Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 9:21CezaRacchetta Volkswagen Oggi alle 9:09Cosmic.Manicotti protettivi (?)Oggi alle 8:57leanrodri1393Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 8:56Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 8:43Marvel64Yonex Polytour REVOggi alle 8:39leanrodri1393Jannik SinnerOggi alle 7:27mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:25mattiaajduetreFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 7:23brian_67Head Boom MPIeri alle 23:53xartonxPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiPure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Problema di mentalità.

+10
Veterano
Matteo1970
mattiaajduetre
kingkongy
framan
albs77
maurotrevi
philo vance
DinosauroS&V
Matteo Med
14 partecipanti
Andare in basso
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 10:14
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che dopo aver giocato da quando ero più basso della racchetta, ho smesso 7 anni fa in concomitanza con fine liceo + università (studio per diventare un medico), e da agosto 2015 ho finalmente ripreso, se pur con meno agonismo. (mi limito a giocare la coppa a squadre D2)


Da Under ho vinto molti, molti tornei, e anche qualche quarta categoria, basando tutto il mio gioco sul non sbagliare MAI.
Avevo meno forza, ero ragazzino, e quel modo di giocare mi ha spinto a vincere quasi sempre.

Purtroppo mi rendo conto che adesso, per giocare a livello di terza categoria questo non basta, e dovrei lasciar andare via il braccio, cosa che in palleggio o in esercizi al cesto con il maestro riesco a fare, ma in partita no.
Che sia un tie break a 15, che sia un set con mio zio, o con amatori, la mia testa mi blocca e mi dice di giocare come quando ero Under, ossia non sbagliare mai, perché tanto alla fine il punto arriva. Ma questo era vero fino alla quarta categoria/o bassa terza categoria.



Come faccio a cambiare mentalità? Vi giuro che non riesco proprio mentalmente ad accettare che certi punti potrei rischiare che la palla vada fuori.

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 0:20
Eravamo parcheggiati col braccino peso e tu subito al over swing.... Sembri mia zia che quando preparava la "merendina" a momenti ammazzava il maiale!!!!
Very Happy
Comunque....interval training a parte...intendevo proprio qualcosa del genere (in proporzione). Diciamo almeno "pane e Nutella ma ci sono anche i ciccioli, la coppa di testa e due piadine per stuzzichino....".
Very Happy Very Happy Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 9:47
[quote="kingkongy"]Eravamo parcheggiati col braccino peso e tu subito al over swing.... Sembri mia zia che quando preparava la "merendina" a momenti ammazzava il maiale!!!!
:D
Comunque....interval training a parte...intendevo proprio qualcosa del genere (in proporzione). Diciamo almeno "pane e Nutella ma ci sono anche i ciccioli, la coppa di testa e due piadine per stuzzichino....".
:D :D :D[/quote]



Enrico ciao caro,
e per i vegani a dieta? cosa consigli?
:D :D :D :D
abbraccio mon ami
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 10:16
maurotrevi ha scritto:io non credo sia una questione di memoria, esempio lampante ieri, partita caratterizzata da forte vento, avversario che mura prendendo tutto, non sbagliando praticamente mai e non mettendomi quasi mai in difficoltà con colpi non particolarmente profondi e schema fisso una sul dritto e una sul rovescio.
bene io ho giocato tutto il tempo a "passargli" la palla centralmente faticando ad angolarla oppure portandolo fuori con la prima senza riuscire a chiudere con il campo aperto. un nervoso che a momenti spacco la racchetta......
però alla fine ho vinto  Very Happy
ecco detto fatto, ieri altra partita, avversario più aggressivo ma più falloso, meteo sempre ventoso come il giorno prima, un partitone, più vincenti che gratuiti da entrambe le parti! ogni volta che accorciava un pelo partivo con un bell'attacco, cosa che il giorno prima nella stessa condizione non mi usciva.
se avessi giocato mercoledì come ieri.....
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 10:26
Spettacolo sti post, peccato non ci capisca nulla...

Io se gioco a non sbagliare, sbaglio tutto.
Se gioco a tirare, contro chi non tira, sbaglio tutto.
Per giocare bene mi servono avversari bravi (anceh se il risultato, essendo loro bravi, è che perdo comunque... Very Happy )

L'altro giorno ho giocato con un ragazzo che giocava a non sbalgiare. Ho iniziato anche  io così e sono andato sotto a zero game, di brutto. Allora ho inziato a fare s&v sia su prima che su seconda palla, e c&c nei suoi turni di servizio. Mi sono divertito e ho dato un parziale di a zero io a lui.

