Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 17:51brian_67Pure aero 2019Oggi alle 17:38SR9Incordatrice tennisOggi alle 17:22dodo13Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 16:52barboskirfRafael NadalOggi alle 16:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 15:50FabioneFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 15:48drichichiParere incordatura Oggi alle 15:20Mat78Affitto campo e cesto del circoloOggi alle 15:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichiYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45CezaHead Radical 2023Oggi alle 13:14EGtennis2208TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Racchetta per iniziareOggi alle 12:40Supremo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Lun 1 Mag 2017 - 21:48
Quello che più impensierisce i giocatori di tennis 
non è il modo migliore di usare la racchetta: ci sono 
libri e maestri in abbondanza che possono rispondere
a questo quesito.

Allo stesso modo, ben pochi giocatori si lamentano 
troppo dei propri limiti fisici.

La lamentela storicamente più diffusa tra i tennisti è 
sempre la stessa: "Non è che non so cosa fare, ma che 
non faccio quel che so fare!"

Il 90% dei tennisti incontra simili difficoltà ma non è facile
capire come affrontarle nella pratica.

Iniziamo a capirlo insieme ....
Tiziano De Tommaso


Buona Visione


gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 9:19
senza voler offendere... non ne abbiamo bisogno... la domanda ha solo una risposta: se il fisico (la parte muscolare e la capacità di resistere alla fatica ed il cuore) non è allenato non c'è verso, in partita non fai quello che sai... purtroppo c'è chi è molto bravo a replicare i movimenti che insegnano ma se i fisico non supporta l'azione veloce nn c'è verso...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 10:24
Gio, non credo sia solo un saper replicare quanto fatto in allenamento...
Ci sarebbero molti argomenti da affrontare, tra cui la respirazione.... sopratutto a basso livello si vedono scambi affrontati in apnea, che non determinano solo il punto che si sta giocando, ma a seconda della durata possono determinare l'intero game!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 10:32
Poi... pochi giocano bene partite di torneo come fanno in partite di allenamento, spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.

Molti, me compreso, non voglio capire che a volte basterebbe stare li a palleggiare fluido, respirando bene tra un colpo e l'altro, per portare a casa molte più partite di quanto si possa immaginare.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20122
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 10:37
gio2012 ha scritto:senza voler offendere... non ne abbiamo bisogno... la domanda ha solo una risposta: se il fisico (la parte muscolare e la capacità di resistere alla fatica ed il cuore) non è allenato non c'è verso, in partita non fai quello che sai... purtroppo c'è chi è molto bravo a replicare i movimenti che insegnano ma se i fisico non supporta l'azione veloce nn c'è verso...

Completamente d'accordo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 10:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:tra cui la respirazione
appunto
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 11:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero ma credo che esista il fattore mentale che differenzia l'allenamento dalla partita, e non sono io a dirlo. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.
Appunto questo è mentale non fisico, credo  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 11:30
jasper ha scritto:Gio, non credo sia solo un saper replicare quanto fatto in allenamento...
Ci sarebbero molti argomenti da affrontare, tra cui la respirazione.... sopratutto a basso livello si vedono scambi affrontati in apnea, che non determinano solo il punto che si sta giocando, ma a seconda della durata possono determinare l'intero game!
Giusto!
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 11:53
Il tema dell'approccio mentale durante una sfida amatoriale credo sia quello dove si possa avviare i maggiori margini di miglioramento.
Un tennista PRO ha modo e tempo per arrivare ad un sfida nella condizione migliore, fa questo di mestiere e ha, quindi, più possibilità di liberare la mente da ogni possibile distrazione, focalizzarsi sull'incontro, pianificare atteggiamenti ed allenarli prima; poi, magari non ci riesce perchè anche lui è umano e può farsi condizionare da una serie di circostanze, ma parte indiscutibilmente da una condizione vantaggiosa.
Il tennista amatoriale, spesso approccia una partita di club, piuttosto che la sfida del 1° turno di un torneino dopo il lavoro, o dopo che ha fatto la spesa, arriva in spogliatoio 15' prima  dell'ora prenotata, non ha sicuramente la mente libera dalle tante questioni di cui si deve, normalmente, interessare, può percepire inadeguatezza ad assumere atteggiamenti che pensa possano essere ritenuti dai più eccessivi prima della partitella, come mettersi negli spogliatoi in atteggiamento di relax o facendo training autogeno, non sa proprio cosa fare, e così via.
Insomma, liberare la mente sarebbe cosa buona e giusta ... riuscirci Rolling Eyes  .
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 14:16
Dagoberto ha scritto:Il tema dell'approccio mentale durante una sfida amatoriale credo sia quello dove si possa avviare i maggiori margini di miglioramento.
Un tennista PRO ha modo e tempo per arrivare ad un sfida nella condizione migliore, fa questo di mestiere e ha, quindi, più possibilità di liberare la mente da ogni possibile distrazione, focalizzarsi sull'incontro, pianificare atteggiamenti ed allenarli prima; poi, magari non ci riesce perchè anche lui è umano e può farsi condizionare da una serie di circostanze, ma parte indiscutibilmente da una condizione vantaggiosa.
Il tennista amatoriale, spesso approccia una partita di club, piuttosto che la sfida del 1° turno di un torneino dopo il lavoro, o dopo che ha fatto la spesa, arriva in spogliatoio 15' prima  dell'ora prenotata, non ha sicuramente la mente libera dalle tante questioni di cui si deve, normalmente, interessare, può percepire inadeguatezza ad assumere atteggiamenti che pensa possano essere ritenuti dai più eccessivi prima della partitella, come mettersi negli spogliatoi in atteggiamento di relax o facendo training autogeno, non sa proprio cosa fare, e così via.
Insomma, liberare la mente sarebbe cosa buona e giusta ... riuscirci Rolling Eyes  .
Condivido ogni singola parola. Garzie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 14:27
Alura... sono stato un po' "trenchant"... ma non scrivo da incompetente... è ovvio che se uno ha un'attitudine mentale a riempirsi la testa di paura alla sfida a pensare agli impegni di lavoro all'amante è meno lucido, sbaglia di più, non fa quello che fa in allenamento. OVVIO. Ma la questione si risolve non con lo zen, ma migliorando le prestazioni cardio-muscolari PRIMA DI TUTTO. Perchè?
E' banale... è una spirale: sono poco allenato, mi muovo lentamente, non me ne accorgo, sbaglio, tento di muovermi, mi stanco, ho qualche  decimo di millesimo di secondo per decidere il da farsi visto che sono in ritardo sulla palla, mi stanco sempre di più inizio ad innervosirmi, penso all'allenamento, a quello che DOVREI fare eeeeee eccolo lì... la mente è partita per la tangente... 
Ci ho messo un po' a capire sta storia sul tennis, io che studio da anni il comportamento mentale per migliorare le prestazioni dei team di lavoro... ma non ne veniva fuori nulla... poi, ho iniziato un programma serio di allenamento: togliamo 15Kg di peso, rinforziamo addominali e lombari, alleniamo quadri e polpacci, ed anche abduttori per prevenire stiramenti e pubalgia eeeeeeeeeee guarda caso.... tutto quello che facevo in allenamento veniva fuori in partita......CERTO, tutta la competenza sul comportamento della testa aiuta: nel servizio si vede tanto, sono praticamente l'unico in grado di fare piatta lift e slice essendo una SUPER Pippa che gioca da 5 anni (iniziato a 45)... chiaro il servizio è lento ma non fa ridere

Tornando a noi... ragionate bene su cosa avete bisogno, fatevi filmare durante un allenamento e durante una partita, se pensate che siete lenti, meglio il lavoro muscolare serio, ci vanno almeno 6 mesi 3 gg alla settimana palestra e 3gg tennis 1 di riposo, poi, per qualche colpo tipo il servizio si, si possono curare anche gli aspetti mentali....
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 14:32
un solo punto, cercare di non stare a pensare: apri, scendi la testa delkla racchtetta, piega il piatto corde, 90° col polso, spingi avanti, porta la racchetta sul lato sinistro.... intanto ti hanno fatto 60 60! Pensa solo a colpire/seguire la pallina, l'istinto farà il resto... ma serve fare il vuoto nella mente per non distrarsi.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 14:36
jasper ha scritto:Poi... pochi giocano bene partite di torneo come fanno in partite di allenamento, spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.

