Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty racchetta con corde gemelle.......

Mar 7 Feb 2017 - 0:58
Promemoria primo messaggio :

Salve, mi chiamo Carrubba Angelo, gioco a tennis da qualche anno, sono un autodidatta, ho sempre avuto delle ottime prestazioni atletiche, ma nonostante la mia superiorita' atletica verso la maggior parte dei miei avversari, raramente riuscivo a prevalere.......non perche' l'avversario mi era superiore a parte qualche occasione, in cui mi capitava di giocare contro dei veri giocatori......mentre di solito a livello di quarta categoria, trovi i classici pallettari, che comunque molte volte ti fanno fare le classiche brutte figure........quindi negli anni mi sono specializzato nella customizzazione delle racchette, con ottimi risultati, finche un giorno ho avuto un intuizione....
per aumentare in maniera evidente il controllo dei colpi........ho semplicemente raddoppiato l'incordatura della racchetta.......con risultati, almeno per me notevoli, ho ridotto gli errori in lunghezza di un buon 90%......di solito in due set sbaglio una decina di palle in larghezza......in lunghezza sulle due/tre....quando esagero troppo...con dritto o rovescio...... dopo la modifica ho cominciato a giocare molto meglio, mi sento molto piu' sicuro....insomma....da non credere....

PS: La racchetta e' perfettamente legale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 19:43
Non serve a nulla discreditare articoli già ritenuti legali...come non serve nulla mettere le mani avanti sulle decisioni del Board dell'ITF.

Se avrai ragione ti sarà riconosciuta, in caso contrario dovrai tuo malgrado piegarti alle risoluzioni prese, limitandoti all'uso al di fuori delle competizioni "ufficiali".

Non vedo cosa ci sia di così "comico"... scratch
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Sab 11 Feb 2017 - 0:04
il comico sta nel perseguire obbiettivi diversi, comunque non vedo il problema, nel caso fosse considerata illegale, vorrebbe dire cambiare anche il regolamento, a quel punto mi basterebbe trovare una corda adatta allo scopo, per adesso mi diverto cosi poi vediamo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Sab 11 Feb 2017 - 8:02
Se fosse ritenuta illegale vorrebbe dire "interpretare" il regolamento, non "cambiarlo", in quanto la regola esiste già e così pure la casistica. Idem se fosse ritenuta legale.
Non ci sono "obiettivi diversi", e nulla di comico, se non nella tua visione distorta della cosa.

Gli organi incaricati non agiscono da "censori ottusi", né al tempo stesso si limitano a bandire, ma danno indicazioni su possibili soluzioni all'interno della legalità (come è stato fatto, nello specifico, per il sistema Kinetic ed i sensori di gioco).

Quella di una corda effettivamente "gemella" (ovvero ricavata da un'unica estrusione) potrebbe forse esserlo, ma richiederebbe una produzione ad hoc  (con canalina e trafila a misura) e quantitativi di produzione minima che probabilmente  renderebbero il tutto antieconomico senza il supporto di un fabbricante.
Al momento attuale, corde con "quelle" caratteristiche non esistono sul mercato, e comunque prima di metterne in conto la fabbricazione sarebbe meglio attendere le decisioni dell'ITF... Suspect
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Sab 11 Feb 2017 - 19:59
non volevo certo creare un vespaio, volevo solo condividere una soluzione per me funzionale, del resto non capisco come possa essere illegale, se come diceva mauro 66 nel suo intervento, realizzando una racchetta, con un 36x40.....diventerebbe immediatamente legale.....bah....visto che le corde non sono sovrapposte, a parte qualche piccolo difetto all'uscita dei grommet, per divertimento provero a fare un prototipo con il piatto piu' fitto 36x40, grazie ancora a tutti, per gli ottimi suggerimenti, in attesa di sviluppi.....buon Ace....a tutti.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Sab 11 Feb 2017 - 22:35
Se qualcuno fa i soldi con la corda a sezione di otto ricavata da unica estrusione rivendicherò la paternità dell'idea, ovviamente... Smile Smile
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Dom 12 Feb 2017 - 0:29
infatti e una bella intuizione.....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mar 14 Feb 2017 - 9:09
Se fosse realmente possibile costruire un telaio con foratura 36x40 non sarebbe automaticamente "legale" (dovrebbe comunque rispettare le regole base).

Si porrebbero però diversi problemi "pratici" che sono poi gli stessi che hanno posto fine all'esperimento Microstring di Prokennex ed Head: riprogettazione di materiali e strutture per corde e telai con aumento di costi che sarebbero coperti solo con vendite ingenti (cosa che non è stata con i telai in questione e con i tempi che corrono, rischi che le aziende non vogliono prendersi)...

Detto ciò, anche se il tutto fosse possibile e legale, non renderebbe in alcun modo legale la attuale soluzione se questa non fosse ritenuta tale.