Con questo intendo dire che bisogna a volte rischiare e forzarsi ad un gioco completamente diverso da quello che vorremmo fare, violentarsi e mettersi in difficoltà, per far saltare gli schami mentali che ci vincolano.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 10:41
o il problema è il non riuscire a mantenere una propria identità di gioco adattandosi sempre al gioco dell'avversario?
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 10:52
Di qualunque attivita’ sportiva si voglia parlare, di certo non si puo’considerare un singolo aspetto ma bisognerebbe cercare di averne una visione “in toto”... nello specifico del tennis, essendo una attivita’ situazionale diventa tutto piu’ complesso, perche’ viene coinvolto un gesto tecnico, che si costruisce attraverso la ripetizione di azione e situazioni per memorizzarlo a livello muscolare affinche diventi istintivo e non pensato,  poi ci sono la nostra testa e  soprattutto la nostra capacita’ di concentrarci e rimanere “focused” su cio’che facciamo nell’istante in cui lo facciamo, poi c’e’ il nostro avversario (e le sue condizioni del giorno) e tutti i fattori esterni (vento, luci ... chi piu’ne ha piu’ ne metta).


Per quanto riguarda il post originale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Med sembra avere la memoria muscolare Ok o quasi Ok, pero’ deve uscire dalla sua Confort Zone... fino ad ora ha fatto bene giocando cosi... e quindi ben vengano tutte le possibili routine consigliate per fargli acquisire confidenza.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quanto riguarda il tuo esempio, sei veramente sicuro che, a gesto costante, le tue condizioni psicofisiche e quelle del tuo avversario fossero le stesse?


Spero di non essere stato pedante, Sorry!

In Bocca al lupo e buon Tennis
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 10:59
DinosauroS&V ha scritto:Di qualunque attivita’ sportiva si voglia parlare, di certo non si puo’considerare un singolo aspetto ma bisognerebbe cercare di averne una visione “in toto”... nello specifico del tennis, essendo una attivita’ situazionale diventa tutto piu’ complesso, perche’ viene coinvolto un gesto tecnico, che si costruisce attraverso la ripetizione di azione e situazioni per memorizzarlo a livello muscolare affinche diventi istintivo e non pensato,  poi ci sono la nostra testa e  soprattutto la nostra capacita’ di concentrarci e rimanere “focused” su cio’che facciamo nell’istante in cui lo facciamo, poi c’e’ il nostro avversario (e le sue condizioni del giorno) e tutti i fattori esterni (vento, luci ... chi piu’ne ha piu’ ne metta).


Per quanto riguarda il post originale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Med sembra avere la memoria muscolare Ok o quasi Ok, pero’ deve uscire dalla sua Confort Zone... fino ad ora ha fatto bene giocando cosi... e quindi ben vengano tutte le possibili routine consigliate per fargli acquisire confidenza.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quanto riguarda il tuo esempio, sei veramente sicuro che, a gesto costante, le tue condizioni psicofisiche e quelle del tuo avversario fossero le stesse?


Spero di non essere stato pedante, Sorry!

In Bocca al lupo e buon Tennis
Crepi il lupo, sono d'accordo con la situazione che hai descritto per me ed è due giorni che mi sto impegnando nel fare quello che più o meno tutti mi avete consigliato: uscire dalla confort zone.

Per ora i risultati sono soddisfacenti, soprattutto con il diritto che è il mio colpo più sicuro.
Chiaramente il tutto senza snaturare troppo il mio gioco perchè sarebbe controproducente.


Dal punto di vista tecnico invece mi sono reso conto di dover migliorare l'Inside In e l'incrociato, che tendo a giocare con troppa rotazione e con un impatto non abbastanza in avanti.

Grazie a tutti dei consigli, buona giornata.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 11:28
DinosauroS&V ha scritto:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quanto riguarda il tuo esempio, sei veramente sicuro che, a gesto costante, le tue condizioni psicofisiche e quelle del tuo avversario fossero le stesse?
chiaramente l'avversario era differente ed ha comportato in me un atteggiamento differente.

il primo non attaccando e non sbagliando mi ha condizionato a non volergli regalare i punti quindi senza esagerare e alla fine mi ha bloccato, il secondo più offensivo mi ha portato a cercare il punto e a metterlo in condizione di non attaccarmi.
cambia proprio l'atteggiamento mentale, nel secondo caso non penso più all'esecuzione del colpo, ma alla tattica di gioco e ne risulta che a mente "libera" anche la tecnica migliora. 
il risultato prima partita vinta per un niente, la seconda con l'avversario secondo me nettamente migliore l'ho vinta con discreto margine.

