Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head speed Team 2022Oggi alle 22:10FedergabryConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:07AndreaBInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gflyer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 52
Data d'iscrizione : 11.08.10

Profilo giocatore
Località: Basilea
Livello:
Racchetta:

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 7:10
Ciao a tutti.
Al momento il mio setup e' Poly Plasma (oppure Plus Power se non ho SPPP a disposizione) 25/25 Kg.
Il telaio in questione e' Pure Strike 16x19 305gr (modello nero e rosso precedente).
Premetto che ho sempre giocato con racchette molto piu' pesanti. In particolare giocato una vita con Pure Storm Tour (350gr incordata). Sono passato a telaio piu' leggero causa poco allenamento.
In generale preferisco telai di controllo. Provato vari telai piu' potenti con grandi problemi (Extreme Pro, APDP etc).
Livello ~3.5. Gioco aggressivo da fondo con buona pesantezza di palla e discreta velocita. Rovescio una mano. Top spin non esasperato su entrambe i lati. Mi piace chiudere piu' piatto quando possibile, ma su scambi normali gioco in top.
Mi trovo benissimo con la Pure strike in particolare mi piace il basso livello di potenza.
Dopo questa noiosa premessa...
Su pure strike 16x19 ho provato varie corde di ultima generazione considerate "morbide" (sempre mono), ma ho sempre avuto problemi di controllo.
L'unica corda che al momento mi da' soddisfazione e' la SPPP (oppure la Plus Power) tirata a 25/25 che mi sembra un buon compromesso. Ottimo controllo, discreto top spin. A rete un po' "morta" ma da quelle parti ci vado poco Smile
Su queste premesse chiedo cortesemente qualche consiglio su come possibilmente migliorare il mio setup.
in particolare non essendo un esperto di corde vado a naso e quindi la maggior parte delle volte mi trovo probabilmente a provare la corda sbagliata (e magari anche tensione sbagliata).
Ultima nota. Poiche' sto ricominciando ad allenarmi con piu continuita non escludo di aggiungere del peso ai telai. Ma per il momento continuo stock.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 19:45
Nelle premesse non hai fatto cenno né a come, né con cosa, né a che tensione fossero incordati i telai che hai testato. Tant'è...
25 kg con la SPPP sono generalmente troppi se reali (la Plus Power è simile solo da nuova, poi smolla più velocemente); per le corde "moderne", senza sapere di che si tratta, su cosa montato ed a quanto, siamo di nuovo al punto di partenza...ovvero capire in che senso vuoi migliorare il setup. Controllo, potenza, spin, confort? scratch
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20137
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 20:01
Sarebbe utile anche sapere chi è l'incordatore e con che macchina ti fa il lavoro.
avatar
gflyer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 52
Data d'iscrizione : 11.08.10

Profilo giocatore
Località: Basilea
Livello:
Racchetta:

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 20:40
Grazie ad entrambi per le Risposte. Provo a dare qualche coordinata in più.
Le racchette le incordo io su una macchina che monta wise 2086. incordo solo per me. Quindi anche se incordo da una decina di anni non sono un esperto.
Riguardo telai e corde testate vi accenno al mio "percorso".
Il mio setup ideale quando giocavo agonisticamente (negli usa sul veloce) era pure storm tour (nelle varie versioni) con full cyber flash a circa 24kg. I telai erano in generale appesantiti un po'. I peso finale era sui 350-355 grammi incordate.
Negli ultimi 4-5 anni non avendo più tempo di allenarmi come prima ho cercato racchette più "facili". Provato pure drive, Aeropro drive (varie versioni), extreme pro (varie versioni). Queste in abbinamento a varie corde che io definisco "moderne" rispetto alla cyber flash.
In particolare ho provato black mamba, msg focus hex,genesis black magic. Più di recente (in particolare sulle extreme pro) ho provato Weiss cannon silver string.
Non ricordo bene tutte le combinazioni provate ma la sensazione è sempreverde stata di notevole mancanza di controllo in lunghezza.cosa che mi ha portato spesso ad esasperare il top perdendo quindi velocità.
Molto probabilmente è a causa dei telai. Non so...
Forse l'unica corda che mia ha dato sensazione di controllo decente era l'amore Weiss cannon citata sopra. Anche se parlare di controllo su una extreme pro è un ossimoro.
Alla fine mi sono imbattuto l'anno scorso nella pure strike che mi è piaciuta molto nonostante il suo peso contenuto.
Su questa ho provato solo sppp e plus power e trovNdomi discretamente bene avevo paura dì cambiare.
L'altro giorno trovandomi per le mani una matassina di back force (con le quali non avevo mai giocato prima) le ho montate (25kg) e di nuovo ho avuto sensazione di perdere un po' in controllo.
Quindi il mio desiderio rispetto al setup attuale sarebbe di avere un pochino di spinta  in più senza però compromettere troppo il controllo. Che poi era la sensazione che avevo con la pure storm tour con cyber flash .
Capisco che ci sono tante altre variabili tipo massa e flessibilità del telaio così come la forma fisica.
Però vale la pena di provare a trovare il setup ottimale.
Ultima variabile, vorrei evitare di spendere 15euro ad incordatura. 
Scusate se mi sono dilungato.
Spero di avervi dato qualche informazione utile.
Grazie di nuovo.
G
avatar
gflyer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 52
Data d'iscrizione : 11.08.10

Profilo giocatore
Località: Basilea
Livello:
Racchetta:

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 20:43
Dimenticavo.black magic era la gear twisted. Sulla extreme pro ho provato anche una corda di dirk. La black skull poison. Stesso risultato.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 21:38
Per forza di cose ci deve essere qualcosa che non va nel montaggio. Per metà di quelle combinazioni, far passare la rete in maniera efficace a quella tensione sarebbe già stata un'impresa. O la macchina è starata, o qualcosa non va nella tua tecnica... Suspect
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20137
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Dom 18 Giu 2017 - 22:02
Sei passato da racchette "di controllo" da 355 gr a racchette più leggere con meno controllo e spinta e corde tese sempre uguale. Comincia a provare magari un calibro maggiore tipo una Black Magic Genesis da 1,29 con 1 kg in meno del tuo solito. E comunque a 25 kg con montaggio corretto sulla Strike vecchio modello che hai detto se non sei un seconda forte e ben allenato il piatto è una tavola insensibile...si fa molta fatica a giocare FACILE.
avatar
gflyer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 52
Data d'iscrizione : 11.08.10

Profilo giocatore
Località: Basilea
Livello:
Racchetta:

Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19 Empty Re: Alternativa a SPPP su Pure Strike 16x19

Lun 19 Giu 2017 - 7:24
grazie mille x. le risposte. 
proverò a ricalibrare il wise.
stamattina reinstallato le. batterie al. ert 300. sul telaio. dove avevo montato black force a 25 ho misurato dt 33 (le. corde hanno due ore di gioco e una settimana ferme in borsa). quindi fresche di incordatura saranno state dt 38 o giù di lì credo. 
nei prossimi giorni metto. sppp nuove. e provo il dt appena incordate così  vi chiederò se il numero ha senso oppure c'è qualcosa che influisce sulla incordatura. 

comunque le sppp a 25 erano in effetti  un po' dure. 
proverò a scendere di un kg alla volta. 
grazie di nuovo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.