Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Il radicamento del Tennis

Lun 27 Mar 2017 - 16:54
In quale nazione, regione o terra in cui il tennis è più radicato e diffuso?
avatar
babolat_98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 0:57
Germania e Spagna, mi viene da dire al primo colpo
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 8:09
Tutto il mondo anglosassone. In Gran Bretagna e in USA ci sono addirittura parchi pubblici con i campi a disposizione, come succede per il basket. Vai e giochi senza prenotare.
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 9:42
Matusa ha scritto:Tutto il mondo anglosassone. In Gran Bretagna e in USA ci sono addirittura parchi pubblici con i campi a disposizione, come succede per il basket. Vai e giochi senza prenotare.
In Inghilterra non ho mai notato. In USA sono stato solo a NY...e direi che i campi a central park sono tantissima roba!!

In Italia conosco paesi di 10.000 anime che non hanno un campo coperto in inverno
Anonymous
Ospite
Ospite

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 10:14
i campi coperti sono difficili da trovare in una città come roma, figurati in un paese di 10.000 anime
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 10:18
VANDERGRAF ha scritto:i campi coperti sono difficili da trovare in una città come roma, figurati in un paese di 10.000 anime

Addirittura? Allora diciamo che la mia cittadina con 45.000 residenti e 8 campi coperti è un paese per tennisti  Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 11:07
Beh al centro-sud si gioca all'aperto tutto l'anno, i campi coperti sono considerati utili/necessari solo in caso di pioggia.

Tra l'altro ho vissuto in Svezia per lavoro per qualche mese, e anche lì (cittadina di 50000 abitanti circa) ricordo praticamente tutti campi scoperti... Mi pare che lo stesso Edberg si lamentasse che è difficile praticare tennis in Svezia in inverno per il numero ridotto di impianti...
Anonymous
Ospite
Ospite

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 11:10
Italia!!!!!!!
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 11:43
@PistolPete ha scritto:Beh al centro-sud si gioca all'aperto tutto l'anno, i campi coperti sono considerati utili/necessari solo in caso di pioggia.

Beh si in effetti è vero. Non si può paragonare Nord e Sud. Al nord se i campi non venissero coperti nella brutta stagione non si giocherebbe mai.

Mi autorispondo alla domanda iniziale. Australia e Francia?
Sarebbe interessante avere delle statistiche più approfondite
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 12:48
onemore ha scritto:
Matusa ha scritto:Tutto il mondo anglosassone. In Gran Bretagna e in USA ci sono addirittura parchi pubblici con i campi a disposizione, come succede per il basket. Vai e giochi senza prenotare.
In Inghilterra non ho mai notato. In USA sono stato solo a NY...e direi che i campi a central park sono tantissima roba!!

L'unica volta che ho giocato su erba vera è stato a Liverpool, in un parco pubblico. Mi sono addirittura levato le scarpe per giocare a piedi nudi, nonostante il mio compagno inglese mi avesse avvertito del pericolo di vetri rotti. Ho capito il perché quando, alla fine della partita,  ha tirato fuori dal borsone un paio di birre.
Non sono riuscito a trovare online immagini del parco coi campi - magari non c'è più - ma qui c'è qualcosa di simile, in piccolo.

Il radicamento del Tennis Tennis1JPG
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 15:13
Matusa ha scritto:
onemore ha scritto:
Matusa ha scritto:Tutto il mondo anglosassone. In Gran Bretagna e in USA ci sono addirittura parchi pubblici con i campi a disposizione, come succede per il basket. Vai e giochi senza prenotare.
In Inghilterra non ho mai notato. In USA sono stato solo a NY...e direi che i campi a central park sono tantissima roba!!

L'unica volta che ho giocato su erba vera è stato a Liverpool, in un parco pubblico. Mi sono addirittura levato le scarpe per giocare a piedi nudi, nonostante il mio compagno inglese mi avesse avvertito del pericolo di vetri rotti. Ho capito il perché quando, alla fine della partita,  ha tirato fuori dal borsone un paio di birre.
Non sono riuscito a trovare online immagini del parco coi campi - magari non c'è più - ma qui c'è qualcosa di simile, in piccolo.

Il radicamento del Tennis Tennis1JPG
Che meraviglia!!  Nel mio viaggio a liverpool non ho notato, ma ti invidio.
Tra l'altro giocare su erba sarebbe uno dei miei sogni, ma da me già trovare un campo in cemento è un miracolo!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 15:31
Prendendo in considerazione i posti che conosco, direi Spagna, almeno per quanto riguarda tutta la parte costiera da Barcellona all'Andalusia. Oltre ai club ci sono migliaia di campi privati nei condomini, aiutati anche dal clima eccezionale. Anche in Sardegna ho trovato tantissimi campi dove giocare quasi gratis, col boom del tennis negli anni 70 non esisteva paesino senza il suo campo in mateco...peccato che passato l'entusiasmo iniziale quasi tutto poi sia andato in malora..
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 15:38
@onemore ha scritto:Tra l'altro giocare su erba sarebbe uno dei miei sogni, ma da me già trovare un campo in cemento è un miracolo!
Beh una volta trovato il campo in veloce, è anche più difficile trovare qualcuno disposto a giocarci... Very Happy

@miguel ha scritto: col boom del tennis negli anni 70 non esisteva paesino senza il suo campo in mateco...peccato che passato l'entusiasmo iniziale quasi tutto poi sia andato in malora..
Sì anch'io mi ricordo quando giocavo gratis sul campo di una scuola o di un condominio in costrizione... ricordi antichi ormai...  drunken
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 15:55
@PistolPete ha scritto:@onemore ha scritto: Tra l'altro giocare su erba sarebbe uno dei miei sogni, ma da me già trovare un campo in cemento è un miracolo! Beh una volta trovato il campo in veloce, è anche più difficile trovare qualcuno disposto a giocarci...
A guarda per come gioco io e per come penso potrei far schifo sul veloce...di gente che vuol vincere facile ne trovo  Very Happy
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Mar 28 Mar 2017 - 16:17
PistolPete ha scritto: mi ricordo quando giocavo gratis sul campo di una scuola o di un condominio in costrizione... ricordi antichi ormai...  drunken
Io per fortuna ho dietro casa una scuola con campi di vari sport, tra cui tennis. E' un po' mal tenuto ma giocabile. In teoria non potresti andare, ma il custode non mi ha mai detto nulla, anche perchè vado in orari non scolastici. Io lo uso per allenarmi col servizio oppure gioco con dei signori che si sono offerti per ritinteggiare le linee.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il radicamento del Tennis Empty Re: Il radicamento del Tennis

Dom 20 Ago 2017 - 11:55
Ospite ha scritto:Italia!!!!!!!
Mi scappa da ridere.
In Italia gli anziani pure i campi da bocce si devono fare.....

Non e` mai stato nella cultura politica italiana incentivare e stimolare gli sports.
Basterebbe guardare lo stato di vergognoso sfacelo in cui versano le palestre delle scuole pubbliche italiane.....figuriamoci i campi da tennis Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.