E proprio questa "non comprensione" della regola che mi sfugge... scratch
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mar 14 Feb 2017 - 21:34
Sappiamo che storicamente, se qualcuno si lamenta di un'innovazione, la stessa viene bannata in malo modo (spaghetti)
Se l'inventore evita di abusarla "a sorpresa", fa l'iter con calma, viene valutata (modifica come dice il maestro) e pure approvata.

Se lui dimostra che le corde attuali sono già il risultato di tanti fili accoppiati
racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Multifilament-tennis-string
i quali fili sono fabbricati separatamente, cioè ognuna è una corda miniatura, poi accoppiati assieme da macchine di filatura. cosa gli impedisce a lui di assemblare a partire da 2 corde finite, metterle parallele e incordare come fosse 1 sola. Se a lui gli bastano 2 fili invece di 10, pace. Se qualcuno lamenta che lui fa fili di fili, guardate bene l'immagine: quello è già 1 filo di 16 fili di 100 fili.

Qualcuno ha detto che quelle due corde si attorcigliano
Se lui dimostra che già sono omologate le corde che si attorcigliano fra loro (anche se lui per ora le mantiene appiattite), come la Gamma Ruff
racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 GammaRuff
cioè corda tonda normale + un cordino che si attorciglia intorno
racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Textured
Può derivare che si può aumentare la dimensione del cordino fino a essere pari al nucleo.

Qualcuno storce il naso per due cilindri a contatto.
Lui può riportare che è omologato questa geometria
racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 26879-DEFAULT-m
quindi possiamo accoppiare di tutto, pentagoni, triangoli, cilindri!

Non vedo limiti "geometrici" all'innovazione della corda da tennis.
L'unica pregiudiziale può essere un limite di dimensione (che non c'è)
In tal caso se il comitato tecnico fisserà un limite, ad esempio 2.50, poi la massima corda gemella attuabile sarà 2x 1.25 etc etc!

Nel frattempo libero sfogo agli inventori di corde...




Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 15 Feb 2017 - 0:33
grazie gianluca.dc hai compreso la mia finalita', lungi da me barare, ho letto e' riletto diverse volte il regolamento, e' non trovo nulla che contraddica questa soluzione, mentre ovviamente fare una racchetta 36x40 e' una provocazione, pero' anche li, sono sincero non so dove possa essere illegale, non mi sono mai preoccupato della cosa, perche' ho sempre utilizzato racchette omologate, rimango comunque dell'idea che i confronti sono utili a sviscerare i problemi, aspetto sviluppi, intanto continuo a divertirmi, ed a preparare i prossimi prototipi, tra cui una racchetta dal peso umano, spero con doti di controllo superiori alla media......poi magari il prototipo..... e' una chiavica.....ma il bello sta nella sperimentazione.
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 15 Feb 2017 - 0:44
grazie eiffel59, non conoscevo le microstring di prokennex ed head,  ne ho vista una 20x28, interessante trovarne una, e' provarla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 15 Feb 2017 - 8:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] erano arrivati al 22x30 (mid) e 24x27 (over) in fase di prototipo, ma anche tese pochissimo (11 kg) ciò comportava uno sforzo tale sul telaio che lo stesso si criccava dopo alcune ore di gioco.
Non solo, a quelle tensioni il normale poliammide dei syngut del tempo, malgrado fosse della miglior qualità disponibile, non funzionava al meglio "mangiando" potenza al telaio...e costava circa 30 dollari a set montaggio escluso. PK cercò di porre rimedio alla cosa riducendo il pattern per entrambe a 20x24 ed introducendo una nuova corda (Micro Graphite, con una costosissima pellicola di grafite Torayca che portava il prezzo a 40 $ a set...del 1985!  Shocked ) ma fu comunque "segata" dalla decisione del Board ITF che limitava la lunghezza massima della corda a 13 metri, introdotta non tanto per le racchette in questione ma per evitare il fiorire di telai a tensione regolabile (Fischer Superform Tuning e Bergelin Longstring) che "de facto" avevano parti movibili all'interno del telaio, contravvenendo in tal modo al caso D dell'Appendice II. Tale specificità della regola a tutt'oggi è ancora in funzione, essendo connessa a quella sull'assenza di parti che possano in qualsiasi modo variare inerzia o forma al telaio, e può essere modificata solo su specifica richiesta al Board (Appendice X).

