Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 23:19mat8eoRafael NadalOggi alle 23:15Danny 61TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 23:10giococlassico75Head Radical 2023Oggi alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerOggi alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareOggi alle 19:52SupremoHead Boom MPOggi alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Sindrome della racchetta pesante. Empty Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 3:49
Quando, una volta ogni due anni da quando ho fatto i 40, rinnovo la tessera e mi iscrivo a un torneo so che perderò alla prima da un principiante. Per noia. Con rabbia e conseguente moderata depressione.
Ma stavolta, complice il fatto che avevo giocato qualche partitella prima e che ho interiorizzato il messaggio di winning ugly "buttala di la che sbaglia lui", il primo principiante con cui ho giocato non mi ha fatto fesso. Anzi, ho tenuto brillantemente il campo per due ore suonate con molta soddisfazione per la forma atletica.
Tuttavia, il giorno dopo mi sono trovato un principiante ancor più principiante, giovane e volenteroso nell'apprendimento del tennis con molta strada da fare ancora nella tecnica, nel gioco, e... nelle sviste sulle chiamate nei punti importanti...
Purtroppo le percentuali non al servizio non proprio rosee mi portano al terzo dopo altre due ore di brillante atletismo di mezza età, e la partita prende una piega decisamente favorevole. Eccolo lì. 4-1 e servizio. Fatta, si direbbe.
E invece mentre valutavo il da farsi sul primo quindici, mi divaga la mente e comincio ad apprezzare un appesantimento improvviso dell'attrezzo.. ero tremendamente concentrato. Ma ora anziché sulla partita ero concentrato sulla racchetta.
-è pesante-
-allora sono stanco-
pensavo.
E nel frattempo mi ritiravo dietro al fondo del fondocampo e lasciavo partire mozzarelle alternate a "vincenti" regolarmente in out, regolarmente arretrando.
Frittata fatta. 4-6 nel solito bello stile che caratterizza le mie rare partite.
È incredibile come mi sentissi concentrato e fossi in realtà uscito dal campo. Un gran peccato.
Non direi che mi è venuto il braccino.
Ho individuato questo sintomo, la racchetta pesante, immagino che 'sta cosa qualcuno di voi l'abbia studiata... no? Smile
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 8:31
Dopo due ore non sei più lo stesso giocatore che ha iniziato la partita. Hai i riflessi più lenti, meno forza nel braccio, le gambe pesanti. Non porti più i colpi come prima. 
La mia "soluzione", abbastanza impopolare, consiste nel cambiare racchetta passando ad una più leggera. 

Addirittura adesso, tornando da un infortunio, non riesco più ad usare come prima le mie racchette preferite, e gioco subito con una delle due più leggere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 8:55
Capita spesso quando non c'è assiduità nel fare tornei
Anonymous
Ospite
Ospite

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 10:40
Applica la filosofia di Jack Kramer:
"Gioca con la racchetta più pesante che riesci a manovrare con agio."
Evidentemente usi una racchetta per te un pochino troppo pesante.
I casi sono due, ho rinforzi la tenuta muscolare, o riduci i grammi della racchetta da usare Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 11:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:e comincio ad apprezzare un appesantimento improvviso dell'attrezzo..
ripeto non sempre è un fatto fisico quanto piuttosto mentale.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 11:54
Dagoberto ha scritto:Applica la filosofia di Jack Kramer:
"Gioca con la racchetta più pesante che riesci a manovrare con agio."
Evidentemente usi una racchetta per te un pochino troppo pesante.
I casi sono due, ho rinforzi la tenuta muscolare, o riduci i grammi della racchetta da usare Wink

comunque, una racchetta con un suo peso, anche quando si è stanchi, grazie ad una buona massa, ti aiuta a buttare la palla dall'altra parte, una racchettta leggera, se non la spingi come si deve, la palla non la butta dall'altra parte.
il difficile è trovare il proprio peso giusto, ma provando e riprovando, ci si riesce.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 12:01
"Pesante è buona, pesante è affidabile, se non funziona può usare per colpire!"

cit: Boris the Blade
Anonymous
Ospite
Ospite

Sindrome della racchetta pesante. Empty Re: Sindrome della racchetta pesante.

Mar 23 Mag 2017 - 12:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:"Pesante è buona, pesante è affidabile, se non funziona può usare per colpire!"
infatti ho sempre la radical da 374 gr...  Twisted Evil
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.