Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Volendo prenderee una "legno"...

Mer 7 Giu 2017 - 11:21
Ciao

volendo prendere una racchetta in legno, avete consigli sia per la racchetta, sia per "dove trovarla" ?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Mer 7 Giu 2017 - 13:27
Prince Woodie oversize legno/grafite....
dove trovarla... boh... forse sulla baia, forse su siti specializzati negli USA...forse nella soffitta di qualcuno...
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Mer 7 Giu 2017 - 15:03
Vedendo la tua firma forse non ovrei rispondere...ma .... io gli oversize non li reggo proprio Wink , mi piacerebbe trovare una classica, o comunque una max 90'' , legno, anni 80.
Anonymous
Ospite
Ospite

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Mer 7 Giu 2017 - 21:52
Matteo1970 ha scritto:Vedendo la tua firma forse non ovrei rispondere...ma .... io gli oversize non li reggo proprio Wink , mi piacerebbe trovare una classica, o comunque una max 90'' , legno, anni 80.
Ciao Matteo, caschi a fagiuolo Very Happy , non fosse altro che da qualche anno sono entrato proprio nel trip del legno e a suon di prova che ti riprova un minimo di dimestichezza l'ho coltivata sulla mia pelle (e sul mio portafogli Rolling Eyes ).
In sintesi, alcune pillole per orientarti:
1 - il mercato di riferimento è ebay su tutti, USA in particolare, ma anche UK, Italia per gli ovali tradizionali, cioè quelli inferiori a 70inch.
2 - per la ricerca sul web, la modalità più comoda e veloce è quella di impostare una ricerca su google (utilizzando o il modello di racchetta interessata o parole chiave come racchette in legno o racchette legno cuore aperto, o similiari, piuttosto che gli analoghi in lingua inglese, aggiungendo ebay) e selezionare i risultati sulle immagini; trovato il modello interessarto si apre la pagina.
3 - una prima distinzione la devi effettuare tra racchette tradizionali (inferiori a 70 inch.) quelle usate fino alla fine degli anni '70, che conportano, però, un impiego settario, cioè giocare con soci che abbiano racchetta analoga come piatto corde o è davvero complicato reggere il confronto, e quelle sempre in legno, magari abbinato ad altri materiali compositi, sostanzialmente carbonio, ma a cuore aperto e con ovale più ampio, diciamo da midsize in su e qui si apre un mondo ... con queste puoi tranquillamente giocare con soci che utilizzino racchette moderne.
4 - tema peso: difficile coltivare tale convinzione o, meglio, farsene una ragione dopo un ventennio, oramai, di indirizzi orientati al vantaggio di giocare con racchette leggere, ma non è un problema o, meglio, è aspetto da gestire. Intanto non è il caso di esagerare, nel senso, non è un problema abbiamo detto, ma non è che se entri in campo con una clava il tuo socio di turno ti da un 15 di vantaggio a game per rispetto! Bisogna cercare di tradurre ed applicare il vecchio detto di Jack Krammer, usa la racchetta più pesante che il tuo fisico consente (parola più, parola meno), con equilibrio quindi evitiamo di fare gli sbruffoni e cerchiamo di comprendere quale possa essere il nostro limite. Altro apsetto importante è il bilanciamento; con pesi importanti è fondamentale scegliere racchette con bilanciamento al manico, quindi, bisogna accettare l'idea di giocare con il cuoio oppure, pensare ad un'alternativa sopperendo a quei circa 15 gr. di peso del grip in pelle naturale che condiziona il bilanciamento, se si dovesse intendere di non usarlo per un grip sintetico (soluzioni alternative per compensare). Ultimo aspetto connesso con il peso; più che il peso eccessivo è il suo abbinamento con l'inerzia prodotta in particolare nel movimento del servizio da racchette con piatti corde ingombranti, ergo oversize. L'abbinamento oversize peso importante può essere deleterio in determinati movimenti (quelli più esplosivi, per intenderci) per coltivare processi infiammatori indesiderati. Io gioco abitualmente con una Jack Krammer da 65 inch. da 380 gr. circa incordata senza aver accusato problemi, mentre usando un oversize della Dunlop di analogo peso, ho incominciato ad accusare dolori alla spalla. Adesso sono sceso a 360 con un midsize della prokennex e da più di sei mesi non accuso più alcun disturbo. Quindi, dimentica gli oversize.
5 - perchè giocare con il legno: tralasciando motivi sentimentali e nostalgici, perchè sono telai più elastici permettendo un maggiore dwell time della palla sul piatto corde, maggiore sensibilità nel gioco, maggiore effetto fionda, tendenzialmente maggiore massa nell'impatto con la palla che acquisice maggiore peso nell'impattare la racchetta dell'avversario. Se questi aspetti pensi non si addicano con il tuo gioco, pensaci bene, perchè potrebbe non fare per te il legno.
6 - se vuoi comprare un buon telaio, in linea di principio, a meno di poterlo analizzare vis a vis, non comprare racchette già incordate. Mediamente sono racchette con più di 30 anni, se conservate con corda in tensione non è escluso che il telaio si possa essere incurvato. Orientati, quindi, su telai intonsi, cioè fondi di magazzini mai incordati , oppure incordati ma prima di essere state abbandonati liberati dalla loro corda, ma come fai a sapere quando hanno tolto la corda?
7 - Dimenticati di poter impiegare tensioni esagerate, intanto poco indicate al tealio in legno, a meno che tu non sia Borg Razz , poi stiamo parlando di cimeli di 30/40 anni fa ...
8 - Il periodo che dovrebbe essere più generoso per rintracciare telai ancora in vita è quello compreso tra il 1982 ed il 1988, prima sono telai troppo vecchi e, comunque, tutti con piatto corde inferiore a 70 inch, dopo siamo troppo dentro la nuova era della graphite.
9 - Modelli: snauwaert la grande, nelle varie configurazioni mecir, gerulaitis e godfried, pro kenex nelle varie serie ace, prince su tutti, ma eviterei l'oversize per i motivi sopra illustrati; il fatto è che i piatti corde più piccoli sono meno rintracciabili. Poi ci sono tutta una serie di altre marche meno conosciute, che hanno prodotto, però, bellissime racchette.
Insomma, per un po' ne hai da lavorare, se hai bisogno sai dove trovarmi, ciau.
bounce
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Gio 8 Giu 2017 - 9:08
Apperò... vedo che sei sul pezzo....