Che peraltro è appunto già stata sottomessa con la mia domanda in risposta alla mail dell'ITF...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è esattamente così: in caso di fibre sintetiche, i singoli filamenti devono essere termosaldati (mediante o meno l'uso di resine ), avvolte in un film protettivo od affogate in un legante poliuretanico o poliammidico.
La regola però non fa cenno se il suddetto rivestimento può o meno essere aggiunto anche dopo il montaggio (mediante l'applicazione di resine a freddo) rendendo le due corde un corpo unico...anche su questo ho posto la questione all'ITF Wink
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 15 Feb 2017 - 21:29
informanzioni molto interessanti, non sapevo della regola dei 13 metri, nel regolamento non ne ho trovato
cenno, sai se e' ancora in vigore?
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 15 Feb 2017 - 21:58
Mi sono riletto tutto il regolamento, di nuovo, si parla di un unico strato di corde intrecciate tra di loro, ma nessun cenno alla lunghezza della corda utilizzabile in una racchetta, vi fosse stata, non avrei neanche
iniziato a fare quella modifica, forse e' stata tolta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 16 Feb 2017 - 7:57
Sto scaricando il pdf del regolamento completo in originale, appena ho un attimo di tempo gli dò un occhio.

Edit: la regola è stata emendata e corretta nel '97: si parla specificamente di sviluppo delle due corde più lunghe superiore ai 39 centimetri (eliminando quindi tutti i telai  a tensione regolabile e la Head Ti.S7) mentre è tolto ogni riferimento alla lunghezza complessiva della corda, che era stato introdotto solo per evitare che tale sviluppo fosse raggiungibile/superabile con le tecnologie del tempo.
Ergo sotto quell'aspetto siamo a posto.


Ultima modifica di Eiffel59 il Gio 16 Feb 2017 - 7:59 - modificato 2 volte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 16 Feb 2017 - 7:58
Ora basta solo aspettare la risposta ai quesiti principali...
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 16 Feb 2017 - 22:23
perfetto grazie della conferma, a presto.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 16 Feb 2017 - 22:27
Oddio sono andatoo a vedere la
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Head Ti.S7
che orrore, agghiacciante. Questa cosa mi ha incuriosito.. Cosa si intende per sviluppo? Question
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 16 Feb 2017 - 22:54
penso intendano lo sviluppo in lunghezza della corda......
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 17 Feb 2017 - 7:05
Esattamente quello. Non è stata usata la sola parola "lunghezza" perché negli altri telai citati (Fischer e Bergelin) la lunghezza delle corde entro l'ovale (oddio, ovale... Rolling Eyes ) è regolamentare...ma le stesse in realtà escono dallo stesso per agganciarsi al sistema di regolazione di tensione, parte movibile avente massa propria ed in quanto tale contravvenente il regolamento.
Era invece regolamentare la coeva SP.IN G300, in quanto le corde erano fatte passare attorno ad un blocco fisso e l'ultima orizzontale limitava l'effetto trampolino.
racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Spin-g-300
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Dom 26 Feb 2017 - 16:32
in attesa di sapere se l'idea e' legale, pubblico le foto del prototipo che uso abitualmente che risulta piu' agevole da utillizzare rispetto a quello derivato dalla Head Prestige Instinc, di qualche anno fa', con annesse info sulle modifiche.

Mod Originale: Head Speed mp 315 (no graphene), piatto: 100 inc. 645 cm2, spessore 20 mm, lunghezza 685 mm, schema corde 18x20, peso originale 315 gr, dopo modifiche 360 gr (con silicone nel manico), bilanciamento orig. 31 mm, dopo modifiche, 31,5 mm., tiraggio corde 33 kg x 2 corde.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Sab 8 Apr 2017 - 22:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Sab 8 Apr 2017 - 22:25
Prossimo esperimento, realizzare dei grommet su misura.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Dom 9 Apr 2017 - 1:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Prestige e Speed, estimatore Head? Com'è che non hai considerato le Prince con sistema o ports-exo, la domanda non mi viene tanto dal fatto di essere estimatore Prince, quanto dal fatto che volevo farci una battuta. Smile
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Dom 9 Apr 2017 - 12:54
ciao, il fatto di usare principalmente le head, un po' e' perche' sono le racchette che conosco meglio per modificarle, ed inoltre sono molto solide, visto che devo allargare tutti i buchi originali, comunque la prima racchetta che ho usato per testare questa idea e' stata proprio una prince, mi sembra la Rebel 95, ma i buchi sono troppo grandi le corde si sovrappongono creando non pochi problemi.
Sul piano teorico si potrebbe modificare qualunque racchetta, sto infatti preparando una racchetta un po' piu' umana rispetto a quelle che uso io, che faro' testare da un giocatore amatoriale, per vedere se migliora il controllo dei colpi.
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Dom 24 Set 2017 - 16:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 3 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Dom 24 Set 2017 - 16:47
Come promesso nel precedente post, pubblico le foto
di un prototipo umano, della versione a corde gemelle, peso 340 gr corde comprese, bilanciamento a 33 cm, con questa racchetta effettuero' dei test con vari giocatori, per verificare se vi sono effettivamente dei vantaggi in generale nei vari aspetti del gioco.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.