Molti, me compreso, non voglio capire che a volte basterebbe stare li a palleggiare fluido, respirando bene tra un colpo e l'altro, per portare a casa molte più partite di quanto si possa immaginare.
Jasper... non credo che tu non sappia respirare bene... ma ragiona un attimo: un atleta molto molto ben allenato non ha il fiato corto, ha bisogno di poco ossigeno... certo bisogna anche respirare bene, ma prova a fare una valutazione delle tue performance muscolari e cardiache... prova. Prendi uno che ti batte ma che tu pensi non giochi benissimo... provate lo scatto (in teoria si fa sui 60 mt, puoi farlo sui 30 non cambia nulla), provate a portare le pulsazioni al 90%: guarda quanti ci mettete a raggiungere il 90% e poi fermatevi e guarda quanto ci mettete a farle tornare normali.... poi torna qui sul forum e facci sapere, ci è utile per capire anche a noi!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20122
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Mer 10 Mag 2017 - 16:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ma la questione si risolve non con lo zen, ma migliorando le prestazioni cardio-muscolari PRIMA DI TUTTO.
Gio ma Jasper lo SA BENISSIMO come fare....non deve più guardare la SUA Inter Very Happy
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Gio 11 Mag 2017 - 9:29
nw-t ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ma la questione si risolve non con lo zen, ma migliorando le prestazioni cardio-muscolari PRIMA DI TUTTO.
Gio ma Jasper lo SA BENISSIMO come fare....non deve più guardare la SUA Inter Very Happy
Very Happy Very Happy  eeeeee non lo sapevooooo questo spiega la storia della respirazione... certe vicende ti tolgono il fiato.....
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Gio 11 Mag 2017 - 10:36
gio2012 ha scritto:
jasper ha scritto:Poi... pochi giocano bene partite di torneo come fanno in partite di allenamento, spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.

Molti, me compreso, non voglio capire che a volte basterebbe stare li a palleggiare fluido, respirando bene tra un colpo e l'altro, per portare a casa molte più partite di quanto si possa immaginare.
Jasper... non credo che tu non sappia respirare bene... ma ragiona un attimo: un atleta molto molto ben allenato non ha il fiato corto, ha bisogno di poco ossigeno... certo bisogna anche respirare bene, ma prova a fare una valutazione delle tue performance muscolari e cardiache... prova. Prendi uno che ti batte ma che tu pensi non giochi benissimo... provate lo scatto (in teoria si fa sui 60 mt, puoi farlo sui 30 non cambia nulla), provate a portare le pulsazioni al 90%: guarda quanti ci mettete a raggiungere il 90% e poi fermatevi e guarda quanto ci mettete a farle tornare normali.... poi torna qui sul forum e facci sapere, ci è utile per capire anche a noi!


La mia maestra mi ha fatto notare che parecchia gente non respira mentre sta giocando, tirano in apnea e questa porta ad avere il fiatone in due secondi e a giocare contratti
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Gio 11 Mag 2017 - 11:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La mia maestra mi ha fatto notare che parecchia gente non respira mentre sta giocando, tirano in apnea e questa porta ad avere il fiatone in due secondi e a giocare contratti
Vero... ieri ne ho avuto la prova, ma diversamente al solito solo verso la fine e con un pallettaro dopo che ho corso per 2 ore e mezzo.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Gio 11 Mag 2017 - 18:49
chiaralt ha scritto:
gio2012 ha scritto:
jasper ha scritto:Poi... pochi giocano bene partite di torneo come fanno in partite di allenamento, spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.

Molti, me compreso, non voglio capire che a volte basterebbe stare li a palleggiare fluido, respirando bene tra un colpo e l'altro, per portare a casa molte più partite di quanto si possa immaginare.
Jasper... non credo che tu non sappia respirare bene... ma ragiona un attimo: un atleta molto molto ben allenato non ha il fiato corto, ha bisogno di poco ossigeno... certo bisogna anche respirare bene, ma prova a fare una valutazione delle tue performance muscolari e cardiache... prova. Prendi uno che ti batte ma che tu pensi non giochi benissimo... provate lo scatto (in teoria si fa sui 60 mt, puoi farlo sui 30 non cambia nulla), provate a portare le pulsazioni al 90%: guarda quanti ci mettete a raggiungere il 90% e poi fermatevi e guarda quanto ci mettete a farle tornare normali.... poi torna qui sul forum e facci sapere, ci è utile per capire anche a noi!


La mia maestra mi ha fatto notare che parecchia gente non respira mentre sta giocando, tirano in apnea e questa porta ad avere il fiatone in due secondi e a giocare contratti
mi è difficile immaginare che questi siano degli sportivi allenati... uno che fa sport da sempre che si allena regolarmente e gioca anche a tennis mi viene difficile pensare che non sappia respirare.... quelli che riportano sta storia che tipo di sportivi sono? fatemi capire meglio... come fai a sciare in apnea? correre per un'ora in apnea? scalare in bici un mille metri in apnea? fatemi capire
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 9:58
gio2012 ha scritto:
chiaralt ha scritto:
gio2012 ha scritto:
jasper ha scritto:Poi... pochi giocano bene partite di torneo come fanno in partite di allenamento, spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.

Molti, me compreso, non voglio capire che a volte basterebbe stare li a palleggiare fluido, respirando bene tra un colpo e l'altro, per portare a casa molte più partite di quanto si possa immaginare.
Jasper... non credo che tu non sappia respirare bene... ma ragiona un attimo: un atleta molto molto ben allenato non ha il fiato corto, ha bisogno di poco ossigeno... certo bisogna anche respirare bene, ma prova a fare una valutazione delle tue performance muscolari e cardiache... prova. Prendi uno che ti batte ma che tu pensi non giochi benissimo... provate lo scatto (in teoria si fa sui 60 mt, puoi farlo sui 30 non cambia nulla), provate a portare le pulsazioni al 90%: guarda quanti ci mettete a raggiungere il 90% e poi fermatevi e guarda quanto ci mettete a farle tornare normali.... poi torna qui sul forum e facci sapere, ci è utile per capire anche a noi!


La mia maestra mi ha fatto notare che parecchia gente non respira mentre sta giocando, tirano in apnea e questa porta ad avere il fiatone in due secondi e a giocare contratti
mi è difficile immaginare che questi siano degli sportivi allenati... uno che fa sport da sempre che si allena regolarmente e gioca anche a tennis mi viene difficile pensare che non sappia respirare.... quelli che riportano sta storia che tipo di sportivi sono? fatemi capire meglio... come fai a sciare in apnea? correre per un'ora in apnea? scalare in bici un mille metri in apnea? fatemi capire

