Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Eccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:31thelizardking689Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67Head radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Gio 2 Feb 2017 - 16:30
ciao a tutti, sono Paolo, piacere!

il mio primo topic  ahaha

questa è la mia Prince Graphite Oversize (made in taiwan, probabilmente risalente al 1987 o giù di li), donatami da mio zio per avvicinarmi al mondo del tennis
gioco a una mano di rovescio

vorrei chiedervi un pò di cose:

1) tensione? è un oversize abbastanza rigido… mi sembra di aver letto in giro che il range sia 26-32kg ma sulla racchetta non c’è scritto niente… pensavo di tendere sui 27kg in quanto spinta ne ho già di mio e mi servirebbe controllo ma è la mia prima incordatura non ho proprio idea di dove orientarmi
2) multifilamento? ok il budello è eccessivo ma multifilo di quale spessore? do poco topspin di mio (la racchetta non aiuta), preferisco i colpi piatti e il backspin
3) 2/4 nodi? ho letto che le Prince usano i 4 nodi, ma qua ce ne sono solo due
4) vorrei fidarmi dell’incordatore e farmi poche paranoie ma mi piacerebbe essere già “preparato”
5) cenni storici: sulle corde, non so se si vede in foto, vi è scritto Maxima… è un multifilamento secondo voi?


ora in specifico vi dico, ho giocato a tennis un pò da piccolo fino a 12 anni poi ho smesso per via del calcio e ho ripreso quest’anno (con grandissimo rimpianto) a 24 anni (2/3/4 lezioni a settimana individuali)
Ho provato: babolat pro drive (azzurra 300g) che odio sembra una piuma, head prestige (315g) anonima ma solida, head radical non male… e la POG mi da sensazioni che tutte queste non mi danno… a parte il peso esagerato (350g) la sento bella precisa sulla palla e se colpisco bene ne esce un buona palla
Ho parlato con i vari maestri sull’idea di prendere una racchetta “accessibile” al mio livello (che ritengo insieme ai maestri attorno al 3.0 2.75 ahaha); ciò che mi hanno detto è che la POG la uso abbastanza bene nonostante sia una clava ma che con una buona incordatura che favorisca il controllo potrei tranquillamente utilizzarla… tenendo conto però che è abbastanza rigida e di conseguenza perdona poco…
anche se devo dirvi che sono impalliditi quando hanno saputo che questa POG non ha mai cambiato le corde (e non è praticamente mai stata utilizzata prima di me) e di conseguenza avrete capito che è molto difficile gestirla attualmente... però per forza di cose mi sono adattato
il rischio di comprare una racchetta (che comunque non saprei quale), da principiante, è che tempo 1 anno devo cambiarla se continuo così e quindi vorrei provare a incordare la POG di mio zio e poi valutare se devo tenerla come ricordo…

che dite?



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Gio 2 Feb 2017 - 16:40
Allora , intanto benvenuto 
prima cosa, hai in mano una signora racchetta che babolat wilson head etc di adesso se la sognano.
La racchetta non è per nulla rigida, 100% graphite ma zero rigidità fidati.
Le corde cambiale mettici un buon multifilamento ( a me hanno consilgiato la Tecnifibre X One , ma il costo è elevato ) credo che con un Princ epremier Control oppure una Head Velocity ti potresti trovare bene, anche se la racchetta essendo una signora richiederebbe il budello ( anche qui vista l umidità meglio un po più avanti)
Come vedi io sono totalmente innamorato di sta racchetta, se ci riesci a giocare tienitela , se impazzisci e la vuoi vendere invace chiamami Very Happy
Ciao ciao
avatar
mariodr_123
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : trieste
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località: trieste
Livello: del mare
Racchetta: prince pog 4 stipes ; yonex dr 98; yonex sv 100

