocity rendono ( leggi lavorano) meglio con calibri più spessi quindi meglio 1,30 sugli altri.
In teoria sul colore non cambia moltissimo ma la guaina colorata che c è sulla nera la rende un po più elestica quindi migliore tra le due.
Poi ci sono aspetti tecnici per cui nn sono competente ma devi aspettare qlc più bravo di me sul discorso corde.
Le prince si incordano a 4 nodi quindi tensione differenziata tra le verticali e le orizzontali,( di solito si parte come riferimento 24/23 le oppure anche 24 ma a 4 nodi)  ma questo lo chiede esperessamente la casa pena decandenza della garanzia.
Le Willson possono essere incordate anche a 2 nodi in reverse ma come dice Napav sopra l incordatore deve essere capace ( leggi molto bravo)  sennò meglio 4 nodi come le Prince.
Le Velocity sono tra i migliori multi in rapporto a qualità / prezzo quindi direi ok per iniziare
Ciao

ottimo!
la Wilson pensi che si possa comportare alla stregua del settaggio della Prince? Cioè se la Warrior fa 4 nodi con 24 orizzontale e 23 verticale (oppure 24 entrambe) anche la Ultra 100 può essere trattata allo stesso modo?

Cmq credo che acquisterò una delle due...ma su internet (mistertennis.com) dove ti offrono l'incordatura...non so se qualcuno di voi ha avuto esperienze, ma per il momento è il prezzo migliore visto in giro.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Mer 2 Ago 2017 - 14:09
Inverso 24 verticale 23 orizzontale , cmq si può andare.
Io non ho avuto buone esperienze con incordatori on line.
Adesso infatti le porto ad Eiffel e ti assicuro che è un altra roba.
Chiedi magari nella sezione corde agli amici di Roma dove trovare un buon incordatore. ( oppure usa il tasto cerca magari qlc ha già fatto la domanda).
Preferisco spendere qlc € in più ma avere la racchetta  a posto fatta da uno che è capace, piuttosto che poi avere problemi vari.
Ciao ciao
dario81
dario81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.03.17

principiante - [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo Empty Re: [Principiante] Acquisto seconda racchetta per Step Successivo

Gio 10 Ago 2017 - 11:06
sfrutto la discussione per chiedere: che racchetta consigliate per un livello intermedio con gioco principalmente di piatto da fondo campo e spesso rovescio tagliato ? per le corde io uso sempre quelle monofilamento per lunghe durate...

adesso ho una head radical e vorrei comprare un'altra racchetta da affiancare...vorrei (giusto per curiosità) provare un'altra marca...cosa consigliate ? grazie  Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.