Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex Tennis Fans ClubOggi alle 5:06Danny 61Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 0:13aamaxdamageFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 23:59drichichiHead Boom MPIeri alle 23:53xartonxYonex Polytour REVIeri alle 23:32ciro.carrottaPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiNovak DjokovicIeri alle 21:45brian_67Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Ieri alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Ieri alle 18:51Eiffel59Wilson blade v8 100/300gIeri alle 18:37Baty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Lo zen e la candela Empty Lo zen e la candela

Mar 20 Dic 2016 - 20:31
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e questo è il mio primo post Smile
Ho giocato fino ai 17-18 discretamente, ho abbandonato la racchetta ed ho ripreso a giocare dopo trent'anni, con tutto quello che ne consegue: palleggi col maestro o con amici, prime partite deprimenti nelle quali avevo sempre ben chiaro cosa fare ma molto raramente ci riuscivo, movimenti goffi e contratti, braccio che non "lascio andare".
Ho letto con piacere il libro "lo zen e l'arte di giocare a tennis" ed ho provato ad applicare i vari consigli, dal guardare la palla al campo-su. Tutto pur di non farmi affollare la mente da cosa fare al momento di colpire la palla.
Poi stasera, dopo aver perso un primo set con l'ennesimo 6-0, non so come, mi è vento in mente Gene Wilder che urla "Rimetta a posto la candela!".
Un'illuminazione: ho continuato a ripetermelo nella mente ad ogni palla, ritmando i miei movimenti sulla "candela".
Il risultato è che ho cominciato a far andare il braccio e tutto mi riusciva come volevo, le palle andavano dove volevo mandarle ed il secondo set siamo arrivati 5-3 per me alla fine dell'ora, con il mio avversario che mi guardavo allibito ad ogni cannonata che gli arrivava.
Buon tennis a tutti  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mar 20 Dic 2016 - 21:44
penso sia il primo caso di un tennista che durante la gara pensa a gene wilder. io al massimo sono arrivato a pensare alla signora in rosso quando giocavo contro donne in gonnella e c'era vento
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mer 21 Dic 2016 - 9:08
[quote="Paolo_69"]Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e questo è il mio primo post :)
Ho giocato fino ai 17-18 discretamente, ho abbandonato la racchetta ed ho ripreso a giocare dopo trent'anni, con tutto quello che ne consegue: palleggi col maestro o con amici, prime partite deprimenti nelle quali avevo sempre ben chiaro cosa fare ma molto raramente ci riuscivo, movimenti goffi e contratti, braccio che non "lascio andare".
Ho letto con piacere il libro "lo zen e l'arte di giocare a tennis" ed ho provato ad applicare i vari consigli, dal guardare la palla al campo-su. Tutto pur di non farmi affollare la mente da cosa fare al momento di colpire la palla.
Poi stasera, dopo aver perso un primo set con l'ennesimo 6-0, non so come, mi è vento in mente Gene Wilder che urla "Rimetta a posto la candela!".
Un'illuminazione: ho continuato a ripetermelo nella mente ad ogni palla, ritmando i miei movimenti sulla "candela".
Il risultato è che ho cominciato a far andare il braccio e tutto mi riusciva come volevo, le palle andavano dove volevo mandarle ed il secondo set siamo arrivati 5-3 per me alla fine dell'ora, con il mio avversario che mi guardavo allibito ad ogni cannonata che gli arrivava.
Buon tennis a tutti  :D[/quote]
 Paolo buon giorno
non avendo presente la scena...
ma soprattutto benvenuto tra noi!
e BENTORNATO al tennis
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mer 21 Dic 2016 - 10:30
Quando ho ripreso a giocare il maestro mi ha "ricostruito" i fondamentali ("giochi un tennis archeologico!" e ci credo, la mia ultima racchetta era una Maxima deluxe torneo); all'inizio è stata una tragedia dover passare da movimenti istintivi a qualcosa che non sentivo "naturale", con il cervello che impone ritmi e sequenze e di conseguenza poca fluidità, frustrazione nel non riuscire più a mettere un diritto dall'altra parte.
Dopo qualche mese (ho ripreso a settembre) le cose sono andate migliorando, ma sentivo sempre la mente continuare a impartire la sequenza dei movimenti e solo raramente sentivo il braccio andare con naturalezza.
Bernardini nel suo libro propone alcune tecniche suggestive, tipo il ripetere le parole "campo" quando la palla rimbalza e "su" quando la colpiamo (dall'inglese bounce-hit), con lo scopo di lasciare il corpo libero di fare le cose che sa fare tenendo occupata la mente ed evitare che questa "interferisca" proprio con la naturalezza e la fluidità dei movimenti. 
Le volte che ci ho provato ha funzionato, ma dopo tre-quattro colpi me ne dimentico; invece la filastrocca "rimetta a posto la candela" mi metteva di buonumore, e soprattutto riuscivo a ripeterla mentalmente per tutto lo scambio, e nel mentre il braccio andava da solo.
Certo, dovevo avere stampato in faccia un sorriso davvero ebete... Laughing Laughing Laughing
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mer 21 Dic 2016 - 23:59
Ciao a tutti....paolo siamo nella stessa barca Very Happy
Seguirò il tuo esempio...ma magari utilizzerò un'altra frase famosissima: "..si può fare!!!"
Laughing
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mar 27 Dic 2016 - 23:56
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!

Nel mio caso credo abbiano utilizzato un cervello AB... Qualcosa...  Very Happy
E mi muovo in campo come Lui!!!  Sad

Non credo che le candele possano salvarmi...   Rolling Eyes

...mi consolerò con la Signora in Rosso!!!  pig
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mer 28 Dic 2016 - 0:13
A me calza bene Bruce Lee & Co...

...Svuota la tua mente...  Question


Aggiungo poi...
...Non pensare al punteggio...  drunken
...Massima aggressività su ogni palla...  bounce

Tutto ciò ovviamente mal si concilia con l'età e la fondamentale parte cerebrale di questa nostra meravigliosa passione!!!  scratch

...però a me così esce il miglior tennis!  Basketball
...e mi gaso come un bimbo!  king
...ed anche i risultati non peggiorano! Anzi!!!  cheers
...speriamo che quello di là della rete il punteggio se lo ricordi!!! Very Happy
Vellatop
Vellatop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Monza dintorni
Data d'iscrizione : 05.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop NT R5.0 Pro

Lo zen e la candela Empty Re: Lo zen e la candela

Mar 24 Gen 2017 - 13:01
Spettacolo!
Stasera provo anch'io, magari con "...orzata col latte?.. NO GRAZIE"
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.