c'è anche da dire che la prima partita era la semifinale del torneo (del bigolo) mentre la seconda un amichevole (doveva essere una partita di spareggio del campionato del circolo ma abbiamo rinviato la sfida ufficiale a causa del vento).

quindi come ho sempre sostenuto io sono il primo nemico di me stesso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 12:18
sta venendo fuori un bel tread con un problema che investe il 99,99999999999999999% dei tennisti.... Very Happy
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 12:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:sta venendo fuori un bel tread con un problema che investe il 99,99999999999999999% dei tennisti.... Very Happy
io peró non direi che investe il 99% dei tennisti, perché nel mio gruppo di allenamento la maggioranza delle persone gioca per fare il vincente.

Io vinco con quasi tutti loro, ma non mi soddisfa il tipo di gioco che faccio per vincere, mi sono scocciato di vincere aspettando l'errore dell'avversario, perché per salire di livello bisogna fare qualcosa in più che limitarsi a battere i rivali abituali.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 14:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi riferivo al "problema mentale in tutte le sue sfaccettature" non solo nello specifico...  Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Lun 7 Nov 2016 - 21:58
Matteo1970 ha scritto:Spettacolo sti post, peccato non ci capisca nulla...

Io se gioco a non sbagliare, sbaglio tutto.
Se gioco a tirare, contro chi non tira, sbaglio tutto.
Per giocare bene mi servono avversari bravi (anceh se il risultato, essendo loro bravi, è che perdo comunque... Very Happy )

L'altro giorno ho giocato con un ragazzo che giocava a non sbalgiare. Ho iniziato anche  io così e sono andato sotto a zero game, di brutto. Allora ho inziato a fare s&v sia su prima che su seconda palla, e c&c nei suoi turni di servizio. Mi sono divertito e ho dato un parziale di a zero io a lui.

Con questo intendo dire che bisogna a volte rischiare e forzarsi ad un gioco completamente diverso da quello che vorremmo fare, violentarsi e mettersi in difficoltà, per far saltare gli schami mentali che ci vincolano.
Il giocare a non sbagliare per te significa non giocare....perche' probabilmente questo tipo di gioco ti porta a non tirare piu' di tanto e giocare contratto.Il punto e che non bisogna giocare a non tirare ma bisogna fare il prorpio gioco e cercare di mantenere il proprio ritmo.Il giocare solo a non sbagliare  lo si puo fare quando si ha una buona padronanza tecnica ed un livello superiore al nostro avversario dove ci si limita a diciamo buttarla di la aspettando l'errore altrui....... ma si puo chiudere abbastanza facilmente.
IL bel discorso di Franman no fa una piega perche' non esiste che in allenamento si fanno delle cose e poi in partita non si e' piu' in grado di farlo,ci va abitudine e ripetizioni,quando ad uno dei miei ragazzi esce un vincente da tre metri fuori dal campo,e bello fiero si guarda intorno per ricevere il consenso da tutti,in allenamento fermo il gioco e le dico adesso me ne devi tirare almeno altri trenta,se non ci riesci vuol dire che e stata solo fortuna...........questo un po estremizzando ma il concetto e che se tu sei abituato a fare certe cose in allenamento poi anche in partita ti devono riuscire.......percio vale il discorso di franman,ossia allenamento sulla diagonale e dopo un paio di scambi si cerca di uscirne con un accelerazione parallela,si puo fare in due o dal cesto......
IL discorso che fai tu Matteo e che praticamente stavi seguendo il gioco dell' avversario che da quello che leggo non e' per niente il tuo,e quello e lo sbaglio,alemeno che tu non sia veramente costretto a farlo da uno che ti mena botte a destra e sinistra,cerca di fare il tuo di gioco e seguire le tue tattiche e strategie,almeno che la tua tattica non sia quella di attendere l'errore altrui...........
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 10:04
ma far girare il braccio più velocemente no eh?!

dai non complichiamoci la vita Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 10:56
andyvakgj ha scritto:ma far girare il braccio più velocemente no eh?!

dai non complichiamoci la vita Very Happy
fosse cosí semplice non sarebbe "lo sport del diavolo"
è che devi anche metterla dentro Rolling Eyes
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 11:01
se la gurdi e sai giocare, e credo proprio sia il tuo caso, non la metti fuori. concentrati sulla pallina al momento dell'impatto e poi tira forte come vuoi

ciao
andy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 13:46
Piu che una mente suprema o dei poteri mentali pazzeschi per giocare bene bisogna capire come funziona il gioco....non parlo di saper leggere il punteggio che anche quello e' un fattore importante,ma per esempio il quando si puo' tirare e quando no,non e' solo una questione di braccio e di velocita' ma di diversi fattori,che incominiciano dalle gambe,e dal equilibrio del corpo,non ce una regola per dire quanto forte si puo tirare,ma ce una base di posizionamento ed euilibrio del corpo che per tirare forte vanno rispettate,per quello che il tennis puo essere facile o difficile,ma capiti quei concetti di base che sono fondamentali tanto quanto si impara a fare  bene lo swing di dirtto il tennis incomincia ad essere un altro sport.....molto piu facile e divertente da giocare......puo sembrare una banalita' ma se non ce questo connubio dimenticatevi di tirare comodini...altro che anticipo d'anca.....
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 14:27
Parlando di me.... tutto sta in due fattori principali: "memoria muscolare storica" e  "precarietà tecnica".

Mi spiego.... anche se non è facile...

Il primo fattore a fregarmi è la "memoria muscolare storica". Ho smesso di giocare a 18 anni ed ho ripreso a 45 (7 mesi fa). Quindi ho ancora il corpo che crede di andare sulla pallina con la stessa velocità/agilità di 27 anni fa....  Sad e istintivamente il colpo lo gioco come 27 anni fa...

Il secondo fattore è la "precarietà tecnica". Seguendo KK e Vet, ad agosto mi sono fatto un paio d'ore per cercare di capire come si giocano diritto e rovescio al giorno d'oggi (volevo togliermi gli errori pià marcati). Di fatto ho fatto un'ora di diagonali di rovescio, ed un'ora di diagonali di diritto... uno spettacolo, anche 30 colpi tirati continui... ma non avendo dato seguito (mancanza di tempo), specie il diritto ha ripreso i vizi e quindi scarico male il peso, sbaglio la stance, swingo troppo di corpo e poco di braccio, etcc....

Quindi, Vet, hai ragione a quintalate... io perdo si perchè sbaglio, perchè non faccio il mio gioco, ma tutto nasce dalle poche palle giocate in allenamento, questa mancanza mi impedisce di acquisire la necessaria sicurezza.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 18:44
Si Matteo in pratica sai cosa devi fare ma non riesci a farlo perche' ti alleni poco,il punto sta proprio li ,perche' se manca una di queste componenti,tipo perdere il bilanciamento del corpo per tirare piu' forte,oppure arrivare in ritardo sulla palla,tutte le buone intenzioni vanno a farsi friggere.......si si gioca lo stesso ma non si riesce a sfruttare un minimo il potenziale che si potrebbe avere,e come guidare una ferrari e mettere solo la seconda perche' accellerando di brutto ci andremmo a schiantare contro un muro.......
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mar 8 Nov 2016 - 18:59
Quando faccio allenamenti con i ragazzini che tecnicamente incominciano ad essere maturi, e si incomincia a vedere che possono incominciare a menare piu decisi,mi focalizzo molto sul bilanciamento del corpo,nel senso che e' il corpo che ti dice quanto poi tirare forte,da come ci arrivi sulla palla,al picchiare ma senza perdere l'equilibrio,e una sensazione indispensabile che va focalizzata,ed assimilata',una volta fatta tua allora si che si smette di fare il tiro al piccione e si incomincia a tirare comodini, in campo..........
francoscarso
francoscarso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 72
Località : bronx
Data d'iscrizione : 09.11.16

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: 4.3
Racchetta: pure aero

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Sab 12 Nov 2016 - 0:36
mi sembra di capire che il " colpo " ce l'hai. Allora, come dice il maestro in Lo zen e il tiro con l'arco, il colpo si tira, ovvero lascia che accada. Aggiungo, quando giochi, gioca, quando pensi , pensa, quando cammini, cammina
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Sab 12 Nov 2016 - 2:55
Il Bello del Tennis è che ad ogni colpo devi capire come sei messo e come arrivi sulla palla e tirare in funzione di questo...

Se non Ti senti di tirare e tiri lo stesso sbagli.
    ...capita anche se ti senti messo perfetto!!!

Questo difficilmente accade solo per mancanza di fiducia in se stessi...
    Più facilmente per mancanza di allenamento al gesto...
        ...che senza troppe pippe mentali...
            ...deve venire automatico...

