Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Safe method

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
mrkermit
Leutonio
albs77
Eiffel59
Andrea1967
marco61
pasky76
linor
12 partecipanti

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptySafe method

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Utilizzando il Safe method ho notato, pizzicando le due centrali verticali, che non hanno lo stesso suono...quale accorgimento devo utilizzare per far si che abbiano lo stesso suono?

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Allievo del grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?!?!? Complimentissimi allora incordi alla grande con un maestro così!

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Beh ci provo....  Wink

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Io procedo così come mi è stato insegnato:
1) Tensionare insieme le prime due corde centrali (alla tensione iniziale), mentre le corde sono in tensione pinzare con la pinza fissa la corda “dall’altra parte” e sistemare la starting clamp immediatamente dietro (o fuori dal telaio)
2) Rilasciare il tasto della tensione
3) Tensionare la corda “dalla nostra parte” e trazionarne almeno 3.
4) Successivamente impostare la funzione nodo per la corda parcheggiata e mentre è in tensione rimuovere prima la starting clamp e poi la pinza fissa.

Riprendo questo vecchio 3D per domandare se la funzione nodo secondo voi è necessaria anche se uso la SC fuori al telaio nel bloccare le prime 2 verticali o è necessario solo se la SC viene affiancata alla pinza fissa ?
Grazie a mi saprà rispondere..

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Si sempre!

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Ciao, per chi non ha funzione nodo come è meglio fare ?

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Anche se tolgo immediatamente la SC mentre la macchina sta funzionando?

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Sorry.....mentre sta tensionando

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Torno sul safe method per chiedere consiglio su come gestire le due pinze fisse che interferiscono dopo avere trazionato la seconda verticale sul primo lato. Pinzo più vicino possibile all'altra pinza o ci sono altri accorgimenti?

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Se sono così ingombranti da no permettere di portarle nella posizione naturale, il più vicino possibile.
Alla trazione seguente al limite lasci qualche secondo in più la corda in trazione per recuperare il minimo lasco.

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Grazie Mario. Ho una PS 3600 e sto usando una TFight 295 vo2 max per allenamento. Le pinze lì non ci vanno proprio.

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Ciao a tutti, 

scusatemi per il disturbo... Volevo chiedervi qualche chiarimento sulla partenza delle V con safe method.

Premessa: Wilson Baiardo L, corda mono, metodo 4 nodi. 

Partendo con il safe method, quando è necessario sovratensionare?
Nel senso: 
- Primo pull con le due corde inserite: devono essere sovratensionate? Se sì di quanto? Dipende da qualcosa? 
- Partendo poi dal lato senza la SC, è necessario sovratensionare la prima corda? Se sì, qual è il motivo? 
- Dopo aver eseguito 2/3 verticali su qual lato alla tensione iniziale, trazionando la corda con la SC bisogna restare alla tensione di partenza o è necessario sovratensionare? Se sì, perché? 

Il procedimento cambia in base al tipo di corda o al telaio? 

Grazie mille in anticipo per le risposte :-)

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Ognuno ha la sua teoria che cambia secondo le varie associazioni. Differenze spesso minime, specie se verificate attraverso misurazioni

Personalmente adotto da praticamente sempre quella insegnatami  al tempo da Lucien Nogues e ripropostami in altri stage.
-Trazione iniziale + 20% 
-Trazionamento corda libera sovratensionato per recuperare il lasco
-Trazionamento corda con SC normale

Il procedimanto non varia in alcun caso.

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
Grazie mille per la risposta, tutto chiaro. Dopo svariate prove a sovratensionamenti diversi è quello a cui sono arrivato anche io (nel senso che equalizzando alla fine e pizzicando le corde mi “suonavano” nel modo più simile tra di loro). 
Ne approfitto per un’altra domanda:
Nel video che linko qui sotto, la partenza viene fatta a LM1 e LM2 (su cui viene fissata la SC). Ha un senso questa cosa? Ci sono controindicazioni? A naso non mi convince molto, però magari ha un suo perché...  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quello che ho notato che mi sembra buono con questo metodo è che è possibile fissare la pinza fissa (della corda con SC) più vicino al telaio. 
Con questo metodo, se hai già fatto delle prove, varia il sovratensionamento rispetto a quanto detto nel messaggio precedente? È possibile usarlo su tutti i telai? 

Scusami per le mille domande e grazie ancora 🙏🏼

descriptionSafe method - Pagina 2 EmptyRe: Safe method

more_horiz
E' un metodo che è stato pensato/ottimizzato per Yonex e per le macchine fabbricate da Toyo Zouki per sfruttare al meglio le peculiarità di entrambi.

Va eseguito more solito ma su altri telai ed incordatrici non l'ho trovato né particolarmente pratico né vantaggioso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere