Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

power - Wilson synthetic gut power Empty Wilson synthetic gut power

Mar 22 Nov 2016 - 20:38
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio data la mia inersperienza.
Mi hanno regalato un set di Wilson synthetic gut power 1.30
ma non ho veramente idea della tensione a cui montarle.
Ho un telaio blade 101, e fin ora ho usato un multi tecnifibre xr3 montate 25.5/24.5.
Ho un gioco leggermente in spin sempre un po' profondo. La mia paura è quella di sbagliare e finire a mandare le palle a Shanghai. Smile
Datemi qualche feed sulla corda e qualche consiglio vi prego!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mar 22 Nov 2016 - 20:51
Parti dalla stessa tensione.

Il telaio lo detesto cordialmente, e per mia fortuna non ne ho mai incordati molti.

Ma almeno, sapendo come ti trovi, potrò darti qualche idea su come risolvere la tragica situazione (scusa, non ho saputo resistere... Laughing )

La corda di per sè è buona, ma temo troppo reattiva e poco controllosa per un telaio già di per suo problematico (e qui non scherzo...)
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mar 22 Nov 2016 - 21:44
Ciao maestro! Prima di tutto grazie per il consiglio!
Allora con la xr3 mi son trovato abbastanza bene, ho trovato (tranne le prime due ore in cui era legnosissima) molta sensibilità, ma davvero zero esplosività. Il colpo è sempre abbastanza semplice da indirizzare (e qui forse anche il telaio ha i suoi pochi meriti) ma esce davvero spento dal piatto corde indipendentemente dalla sbracciata.
Per quanto riguarda la 101, (avevo già letto in altre discussioni il tuo detestare amabilmente il telaio) io l'ho trovata molto comoda sui recuperi anche se per i miei gusti forse è un po' troppo ballerina.
Dici che con la Wilson potrei trovare un po' di vivacità senza acquistare profondità?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mer 23 Nov 2016 - 6:14
"Ballerina" è forse la definizione che esprime meglio la 101, ed è financo riduttiva quando devi tentare qualcosa di più complesso di una semplice rimessa in gioco... Rolling Eyes

Comunque: azzardo per azzardo, potresti tentare quello che abbiamo fatto con una Kobra FX Team (altra "alzata di genio" di qualcuno del direttivo tecnico della casa di Chicago, talmente ben riuscita da essere "uccisa" dopo soli 9 mesi dalla stessa casa.... Shocked) dopo esserci consultati con un collega...

Allora: 4 grammi di piombo ad ore 3 e 9, due nel tappo del manico e, last but not least, invertire le tensioni, ovvero tendere meno le verticali delle orizzontali.

Con la FX ha funzionato: niente mirabilie, ma maggiore stabilità e sotto certi aspetti reattività.

Una prova di questo tipo non è troppo invasiva, è reversibile e dovrebbe funzionare proprio nel senso che desideri... Wink
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mer 23 Nov 2016 - 11:17
Ah ecco...
avevo già piazzato un pò di peso a ore 3 e 9 (ma forse avevo esagerato un pò 12gr 6+6) e il risultato è stato abbastanza buono, sentivo che la via era quella giusta. i colpi decentrati erano più facili cosi come il telaio sembrava "avvitarsi" meno. dico cagate?  Laughing
nel tappo non avevo osato non sapendo a cosa andassi incontro con una modifica cosi...
ti posso chiedere, tecnicamente, cosa cambia nell'incordare con tensioni al contrario? 
sono ancora un principiante e vorrei proprio imparare il perchè delle cose.  Embarassed

ah pensavo in futuro (prima di cambiare telaio) di mettere una velocity o una ripspin. che consigli?
grazie ancora per il tuo tempo
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mer 23 Nov 2016 - 12:08
Aggiungendo peso al manico senti la testa della racchetta meno pesante e sposti il bilanciamento verso il manico.
Le racchette bilanciate al manico tendono ad essere migliori nel controllo e nel gioco di volo.
Queste sono linee generali, poi dipende da custom e telaio...

Aumentando la tensione sulle orizzontali dovresti far muovere meno le verticali, in teoria diminuisce la propensione allo spin, ma qua secondo me siamo fuori strada, con il suggerimento credo Eiffel cerchi di limitare almeno in parte le lacune del telaio...

Prova la soluzione suggerita da Eiffel e facci sapere come va.

Le ripspin, o meglio le revolve le vedo piu' orientate a spin e controllo, se cerchi uscita di palla più veloce e confort meglio velocity.
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mer 23 Nov 2016 - 12:17
Si credo che settimana prossima faccio un pò di custom serio seguendo i vostri consigli.
ho ancora un paio di ore con le corde già montate. 
sarà interessante, un vero salto nel buio per me.
vi farò sapere. Smile
grazie ragazzi!
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Gio 15 Dic 2016 - 12:36
Allora vi riporto le impressioni su quanto fatto.

Ho incordato a tensioni invertite come mi ha detto il maestro (synth gut power 24/25), il telaio è diventato reattivo e più stabile, ma di contro è diventato molto meno permissivo con i colpi decentrati, lo sweetspot s'è ridotto veramente in maniera notevole.

Ho giocato parecchio e alla fine seguendo un pò di istinto e sensazioni ho re-incordato la racchetta sempre con synth gut power ma entrambe a 24kg. Per il mio gioco è sicuramente il setup migliore fatto fin ora. In questa maniera la palla esce veloce ma non ho problemi coi colpi decentrati dovendo anche forzare meno col braccio.

Ora il problema è un altro. faccio fatica a reperire queste corde, devo sempre ordinarle da internet e ci mettono una vita ad arrivare. pensavo come alternativa alla head velocity 1.30...che ne dite?

(dimenticavo, grazie Eiffel  cheers  )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Gio 15 Dic 2016 - 12:56
Prego Wink
 Velocity: può andare, rammenta sempre che essendo un multi "puro" 8ssia senza spirale metallica) è un po' più soggetto all'abrasione.

Niente di che, comunque, e prestazionalmente è sovrapponibile al prodotto Wilson.

Buon tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Sab 16 Dic 2017 - 23:13
su slazenger challenge tour 320 a che tensione conviene montare questa corda, calibro 1.30 ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Dom 17 Dic 2017 - 6:49
Una via di mezzo tra un mono ed un multi. Direi che 23/22 4 nodi sia un'ottima "base"...
avatar
Leonardo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 24.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pure drive 18

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mer 17 Gen 2018 - 10:16
In ibrido con black code 4s su pure drive 18 come potrebbe starci?? X comfort e controllo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

power - Wilson synthetic gut power Empty Re: Wilson synthetic gut power

Mer 17 Gen 2018 - 13:38
No Smile
Passi il confor a tensioni mediobasset, ma per il controllo con la Wilson dovresti aumentare a tal punto la tensione che a)non potrebbe interagire al meglio con la TF e b)il confort se ne andrebbe a donne di malaffare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.