E' fondamentale giocare libero di testa,
    ...ma non è sempre facile riuscirci...
        ...a qualsiasi livello!!! Guarda anche Djokovic adesso... Poche settimane fa                    pareva invincibile per la solidità mentale!!! ...E ADESSO...
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 25 Gen 2017 - 12:11
Veterano ha scritto:Si Matteo in pratica sai cosa devi fare ma non riesci a farlo perche' ti alleni poco,il punto sta proprio li ,perche' se manca una di queste componenti,tipo perdere il bilanciamento del corpo per tirare piu' forte,oppure arrivare in ritardo sulla palla,tutte le buone intenzioni vanno a farsi friggere.......si si gioca lo stesso ma non si riesce a sfruttare un minimo il potenziale che si potrebbe avere,e come guidare una ferrari e mettere solo la seconda perche' accellerando di brutto ci andremmo a schiantare contro un muro.......
Hai proprio ragione, credo che il problema sia proprio questo.
Sono nato giocando a tennis, e adesso che sono cresciuto e fisicamente potrei spaccare il mondo rispetto a quando avevo 14 anni, mi alleno poco perché devo studiare.
Credo che il problema sia questo.
Se arrivassi perfettamente a ogni palla probabilmente si abbasserebbero gli errori sui colpi rischiati
Loshio
Loshio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.16

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 25 Gen 2017 - 17:03
Bel post!
Io mi trovo, dopo circa 6 mesi di tennis, nella situazione in cui giocando contro chi non sbaglia mai, perdo sempre.
E vi giuro che ne perdo davvero un sacco di partite  Very Happy
Però allo stesso tempo cerco di giocare come vorrei, di variare, di trasmettere in campo quello che la mia testa mi indica come la strada giusta per arrivare al punto.
Leggere quanto scrivete mi spinge ancora più a cercare di riportare sul campo quello che il maestro mi insegna, senza paura del mio giudizio.

Come secondo me non è neanche giusto giudicare chi ha un gioco da "pallettaro"  come spesso ho sentito fare ad alcuni ragazzi. Se hai perso è perchè comunque tu non sei riuscito a mettere in difficoltà il tuo avversario, mentre lui si.


Certo che questo sport è davvero una battaglia contro se stessi, prima che contro l'avversario
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 25 Gen 2017 - 18:42
Loshio ha scritto:Bel post!
Io mi trovo, dopo circa 6 mesi di tennis, nella situazione in cui giocando contro chi non sbaglia mai, perdo sempre.
E vi giuro che ne perdo davvero un sacco di partite  Very Happy
Però allo stesso tempo cerco di giocare come vorrei, di variare, di trasmettere in campo quello che la mia testa mi indica come la strada giusta per arrivare al punto.
Leggere quanto scrivete mi spinge ancora più a cercare di riportare sul campo quello che il maestro mi insegna, senza paura del mio giudizio.

Come secondo me non è neanche giusto giudicare chi ha un gioco da "pallettaro"  come spesso ho sentito fare ad alcuni ragazzi. Se hai perso è perchè comunque tu non sei riuscito a mettere in difficoltà il tuo avversario, mentre lui si.


Certo che questo sport è davvero una battaglia contro se stessi, prima che contro l'avversario
Per battere il pallettaro ci va solidita'...percio' bisogna sbagliare meno di lui o tanto quanto lui....praticamante poco niente e questo e solo l'inizio...perche' per vincere un incontro con uno che ad una certa velocita' di gioco e pesantezza di palla non sbaglia quasi mai bisogna avere una palla piu pesante e veloce della sua ad errori praticamente zero o quasi,la velocita' e pesantezza di palla superiori sono quelle che fanno la differenza in un incontro con un pallettaro,il vincente occasionale non ti fa vincere la partita......non ci sono tattiche vincenti o almeno a basso livello non ci sono,perche' se dovessi chiedermi come si batte un pallettaro ti direi gioca serve and volley e attacca piu che puoi,ma per farlo il livello tecnico deve essere gia' bello alto percio' probabilmente non avresti bisogno di nessun consigio.......la base sono le diagonali da fondo......solidita' e pesantezzza e velocita' di palla superiori, quel tanto che ti basta che dopo tre o quattro scambi sia lui a da accorciare o ad essere messo in difficolta....poi ovviamente bisogna saper chiudere le palle a meta' campo quando lo fai accorciare.....
Loshio
Loshio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.16

Problema di mentalità. - Pagina 2 Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 26 Gen 2017 - 8:34
Che tradotto, per chi come me è veramente agli inizi, significa

ALLENAMENTO
ALLENAMENTO 
ALLENAMENTO
ALLENAMENTO
COLPISCI LA PALLINA
COLPISCI LA PALLINA
COLPISCI LA PALLINA
COLPISCI LA PALLINA

La strada è lunga !!!  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.