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Gio 2 Feb 2017 - 19:14
ciao, a che tensione le head velocity 1.30 ? 2 o 4 nodi ?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Gio 2 Feb 2017 - 19:23
Io incorderei sempre a 4 nodi, la mia ultima tensione era 24/23
Però molto soggettivo.....
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Gio 2 Feb 2017 - 20:34
Su quella ci andrebbe un Babolat Natural Gut VS Touch 1,30 o Wilson Natural Gut 1,30 23/22... poi ne parliamo.... intanto benvenuto... Wink
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Gio 2 Feb 2017 - 20:46
grazie a tutti per le risposte!!

il budello... non so... il mio livello non è tale da utilizzarlo... è sprecato... credo...
per la tensione, non avendo dati scritti sul telaio non saprei...


@attila grazie mille per i complimenti per la racchetta ma purtroppo ha un valore affettivo incalcolabile... tanto da avere timore ad usarla
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Ven 3 Feb 2017 - 1:01
Per usarla nn ti preoccupare quella è una racchetta vera dubito fortemente che anche lanciandola ( nn farlo mai) possa succedere qlc.
Fai bene a tenerla perché quando salirai di livello allora sentirai la differenza. E ti parlo sia di qualità costruttiva sia di qualità di gioco con palle veramente pesanti. Per la tensione delle corde mettici un buon multifilo a 4 nodi max 24 kg e vedrai che nn ti sbagli. Insisti per i 4 nodi se nn conosci l incordatore. Ciao ciao
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Sab 4 Feb 2017 - 20:40
Mi è stato messo su, non volendo badare a spese, il Luxilon Element 1.30 (il colore è osceno ma la corda sembra essere una delle migliori)
l'ho teso a 25kg verticali e 24kg orizzontali... spero di superare la rete ahahah (vabbè con i 21kg era facile fare out), magari il rovescio soffrirà un pò di più del diritto...

detto questo a casa ho notato che ho qualche passacorda rovinato... e la tentazione è di riporre la racchetta e comprarne un'altra Sad
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Sab 4 Feb 2017 - 22:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

prima incordatura dal 1987
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Sab 4 Feb 2017 - 23:16
PabloZmb92 ha scritto:Mi è stato messo su, non volendo badare a spese, il Luxilon Element 1.30 (il colore è osceno ma la corda sembra essere una delle migliori)
l'ho teso a 25kg verticali e 24kg orizzontali... spero di superare la rete ahahah (vabbè con i 21kg era facile fare out), magari il rovescio soffrirà un pò di più del diritto...

detto questo a casa ho notato che ho qualche passacorda rovinato... e la tentazione è di riporre la racchetta e comprarne un'altra Sad
i passacorde li devi controllare prima di incordare, non dopo. dalle foto non mi sembra una cosa grave perchè le corde non sono a contatto diretto col telaio. se fosse stato compromettente, l'incordatore avrebbe dovuto segnalartelo e, in caso, usare dei supporti sostitutivi. hai scritto che la racchetta è rigida e aiuta poco le rotazioni, ma secondo me nessuna delle due, quindi non ti resta che giocarci.
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Sab 4 Feb 2017 - 23:26
poi non ho capito che significa, se fosse rigida, che quindi perdona poco. il "perdonare" in gergo tennistico deriva da altre cose, non dalla rigidità. ad esempio deriva dalle dimensioni dell'ovale e da quelle del profilo, se sono ridotte ti danno rispettivamente poca zona utile per impattare e poca spinta, soprattutto nei recuperi e nel gioco da fondo
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Dom 5 Feb 2017 - 2:40
ciao vandergaf!
grazie mille per la risposta!

i passacorde si, sono stati controllati dall'incordatore (un ottimo incordatore!) e mi sono fidato... poi a casa guardando bene mi sono un pò preoccupato... sono rovinati, come si vede, dove ci sono i nodi... spero reggano... nel frattempo cerco di chiarirmi le idee sulla racchetta migliore per me!

il fatto di perdonare mi riferivo al fatto che magari non colpisco sullo sweetspot della racchetta e la palla non esce bene e su questa racchetta l'errore è molto + marcato di altre
il profilo rispetto ad esempio a una babolat puredrive è molto più sottile...

in parole povere i maestri mi hanno detto che è una racchetta che la usa chi la sa usare... perchè è pesante, rigida, bisogna avere movimenti buoni e buona tecnica

e comunque io ci ho giocato con corde del 1987 quindi ogni mia sensazione a quanto pare lascia il tempo che trova ahahaha
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Dom 5 Feb 2017 - 11:16
ti ripeto, la racchetta non è rigida. che sia pesante non c'è dubbio. ma un oversize ha uno sweetpot generoso. se poi ci giochi male è normale che tutto si complica. ma da qui a cambiare i parametri di una racchetta ce ne passa
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Dom 5 Feb 2017 - 12:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ti ripeto, la racchetta non è rigida. che sia pesante non c'è dubbio. ma un oversize ha uno sweetpot generoso. se poi ci giochi male è normale che tutto si complica. ma da qui a cambiare i parametri di una racchetta ce ne passa
Quoto al 100% Vander, è tutto tranne che rigida, vibrazioni nn esistono praticamente.
Non facilissima, pesante , certo ma è una Racchetta, non un giocattolino come altre.
Poi io sono sempre scettico sui Maestri( ovvio che nn va generalizzato) ma molti essendo sponsorizzati ( beati loro) tendono giustamente a consigliete cambi racchetta a favore del loro sponsor.
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Dom 5 Feb 2017 - 18:12
L'incordatore in questione sono io Wink ed i passacorde erano "conciati" da un'incordatura a membro di segugio con un syngut Mazima 1.40 montato nell'87.

Mi sono appoggiato solo ai "pieni" del grommet, che essendo di nylon garantiva grazie alla morbidezza di avere la massima precisione (e sostegno) dei nodi. Sono solo sformati (non tagliati, anche se dalle foto potrebbe sembrare, ma non mi sono fidato comunque a risagomarli con la pinzetta vista la vetustà del tutto ed il tempo che l'orrore precedente era rimasto montato...fortunatamente a tensione ridicola, che ha permesso al tutto, non essendo usato, di perdere solo un paio di punti di rigidità.

Il telaio è formalmente integro e peso a parte, pronto all'uso... Cool

Ah...il maestro dovrebbe fare quello che è pagato per fare.

Insegnare a giocare a tennis... Rolling Eyes
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Dom 5 Feb 2017 - 18:18
grande eiffel!!
sono stato felice di porre un bene così prezioso per me nelle tue mani e sono sicuro del lavoro svolto al meglio (e non sono di certo il primo a dirlo!)... sono sicuro che se ci fossero stati dei problemi me lo avresti detto sicuramente
appena potrò usarla ti dirò le sensazioni della element... e comunque ci si rivede fra una "ventina" di ore
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize Empty Re: Corde & Tensioni per Prince Graphite Oversize

Dom 5 Feb 2017 - 18:36
Eiffel59 ha scritto:L'incordatore in questione sono io Wink ed i passacorde erano "conciati" da un'incordatura a membro di segugio con un syngut Mazima 1.40 montato nell'87.

Mi sono appoggiato solo ai "pieni" del grommet, che essendo di nylon garantiva grazie alla morbidezza di avere la massima precisione (e sostegno) dei nodi. Sono solo sformati (non tagliati, anche se dalle foto potrebbe sembrare, ma non mi sono fidato comunque a risagomarli con la pinzetta vista la vetustà del tutto ed il tempo che l'orrore precedente era rimasto montato...fortunatamente a tensione ridicola, che ha permesso al tutto, non essendo usato, di perdere solo un paio di punti di rigidità.

Il telaio è formalmente integro e peso a parte, pronto all'uso... Cool

Ah...il maestro dovrebbe fare quello che è pagato per fare.

Insegnare a giocare a tennis... Rolling Eyes
Sei un Grande!
Se non ci fossi... dovrebbero inventarti!  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.