ora, seguendo i tuoi consigli, mi sono buttato sulla baia ingelse. Nuove non incordate ho trovato (metto tutta il titolo inserzione) :
1) Dunlop A-Player wood grahite 4 1/2 L4 Mcenroe Maxply  ( trovato in rete 13 once, 368 grammi)
2) N.O.S. Rossignol C-12 Graphite ( sempre in rete 68 pollici, 390g - 13,7 once)
3) Snauwaert Graphite la Grande Wood Composite 4-5/8"  ( 90 pollici, 13,4 oz . 380 g)

Non ho trovato (scarso googloatore) i polici della dunlop, ma mi sembra ad occhio sui 90...

Queste non incordate.




Ora, non so dove trovare i pesi... Very Happy 

Non ho molta pazienza nel googolare....
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Gio 8 Giu 2017 - 9:29
Ho scritto che non avevo trovato i pesi, poi li ho trovati.... e non ho cancellato ... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Gio 8 Giu 2017 - 10:41
Matteo1970 ha scritto:Apperò... vedo che sei sul pezzo....

ora, seguendo i tuoi consigli, mi sono buttato sulla baia ingelse. Nuove non incordate ho trovato (metto tutta il titolo inserzione) :
1) Dunlop A-Player wood grahite 4 1/2 L4 Mcenroe Maxply  ( trovato in rete 13 once, 368 grammi)
QUESTA è UNA BELLISSIMA RACCHETTA, IO NE HO UNA COPIA E HO GIOCATO PER PIù DI UN ANNO, LA 1° L'HO ACQUISTA INTONSA, BELLISSIMA, LA 2° HA QUALCHE GRAFFIO D'USO, MA COME SECONDO TELAIO VA BENONE. PURTROPPO SONO OVERSIZE, NO BUONO PER ME, MA SE VUOI DARGLI UN OCCHIO, VISTO CHE SO CHE PASSI PER MILANO, POSSIAMO INCONTRARCI PER UNA TUA VALUTAZIONE.
2) N.O.S. Rossignol C-12 Graphite ( sempre in rete 68 pollici, 390g - 13,7 once)
QUESTA NON MI SEMBRA IN LEGNO, POI 390 GR. NON SONO POCHISSIMI, SE FOSSERO AL NETTO DELLA CORDA ... Shocked
3) Snauwaert Graphite la Grande Wood Composite 4-5/8"  ( 90 pollici, 13,4 oz . 380 g)
QUESTA MI SEMBRA UN BUON PRODOTTO, COM'è, USATA, INTOSA, QUANTO CHIEDONO?

Non ho trovato (scarso googloatore) i polici della dunlop, ma mi sembra ad occhio sui 90...

Queste non incordate.




Ora, non so dove trovare i pesi... Very Happy 

Non ho molta pazienza nel googolare....
HAI TROVATO UN PO' POCO, SOPRA TI HO MESSO DEI COMMENTI Smile
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Gio 8 Giu 2017 - 11:01
Quelle che ho messo sono racchette pari al nuovo, date come nuove, non incordate. La snauwaert chiedono 79 £

Cavolo, ad occhio credevo la dunlop fosse un midsize... peccato...

