Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 19:38brian_67Head Boom MPOggi alle 18:59xartonxFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 18:55malconcioTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61Pure aero 2019Oggi alle 18:20Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 18:12brian_67Rafael NadalOggi alle 16:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 15:50FabioneAffitto campo e cesto del circoloOggi alle 15:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Riuscire a non pensare... come?

Gio 11 Mag 2017 - 15:54
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.

Mi trovo nella necessità di introdurre il "non pensare" nel mio gioco.

Mi spiego meglio... quando sono in partita, o mi alleno in partitella, mi rendo conto di pensare troppo a determinate cose e a tralasciare le cose basilari.
Esempio, penso a dove è il mio avversario, e tralascio la correzione della posizione dei piedi sul rovescio. O peggio( ed è quanto più evidente e più frequente), approcio la rete e mi arriva da giocare la voleè, ed inizio a cercare di guardare l'avversario  contemporaneamente penso a dove mettere la voleè e penso all'errore della voleè di 3 punti fa.... e così mi ritrovo con a giocare un colpo tecnicamnte mozzo dell'intenzione, della dinamica e del timing.

Premetto che è difficilissimo per me non pensarci. Arrivo dal Beach Volley, e prima di ogni colpo (tranne difesa e ricezione) ci sono 2/3 fasi di controllo dell'avversario, di ascolto della chiamata del partner, di controllo posizione del muro, etcc... insomma, un gioco dove il senso della vista periferica è connesso al pensiero ed all'elaborazione delle situazioni praticamente continuo dal "post ricezione" a decimo di secondo prima dell'impatto d'attacco. Quindi per me è una violenza non farlo.

Ci sono metodi per imparare o allenare questo distacco?

wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 16:05
Dagoberto ha scritto:
L'importante è prenderla come un'opportunità anche per migliore il nostro io e non viverla, come purtroppo alcuni fanno, come un qualche cosa di insostenibile, uno specchio che mette a nudo la propria anima che si preferisce tenere, anche a noi stessi, celata.

Ma che è lo "specchio" di Dorian Gray!  Very Happy

Lo dicevo io che questo è uno sport del cactus!!!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 16:31
Vero a metà.

Se si parla di sport amatoriale, vero. Se si parla di agonismo a certi livelli, meno vero.
Una pedina in una squadra non si nasconde dietro gli altri a certi livelli. E sale la responsabilità ed il disagio di essere un anello debole in una catena forte.
Ed ancora, nei 15 del rugby, negli 11 del calcio è meno visibile, nei 6 del volley e peggio nei 2 del beach volley, l'anello debole subisce una pressione avversaria, una pressine psicologica del "far perdere il team" mostruosa.

Nel tennis da un lato è difficile gestire se stessi, ma dall'altro si è consapevoli che se si gioca male in ogni caso non si fanno danni a terzi... non è poco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 16:34
wetton76 ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
L'importante è prenderla come un'opportunità anche per migliore il nostro io e non viverla, come purtroppo alcuni fanno, come un qualche cosa di insostenibile, uno specchio che mette a nudo la propria anima che si preferisce tenere, anche a noi stessi, celata.

Ma che è lo "specchio" di Dorian Gray!  Very Happy
In un certo senso ... oppure, se preferisci, lo specchio delle mie brame di Biancaneve;

SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME, CHI ... GIOCA MEGLIO DI ME NEL REAME king .


Very Happy:D:D:D
Anonymous
Ospite
Ospite

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 16:41
Matteo1970 ha scritto:
Nel tennis ... si è consapevoli che se si gioca male in ogni caso non si fanno danni a terzi... 
Giusto approccio, così deve essere presa la sfida, in fondo rimane un gioco.
Ricordo, però, che nel suo libro un certo Mc Enroe ammise che dovette ritirarsi dal tennis professionistico principalmente perchè stava fisicamente male nel non riuscire più ad accettare la sconfitta; per questo rimase per anni lontano dalla racchetta preferendo, peraltro con scarsi risulati, una chitarra elettrica.
Forse è per questo che dal suo rientro nel seniortour fa fuoco e fiamme come se non avesse smesso mai; ha ancora voglia di giocare dopo anni di digiuno. Very Happy
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 16:48
Al contrario del mio idolo Mc, io non ho problemi con la sconfitta.

io sono un ipercritico, e soffro di più il giocare male sapendo che posso fare meglio (molto meglio) che il perdere.
Io sono di quelli che escono dopo un 6-1 6-1 con il sorriso se ritengo di aver dato il massimo e di aver giocato decentemente, cosi come esco inca@@ato nero se vinco ma ritengo di aver giocato male...

io cerco il gioco per me. Non per il punteggio. Ho giocato per le vittorie (e per i soldi) ma non nel tennis, qui cerco l'aspetto puramente ludico.