Innanzitutto secondo me non per forza bisogna associare sportivo allenato con il gioco del tennis. conosco quarta categoria che giocano solo a tennis ed hanno resistenza pari a zero. la mia maestra dice che quando si colpisce bisogna buttare fuori l'aria, ma vorrei vedere in quanti lo fanno, me compresa che non lo faccio regolarmente.
Tu stai paragonando sport di resistenza con il tennis in cui uno scambio potra' durare al massimo 10 secondi.
Da qualche parte ho letto che i 100 metri si corrono in apnea (ma non vorrei dire stupidate), non nel senso che respiri e tini il fiato, nel senso che non si respira durante la corsa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20122
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 10:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Tu stai paragonando sport di resistenza con il tennis in cui uno scambio potra' durare al massimo 10 secondi
Scusa ma a che tipo di tennis giochi? Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 10:17
la principale differenza tra allenamento e partita è di origine mentale: in allenamento non conta nulla sbagliare un colpo e non tutti i colpi vengono tirati per ottenere qualcosa, nella partita si tira per far sbagliare l'avversario o per fare un vincente o per difendersi o per creare una situazione vantaggiosa in generale. questo obiettivo implica una concentrazione mentale totalmente diversa, che, ovviamente, va ad incidere anche sulla coordinazione motoria. è chiaro che se si ha un fisico ben allenato e si riesce ad avere un autocontrollo dello stress si gioca meglio. idem per una mentalità volta più al concreto che all'estetica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 10:28
chiaralt ha scritto:
gio2012 ha scritto:
chiaralt ha scritto:
gio2012 ha scritto:
jasper ha scritto:Poi... pochi giocano bene partite di torneo come fanno in partite di allenamento, spesso per poca fiducia, leggi paura di sbagliare.

Molti, me compreso, non voglio capire che a volte basterebbe stare li a palleggiare fluido, respirando bene tra un colpo e l'altro, per portare a casa molte più partite di quanto si possa immaginare.
Jasper... non credo che tu non sappia respirare bene... ma ragiona un attimo: un atleta molto molto ben allenato non ha il fiato corto, ha bisogno di poco ossigeno... certo bisogna anche respirare bene, ma prova a fare una valutazione delle tue performance muscolari e cardiache... prova. Prendi uno che ti batte ma che tu pensi non giochi benissimo... provate lo scatto (in teoria si fa sui 60 mt, puoi farlo sui 30 non cambia nulla), provate a portare le pulsazioni al 90%: guarda quanti ci mettete a raggiungere il 90% e poi fermatevi e guarda quanto ci mettete a farle tornare normali.... poi torna qui sul forum e facci sapere, ci è utile per capire anche a noi!


La mia maestra mi ha fatto notare che parecchia gente non respira mentre sta giocando, tirano in apnea e questa porta ad avere il fiatone in due secondi e a giocare contratti
mi è difficile immaginare che questi siano degli sportivi allenati... uno che fa sport da sempre che si allena regolarmente e gioca anche a tennis mi viene difficile pensare che non sappia respirare.... quelli che riportano sta storia che tipo di sportivi sono? fatemi capire meglio... come fai a sciare in apnea? correre per un'ora in apnea? scalare in bici un mille metri in apnea? fatemi capire