La Rossignol è una legno-graphite

cercherò ancora...
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Gio 8 Giu 2017 - 11:09
Ho trovato una Snauwaert la grande a Omegna... 94 euro nuova

Cara?
Anonymous
Ospite
Ospite

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Gio 8 Giu 2017 - 11:26
Matteo1970 ha scritto:Ho trovato una Snauwaert la grande a Omegna... 94 euro nuova

Cara?
Premesso che con i soldi degli altri sono tutti signori Very Happy , 94 € per un telaio veramente mai usato sarebbe anche il suo prezzo. Il fatto è che con un po' di pazienza e fortuna, si può trovare ottime proposte intorno ai 50/60€ + spedizione.
La Snauwaert la grande è, però, una grande racchetta considerate le premesse fatte nel mio primo 'messaggio e a Omegna, forse, potresti anche andarla a vedere vis a vis che è la cosa migliore. Valuta tu, difficile consigliarti, in fondo si tratta di qualche decina di euro di differenza, se il telaio è veramente bello ...
Hai provato a vedere se c'è qualche PRO Kennex Golden Ace o Blue Ace?Ottima racchetta.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Ven 9 Giu 2017 - 10:53
PK tutte inordate e usate quelle che ho trovato...
Anonymous
Ospite
Ospite

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Ven 9 Giu 2017 - 12:25
Matteo1970 ha scritto:PK tutte inordate e usate quelle che ho trovato...
Se sono incordate, una certa dose di rischio la devi mettere in conto. Guarda bene le foto, in particolare quelle che fanno vedere da una visuale di profilo la testa della racchetta; se si è incurvata, più facile che accada sulla lunghezza del piatto corde, quello delle corde verticali, per intenderci. Qualche indizio di cattiva conservazione  può essere rappresentato da zone irrazionali più scure del legno che potrebbe essere causato dall'umidità, il pericolo maggiore. Una delle due PK che ho comprato io era incordata, ma mi è andata bene. Considera che l'ho pagata 15$ il telaio e circa 30$ il trasporto, quindi non sono grandi somme, ma se ti arriva un telaio storto, poi ti girano a manetta Very Happy e non contare sulla calusola di restituzione, ti costa più il trasporto che altro!  
Comunque, in linea di principio, l'unico vero problema dovrebbe essere l'umidità o una cattiva conservazione (se è stata tenuta in cantina sotto il baule del nonno, anche se si fosse nel deserto è evidente che alla racchetta bene non può fare dopo 30 anni), perchè sono telai che hanno visto una vita commerciale, ma anche agonistica modesta, da quando sono stati prodotti a quando la graphite ha preso completamente piede saranno passati non più di 3/4 anni. Per questo è abbastanza facile trovare ancora fondi di magazzino.
Se vuoi testare le mie Dunlop, te ne posso prestare una quando passi da Milano, almeno puoi contare su una prova reale, magari ti soddisfano e io non ci devo fare l'affare Wink .

Magari do un'occhio anch'io sulla baia ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Volendo prenderee una "legno"... Empty Re: Volendo prenderee una "legno"...

Ven 9 Giu 2017 - 12:51
Dagoberto ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:PK tutte inordate e usate quelle che ho trovato...
Se sono incordate, una certa dose di rischio la devi mettere in conto. Guarda bene le foto, in particolare quelle che fanno vedere da una visuale di profilo la testa della racchetta; se si è incurvata, più facile che accada sulla lunghezza del piatto corde, quello delle corde verticali, per intenderci. Qualche indizio di cattiva conservazione  può essere rappresentato da zone irrazionali più scure del legno che potrebbe essere causato dall'umidità, il pericolo maggiore. Una delle due PK che ho comprato io era incordata, ma mi è andata bene. Considera che l'ho pagata 15$ il telaio e circa 30$ il trasporto, quindi non sono grandi somme, ma se ti arriva un telaio storto, poi ti girano a manetta Very Happy e non contare sulla calusola di restituzione, ti costa più il trasporto che altro!  
Comunque, in linea di principio, l'unico vero problema dovrebbe essere l'umidità o una cattiva conservazione (se è stata tenuta in cantina sotto il baule del nonno, anche se si fosse nel deserto è evidente che alla racchetta bene non può fare dopo 30 anni), perchè sono telai che hanno visto una vita commerciale, ma anche agonistica modesta, da quando sono stati prodotti a quando la graphite ha preso completamente piede saranno passati non più di 3/4 anni. Per questo è abbastanza facile trovare ancora fondi di magazzino.
Se vuoi testare le mie Dunlop, te ne posso prestare una quando passi da Milano, almeno puoi contare su una prova reale, magari ti soddisfano e io non ci devo fare l'affare Wink .

Magari do un'occhio anch'io sulla baia ...
Caspita, al primo colpo Very Happy , 50€ intonsa (compreso delivery), non è un modello tra i più noti, ma la marca è prestigiosa, forse una telefonata per maggiori info sulle caratteristiche tecniche puoi farla (il piatto corde mi sembra un po' piccolo).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


PS in PM non sono riuscito a scriverti(?)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.