Volessi vincere avrei più possibilità mettendomi a fondo campo e remando di rimessa. Io voglio dare il massimo, giocare al meglio, facendo il gioco che mi diverte.

Ovvio, per uscire sorridente, devo limare mille cose, ed una di questa è la mia mente che mi cala le carte a sorpresa... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 17:27
Matteo1970 ha scritto:Al contrario del mio idolo Mc, io non ho problemi con la sconfitta.

io sono un ipercritico, e soffro di più il giocare male sapendo che posso fare meglio (molto meglio) che il perdere.
Io sono di quelli che escono dopo un 6-1 6-1 con il sorriso se ritengo di aver dato il massimo e di aver giocato decentemente, cosi come esco inca@@ato nero se vinco ma ritengo di aver giocato male...

io cerco il gioco per me. Non per il punteggio. Ho giocato per le vittorie (e per i soldi) ma non nel tennis, qui cerco l'aspetto puramente ludico.

Volessi vincere avrei più possibilità mettendomi a fondo campo e remando di rimessa. Io voglio dare il massimo, giocare al meglio, facendo il gioco che mi diverte.

Ovvio, per uscire sorridente, devo limare mille cose, ed una di questa è la mia mente che mi cala le carte a sorpresa... Very Happy
Dustin Brown: l'arte di perdere dando spettacolo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel decidere di fare le smorzate sembra proprio che decida all'ultimo secondo come dici di fare tu  Laughing .
non voglio essere frainteso, alla fine conta vincere, a questi livelli ancora di più, e Brown, alla fine, ha perso, ma le espressioni di Raonic pagano più di qualsiasi assegno, almeno per me che della vittoria del canadese non ci ho guadagnato nulla Very Happy
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Mar 16 Mag 2017 - 17:38
ehehe...ad inizio anno ho vinto un game facendo 4 palle corte in risposta al servizio (1000 punti alla fortuna, ha sempre sbagliato la prima, quindi erano sulla seconda, e mi ha servito 4 seconde sul rovescio...)

divertente... ed avevo deciso prima di rispondere (miracolo, non ho mai cambiato idea.. Very Happy )...
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Gio 18 Mag 2017 - 10:20
Dopo aver ascoltato il consiglio di qualcuno che mi diceva di non pensare a nulla dopo lo scambio (comlimentarsi o prendersi a parolacce dopo il punto) per non creare inutili tensioni e pressioni a me stesso, sono riuscito a seguire il consiglio e ieri ho giocato bene, libero da pensieri e pressioni, tanto che ho battuto senza grosse difficoltà quello che l'ultima volta mi aveva saccagnato di brutto! Ho sbagliato poco perchè ero rilassato, forse tu ti metti troppa pressione addosso, cerchi sempre il colpo migliore. Inizia magari a non pensare dopo la scambio.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Gio 18 Mag 2017 - 10:40
Anche io ieri sera ho giocato decentemente, più libero del solito dai pensieri. Forse era la molta stanchezza mentale dopo una giornata oltremodo intensa al lavoro, o forse semplicemente ho messo più fisicità nel gioco e di conseguenza ero concentrato nell'aggredire in avanzamento ogni colpo, ma tant'è, sopratutto all'inizio, ho giocato semplice ed ha pagato.

Una cosa che ho notato è che quando mi scaldo più a lungo, gioco molto meglio e molto più concentrato.
Infatti nei tornei FIT vado 100 volte meglio che negli amatoriali (dove rasento il ridicolo).

Ah, la testa....
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Gio 18 Mag 2017 - 11:53
Nei tornei FIT ci si scalda di più? Io al circolo faccio 10 minuti + qualche servizio.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Gio 18 Mag 2017 - 12:13
Beh, negli amatoriali dove hai un'ora per far tutto, ti scaldi dai 7 ai 10 minuti, nei fit io arrivo anche 15 minuti, in più nei fit (cui tengo di più) inizio fuori a scaldare gambe ed a fare un po di allugamento...
Anonymous
Ospite
Ospite

Riuscire a non pensare... come? - Pagina 2 Empty Re: Riuscire a non pensare... come?

Gio 18 Mag 2017 - 13:17
io inizio ascaldarmi mezz'ora prima sennò mi rompo subito...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.