Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 18:55malconcioTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:37rogermaestro555Parere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61Pure aero 2019Oggi alle 18:20Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 18:12brian_67Rafael NadalOggi alle 16:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 15:50FabioneAffitto campo e cesto del circoloOggi alle 15:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichiYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45Ceza




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Kinder81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.16

Blocco sul servizio Empty Blocco sul servizio

Mer 5 Ott 2016 - 18:27
Ciao ragazzi,gioco a tennis da sempre e sono il tipico giocatore di circolo,pallettaro con pochi vincenti e pochi errori, sono anche un buon agonista e solitamente se la partita conta,do il meglio di me, faccio salire l'attenzione e studio molto l'avversario,per cui porto a casa match con giocatori ben più preparati tecnicamente di me. Ma veniamo al punto: ho un servizio appena sufficiente,commetto qualche doppio fallo,ma non è mai stato un punto debole per me, e nelle giornate di gloria sul veloce mi ha dato anche qualche punto diretto; da circa una settimana, esattamente da 3 gg di tennis (2 partite con gli amici di sempre e 1 di torneo sociale) è come se avessi scordato l'automatismo che fa si che la palla vada dall'altra parte, spesso rimbalza nel mio campo,talvolta diversi metri fuori bersaglio e quando entra lo fa in modo assolutamente casuale. Ho tenuto una media di 2 doppifalli a game, e nell'ultima partiita ho addirittura tirato dei servizi da "sotto" x la disperazione. Ho provato a ripercorrere a mente impugnatura,lancio della palla corretto,posizione sulla linea di fondo, provato a tagliarla o ad appiattirla,ma pare che mi sia scordato come si fa!!! Suggerimenti? Idee? Esperienze gia vissute? Datemi una mano. Grazie!!!
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Mer 5 Ott 2016 - 18:36
Ciao,
il servizio è uno dei movimenti più personali che esistano, capita anche a me ogni tanto, e per me il servizio è il mio colpo migliore.
Di solito inizio pensando ad altro, non all esecuzione del colpo ma e dove metterla oppure pensando dove mi può rispondere l avversario cosa fare dopo.
Tutto questo per " liberare" la memoria muscolare, se non ci pensi di solito va da solo.
E cmq se "devi per forza" pensare al servizio pensa solo a due cose , piegare le gambe e lanciare la palla alta e meglio che puoi, poi il resto viene in automatico.
Ovviamente cerca di allenarlo di più, a fine palleggio , fatti un bel cesto da 15/20 min di servizi e vedi che poi migliori pian piano.
CIao
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Sab 8 Ott 2016 - 11:40
Se di solito va bene, sarà stata una giornata no, con poca concentrazione, magari dovuta a "troppo tennis". Anche a me succede spesso di peggiorare dopo molti giorni di fila in cui gioco. Ad ogni modo a me sul servizio aiuta molto andare spesso (diciamo almeno 1-2 volte al mese) a farmi 40-45 minuti di servizi da solo con borsone di palline!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Mer 12 Ott 2016 - 20:39
Theo_84 ha scritto:Se di solito va bene, sarà stata una giornata no, con poca concentrazione, magari dovuta a "troppo tennis". Anche a me succede spesso di peggiorare dopo molti giorni di fila in cui gioco. Ad ogni modo a me sul servizio aiuta molto andare spesso (diciamo almeno 1-2 volte al mese) a farmi 40-45 minuti di servizi da solo con borsone di palline!

ottimo, è proprio così che si allena o si migliora/recupera il servizio!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Mer 12 Ott 2016 - 22:47
Hai cambiato per caso racchetta? A me capita di dover ritrovare il movimento quando passo ad un telaio diverso. Oppure mi capita se ho i muscoli di spalle e schiena stanchi. Magari ti basta un po' di riposo e/o rinforzo muscolare.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Gio 13 Ott 2016 - 10:45
Per caso hai cambiato movimento dei piedi? da posizione trofeo a pinpoint o viceversa? oppure hai cambiato il modo di rivolgerti verso la rete? attento che a volte, per stanchezza o cambio atrezzo o altro, capita dai fare questi "piccoli" cambiamenti che però hanno un impatto devastante.

Per esempio se servivi da posizione trofeo e invece adesso il piede dietro viene avanti, se non hai cambiato anche il lancio praticamente avrai sempre la palla troppo addosso, e viceversa.

Per recuperare il movimento cerca di togliere qualunque movimento superfluo e servi con un gesto facile e consistente, che non vuol dire servire a padella ma cerca di ridurre al minimo i movimento che potrebbero farti muovere , in modo da recuperare i riferimenti.
Zeno81
Zeno81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: fu Babolat APD - Head xt Instinct mp - Pro Kennex q+5

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Ven 21 Ott 2016 - 11:23
ho avuto anch'io una crisi del genere in cui non riuscivo più a servire slice.
l'ho risolto col cesto e concentrandomi sequenzialmente prima sul solo lancio palla, poi sul impatto partendo con la racchetta dietro la schiena, e solo alla fine facendo l'apertura completa. risultato : prima seconda al terzo turno di battuta
avatar
Kinder81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.16

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Ven 21 Ott 2016 - 14:13
Ehi ragazzi,rieccomi a distanza di qualche settimana durante le quali ho letto tutti i vostri consigli e ho continuato a giocare: dopo un paio di altre orette di tennis nelle quali la situazione nn sembrava migliorare,così di punto in bianco dirante un match amichevole ha ripreso a funzionare .... in 3 set giocati avrò tirato in tutto 7 o 8 seconde palle,e 1 solo doppiofallo. Non so darmi grosse spiegazioni,di certo ho cominciato a non pensarci,e a far si che il gesto fluisse in automatico; tecnicamente forse,e ripeto forse, avevo fatto l'errore di effettuare un lancio palla più indietro,sopra la mia testa,per tirare una palla più lavorata (sto giocando più spesso sulla terra),questa modifica quasi involontaria forse mi aveva destabilizzato. Ho ripreso a lanciare la palla più in avanti per chiudere il movimento con il passo avanti e la cosa x ora sembra funzionare... nelle partite successive,tiro a 3/4 di potenza ma sbaglio pochissime prime. Grazie boys..vi aggiorno
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Mer 26 Ott 2016 - 11:43
Io quando succede cosi ti consiglio di staccare col tennis per qualche giorno, per poi riprendere più rilassato.
Spesso dopo aver staccato completamente elimini dei difetti di coordinazione.
francoscarso
francoscarso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 72
Località : bronx
Data d'iscrizione : 09.11.16

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: 4.3
Racchetta: pure aero

Blocco sul servizio Empty Re: Blocco sul servizio

Dom 13 Nov 2016 - 1:15
il servizio è come il governo, ci meritiamo quello che abbiamo. Cesti  e cesti, e magari una messa a punto con un'oretta di maestro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.