Innanzitutto secondo me non per forza bisogna associare sportivo allenato con il gioco del tennis. conosco quarta categoria che giocano solo a tennis ed hanno resistenza pari a zero. la mia maestra dice che quando si colpisce bisogna buttare fuori l'aria, ma vorrei vedere in quanti lo fanno, me compresa che non lo faccio regolarmente.
Tu stai paragonando sport di resistenza con il tennis in cui uno scambio potra' durare al massimo 10 secondi.
Da qualche parte ho letto che i 100 metri si corrono in apnea (ma non vorrei dire stupidate), non nel senso che respiri e tini il fiato, nel senso che non si respira durante la corsa
il tema del respiro non è banale e, esperienza mia, non per forza risolvibile con una sola metodica. il fatto, per esempio, di espirare quando si colpisce risponde ad un principio aerobico comune e, suggerito, per tutti gli esercizi che comportano una fase di carico alternata ad una di scarico, quindi, se faccio delle flessioni sulle braccia, inspirerò quando scendo con il busto verso il pavimento ed espirerò quando spingo con le braccia il busto verso l'alto. questa metodica, però, è particolarmente efficace con esercizi dalla ritmica costante nel tempo, nel senso che ad ogni tot secondi corrisponderà una flessione delle braccia ed un respiro, per esempio.
nel tennis durante uno scampio non è sempre gestibile da noi il ritmo dei colpi, ma dipende anche da come e cosa gioca l'avversario, nonchè dalle nostre improvvise ed impreviste decisioni.
se si gioca un tennis molto regolare e si riesce a comandare i ritmi di gioco, tutto funziona per il meglio, ma appena si perde questo ritmo si incomincia ad andare in deficit respiratorio e, nel contempo, la perdita di ritmo nella respirazione ci destabilizza.
l'ho provato personalmente per un periodo, dopo aver letto il libro di Bernardini che, appunto, sponsorizzava l'utilità di focalizzarsi sulla respirazione.
non ci capivo più nulla; quando tenevo contemporaneamente il ritmo della respisrazione con i colpi  tutto funzionava per il meglio, ma appena perdevo un tempo, la macchina si incriccava, non sapevo più da dove ricominciare a respirare e, nel frattempo avevo come l'impressione che la pallina continuasse a tornare indietro sempre più repentinamente fino a che andavo letteralmente in tilt Very Happy .
in realtà succedeva che perso un tempo, mi concentravo su come rientrare nell'abbinare espirazione e colpo successivo e perdevo il focus sulla palla per quell'attimo impiegato dalla palla a percorrere parte del suo tragitto dandomi l'impressione di metterci meno tempo a ritornare. 
Ci ho messo quasi 6 mesi a dimenticare gli automtismi nel frattempo memorizzati Rolling Eyes .
Se dovessi dire come respiro ora, non saprei dirlo, semplicemente non ci penso.
sicuramente non gioco in apnea, ma neanche respiro in modo ritmato ai colpi giocati.
Il respiro deve rispondere all'esigenza di ossigenare i polmoni e sono loro a determinare il deficit o meno funzionale, legare ciò ai nostri colpi rende il tutto molto rigido, mentre il gioco nel tennis non sempre risponde a metriche di timing regolari; almeno per il mio tennis.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 10:33
nw-t ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Tu stai paragonando sport di resistenza con il tennis in cui uno scambio potra' durare al massimo 10 secondi
Scusa ma a che tipo di tennis giochi? Suspect


Non ho mai contato i secondi di un singolo punto, ma sicuramente non si puo' paragonare un 'ora di tennis con un'ora di corsa.

Forse mi sono espressa male, intendo dire che una persona poco allenata riesce a fare un'ora di tennis (magari non al top), dato che ci sono dei tempi morti che ti permettono di rifiatare un attimo, mentre altri sport come corsa e ciclismo fatto in salita non ti danno la possibilita' di rifiatare a meno che uno non si fermi.
Il tennis e' fatto di scatti brevi ripetuti, non e' uno sforzo lineare compiuto per un'ora di seguito
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 10:42
sicuramente sono più di 10 secondi. il fatto che non sia uno sforzo lineare, a mio avviso, lo rende ancora più complicato da gestire. e la brevità degli scatti idem, perchè devi avere ogni volta una reattività "massima" da ottenere in pochissimo tempo, specialmente nelle situazioni di recuperi ripetuti in difesa o di doversi muovere improvvisamente in avanti per prendere una palla corta, ad esempio. è per questo che entra in gioco la gestione della respirazione, altrimenti, come spesso accade ai nostri livelli, ti ritrovi con una palla da dover solo tramutare in punto dopo uno scambio intenso ma non ce la fai perchè sei arrivato in una fase oltre al limite. perdi totalmente la coordinazione perchè il cervello si è scaricato di lucidità e quello che poteva essere un colpo facile è diventato praticamente impossibile
Anonymous
Ospite
Ospite

Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita? Empty Re: Mental Coach Capitolo 2: Giochi meglio in allenamento che in partita?

Ven 12 Mag 2017 - 10:44
la persona poco allenata che riesce a fare un'ora di tennis, ci riesce quando ha di fronte un'altra persona poco allenata, altrimenti dopo mezzora intensa parecchi giocatori (e li ho visti con i miei occhi) sono completamente svuotati di energia e lucidità, vedi soprattutto tutti quei colpi dove serve parecchia spinta nelle gambe, in primis il servizio. ogni contesto ha le sue caratteristiche, impossibile generalizzare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.